
L’influencer Giulia Gaudino si è sempre rivolta all’astrologia per capire se stessa. Ora, in un libro, spiega perché l’aiuto di astri e pianeti possa spingere tutti ad adattarsi alle novità. E a Grazia anticipa ciò che possiamo aspettarci dal 2023 che sta per cominciare
Ogni volta che ho un dubbio, chiedo alle stelle. Per me l’astrologia è sempre stata una grande passione fin da piccola e a un certo punto della mia vita è stata la chiave per intraprendere un percorso di crescita e consapevolezza personale. Lo studio delle costellazioni è stata una medicina durante gli anni dell’adolescenza che mi ha permesso di capire quelle sfumature e contraddizioni che fanno parte di ognuno di noi. Ho imparato l’importanza di accogliere e accettare i miei limiti e i punti di forza. La conoscenza dei movimenti dell’universo ci può aiutare a contrastare quelle azioni di autosabotaggio che spesso mettiamo in atto inconsciamente. Dico sempre alle mie follower: «L’astrologia non prevede il futuro, ma ci può aiutare ad affrontarlo in maniera migliore». Per questo ho scritto Pianeta Giulia (Mondadori), per trasmettere ciò che ho imparato io, cioè come l’astrologia permei le vite delle persone, con scelte e azioni. Basta osservare ciò che succede all’esterno, cioè il movimento dei Pianeti, e i loro transiti, l’energia che ci circonda. Tutto ciò ci può aiutare ad allinearci meglio con l’universo, in cui siamo inseriti, e assecondare quell’energia.
Come sarà il nuovo anno? Sarà l’inizio di un periodo di grandi cambiamenti per tutti i segni dello Zodiaco. Sarà una nuova fase ricca di avvenimenti quasi epocali. I movimenti dei Pianeti “lenti” come Plutone e Saturno determinano lo spirito del tempo. E il 2023 dal punto di vista astrologico è estremamente importante perché segna l’ingresso di Plutone in Acquario. Plutone era nel Capricorno dal 2008 e sono venuti alla luce i tratti di quel segno: sacrificio, lavoro, sofferenza e crisi economica. Ora che cambia segno, cambia anche la nostra epoca. Succederà qualcosa di innovativo. I colori dell’Acquario, il segno più anticonvenzionale dello Zodiaco, sono legati a concetti di evoluzione e tecnologia. Vedremo affermarsi sempre di più l’intelligenza artificiale. Saturno entra nei Pesci, segno che simboleggia la rottura delle regole, dunque lo sguardo si rivolgerà addirittura ad altri mondi, ci saranno molta ricerca e spiritualità. Con la lunga sosta di Venere nel Leone, a partire dalla primavera, avremo molta gioia e allegria. Venere è il pianeta delle relazioni e dell’amore ed entra nel segno più appassionato ed estroso. Quindi avremo un’estate con più sincerità nei sentimenti e più fiducia e coraggio nell’esprimerli.
Le novità sono tante per tutti i segni e la parola d’ordine è cambiamento. Il consiglio è quello di non opporsi a esso, ma di abbracciarlo e far sì che sia costruttivo per se stessi. Per i segni di terra sarà la cosa più difficile. Segni come il Toro, che è molto abitudinario, o anche Vergine e Capricorno, legati alle tradizioni. Quindi per loro è bene puntare su corsi di yoga o meditazione, ma anche hobby piacevoli che riportino equilibrio e serenità interiore. Il Capricorno, tuttavia, è uno dei favoriti di quest’anno insieme con il Cancro, i “sensibiloni” dello Zodiaco, sempre in lotta con il loro io così empatico ed emotivo. La spinta al cambiamento a loro porterà voglia di fare e tanta energia che li aiuterà in questo momento di grande evoluzione. Vediamo il cambiamento come una crescita e non come un ostacolo.
(Testo raccolto da Alessia Ercolini)
© Riproduzione riservata