Beatrice Gherardini: Mi sento bella perché sono me stessa
 
		Tutte, almeno una volta nella vita, ci siamo poste questa domanda: che cosa posso fare per sentirmi più bella? Ma la bellezza dipende davvero dal modo in cui ci vedono gli altri?
Ci ho messo un po’ a capire che il concetto di bellezza, in realtà, dipende solo e soltanto da noi stessi. La bellezza comincia nel momento in cui decidi di essere te stessa. Una frase che mi sta molto a cuore e che ora fa parte della mia quotidianità, ma vi assicuro che non è stato così facile capirla e, soprattutto, attuarla.
Iniziata l’università presi in mano la mia forte passione per il make-up. Decisi di aprire il mio profilo Instagram, iniziando a condividere video sul make-up, dando consigli su come truccarsi e come curare la propria pelle. Le cose andavano bene, crescevo molto e quello che facevo veniva apprezzato. Poi, nel 2019, a causa di alcuni problemi ormonali, la mia pelle si riempì di acne. Sotto ai miei video iniziavano a comparire commenti davvero poco gentili: “Quanti brufoli che hai”, “Meno male che fai skincare, pensa quali sarebbero i risultati se non la facessi”, “Ti trucchi troppo, ecco perché hai quella pelle”. Mi sentivo inadeguata. Continuavo a paragonarmi a canoni di bellezza troppo lontani dalla realtà, volevo una pelle diversa, perfetta, senza problemi. Le critiche erano davvero tantissime, tanto che pensai di smettere di pubblicare contenuti. Proprio in quel periodo, decisi di frequentare un corso per diventare life coach. Fu così che iniziai a compiere un grandissimo lavoro su me stessa, abbattendo convinzioni limitanti, eliminando il giudizio verso gli altri e soprattutto verso me stessa. Capii che il mio problema dell’acne non doveva essere un limite, ma un punto di forza per poter aiutare donne nella mia stessa situazione. Non smisi di pubblicare i miei video, ma ne realizzai ancora di più, non davo più peso alle critiche, ma mi facevo forza grazie ai commenti delle ragazze che mi sostenevano. Diedi la possibilità alla vera Beatrice di emergere. Così avvenne la magia: la mia pelle iniziò a guarire, perché spesso problematiche di questo tipo dipendono anche dai nostri stati d’animo, e il mio seguito a crescere. Davvero ero riuscita a fare tutto questo semplicemente essendo me stessa? Sì. Da lì decisi di non soffocarmi più.
Porto le piccole cicatrici di quel periodo con fierezza, perché ho imparato a conoscermi, a sentirmi a mio agio nel mio corpo e a sentirmi bella. Mi sentivo bella perché ero Beatrice e facevo le cose per me stessa e per nessun altro. Amatevi per quello che siete e portate con fierezza i segni delle vostre battaglie perché vi hanno reso le persone uniche e magnifiche che siete oggi. E il make-up può essere un valido alleato per sentirsi bene con se stesse. Prendetevi del tempo, abbiate cura di voi, valorizzate il vostro corpo e nutrite la vostra anima. Buona vita!
© Riproduzione riservata
 
						 
						 
						