Capretto in padella con albicocche

27169


Un secondo piatto originale e molto saporito, tenere costolette di capretto servite con la frutta secca, ideale da portare in tavola nelle feste del periodo della Pasqua. Il capretto in padella con albicocche è facile da fare e pronto in poco più di un quarto d'ora, il sapore deciso della carne è in perfetta armonia con la frutta.

17 MINUTI

Ingredienti per 4 persone

12 capretto costolette
100 gr albicocca secca
qb olio di oliva extravergine
qb pepe
40 gr pinoli
qb sale
1 bicchiere/i vino bianco
1 mazzetto/i menta


Come preparare il capretto in padella con albicocche secche


1) Con un batticarne appiattite 12 costolette di capretto, mettetele a rosolare in una padella unta d'olio e fatele cuocere un minuto per parte a fiamma alta, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco, lascoiate evaporare e fate cuocere ancora per 3 minuti. Togliete la carne e tenetela in caldo.

2) Mettete in una ciotola 100 gr di albicocche secche tagliate a metà, versateci sopra il vino bianco rimasto, lavate le foglie di 1 mazzetto di menta, asciugatele con un panno e mettetele sulle albicocche e lasciate riposare per 5 minuti.

3) Tostate 40 gr di pinoli in una padellina, poi trasferiteli nella padella  delle costolette, aggiungete anche le alboicocche e fate rosolare pèer un paio di minuti, rimettete la carne e fate cuocere a fiamma media per qualche minuto, aggiungendo qualche fogliolina di menta fresca per insaporire, salate e pepate e servite subito.

  • IN ARRIVO

Mediterraneo con un tocco etnico: il pollo protagonista delle cene di fine estate

Amadori Il Campese ricetta copiaAmadori Il Campese ricetta (5)
Una ricetta sfiziosa, sana, leggera e bilanciata perfetta per una cena con gli amici al rientro dalle vacanze (e per tutte le occasioni dell’anno)

Si può attenuare così il “trauma” da rientro dalle vacanze: con una allegra e conviviale cena di fine estate tra amici, buon cibo, racconti e risate. Protagonista intorno alla tavola, naturalmente, l’amabile compagnia degli invitati; sulla tavola, invece, spicca un piatto sfizioso, sano, leggero, appagante e nutrizionalmente bilanciato, oltre che facile e veloce da preparare. Parola della fit-food influencer Franca Molluzzo, nota sui social come Hungry_Franky, che insieme ad Amadori ha messo a punto “Il Campese mediterraneo”.

Amadori Il Campese ricetta (6)

L’ingrediente fondamentale è il petto di pollo “Il Campese” Amadori, 100% italiano, allevato all’aperto e senza l’uso di antibiotici. Proviene da una filiera d’eccellenza (la prima in Italia del pollo allevato all’aperto e la seconda in Europa), cresce libero di razzolare in ampi spazi ricchi di vegetazione, alimentato con una dieta vegetale e bilanciata a base di mais, grano, orzo, altri cereali e soia, rigorosamente senza OGM. Per questo la sua carne è soda, saporita e ha un’ottima resa in cottura!

Amadori Il Campese ricetta

Ingredienti e preparazione de “Il Campese mediterraneo” (per due persone)

Marinatura carne
300g di petto di pollo a fette Il Campese Amadori
30g di olive
1 cucchiaio di olio evo
Pomodorini
Sale, pepe, aglio in polvere

Per l’hummus:
240g di ceci in scatola sgocciolati
20ml di olio
Acqua qb da aggiungere a filo man mano
3 cubetti di ghiaccio
30g di tahina (opzionale ma consigliata)
1 cucchiaio di succo di limone
Sale

Amadori Il Campese ricetta (2)

Procedimento:
Lasciare marinare la carne con le spezie e l’olio. Nel frattempo, procedere con la preparazione dell’hummus frullando tutti gli ingredienti e aggiungendo dell’acqua come ultimo ingrediente a filo, fino a consistenza.

Affettare poi i pomodorini e aggiungerli in padella insieme al pollo tagliato ora a straccetti. Cuocere e verso fine cottura aggiungere le olive. Ultimare la cottura e poi impiattare la carne su un letto di hummus fresco.

Un piatto saziante e completo dal tocco “mediterraneo” ed etnico. L’abbinamento di pollo e hummus conquisterà il palato di tutti gli invitati: l’hummus grazie alla sua cremosità avvolgerà il pollo saltato in padella e conferirà una sensazione ancora più gradevole al morso. E per chi vuole fare la scarpetta una bella fetta di pane tostato non deve mancare!