Dal sentore inebriante, la menta è l'ingrediente dei profumi che fa per voi se cercate leggerezza e quell'atmosfera tipica della bella stagione
Siete alla ricerca di un profumo fresco, leggermente pungente, inebriante che ricordi una passeggiata all’aria aperta? Puntate sui profumi con la menta.
Un ingrediente che richiama subito alla mente la bella stagione, magari anche fantasie vacanziere con tanto di ombrellone, sabbia, onde e mojito in mano, perché è associata all’idea di relax e vacanze.
Usata come nota di testa, si sente subito al naso ed è presente in fragranze allegre e frizzanti. Grazia.it ne ha selezionate 10 tra cui potete scegliere la vostra.

Mentha Religiosa, Roos&Roos
La menta piperita è il primo ingrediente che si sente immediatamente, esaltato dal bergamotto. Le due note rinfrescano un bouquet pensato per una donna vulnerabile, tra le note di cuore e testa l’incenso, l’iris e il legno di cedro, più caldi e conturbanti.

Supergreen, Coquillete
L’ispirazione è l’opera “Campo verde di grano” di Van Gogh e vuole essere un omaggio al risveglio e all’esplosione della natura in primavera-estate. Menta e limone rendono asprigni i fiori di rosa e geranio mentre nel cuore c’è la curiosa accoppiata di frutti di bosco e incenso.

Sottosopra, Calé Fragranze d’Autore
Rassicurante, la fragranza è stata pensata con note che creano questo tipo di sensazione benché siano le uno opposte alle altre così da disorientare e creare la sensazione di “sottosopra” appunto. Menta e agrumi puliti e freschi da un lato e dall’altro il vetiver, più oscuro e avvolgente.

Pacific Lime, Atelier Cologne
Composta dal 91% di ingredienti completamente naturali, la fragranza è un omaggio al lime messicano ed è esaltata dall’olio di noce di cocco, che addolcisce grazie al suo accordo latteo, e alla menta che, assieme all’eucalipto, dona un tratto aromatico molto fresco e persistente.

J’Ose, Eisenberg
Menta, artemisia e un pizzico di gelsomino: sembra la ricetta di una qualche pozione segreta, invece è la formula di Eisenberg, una fragranza che vuole essere seducente. A scaldare, le note del caffè e sul fondo l’ambra.

Eau Radieuse, Humiecki &Graef
L’idea è quella di voler solleticare -letteralmente- il naso. Per questo la menta e gli agrumi sono uniti assieme, esaltati poi dal succo di bambù. Un profumo leggero e quasi etereo che stimola anche il gusto, creando una leggera acquolina.

Batucada, L’Artisan Parfumeur
È la fragranza che meglio racconta lo spirito brasiliano, la Caipirinha, la brezza leggera e il carnevale di Rio. La menta rinfresca l’ambra assieme al lime e al fiore di tiaré.

Menthe Fraîche, Heeley
È l’aroma della menta fresca raccolta nel proprio giardino o nell'orto: molto naturale. L’essenza è stata spremuta dalle foglie della pianta ed è esaltata dal tè verde, dal bergamotto siciliano e dalla fresia. È un profumo pulito e fresco, pensato per sentirsi sensuali ma con leggerezza.

Acqua Tempesta, LenGling
Una fragranza composta da due tipologie di note: le Leng sono fumose e comprendono la marihuana, l’olibano e il vetiver e rappresentano la tempesta, mentre le Ling sono più fresche come la menta piperita e note acquose.

Graphic: Elisa Costa
Credit: Unsplash
© Riproduzione riservata