See you at 5: la nuova campagna Chanel N°5

Dopo oltre cent’anni dal lancio di Chanel N°5, precursore di una nuova idea di femminilità, ecco che quello che venne definito da Gabrielle Chanel “un profumo da donna dall’odore di donna” torna a far parlare di sé grazie al film della nuova campagna, See You at 5, interpretazione cinematografica dell’ambizione che Coco Chanel nutriva per le donne. Diretto dal regista candidato all’Oscar Luca Guadagnino ha come protagonista Margot Robbie, nuova testimonial di N°5, e Jacob Elordi.
See You at 5: il backstage
Nel dietro le quinte le tre voci narranti – Luca Guadagnino, Margot Robbie e Jacob Elordi – raccontano le sensazioni che hanno provato durante le riprese e i momenti più importanti del film. Tutto gira intorno al tema del desiderio (“i miei film sono sempre sul tema del desiderio. La proiezione del desiderio ha qualcosa di cinematografico perché riguarda un impulso che è invisibile ma allo stesso tempo è lì”, dice il regista) e su un appuntamento mancato che diventa l’occasione per la protagonista di vivere un momento di libertà dedicato a se stessa.
Il racconto del film
È estate e la protagonista riceve sul telefono un messaggio conciso: ‘I will see you at 5 o'clock’. 'I' because 'I want what I want'. Lei abbozza un sorriso. Lei è una donna affermata, unica e a volte radicale, come il suo profumo talismano, N°5. Nel suo sguardo luminoso, il riflesso del flacone. Lui, in sella alla sua moto, sfreccia sulla strada di Big Sur, in California. Nello stesso istante lei, per raggiungerlo, si mette al volante della sua decappottabile lucente, indossa un tailleur rosso. Si stanno avvicinando l'uno all'altro... stanno per incrociarsi! Le riprese di un drone mostrano che si sono mancati per un soffio. L'attesissimo appuntamento non avrà luogo. Uno scambio di messaggi rivela che ognuno si è diretto a casa dell'altro. Lei scoppia a ridere. In fondo non le importa. Sa che il desiderio è ciò che conta di più, l’attesa del piacere non forse un elemento del piacere stesso? A eccezione di un solo gesto senza tempo: quello tra una donna, la sua pelle, il suo profumo. Come una sirena, in costume da bagno rosso, si immerge nell’oceano, nel flacone di N°5. Nuota verso l’uomo dell’appuntamento mancato? Forse. Irradia un senso di trionfo che solo una donna realizzata può provare.
La curiosità: Il tailleur rosso di Margot Robbie è un omaggio a quello indossato da Carole Bouquet nel 1986 in Monuments, il film pubblicitario di Ridley Scott girato in Utah. Il mito di N°5 continua.
N°5, l’incarnazione olfattiva di una femminilità multi sfaccettata
See You at 5 esplora le molteplici sfaccettature della femminilità e interpreta il concetto di desiderio, di attesa, di appuntamento mancato, ma anche di potere e di allure di una donna affermata, aperta alle infinite possibilità che la vita le riserva, qualsiasi esse siano. Essere pienamente sé stessa, conoscere il proprio valore, essere indipendente ed emanciparsi da qualsiasi forma di approvazione esterna, individuale o sociale, per sfidare i diktat: è questa l’ambizione di Chanel per ogni donna. La donna N°5 non aspetta che il mondo la accolga, al contrario: dà voce ai propri desideri e, sicura di sé, va avanti per la sua strada per cogliere le opportunità che le si presentano. La sua femminilità decisa rispecchia la sua allure. E N°5, originale, trasgressivo, unico, temerario, audace, risoluto ed enigmatico, è l’incarnazione olfattiva di questa forza femminile.
Foto & Video: Chanel Press Office
© Riproduzione riservata