Gambe pesanti: rimedi naturali e prodotti anti-caldo da provare

gambe pesanti covergambe peseanti mobile
Gonfiori, pesantezza, pelle che tira: le gambe pesanti in estate rappresentano un problema che tocca moltissime persone. Che fare? Ve lo diciamo in questa mini guida!

Con l’inizio dell’estate, uno dei disagi maggiori che il caldo porta con sé è il senso di affaticamento a fine giornata. A partire dalla gambe che diventano gonfie facendoci avvertire un sensazione di pesantezza fastidiosa. Può dipendere dall'esercizio fisico, se facciamo sport, oppure potrebbe essere un qualche disturbo legato alla circolazione sanguigna periferica. In questo caso conviene sempre rivolgersi a un esperto, ma se si tratta di un problema passeggero, sono molti i rimedi e i prodotti che possono arrivare in aiuto. Continuate a leggere il nostro articolo per scoprire cosa fare contro le gambe pesanti.

11

Gambe pesanti: i rimedi naturali

Considerando il periodo estivo e il tempo a disposizione, il consiglio è di concedersi qualche minuto in più per prolungare la beauty routine con un massaggio drenante. Gli auto-massaggi sono il primo rimedio naturale consigliato. Come farli? Dal basso verso l'alto con prodotti specifici (leggete il prossimo paragrafo). Molto importante è non stare troppo tempo seduti: rimanere in questa posizione a lungo, infatti, rallenta la circolazione del sangue e favorisce la ritenzione dei liquidi e il gonfiore nella parte più bassa. Se lavorate in piedi, non utilizzate scarpe col tacco, mentre quando siete in posizione supina, è bene mettere un cuscino sotto le ginocchia. Last but not the least: bere tanta acqua (almeno due litri al giorno).

I rimedi ideali per l'estate

Camminate nell'acqua del mare immerse fino al bacino, o nuotate: è uno dei tips più comuni e facili da seguire durante le vacanze. Al contrario, non è consigliato esporre le gambe al sole diretto. Ferie in montagna o al lago? Sì a lunghe passeggiate e bicicletta (perfette anche per chi resta in città). Infine, attenzione ai viaggi lunghi: se andate in aereo o se fate percorsi superiori alle 4 ore, meglio indossare una calza elastica o programmare vari "pit stop" (quando siete in macchina).

6

Gambe pesanti: i prodotti

Dalle creme agli spray fino agli oli e agli integratori: trovate con i nostri consigli il giusto mix di prodotti!

Gel gambe leggere di Biofficina Toscana

Dal tocco setoso e asciutto si assorbe facilmente e lascia la pelle morbida, liscia e piacevolmente profumata con un balsamico aroma di menta.

still (1)

SPRAY FRAÎCHEUR JAMBES LÉGÈRES di LPG

Combina Arnica, Cipresso e il Sigillo di Salomone, tre principi attivi vegetali che lavorano in sinergia per aumentare la circolazione superficiale e rinforzare le pareti venose, riducendo così la sensazione di gambe pesanti. Questa azione viene rinforzata con l’estratto di alga rossa che ha proprietà tonificanti, decongestionanti e rilassanti sulla microcircolazione cutanea.

15

Draining leg spray di Oway

Contiene uno complesso di Ippocastano, Ortica e Pilosella provenienti da agricoltura biodinamica che lavora sinergicamente per combattere le adiposità localizzate e la ritenzione idrica. Inoltre, stimola la funzionalità del microcircolo cutaneo, favorendo il drenaggio dei liquidi in eccesso.

5

Defaticante Gambe di Somatoline Cosmetic

La formula contiene il 95% di ingredienti di origine naturale e il prodotto può essere applicato al bisogno in qualsiasi momento della giornata, anche più volte al giorno, per donare leggerezza e sollievo immediati alla gambe. La texture in gel, fresca e leggera, ad assorbimento rapido lascia la pelle morbida e idratata.

13

RED DREN di Keforma

Aiuta ad alleviare la sensazione di pesantezza grazie al mix di Tarassaco, Cardo mariano, Orthosiphon, Caffè verde, Pungitopo, Centella ed Estratto secco di Melograno.

12

Mousse freschezza per le gambe Verbena di L'Occitane

Arricchita con Mentolo e Oli essenziali di Limone italiano e di Cedro, questa mousse si trasforma in acqua per rinfrescare e idratare la pelle.

3

Hyaluronic Energy Body Serum di Freshly Cosmetics

Ha una formula che idrata a fondo la pelle, riducendone anche la secchezza e la desquamazione, la esfolia delicatamente e la rivitalizza. Combina otto attivi vegetali come Goldenrod e Red algae, e due diversi tipi di acido ialuronico vegano, Caviale di lime australiano e due attivi marini.

2

Gel Gambe Antifatica di PODOVIS®

La sua composizione, arricchita con Aloe Vera, dona un piacevole “effetto ice”; prodotto ottimo per riattivare la circolazione degli arti inferiori.

1

CRYOFORM - Attivo Anti-Cellulite & Anti-Età Corpo di Eisenberg

Snellisce, detossina, drena, rassoda e stimola la circolazione sanguigna grazie alla presenza dei Fito-Estratti selezionati e associati alla Caffeina, Canfora e Eucaliptus che integrano la Formula Tri-Molecolare®, cuore di tutti i trattamenti EISENBERG. Si applica mattina e/o sera con massaggi regolari e profondi su tutte le zone da trattare.

4

Credit ph: Pexels.com

  • IN ARRIVO

LAMUSELAB, la scienza della pelle spiegata con chiarezza

cover - 2026-01-30T161837.068mobile - 2026-01-30T161959.765
Abbiamo incontrato il marchio di skincare durante un evento a Milano…e in un attimo abbiamo capito perché meritava di essere provato

Prendersi cura della pelle a tendenza acneica richiede tempo, ascolto e metodo. Soprattutto perché in gioco non c’è solo l’estetica, ma molto di più. È da questa consapevolezza che nasce LAMUSELAB, un brand italiano fondato nel 2021 con l’obiettivo di dare soluzioni concrete a chi convive ogni giorno con acne, eccesso di sebo, sensibilità e reattività cutanea. Alla base del progetto non c’è l’idea di un mettere a punto prodotti miracolosi, bensì la volontà di riportare la dermatologia scientifica dentro la quotidianità, rendendola comprensibile, accessibile e realmente utile.

2

Un approccio clinico: come nascono le formulazioni

Ecco perché l’approccio non poteva che partire dalla pratica clinica: tutti i prodotti sono sviluppati insieme a dermatologi che lavorano ogni giorno con pelle a tendenza acneica e sensibile, partendo dall’osservazione di casi reali e dei bisogni più ricorrenti dei pazienti. «Nel progetto LAMUSELAB, il ruolo del dermatologo va ben oltre la consulenza. È un confronto continuo e strutturato tra il team del brand e la componente dermatologica, che partecipa attivamente alla progettazione e definizione delle formule - spiega Ines Mordente, Presidente del Board Scientifico di LAMUSELAB-. Ma non solo. I medici e tutto il team scientifico partecipano soprattutto alla costruzione dei protocolli di utilizzo e alla valutazione dei risultati nel tempo. Questo approccio attento e verticale per la presenza di un board scientifico multidisciplinare, composto da dermatologi, farmacisti e docenti universitari, abbraccia in pieno l’obiettivo di integrare competenze diverse e sviluppare soluzioni efficaci, equilibrate e scientificamente coerenti». «Le formulazioni di LAMUSELAB nascono a partire da un presupposto preciso: l’acne non si manifesta allo stesso modo su tutte le pelli - continua Mordente-. Ogni formula è quindi pensata per rispondere alle esigenze delle diverse tipologie di pelle che possono presentare acne, modulando la scelta, la concentrazione e la combinazione degli attivi nel rispetto non solo della pelle grassa, ma anche di quella più sensibile e reattiva».

1

La pelle acneica non è uguale per tutti

Uno degli aspetti centrali del lavoro del marchio è, infatti, l’attenzione alla variabilità individuale. LAMUSELAB parte dal presupposto che "pelle acneica" non sia una categoria unica. Per questo, ad esempio, il marchio distingue tra pelle grassa a tendenza acneica e pelle sensibile a tendenza acneica, sviluppando protocolli diversi, pensati per rispondere a esigenze specifiche e spesso opposte e fatti di pochi passaggi chiave, spiegati in modo chiaro. La personalizzazione non è estrema né complessa, ma pensata per essere seguita nel tempo con costanza e in modo consapevole. «Vogliamo diventare un punto di riferimento per la cura dell’acne, un alleato fondamentale per chi soffre di acne e imperfezioni cutanee. Un approccio che si riflette anche nella costruzione di una community attiva e consapevole, e in un tone of voice empatico, informativo e non giudicante, pensato per entrare in relazione con il consumatore, accompagnarlo nel tempo e creare un dialogo autentico, basato su fiducia e ascolto», racconta Maria Allegra Conte, brand manager di Lamuselab. E, per quanto riguarda il futuro «il nostro obiettivo è diventare un brand leader nel mercato dell’acne - conclude Luca Baraldini, direttore commerciale del brand Lamuselab-. Un obiettivo fortemente legato a una strategia di sviluppo nel canale della farmacia fisica, considerata un presidio fondamentale di ascolto, consulenza e continuità terapeutica, nonché un canale chiave per accompagnare il consumatore in un percorso di cura consapevole e duraturo».

3

I prodotti must-try di LAMUSELAB

LAMUSELAB Integratore Capelli e Pelle grassa donna

Integratore a base di vitamine, minerali ed estratti vegetali, è studiato per sostenere la salute di capelli e pelle con azione sebonormalizzante. Contiene bromelina, ashwagandha e betulla, insieme a zinco, ferro, vitamine A, D e folato, che favoriscono capelli sani, cute equilibrata e difese naturali dell’organismo. Si utilizza ciclicamente per supportare crescita, vitalità e benessere generale.

3

LAMUSELAB Maschera seboregolatrice Metal Mask

La formula contiene estratto glicerico di salvia, dalle proprietà antisettiche e sebo-normalizzanti, ed estratto di bardana, ideale per pelli grasse e asfittiche grazie alla sua azione riequilibrante. Il carbone nero attivo, antibatterico naturale, purifica e dona luminosità, mentre la glicerina, con proprietà umettanti, contribuisce a mantenere la pelle idratata e a ridurre arrossamenti e lucidità.

metal mask

LAMUSELAB LENISKIN Tonico Lenitivo

Tonico riequilibrante e calmante, prepara la pelle ai trattamenti successivi. Grazie all’EFFE LENI COMPLEX, miscela di attivi botanici e biomimetici, riduce arrossamenti e sensibilità, in particolare su guance, contorno naso e mandibola. La formula fresca e lenitiva lascia la pelle morbida, distesa e pronta ad assorbire al meglio la crema abituale.

1

LAMUSELAB Shampoo per capelli grassi

Shampoo purificante e riequilibrante, specifico per capelli grassi, cute impura, sensibile o con forfora, contiene il Sebum Complex EFFE, acido salicilico, argille naturali, biotina, cheratina, arginina, niacinamide e probiotici, che purificano, rinforzano la barriera cutanea e leniscono la cute.

5