Un primo piatto vegetariano, delicato e leggero, una sfoglia sottile ripiena di saporite verdure e morbida besciamella, è il piatto perfetto per il menù delle feste. Le lasagne alle verdure semplici sono cotte al forno e vi stupiranno in questa versione nutriente e colorata.
Ingredienti per 8 persone
Come preparare le lasagne alle verdure semplici
1) Preparate il ragù di verdure. Lavate bene tutte le verdure, affettate sottile il porro e la costa di sedano, tritate la carota e la zucchina, spuntate e tagliate la melanzana a dadini, riduci 300 gr di funghi champignon ben lavati a sottili fettine. In una padella antiaderente cuocete una varietà di verdura per volta, aggiungete il sale, mettete il coperchio e fai rosolare a fiamma bassa per 5 minuti. Proseguite fino a esaurire gli ingredienti mettendoli in una ciortola capiente. Lavate 2 pomodori e cuoceteli per pochi minuti in una pentola d'acqua bollente salata, poi scolali, eliminate la pelle e dividili a metà per togliere i semi, poi tagliate la polpa a dadini e uniteli nella ciotola con la verdura e aggiungete anche uno spicchio d'aglio spellato e tritato e le foglioline di 3 ramettti di timo.
2) Preparate la besciamella. Prendete una casseruola e fate tostare la farina, sempre mescolando con la frusta, aggiungete 1/2 litro di latte e fate cuocere per circa 10 minuti, finchè la salsa sarà densa. Aggiusta di sale e pepe e insaporisci con la noce moscata.
3) Preparate le lasagne. Prendete una pirofila e fate il fondo con la besciamella, poi alternate uno strato di lasagne con uno di ragù vegetale e la besciamella e ricoprite con il parmigiano grattugiato, continuate così fino a esaurire gli ingredienti, terminando con il parmigiano. Ricoprite con carta di alluminio.
4) Cuocete e servite. Infornate la pirofila in forno caldo a 180°C per 30 minuti, poi eliminate il foglio di alluminio e fate cuocere a 220°C ancora per 10 minuti. Estrete dal formo, lasciate intipidire per qualche minuto e servite
© Riproduzione riservata