10 fragranze ispirate ai boschi e al foliage che piaceranno alle amanti dell'autunno

L'autunno è il momento delle passeggiate nei boschi per ammirare i colori del foliage e i profumi che la natura - piante, foglie, alberi, muschi - emana. Se aprite bene le narici, non vi sarà difficile, infatti, cogliere tutte diverse sfumature olfattive di questa stagione che sta per abbracciare quella più fredda. Per portare con voi a casa il ricordo di questo speciale incontro con i profumi del bosco, niente di meglio che indossare una fragranza di nicchia caratterizzata da tutte quelle note che possono stimolare il ricordo delle passeggiate autunnali. Abbiamo selezionato 10 profumi autunno 2024 ispirati ai boschi e al foliage che piaceranno alle autumn lovers.
Il était un bois Eau de Parfum di L'Artisan Parfumer
Caroline Dumur si avventura nel cuore di una foresta e ascolta il battito del Vetiver. Le sue vibrazioni, ampiamente conosciute, sono audacemente reinterpretate. Radicato nella terra, con lo sguardo rivolto al cielo, Il Était Un Bois vi porta tra i rami e le foglie che accarezzano la terra.
Profumi autunno 2024: Dusita Issara Extrait de Parfum
Fougère aromatico, naturale e raffinato, fonde la freschezza classica con ingredienti dinamici che aggiungono morbidezza e carattere senza precedenti. Indossare questo profumo è come fare una passeggiata in mezzo al bosco grazie alle sue note di testa (Salvia e Aghi di Pino); le note di cuore sono Tabacco, Cumarina e Vetiver Bourbon; infine quelle di base sono Muschio di Quercia, Note Legnose, Ambra e Muschio.
Wally Homme Vetiver
Unisce visioni orientali e odori boschivi penetranti e legnosi. È il Vetiver, il verde profumo dei boschi, accostato al Legno di Cedro, accerchiato dalla Mirra - che spinge al misticismo - mentre l’Ambra esalta le passioni.
Parco 1923 Scarpetta di Venere Eau de Parfum
Questa fragranza raffinata e sensuale, dolce e decisa al contempo, è un gioco di contrasti e suggestioni per ricreare il profumo del sottobosco dove cresce selvatica l’orchidea Scarpetta di Venere, fiore raro e prezioso di cui questa Eau de Parfum rappresenta un tributo.
Replica Jazz Club Edt Spray di Maison Margiela
Rum, Vetiver, Foglie di Tabacco e un Bacello di Vaniglia sono gli ingredienti di questo profumo creato da Aliénor Massenet. Jazz Club è legnoso, orientale, dolce e inebriante; è una composizione ricca, con una nota fresca iniziale e un trio di Pepe Rosa, Agrumi e Neroli. Le note di Rum giocano con l’Arancia e l’Arancia Amara, arricchite con Salvia. Una base balsamica, arricchita con Styrax, Vaniglia, Fava Tonka, Vetiver e Foglie di Tabacco, conferisce una melodia avvolgente di pelle e liquore.
Septamber - Apricot, Black Tea, Oakwood, Maple, Honeyed Amber di Gallagher Fragrances
Septamber è una parola che nasce dalla crasi di settembre e ambra, ed è quindi già dal nome un profumo pensato per gli amanti delle stagioni autunnali. Apre con una miscela luminosa di Albicocca, Tè nero e scintillante Neroli tunisino, che emula gli ultimi barlumi di sole estivo mentre emerge l'autunno. Con l'avanzare dell'autunno, le giornate si accorciano e la temperatura scende, rappresentata in Septamber da Rosa turca e Legno di quercia. Con l'arrivo dell'inverno, siete poi accolti da note calde di Acero, Elicriso, Benzoino e Ambra mielata e sussurri di Fieno, Cabernet, Tabacco e morbida pelle in tutto il profumo.
Profumi autunno 2024: Quercia Eau de Parfum di Officina Profumo Farmaceutica Santa Maria Novella
Rende omaggio all'imponente albero presente nella Villa Medicea di Castello, un simbolo di forza e longevità, che da oltre 500 anni sfida il tempo e le stagioni. Questa fragranza combina suggestioni legnose profonde e ricche che evocano la maestosità della quercia, creando un'esperienza olfattiva intensa e duratura. Si apre sulle note di Lavanda, fino al cuore di Vetiver e Patchouli, per terminare al fondo con il Legno di Quercia.
ALPS Eau de Parfum
Questa fragranza ci porta direttamente nel mondo alpino; apre con toni di testa freddi, che ricordano l’aria di montagna grazie alle note di Bergamotto Italiano, Bacche di Ginepro, Lavandino Grosso Spagnolo, Alloro Nobile, Rosmarino e Timo Rosso. Quando la fragranza evolve, si sviluppa in un tono più caldo e avvolgente con note vivaci legnose e muschiate nel cuore (Balsamo di Abete Rosso Canadese, Salvia Francese, Cashmeran e Akigalawood TM) e nel fondo (Balsamo di Abete, Muschio di Quercia, Ambra Bianca, Vetiver Indiano Orpur® e Patchouli Indonesiano Orpur®).
Bois Noir di Robert Piguet
Robert Piguet cattura l'essenza dei boschi autunnali, unendo la profondità del Legno di Guaiaco alla dolcezza del Sandalo, e creando un profumo che trasporta in una foresta incantata, avvolta da una nebbia leggera.
Profumi autunno 2024: Legno di Cedro e Cashmere Eau de parfum di Essenza
In questo jus caldo e sensuale il Legno di Sandalo e la Noce Moscata irrompono nelle note di testa fondendosi con un cuore morbido di Legno di Cedro, Ambra e Patchouli. Il tutto sigillato da Cashmere, Muschio e Mousse di Vaniglia.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Profumi autunnali ispirazione foliage: le 10 fragranze calde e avvolgenti da provare adesso
Nuovi profumi uomo autunno inverno 2024 2025: le 10 migliori fragranze maschili di stagione
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata