Un secondo piatto delizioso, la carne dal sapore deciso si sposa perfettamente con la verdura, è perfetto da preparare per il menù di Pasqua. Il capretto con i carciofi è facile da preparare e molto gustoso , la cottura in padella fa si che la carne resti tenera e i sapori si legano alla perfezione. Il vino giusto per accompagnare questo piatto è il Cerveteri rosso.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare il capretto con i carciofi
1) Prendete 4 carciofi, eliminate le foglie esterne e le spine, tagliateli poi a metà e eliminate il fieno, fateli a fettine e metteteli a bagno in una bacinellina con acqua e succo di limone.
2) In una padella unta d'olio mettete a soffriggere 1/2 cipolla sbucciata e tritata, uno spicchio d'aglio spellato, le foglie lavate e asciugate del mazzetto di prezzemolo e 50 gr di prosciutto crudo tagliuzzato fine.
3) Unite al soffritto 12 braciole di capretto e fatele dorare da entrambi i lati, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco e lasciate evaporare a fiamma alta. Unite i carciofi scolati e 1/2 cucchiaio di concentrato di pomodoro, mettete il coperchio e lasciate cuocere per 25 minuti a fiamma moderata.
4) Aggiustate di sale e pepe e servite subito, guarnendo il piatto con prezzemolo fresco.
© Riproduzione riservata