Alla ricerca di qualche idea originale per i lampadari della vostra casa? Illuminate il vostro stile con queste splendide e raffinate proposte adatte ad ogni ambiente
Avete appena ristrutturato casa o cominciato ad arredarla, i mobili sono tutti lì ben disposti ma c’è ancora qualche dettaglio che manca, a partire dalla giusta luce. Tempo allora di mettersi alla ricerca del lampadario perfetto che, fissato al soffitto, esprime lo stile di ogni ambiente in modo deciso e netto.
Non potevamo allora non suggerirvi IKEA e le sue soluzioni adatte ad ogni spazio, esigenza e gusto, per un’illuminazione versatile e regolabile in base all’attività svolta e al momento della giornata. Sfogliando il suo vasto catalogo non è mancato l’imbarazzo della scelta, ma tra proposte di design e paralumi in rattan e stoffe modellabili abbiamo decretato i nostri preferiti.
Ecco allora qui di seguito 10 modelli di lampadari IKEA che amiamo e che dovreste considerare per interpretare lo stile negli ambienti della casa sotto una luce (letteralmente) diversa.
1. IKEA PS 2014
Vincitrice del premio di design internazionale Red Dot Award, questa lampada bianca e color argento si ispira ai film di fantascienza. Per dare inizio alla magia basta tirare i cordoncini e cambierà forma e intensità luminosa.

2. INDUSTRIELL
Fatto a mano con fibre naturali, ognuno di questi paralumi diffonde una luce morbida e brillante, per un'atmosfera calda e accogliente. Per il tocco in più, divertitevi a combinare più lampadari Industriell in forme diverse o a unirli ad altri lampadari in colori differenti.

3. STOCKHOLM
Appesa al soffitto o regolata appena sopra un tavolo, il suo design non passa di certo inosservato. Perfetta per chi ama la luce chiara e intensa e vuole arredare con poche e semplici mosse la zona giorno.

4. VÄXJÖ
Ci piace immaginare questa lampada che pende dal soffitto in serie, in compagnia delle altre sue sorelle, per una stanza dal design ricercato e dal fascino rétro.

5. MASKROS
Se invece amate stupire e state cercando un vero e proprio elemento d’arredo anche da spento, questa lampada a sospensione ricorda un soffione e crea l’atmosfera perfetta per un relax casalingo.

6. IKEA 365+ BRASA
Design semplice ma funzionale, questo lampadario è fornito di un rivestimento interno in plastica che rende la luce meno abbagliante. Ci piace immaginarla in cucina, che pende sul tavolo, con quel rosso perfettamente a contrasto con le pareti decorate.

7. BÖJA
In rattan decorato, ogni paralume di questa collezione è unico e realizzato a mano. La giusta atmosfera in una luce morbida e brillante con quel pizzico di etnico che non guasta.

8. STOCKHOLM
Alla ricerca di un elemento di design che stupisca? Con la sua struttura complessa ma al tempo stesso elegante e delicata e lo splendido motivo decorativo che crea sul soffitto e la parete, Stockholm è decisamente la scelta giusta sulla quale puntare.

9. ROTVIK
Se invete amate sì gli effetti suggestivi di luce sulla parete, ma vi piace di più il bambù, puntate su questo lampadario dal paralume lavorato. Da solo o in coppia, è l’elemento di decoro perfetto per una sala da pranzo.

10. KRUSNING
Non è un lampadario completo ma un semplice paralume. L’effetto finale però risulta comunque pazzesco, grazie alle increspature modellabili che ricordano una nuvola o le onde dell’acqua. Facilmente adattabile ad ogni vostro spazio, lo renderà d’improvviso più accogliente e familiare.

Photo credits: IKEA
© Riproduzione riservata