Passaggi della skincare routine: quali sono gli step da seguire

skincare-routine-desktopcover-skincare-routine-step-mobile
Siero, crema, contorno occhi: quali step e prodotti dovremmo inserire nei passaggi della nostra skincare routine e in quale ordine?Scopritelo con noi

La skincare routine racchiude una serie di gesti e prodotti che la rendono la miglior strategia che si possa attuare per la bellezza della pelle del viso. Ma quali sono i passaggi della skincare e quale prodotto va applicato prima e quale dopo? La cura della pelle, seppur personalizzata, prevede di norma una serie di step adatti a tutti, seguendo una successione che potenzia l'efficacia dei singoli prodotti. Scoprite quali sono i passaggi della skincare routine ideale e i prodotti consigliati da provare.

1. La detersione

La pulizia della pelle del viso è il primo fondamentale step della skincare routine. Si possono usare prodotti diversi in base al tipo di pelle. Per le pelli più secche la detersione consigliata è con un prodotto restitutivo con agenti detergenti delicati e con ingredienti quali oli, polioli e agenti rilipidizzanti in grado di integrare i lipidi nella pelle. Per le pelli miste, impure e grasse, la soluzione è un detergente sebo-normalizzante e purificante, senza dimenticare che anche questo tipo di pelle può essere disidratata e quindi può avere necessità di essere curata con prodotti dalle proprietà idratanti, purché non occlusivi. Preferite sempre prodotti specifici che riportano sulla confezione la dicitura “testato non comedogeno”. Si può anche optare per la doppia detersione eliminando trucco e impurità con un olio o un balsamo struccante e, a seguire, il detergente abituale.

Detersione: i prodotti consigliati

Biofficina Toscana Mousse alla malva

Con mucillagini di malva bio dalle proprietà emollienti e rinfrescanti e tensioattivi di origine vegetale, è un detergente delicato e lenitivo.

biofficina-toscana-mousse-malva

Acqua di Rose Gel Detergente di Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella

Ha una formula rinfrescante che pulisce efficacemente preservando la naturale barriera idratante della tua pelle.

4

Fillerina Balsamo Detergente Intenso

Preparato detergente e struccante a base di oli naturali e cera d’api, grazie alla formula trifasica si trasforma in emulsione leggera asportando per affinità residui di trucco, anche waterproof, sebo e impurità cutanee. Il balsamo può essere utilizzato come primo step della “doppia pulizia” consentendo l’uso di un secondo detergente per eliminare ogni traccia di impurità. Contiene 12 acidi ialuronici, oligoelementi e minerali, e il complesso per il microbioma cutaneo.

2

2. Il tonico

Il tonico ha il compito di riequilibrare il pH della pelle, dopo la detersione. Inoltre, aiuta a purificare ancora più a fondo la pelle, eliminando le impurità rimaste e qualsiasi residuo oleoso in eccesso. Infine, la sua azione idratante e tonificante è ideale per ripristinare la barriera idrolipidica della pelle, che può essere aggredita durante la detersione dall'acqua corrente troppo calcarea.

I tonici consigliati

Fresh Rose Deep Hydration Facial Toner

La sua formula rinfrescante e tonificante contiene veri petali di rosa in sospensione, ed è adatta a tutti i tipi di pelle.

fresh-rose-facial-toner

ANNAB Re di Fiori Tonico

Con Ylang Ylang, Rosa Damascena, Neroli e Lavanda, è una lozione preziosa e delicata che illumina, idrata, lenisce e rinfresca la pelle del viso dopo la pulizia. Non contiene acqua, ma solo principi attivi.

1 (2)

3. Essence

Si tratta di un prodotto dalla texture acquosa che dona uno splash d'idratazione e che da lungo tempo fa parte della skincare routine delle donne orientali (giapponesi e coreane). Imprescindibile in caso di pelle secca, è un gesto da scegliere anche per la pelle grassa, eventualmente come unico step di idratazione evitando altri prodotti che potrebbero risultare troppo pesanti. Va sempre applicato dopo il tonico e contiene attivi specifici per varie problematiche della pelle. Può infatti contenere attivi ed estratti ad azione illuminante o "schiarente" per macchie e discromie, acidi (AHA, BHA o PHA) per esfoliare e ridurre le imperfezioni, enzimi, derivati dai lievitiprobiotici e vari estratti naturali per proteggere la pelle formando uno "scudo" contro lo stress ossidativo. In definitiva, le essence condividono alcune caratteristiche con i sieri viso ma hanno una consistenza molto più liquida che permette un più rapido assorbimento. Non contengono sostanze grasse o oleose che potrebbero risultare pesanti sulle pelli miste o grasse. Risultano, quindi, più idratanti e meno nutrienti rispetto al classico siero.

Il prodotto consigliato

Dr. Jart Vital Hydra Solution Biome Essence

Combinato con l'Activateur Blue Shot da miscelare al momento dell'apertura, l'essenza equilibra il microbioma della pelle, intensificando l'idratazione e rafforzando la barriera cutanea.

dr-jart-vital-hydra-solution-biome-essence

4. Il Siero

Può essere usato dopo la essence, o al suo posto, sempre prima della crema idratante. Applicare il siero è fondamentale per ogni tipo di pelle, perché si tratta di un prodotto smart dall'efficacia potenziata, da scegliere con attenzione in base alle esigenze della cute (ne esistono per ogni bisogno): idratante, anti-age, illuminante, purificante, anti-macchie.

I prodotti consigliati

Filorga HYDRA-AOX [5]

Siero antiossidante con un blend di cinque diversi attivi antiossidanti (Vitamina E - Vitamina B3 - Ergotioneina - Vitamina C - Astaxantina) associati ad Acido Ialuronico ed NCEF, protegge dallo stress ossidativo, dagli agenti esterni, compresa la luce blu dei device, previene i segni del tempo e agisce sui cinque parametri di giovinezza della pelle: rughe sottili, grana, pori, idratazione, luminosità.

3

Owlystic Skincare Luminous Skin Siero Crema 2 in 1

Combina i benefici di un siero e di una crema in un'unica formula. Contiene Acido Ialuronico a doppio peso molecolare, che riempie le rughe e idrata in profondità mentre il Bakuchiol, alternativa vegetale al retinolo, entra in azione per ridurre le rughe, migliorando la compattezza della pelle. L'eritritolo fa il suo lavoro per mantenere la pelle morbida come la seta. Infine, gli ingredienti naturali, come l'estratto di Calendula, l'Aloe vera e la miscela di oli vegetali, offrono una combinazione di idratazione, rigenerazione ed elasticità. La formula antipollution protegge la pelle da tutti gli agenti esterni nocivi, mentre il principio attivo della Myrothamnus flabellifolia (pianta della Resurrezione), lavora per migliorare la barriera cutanea.

9

Dermalogica Pro Collagen Banking Serum

Ricco di aminoacidi – gli elementi costitutivi del collagene – indirizza gli ingredienti chiave dove la pelle ne ha più bisogno, aiutando a preservare il collagene già presente nella pelle. Il risultato: una pelle più resiliente, visibilmente rimpolpata e luminosa, oltre a una riduzione della comparsa di linee sottili e rughe.

16

Kylie Skin Vitamin C Serum

Il siero a base di vitamina C è adatto a ogni tipo di pelle e a ogni età, perché dona luminosità, e contrasta l'azione dannosa dello stress ossidativo, prevenendo i segni d'invecchiamento.

kylie-skin-vitamic-c-serum

5. Il Contorno occhi

Va applicato sempre prima della crema idratante. Così facendo la sua texture, solitamente più leggera rispetto a quella della crema, verrà totalmente assorbita, e si eviterà che quest'ultima possa migrare dal viso all'area perioculare più delicata, dove bisognerebbe applicare solo prodotti specifici.

I prodotti consigliati

Replasty Age Recovery Cura Riparatrice Notturna Per Gli Occhi di Helena Rubinstein

Questa crema notte riparatrice intensa dalla texture bendaggio adatta le proprietà iconiche di Replasty Age Recovery alla zona delicata del contorno occhi. Una formulazione ultraconcentrata dall'efficacia ottimale sulle cicatrici e sui segni dell'invecchiamento, tra cui rughe e linee sottili.

5

Crema Contorno Occhi Anew Radiance di Avon

A base di vitamina C, aumenta la luminosità e aiuta ad attenuare occhiaie e zone d’ombra sottoculare, per uno sguardo fresco come dopo una notte di sonno.

10

Glossier Full Orbit Eye Cream

Questa crema occhi leggera idrata immediatamente fino a 24 ore e riduce i gonfiori e le occhiaie.

11

Mediterranea Action Firming Lip&Eye Cream

Questo trattamento 2 in 1 attenua le occhiaie e diventa una base perfetta per il make-up. Nella formula: Olio di Baobab, Burro di Mowrah, Olio di curcuma, acido ialuronico, olio di avocado e burro di Karitè.

7

OleHenriksen Banana Bright Eye Crème

Dona luce immediata al contorno occhi, mentre agisce per ridurre la visibilità di occhiaie, gonfiori e segni d'espressione.

olehenriksen-banana-bright-eye-creme

5. La Crema idratante

Da scegliere in una texture più o meno leggera in base al tipo di pelle, la sua funzione sarà di idratare durante la giornata, e di nutrire nella sua versione notte.

Le creme viso consigliate

Hyaluron Activ B3 di Avène

Vellutato e confortevole, questo trattamento leviga e dona istantaneamente luminosità alla pelle. Grazie all’alta concentrazione di niacinamide, agisce sulla causa principale dell'invecchiamento cutaneo e prolunga il ciclo di vita delle cellule.

14

Eisenberg Paris Crème Fluide Hydratante

La sua texture fluida è ultra leggera sulla pelle, mentre la idrata e combatte i radicali liberi. Con acido ialuronico e formula Trio-Moléculaire con enzimi, citochine e biostimoline.

eisenberg-creme-fluide-hydratante

Rilastil DIFESA DS

Mira a rispondere alle esigenze specifiche della pelle sensibile a tendenza seborroica. La sua formula è basata sulla Tecnologia PB, che consiste nell’utilizzo di pre e postbiotici puri per favore il riequilibrio del microbiota cutaneo.

13

6. L'Olio viso

Di sera potete far seguire alla crema idratante anche un olio viso. Avendo una texture più densa e pesante andrà a sigillare l'effetto idratante della crema. Se, al contrario, venisse applicato prima di essa, le impedirebbe di fare effetto, creando una sorta di barriera. Ne esistono di moltissimi tipi, anche oli secchi che si assorbono bene e sono adatti anche per le pelli grasse.

Il prodotto consigliato

Sisley Paris Huile Précieuse à la Rose Noire

L'olio secco dal tocco satinato concentra nella sua formula un mix di potenti principi attivi di origine vegetale, tra cui l'estratto di rosa nera, e gli oli essenziali di rosa bulgara e magnolia, per rivitalizzare la pelle e levigare i piccoli segni.

sisley-huile-precieuse-a-la-rose-noire

7. La Protezione solare

Da indossare come ultimo step della skincare di giorno, la protezione solare va applicata tutti i giorni, in ogni stagione. Del resto, è il cosmetico anti-età più efficace. Potete scegliere fra un prodotto solare da applicare sulla crema o una crema viso con fattore di protezione SPF (non inferiore a 15/20, se vivete in città).

I prodotti consigliati

Teaology Kombucha Tea Daily Protection Moisturizer SPF20

Una protezione solare minerale invisibile ad ampio spettro che non unge. Con infuso di tè nero & Kombucha.

2 (1)

Eucerin Hyaluron-Filler + Elasticity Crema Giorno Rosé SPF 30

Contiene Thiamidol®, che riduce l'intensità e l'estensione delle macchie dell'età, Acido Ialuronico a effetto riempitivo e il complesso Collagene-Elastina che migliora l'elasticità della pelle. La texture rosé contrasta l’aspetto stanco e spento della pelle ravvivandone immediatamente il colorito, che appare più roseo e fresco.

15

Antos Crema Idratante Viso SPF15

È una crema idratante ricca di attivi e oli ma allo stesso tempo leggera e impercettibile sulla pelle, con filtro solare SPF 15. La presenza del filtro solare rende questa crema particolarmente adatta a tutti quei tipi di pelle che necessitano di una protezione da UVA e UVB quotidiana, mentre gli oli di macadamia, nocciolo di albicocca e jojoba nutrono l'epidermide senza appesantirla. L’effetto lenitivo è garantito dalla presenza di estratti di fiori di camomilla, calendula e tiglio, ed è ulteriormente arricchito dalla presenza del tocoferolo (vit. E). Oltre a proteggere il viso dalle radiazioni UVA e UVB, la crema idrata e mantiene la pelle fresca per parecchie ore durante la giornata e può essere applicata anche come base trucco.

17

Darling Glowy Face Cream SPF50+

Con fattore di protezione ad ampio spettro UVA e UVB, proprietà anti-pollution e anti-age, protegge e idrata, lasciando la pelle luminosa, con una texture leggera e invisibile.

darling-glowy-face-cream

Ti potrebbero interessare questi articoli:

Double Cleansing: cos'è, come funziona e perché farlo

Essence o tonico? Le differenze e come integrarli nella beauty routine

Come scegliere il siero giusto in base all'età e al tipo di pelle

Credits ph.: Unsplash, Pexels

  • IN ARRIVO

Danha Beauty e Zeffy portano la Corea a Milano

00_DESKTOP_zeffy02_MOBILE_zeffy
Danha Beauty e Zeffy uniscono skincare coreana e activewear in un esclusivo pop-up store a Milano, aperto dal 10 al 21 febbraio 2026

Bellezza, moda e benessere si uniscono grazie alla visione della designer coreana Danha Kim, che ha vestito alcune delle icone pop più riconoscibili del pianeta, come BLACKPINK e Itzy. La sua cifra stilistica parte da un concetto importante: la reinterpretazione contemporanea dell’hanbok, l’abito tradizionale coreano, trasformato in un linguaggio visivo moderno. Un’estetica che oggi si estende al mondo beauty con Danha Beauty e all’activewear con il nuovo brand Zeffy, presentato per la prima volta a livello globale nel pop-up di Milano dal 10 al 21 febbraio 2026.

danha-beauty—Danha-Set

Danha Beauty: la skincare come estensione culturale

Già protagonista delle scorse edizioni di Milan Loves Soul, Danha Beauty non è solo un brand di K-beauty ma un progetto culturale che nasce come estensione di Maison Danha per rileggere l’heritage coreano nella moda così come nella skincare. La filosofia del brand è racchiusa nel motto Embrace the Liveliness, che in sé racchiude vitalità e armonia tra natura, emozioni e stile di vita contemporaneo.

260202-stylegrapher-x-Zeffy_01_0358_F

Danha Beauty unisce tradizione e innovazione lavorando sulla barriera cutanea grazie a una tecnologia distintiva a base di collagene a 167 Dalton, un peso molecolare così basso da permettere una penetrazione profonda negli strati della pelle. Il cuore della linea è Daily Collagen, una routine in tre step che idrata e rigenera la pelle conferendole un aspetto extra luminoso.

danha-beauty—Full-Shot

Tre step pensati per lavorare in profondità sulla pelle:
OMO Toner, lozione che prepara e riequilibra la pelle;
Jin-Zza (Jinjja) Serum, pensato per rigenerare e stimolare elasticità e luminosità
Dae-Bak Cream, crema viso che rinforza la barriera con ceramidi, squalano e 11 tipi di acido ialuronico.

danha-beauty—Dae-Bak-Collagen-Cream

A questo trio si aggiunge uno dei prodotti emblematici della skincare coreana, la protezione solare. T Sun Serum SPF50+ è un siero solare con PDRN vegetale derivato da peonia e coral-safe, che unisce protezione, idratazione e rigenerazione in un unico gesto. Come anticipato però, per Danha, la bellezza non si ferma alla pelle, ma continua nel movimento.

danha-beauty—Gat-Sun-Serum-(3)

Zeffy, il nuovo marchio di activewear

Dalla mente di Danha Kim nasce anche Zeffy, una linea di activewear femminile coreana pensata per andare oltre i confini dell’abbigliamento tecnico tradizionale. Guidato dal motto Let’s get a little crazy, before we get really crazy, Zeffy si distingue per tessuti ultra-leggeri e traspiranti, ideali anche nei climi più caldi, e per una versatilità che accompagna con naturalezza il passaggio dall’allenamento alla quotidianità. A rendere la collezione ancora più performante è il contributo di ballerini, yogi e ginnasti coinvolti nello sviluppo dei capi, pensati per offrire comfort e libertà di movimento.

260202-stylegrapher-x-Zeffy_11_3348_F

Questo approccio trasforma i capi sportivi in pezzi distintivi, capaci di incorporare i motivi heritage propri dell’estetica di Danha e di elevare l’athleisure a espressione di stile quotidiano.

In questo il contesto punto non è semplicemente praticare attività fisica, ma interpretare il movimento come parte integrante del proprio stile di vita. Proprio come la skincare di Danha non è solo trattamento, ma un vero rituale di benessere.

danha-beauty—Gat-Sun-Serum

Intervista a Danha Kim, founder di Danha Beauty e Zeffy

Per addentrarci nell'universo di bellezza, benessere e movimento dei brand Danha Beauty e Zeffy abbiamo posto alcune domande alla designer coreana Danha Kim, che ci ha raccontato la sua filosofia.

danha-beauty—Zin-Zzah-Collagen-Ampoule

Grazia: Danha ha iniziato reinterpretando l’hanbok in chiave moderna e da allora si è espansa nella skincare e nell’activewear. In che modo il patrimonio culturale e le tradizioni coreane continuano a influenzare oggi il tuo lavoro creativo?

Danha Kim: Per me, la tradizione coreana riguarda meno la forma o l’ornamento e più l’atteggiamento e la sensibilità. Quando lavoravo con l’hanbok, non mi limitavo a riprendere le silhouette, ma mi concentravo su strutture che rispettano il corpo, permettono un movimento naturale, che lasciano spazio al respiro e che diventano sempre più confortevoli con il passare del tempo, man mano che vengono indossate.

Questa prospettiva mi ha accompagnata anche quando mi sono espansa nella skincare e nell’activewear. Vedo la pelle non come qualcosa da “correggere” o controllare, ma come qualcosa con cui conviviamo. Allo stesso modo, invece di enfatizzare il corpo, cerco di progettare seguendone il ritmo e le emozioni. Un approccio che credo nasca naturalmente dalla sensibilità culturale coreana.

260202-stylegrapher-x-Zeffy_09_2661_F

G: Danha Beauty attribuisce grande importanza al concetto di barriera cutanea e alla skincare come una sorta di “rituale”. In che modo questa idea di cura si collega al concetto di benessere radicato da tempo nella cultura coreana?

DK: Nella cultura coreana, la cura riguarda meno i risultati immediati e più la costanza insieme all’equilibrio. Significa ascoltare i segnali che il corpo invia e mantenere piccole abitudini quotidiane senza eccessi: questa, per me, è l’essenza del benessere.

Per questo Danha Beauty pone la barriera cutanea al centro. Invece di cercare di cambiare rapidamente la pelle, ci focalizziamo nella creazione un ambiente in cui la pelle possa recuperare da sola. Considerare la skincare come un rituale va oltre la routine: è pensata come un momento che calma e riequilibra anche la mente. In questo senso, si collega naturalmente all’idea di benessere quotidiano che da sempre fa parte della cultura coreana.

G: Hai scelto Milano come location per il debutto globale del pop-up di Zeffy. Cosa rappresenta Milano per te e perché ti è sembrata la città giusta per raccontare storie di bellezza, moda e movimento?

DK: Milano mi sembra una città in cui tradizione e modernità, funzionalità ed estetica, convivono in modo molto naturale. Pur essendo conosciuta come capitale della moda, possiede anche una profonda comprensione del ritmo della vita e del movimento del corpo.

Poiché Zeffy non è semplicemente activewear, ma un brand che parla di consapevolezza di sé e cura di sé attraverso il movimento, ho sentito che il senso di equilibrio di Milano si allineasse perfettamente con il nostro messaggio. Mi è sembrato il luogo in cui bellezza, moda e movimento potessero davvero esprimersi in un unico linguaggio.

danha-beauty—OMO-Collagen-Toner

G: Zeffy è stato creato per andare oltre il concetto convenzionale di activewear. Che tipo di donna avevi in mente quando hai progettato questa collezione e come speri che indossi e viva questi capi nella sua quotidianità?

DK: La donna che ho immaginato per Zeffy è qualcuno per cui i “momenti attivi” e i “momenti quotidiani” non sono separati. È sincera con il proprio corpo e le proprie emozioni, che stia andando a una lezione di yoga, prendendo un caffè o viaggiando.

Piuttosto che aspettarmi che raggiunga qualcosa di straordinario indossando questi abiti, spero che la aiutino a sentirsi più a suo agio nel proprio corpo e a godere del movimento senza pressione. Zeffy non propone solo abbigliamento da allenamento, ma capi che condividono con te i momenti di ogni giorno. È così che spero diventino naturalmente parte della vita quotidiana.

danha-beauty—Danha-Set-(2)

Con Danha Beauty e Zeffy, Milano diventa il luogo in cui moda, K-beauty e movimento si incontrano per dare vita a un nuovo linguaggio contemporaneo. Per avere maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito https://en.danhaseoul.com/beauty.