I profumi femminili ispirati e creati per le donne più famose

Principesse, attrici, socialites e scrittrici hanno ispirato 11 profumi femminili. Il dodicesimo, prettamente maschile, è pensato per quelle donne che amano le fragranze virili e forti
Ci sono Tilda, Audrey, Grace e Angelina. Ma anche Gabrielle, Coco per gli amici, Colette e Jane. Muse e creatrici di fragranze femminili uniche e originali, create come omaggio alla loro personalità.
Piramidi olfattive insolite o molto classiche, carote e zucca ma anche tabacco e cuoio o ancora la sempreverde rosa.
Abbiamo selezionato 11 fragranze, più una particolarità, ispirate alle donne più celebri.
Mon Guerlain, Guerlain
Angelina e Carla: un premio Oscar e la lavanda qualitativamente migliore. Il flacone richiama il quadrifoglio, uno dei simboli della maison, ma creato con linee sensuali e femminili, l’ingrediente principale è la lavanda Carla, nota solitamente maschile ma in questa versione, con sentori di vaniglia, perfetta per le donne forti come Angelina Jolie. A fare da sfondo allo spot la bellissima campagna provenzale.
Gabrielle, Chanel
All’anagrafe era Gabrielle, per le sue sarte era Mademoiselle, per gli amici più intimi Coco. La nuova fragranza di Chanel nasce come un esercizio di minimalismo e di autenticità, un invito a essere se stesse, a prescindere. La scelta delle note è caduta sulla purezza dei fiori bianchi, l’ylang-ylang, il gelsomino, i fiori d’arancio, esaltati da muschi, mandarino e pompelmo.
Betrothal, Grossmith
Un nome insolito, preso in prestito dall’inglese arcaico e che significa “fidanzamento”, per una fragranza ispirata a Maria di Tek, nonna paterna della regina Elisabetta II. La maison creò poi una seconda versione, più contemporanea e leggera, in occasione del fidanzamento tra il principe William e Kate Middleton. All’interno le note agrumate, di gelsomino, ylang-ylang e rosa su una base di vaniglia e vetiver.
Like This, Etat Libre d’Orange
Come ricreare la chioma fulva di una londinese doc? Con note di carota e zucca. Sono questi gli ingredienti principali di Like This, creazione della maison francese più irriverente del panorama di nicchia, ispirata e creata assieme a Tilda Swinton. Minimale ma con un twist in più, proprio come l’attrice stessa, è una fragranza perfetta se si vuole stupire.
L’Interdit, Givenchy
“Ve lo proibisco!” tuonò Audrey Hepburn nel 1957. E se è difficile immaginare la celebre e minuta attrice opporsi energicamente, è pur vero però che, nonostante il suo divieto, alla fine Hubert de Givenchy ebbe la meglio e il profumo, creato privatamente per la sua musa, fu messo sul mercato. All’interno rosa bulgara, gelsomino, giglio, incenso e pepe rosa.
Fleurissimo, Creed
Per il giorno del suo matrimonio non aveva commissionato solo il classico bouquet ma anche uno più personale, quello del suo profumo. Fiori selvatici, iris, tuberosa e rosa bulgara sono stati scelti per Grace Kelly dalla maison Creed che ha creato questa fragranza estremamente floreale. Da qui il nome.
Miss Dior, Dior
Un inno all’audacia, alla giovinezza, alla libertà e all’amore. L’ingrediente principale è la rosa di Grasse, delicata ma con quel tocco sensuale in più. Moderna e intrigante, la prima versione è uscita nel 1947 e la campagna stampa era curata da René Gruau.
Myrrh Casati, Mona di Orio
Omaggio alla conturbante figura della Marchesa Luisa Casati, nobildonna milanese dalla personalità eccentrica, era solita truccarsi in maniera vistosa e prediligendo colori scuri, la sua relazione con D’Annunzio fu un vero scandalo per l’epoca ed è stata musa di di molti artisti futuristi, oltre a essere celebri i suoi ritratti scattati da Man Ray e Cecil Beaton. Alla sua figura molto particolare è dedicato questo profumo con note di bacche rosse, pepe rosa, zafferano, liquirizia, incenso e patchouli.
1873, Histoires de Parfums
Una data che segna l’anno di nascita di Colette, famosa scrittrice francese. Anticonformista, tanto da sconvolgere la Francia dei primi del ‘900, è però cresciuta nella casa di famiglia in Borgogna, tra filari di viti e respirando l’aria di campagna. Note agrumate, di fiori d’arancio, di violetta e lavanda raccontano una donna complessa e sopra le righe.
L’Air de Rien, Miller Harris
Il suo odore preferito è quello delle vecchie biblioteche, dei volumi antichi, del legno e delle cere per lucidarlo quotidianamente. Da qui, gli ingredienti per il suo profumo: l’Air de Rien, creato da Jane Birkin, racchiude lo spirito boho-chic che la caratterizza da sempre. Perfetto se avete un allure rilassato ma non troppo come gli intellettuali della Rive Gauche.
La Tosca, Casamorati
Limone e mandarino in testa, rosa bulgara, eucalipto e violetta nel cuore, patchouli, muschio e ambra sul fondo: è questa la piramide olfattiva della creazione di Casamorati ispirata all’opera drammatica di Puccini.
Il consiglio in più, l’insolito per donne controcorrente
Comandante!, Xerjoff
Insolito, adatto per le donne che amano le fragranze prettamente maschili e che profumano di tabacco, questa creazione è dedicata ai comandanti cubani e ai loro ideali. Tra le note, i profumi dell’isola caraibica: l’odore del sigaro e del cuoio, le spezie, i fiori e i frutti esotici, la vaniglia e il miele per addolcire tutto.
© Riproduzione riservata
La nuova generazione di muse Dior Addict: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith

Dior svela il nuovo capitolo del suo universo olfattivo affidandosi a tre volti d'eccezione: Anya Taylor-Joy, Jisoo e Willow Smith.
Anya Taylor-Joy, diva del grande schermo e dei red carpet, Jisoo, icona globale del K-pop capace di mobilitare milioni di fan e Willow Smith, talento musicale dalla voce soul e artista poliedrica. Tre personalità diverse e audaci, unite da un’estetica fatta di contrasti e da una modernità luminosa, che definisce la nuova generazione Dior e incarna alla perfezione lo spirito della Maison.
Dior Addict 2026: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow
Oggi le tre ambasciatrici interpretano i nuovi sillage Dior Addict firmati dal Direttore Creativo delle Fragranze Dior, Francis Kurkdjian: Peachy Glow, Rosy Glow e Purple Glow. Tre inedite creazioni che celebrano una giovinezza spensierata e vibrante, alla ricerca di un piacere olfattivo immediato e irresistibile.
Lancio dopo lancio, Dior apre così una vera e propria rivoluzione Dior Addict, dove profumi e make-up dialogano in armonia. Le fragranze si intrecciano infatti con gli iconici Dior Addict Lip Glow Oil, firmati da Peter Philips, in una serie di immagini energiche e luminose che catturano l’essenza di questa nuova era.
Con Anya, Jisoo e Willow, la Maison firma un nuovo, potente, inizio: tre muse, tre visioni, un unico messaggio di libertà creativa e sensualità contemporanea.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Dior.
LEGGI ANCHE:
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
L’avreste mai detto? Gli orsetti gommosi saranno i veri protagonisti della nail art 2026
Frangia a tenda e lunghezze morbide: l’abbinamento del momento (che piace a tutte)
Haircare invernale: la guida per una chioma sana
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
Le trousse vintage sono tornate: ecco le palette di ombretti che tutte e tutti vogliono
© Riproduzione riservata
Varriale Profumi: le fragranze che raccontano la storia di chi le indossa

Riconoscersi nella fragranza che si indossa è il primo passo per una consapevolezza profonda, che parla di bellezza e stile personale. Da questo concetto nasce Varriale Profumi, brand napoletano specializzato nella creazione di profumi che raccontano la storia di chi li indossa. Una vera e propria celebrazione dello stile di tutte e tutti, unico e sempre elegante.
Varriale Profumi: le fragranze delle emozioni
Per accompagnare gli e le amanti delle fragranze più sofisticate in ogni momento della giornata, Varriale Profumi offre una collezione di oltre 35 creazioni. Da donna, da uomo. o unisex: ogni sfumatura della personalità di chi le indossa viene messa in risalto senza seguire le mode, privilegiando stati d'animo e sensazioni.
Il punto forza della linea? La cura del Made in Italy, caratterizzata dall'utilizzo di materie prime pregiate, oli essenziali di alta qualità e una concentrazione di essenza al 30%, per garantire persistenza e intensità.
L'eleganza sulla pelle
Le fragranze del marchio completano il look e portano in luce l'attitudine personale. A compiere questa magia note peculiari, come quelle di Miami, fragranza solare e spensierata che accende la leggerezza e si rivela la scelta giusta per le giornate assolate dove splende il buonumore.
A evocare fascino ed eleganza troviamo poi Barcelona, profumo sensuale in grado di lasciare una scia particolarmente avvolgente.
Imperdibile anche Rodi, dal feeling sobrio e legnoso, pensato per le persone che amano le semplicità e prediligono le fragranze equilibrate.
Varriale Profumi: lusso accessibile
Varriale Profumi regala emozioni profumate di lusso con prezzi a partire da 34,90 euro. Un dettagli rilevante, che rende accessibile la profumeria di qualità.
Con oltre 160.000 ordini online e 16.000 recensioni certificate su Trustpilot, Varriale Profumi conferma la fiducia di una community che sceglie fragranze in grado di fare la differenza.
In aggiunta, si rivela il marchio italiano di profumeria più venduto su TikTok Shop, dove migliaia di persone raccontano il proprio modo di vivere e condividere il profumo come emozione.
Info e dove acquistare le fragranze Varriale
Le fragranze Varriale sono disponibili all'acquisto nella boutique monomarca di Corso Garibaldi a Napoli e sullo store online. Per scoprile tutte vi invitiamo a visitare il sito ufficiale Varriale Profumi.
© Riproduzione riservata