Fotogallery Barba e baffi: tendenze per la Primavera Estate 2014
...
Barba & Baffi: scoprite gli stili più up-to-date per la P/E 2014 direttamente dalle passerelle
Barba e baffi, da simbolo hipster a vero e proprio cult. Dallo stile incolto a quello gitano, Grazia.it ha selezionato i face hairstyle più hot di stagione e i prodotti più adatti per un grooming perfetto.
Five o'Clock shadow
Si tratta della più classica ombra di barba "incolta" (o delle 5 di mattina) che si può notare dopo circa 12 ore senza rasatura. Particolarmente sexy, è simbolo e bandiera del fascino di Clint Eastwood. La propongono, per la Primavera Estate 2014, Dolce & Gabbana, Etro e Vivienne Westwood. Il suo mantenimento richiede più cure di quanto si pensi: la sua lunghezza (una volta soddisfacente, anche rispetto all'uniformità) si mantiene regolandola quotidianamente, con un rifinitore per peli corti. Dopo averla accorciata, si passa a disegnare una linea sotto il mento e a pulire accuratamente il collo. Senso Touch 3D di Philips è il rasoio elettrico di nuova generazione che segue i contorni del viso, prendendosi cura della pelle. È dotato di Styler per Barba con 5 impostazioni di lunghezza. Questo stile richiede un'accurata pulizia della pelle: Deep-clean Mineral Ions Facewash di Molton Brown rimuove gentilmente impurità ed eccesso di sebo, garantendo un'idratazione ottimale.
I baffi penna e alla Clark Gable
Sinonimo di classe e raffinatezza, si ispirano alle star maschili dell'età d'oro di Hollywood. Stanno bene su visi tondi, squadrati e ovali. Sul volto perfettamente rasato, vanno disegnati seguendo una leggera diagonale dalla base del naso ai lati della bocca. Sono tra i protagonisti per la nuova stagione e li abbiamo visti, accompagnati o meno da un pizzetto corto, da Andrea Incontri, Costume National, Carlo Pignatelli ed Etro (per citarne solo alcuni). Richiedono cure quotidiane: fate della rasatura un momento Spa con l'aiuto di strumenti e prodotti di gusto retrò, come il set per la barba di Baxter of California e Dottor Harris , che propone un'ampia gamma di preziosi saponi da barba. Aesop propone un'intera linea dedicata alla rasatura a base di Neroli del Marocco, emolliente, calmante e antisettico. Per tenere i baffi in ordine, niente di meglio che il pettine di Kent, intitolato alla celebre iniziativa Movember, l'ormai celebre appuntamento che ogni Novembre incita gli uomini a farsi crescere i baffi per sensibilizzare alle malattie maschili (come il cancro alla prostata). Gillette Fusion ProGlide Styler è lo strumento di acconciatura della barba 3-in-1 che regola in modo uniforme, rade in profondità e rifinisce con precisione.
La Barba corta
Simbolo di grande cura di sè e attenzione ai dettagli. È solitamente lunga 5/7 millimetri e va regolata quando raggiunge massimo 12 mm. I baffi devono disegnare una linea armonica intorno alle labbra ed essere ben definiti, come sulla passerella di Daks, John Varvatos e Dolce & Gabbana. La pelle deve essere uniforme, idratata e priva di impurità o peli sottocutanei: fondamentale l'uso di una maschera come la Intensive Purifying Mud Mask di Tom Ford a base di argilla.
La Barba piena
Questa è la "vera e propria" barba, costituita da barba - appunto -, baffi e basettoni fatti crescere uniformemente per creare un tutt'uno. Vista sulle passerelle di Etro e Missoni, in una versione da contemporaneo e raffinato bohémienne cosmopolita. Richiede pazienza per la crescita iniziale e può essere portata di diverse lunghezze, più o meno folta. Per renderla morbida, lucida e profumata, basterà un leggero massaggio con qualche goccia di Mr Natty Frank's Beard Elixir , disponibile anche nella versione Bring me Sunshine. Per tenere barba e baffi sempre in ordine, munitevi di un'apposita spazzola come la Beard brush di Bittle & Burley, completa di un sacchettino in cotone per trasportarla ovunque, evitando che si sporchi. Se invece siete alla ricerca di un prodotto versatile, adatto sia allo styling di barba e baffi che a quello dei capelli, vi segnaliamo Up Front Rocking Gel Pomade di Tigi Bed Head, la nuova crema ispirata a un look vintage che vi aiuterà a controllare l’effetto crespo e aumentare la lucentezza.
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata