È una semplicissima ricetta per ottenere un buon lievito madre da usare negl’impasti di pane, pizze o dolci che lievitati al naturale, saranno dei prodotti più digeribili e sani da mangiare.
Ingredienti per 4 persone
Come preparare il lievito madre
1) Mescolate in un barattolo di vetro 50 gr di farina integrale, 50 gr di acqua minerale naturale tiepida (circa 25°C) e 1 cucchiaino di zucchero. Coprite con una garza e mescolate mattina e sera per 4-5 giorni fino a ottenere un composto con le bolle.
2) Aggiungete 25 gr di farina e 25 gr di acqua tiepida e 1 pizzico di zucchero, mescolate e e lasciate riposare nuovamente il composto per 6-12 ore fin quando avrà raddoppiato il suo volume. Il giorno dopo, al mattino aggiungete ancora 50 gr di farina e 50 gr di acqua e lasciate lievitare fino a sera.
3) Quindi riprendete il composto e unite altri 50 gr di farina, 50 gr di acqua e un pizzico di zucchero e lasciate riposare fino al giorno dopo. Il lievito madre è pronto per essere usato per realizzare impasti per pane, pizze o dolci lievitati. Potete conservarlo in frigo e rinfrescarlo aggiungendo la stessa quantità di farina e metà d’acqua.
© Riproduzione riservata