Un primo piatto classico della cucina italiana, una leggera sfoglia di pasta all'uovo si alterna con condimento di ragù e besciamella, l'accostamento perfetto dei sapori e la delicatezza del piatto lo rende perfetto per il pranzo della domenica. Le lasagne semplici sono cotte al forno, semplicemente deliziose.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare le lasagne veloci
1) Preparate il sugo. Lavate 1 carotra, 1 gambo di sedano e 1 cipolla, tritate il tutto con 30 gr di pancetta di maiale. Scaldate 2 cucchiai di olio e 30 gr di burro in una casseruola, in cui farete appassire il tutto e farete rosolare 150 gr di manzo macinato. Sfumate con 1 bicchiere di vino rosso e quando sarà evaporato, aggiungete 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro diluito in 1/2 bicchiere di acqua calda. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere il ragù con il coperchio per 2 ore e 30 minuti.
2) Cuocete la pasta. Fate lessare 300 gr di lasagne in una pentola di acqua bollente salata, per pochi istanti e scolatele al dente.
3) Prendete una pirofila, ungetela con il restante burro, fate uno strato con il ragù e la besciamella, continuate con la pasta e procedete con ragù e besciamella. Nell'ultimo starto terminate con ragù, besciamella e una bella spolverata di grana grattugiato. Scaldate il forno a 180°C e infornate per 30 minuti. Servite subito.
© Riproduzione riservata