Desideri un trucco senza fondotinta? Scopri come ottenere un incarnato radioso senza sforzo

In primavera la vostra pelle ha bisogno di respirare e desiderate provare un trucco senza fondotinta? Scoprite insieme a noi come saltare il passaggio del fondotinta e ottenere un incarnato perfezionato e radioso senza sforzo con i migliori prodotti adatti allo scopo, da usare da soli o in combo per ottenere una "good skin" senza creare mascheroni.
1) Crema viso levigante
Partire da un ottimo idratante viso (e ancora prima da detergenti specifici per il proprio tipo di pelle) è il segreto principale per ottenere una buona base senza l'ausilio del make-up. Optate per formule idratati dal potere levigante, in grado di attenuare l'aspetto di pori dilatati e linee sottili. Ecco alcune proposte.
Charlotte Tilbury Magic Cream
Crema viso levigante e rimpolpante, trasforma l'aspetto della pelle per un effetto "magico" proprio come promette il nome.
Mediterranea Natura Crema Viso Illuminante Vitamina C+
Crema viso illuminante e idratante ad azione ristrutturante, contiene vitamina C, estratti biologici e attivi anti-age che agiscono in sinergia per contrastare la visibilità delle imperfezioni cutanee e per migliorare il tono e l’elasticità della pelle.
Crema viso uniformante Color SPF50 di Beyouty
Crema solare colorata per il viso con protezione molto alta, uniforma l’incarnato in modo naturale e si assorbe velocemente donando un effetto seconda pelle.
2) Primer perfezionante
Il primer viso può essere applicato anche senza fondotinta sopra. Si utilizza dopo la crema idratante e può essere fissato, se lo si desidera, con una cipria. I primer di ultima generazione levigano senza ostruire i pori per un effetto "pelle nuda" davvero invidiabile.
Bobbi Brown Vitamin Enriched Face Base
Idratante e primer in un unico prodotto, ha una texture ricca ma non untuosa. Leviga la pelle grazie al burro di karitè.
Mirror Primer Illuminating Face Primer di Diego Dalla Palma
Può essere utilizzato da solo o come base pre-makeup. Il suo finish luminoso dona immediata radiosità al viso grazie a Ultra Filling Spheres™, la tecnologia che aiuta la pelle a mantenere la sua naturale idratazione rendendola distesa e rimpolpata, con una sensazione di comfort assoluto.
Astra Make-up Zen Routine Face Primer
Esalta l’incarnato con una delicata radiosità grazie ai pigmenti perlescenti presenti nella texture. La formula è infusa con olio di Argan, dalle proprietà emollienti, bacche di Goji, naturalmente antiossidanti e olio di semi di mirtillo rosso, idratante e dalle capacità sebo-assorbenti.
3) Correttore smart
Se non intendete applicare il fondotinta, il correttore può essere il vostro migliore amico nella messa a punto di una base viso fresca e naturale. Potete stendere il correttore con o senza primer sotto, avendo cura di applicare poco prodotto dove necessario e sfumarlo benissimo con un pennello apposito o una spugnetta da trucco inumidita. Per un effetto super naturale, optate per un colore identico a quello del vostro incarnato.
Super BB Concealer di Erborian
Correttore ad alta coprenza, è arricchito con il 5% di niacinamide, un ingrediente che aiuta a ridurre visibilmente le occhiaie e le imperfezioni giorno dopo giorno, con un'efficacia clinicamente testata.
Kiko Full Coverage Dark Circles Concealer
Mimetizza occhiaie e imperfezioni dall'alba al tramonto con un finish naturale.
4) BB Cream (e CC Cream)
Le BB Cream sono creme idratanti arricchite da pigmenti colorati. La loro formula è nata in Corea per poi spopolare in ogni angolo del mondo. Perché ci piacciono? Perché idratano e colorano lievemente l'incarnato perfezionandolo non solo in termini di pigmentazione ma anche di grana e idratazione. Se volete ottenere un no-make up-make up naturale senza fondotinta ma non vi sentite abbastanza confident per uscire con il viso nudo, provate una di queste creme colorate e non ve ne pentirete.
L'Oréal Paris Magic BB 5 in 1
Dona, in un solo gesto, un effetto pelle nuda perfetta idratata, vellutata e dal colorito uniforme. La formula, arricchita con Vitamina B5 e Vitamina E, perfeziona e migliora la pelle fino a 24 ore di idratazione e protezione solare SPF20.
Deborah Milano BB Cream Bio SPF 20
Formulata con ingredienti di origine naturale di cui il 42% di ingredienti biologici, ha una texture leggera e setosa che si fonde con naturalezza sulla pelle. In più, è arricchita con un pool di attivi per proteggerla dagli agenti esterni come l’inquinamento dell’aria e la luce blu dei dispositivi elettronici mantenendola dall’aspetto sano.
Creme Teintéè Sensifine AR di SVR
Uniformante anti-rossori, lenisce e idrata la pelle soggetta ad arrossamenti.
Filorga Oxygen-Glow CC Cream
Prodotto ibrido, ispirato alla carbossiterapia che uniforma e illumina il viso, perfeziona la pelle e la protegge dai raggi UV per un naturale effetto bonne mine.
5) Cipria leggera
Leggera ma ultra perfezionante, la cipria è solitamente l'ultimo step in un make-up completo. Nel caso vogliate fare un trucco senza fondotinta portabile e leggero, scegliete di applicare la cipria da sola sia sulla crema idratante che sul primer, con o senza altri prodotti da trucco sopra. Per un effetto naturale optate per le ciprie trasparenti in shade universali, oppure, se volete un po' di coprenza in più e un look più vellutato, provate le classiche ciprie in skintone.
It Cosmetics Bye Bye Pores™ Poreless Finish Airbrush Powder
Con vera seta, leviga la pelle donando un finish perfezionato e privo di pori in evidenza.
Gucci Cipria Poudre De Beauté Mat
Effetto opacizzante e levigante per questa cipria luxury che si può applicare sia da sola che sopra al make- up.
6) Bronzer e blush
La terra abbronzante (o bronzer) e il blush sono senza dubbio due delle armi segrete del trucco senza fondotinta. Anche in questo caso, potete scegliere di applicarli dopo la crema idratante o sopra il primer o la bb cream (o entrambi, a voi la scelta), per ravvivare l'incarnato e donare al viso un flush sano e radioso. Se volete "spennellare" la terra su tutto il viso, scegliete una nuance opaca. Se invece volete enfatizzare i contorni del viso e scaldare l'incarnato per un effetto glowy, optate per un bronzer luminoso. E il blush? Usatelo allover su gote e anche palpebre. Se scegliete una versione liquida o cremosa - quella che preferiamo perché dona un effetto naturale seconda pelle - tamponate il prodotto anche sulle labbra.
Alverde Blush
La sua texture in polvere, delicata e leggera, risulta facile da applicare. Inoltre, la formula pregiata non contiene microplastiche né polimeri di sintesi idrosolubili e la sua produzione è compensata in termini di CO2 sostenendo un progetto di tutela climatica.
Cloud paint bronzer di Glossier
Facile da indossare e applicare, ogni tonalità è abbastanza trasparente da poter essere sfumata e stratificata senza esagerare.
Fenty Beauty Cheeks Out Freestyle Cream Blush
Un blush in crema che ravviva e rinfresca l'incarnato. Disponibile in infinite varianti di colore adatte a tutti gli incarnati.
Credits Ph.: Medavita
© Riproduzione riservata
Rouge Noir Chanel: il colore leggendario diventa una collezione make up in edizione limitata

Nato quasi per caso nel backstage della sfilata Autunno-Inverno 1994/95, Rouge Noir non è solo un colore, ma un manifesto di eleganza. Caratterizzato da un tono di rosso così profondo da sembrare nero, è diventato negli anni un simbolo assoluto dello stile Chanel. Oggi, a trent’anni dalla sua creazione, la Maison celebra la sua nuance più iconica con una collezione make up in edizione limitata interamente dedicata a Rouge Noir.
Dallo smalto leggendario a un universo beauty completo
Rouge Noir non è solo uno smalto cult, ma un vero linguaggio estetico. Per la prima volta, Chanel traduce questa sfumatura carica di mistero e sensualità in una make up collection completa, che va oltre le unghie e si estende a labbra, occhi e viso.
Il risultato è una palette sofisticata che esplora tutte le variazioni possibili tra il rosso e il nero: magenta intensi, malva satinati, rosa freddi, marroni profondi e beige rosati.
Chanel Rouge Noir: come nasce il colore iconico
Rouge Noir nasce da un’intuizione notturna diventata leggenda. È la sera che precede la sfilata Autunno-Inverno 1994/95 quando Dominique Moncourtois e Heidi Morawetz, direttori creativi del make up Chanel, insieme a Karl Lagerfeld, sperimentano nel backstage una miscela inedita di smalti Chanel, mescolando rosso e nero fino a ottenere una tonalità profonda, magnetica, quasi granato.
Un colore ispirato alla fodera interna della mitica borsa 2.55, pensato inizialmente come semplice dettaglio beauty e destinato invece a cambiare per sempre il linguaggio del make up.
Lanciato ufficialmente nel 1995 con la collezione di smalti Le Vernis e ribattezzato “Vamp” negli Stati Uniti, Rouge Noir diventa immediatamente un’icona globale.
Ad accrescere il suo planetario successo personalità di rilievo come Uma Thurman, che nel 1994 lo indossa nel capolavoro Pulp Fiction, e Madonna nell'affascinante video Take a Bow.
Anche grazie a loro Rouge Noir diventa un cult tra dive e trendsetter. Ecco perché ancora oggi, a trent’anni dal debutto, Le Vernis Rouge Noir è tra i colori più amati, simbolo di audacia, eleganza e allure.
La collezione contemporanea che celebra il colore senza tempo
Oggi lo Studio di Creazione Maquillage Chanel e Ammy Drammeh di Comètes Collective 2026 creano una linea totalmente ispirata a questa icona dove anche i packaging adottano la tonalità Rouge Noir. In questo modo la shade must diventa un nuovo embelma di stile contemporaneo.
La collezione gioca infatti con i contrasti – luce e ombra, forza e delicatezza – mantenendo intatto il DNA Chanel: elegante ma mai prevedibile, classico e al tempo stesso rock. Ogni prodotto è pensato per valorizzare la personalità di chi lo indossa, offrendo infinite possibilità di interpretazione.
Le texture sono protagoniste quanto i colori. A caratterizzarle troviamo infatti finish satinati, vellutati e luminosi che si alternano per creare look intensi ma raffinati.
Sugli occhi, le tonalità rosate e mauve-grigio costruiscono sguardi magnetici; sulle labbra, il Rouge Noir ritorna in tutta la sua potenza, profondo e avvolgente; sulle guance, magenta vibranti accendono l’incarnato con un tocco inaspettato.
Il volto della collezione: Nana Komatsu
A incarnare lo spirito enigmatico di Rouge Noir è Nana Komatsu. Attrice giapponese dal fascino magnetico che interpreta perfettamente l’anima duale della collezione: delicata e intensa, moderna e senza tempo. Il suo sguardo diventa il punto di incontro tra rosso e nero, passato e futuro, in un dialogo visivo che rafforza l’aura iconica di questa nuance.
Tutti i prodotti della collezione in edizione limitata
La collezione Rouge Noir 2026 è una make up line completa che esplora tutte le sfumature tra rosso, nero, magenta e mauve, declinate su occhi, labbra, viso e unghie. Scopriamola nel dettaglio.
EXCLUSIVE CREATIONS
Rouge Noir Confidence: palette viso multiuso con 4 tonalità
– Magenta
– Illuminante bianco rosato perlato
– Rosso sienna con riflessi rosa
– Rosa malva
LES PINCEAUX ROUGE NOIR
- Pennello viso N°104 – Touch-Up Face Brush
- Pennello occhi N°203 – Eye-Contouring Brush
- Pennello ombretto N°204 – Rounded Eyeshadow Brush
OCCHI
Mascara Noir Allure – Exclusive Creation in Rouge Noir
Ombre Essentielle
– Gris Rose (grigio metallico duochrome)
– Brun Rose (marrone malva satinato)
Stylo Yeux Waterproof - matita occhi a lunga tenuta
VISO
Baume Essentiel in Cute, rosa malva delicato perlato
LABBRA
Rouge Allure Velvet
– Rouge Noir
– Irrévérente - malva
– Effrontée - rosa cremisi
– Audacieuse - marrone mattone
Rouge Allure Laque
– Rouge Noir
– Ultimate - legno di rosa caldo
UNGHIE
Le Vernis
– Rouge Noir
– Moderniste - grigio neutro
– Performer - magenta vibrante
Info e dove acquistare la collezione
Questa nuova, intrigante edizione limitata è disponibile all'acquisto sul sito ufficiale Chanel e nelle migliori profumerie.
Credits: Nana Komatsu, photographed by Sølve Sundsbø for Chanel
LEGGI ANCHE:
Il make-up del 2026: tra identità e sperimentazione, ecco le nuove tendenze (e come interpretarle)
Nuovi profumi 2026: tutte le fragranze novità di nicchia e designer da provare subito
Nail art zodiaco: le migliori manicure per le appassionate dell’oroscopo (ma non solo)
Questi sono i 6 colori di capelli che faranno tendenza del 2026
Colpo di fulmine profumato: 13 fragranze calde perfette per l’inverno
Perché abbiamo iniziato a dire basta alla perfezione a tutti i costi
La nuova skincare invernale ricca e nutriente per una pelle sana, idratata e luminosa
© Riproduzione riservata
La magia delle fairy lashes illumina lo sguardo con leggerezza e poesia

La bellezza sembra aver trovato una nuova dimensione, sospesa tra sogno e realtà, grazie alle “fairy lashes”, espressione di una estetica leggera, delicata, quasi eterea appunto. La tendenza in realtà era già stata segnalata dai Pinterest Predicts e trova la sua massima espressione non sono nel trucco labbra o sulle unghie ma anche in un…battito di ciglia. Pare infatti che per la primavera/estate 2026 tutta l’attenzione dei make-up artist si concentrerà sullo sguardo, sempre più luminoso e fiabesco.
Uno sguardo luminoso ed etereo con le fairy lashes
L’ispirazione arriva dal cosmo: sfumature opalescenti, polvere di luna, riflessi glitterati e bagliori soffusi, capaci di trasformare l’occhio in un piccolo microcosmo carico di luce; è l’incontro fra due trend, quello delle fairy lashes e quello dell’extra celestial make-up caratterizzato da un glow-up galattico che travalica i confini della routine come l’abbiamo sempre vista.
La tendenza arriva dalle ultime passerelle
A dettare il trend sono anche le scelte dei designer nei backstage delle ultime sfilate. Come racconta un articolo pubblicato su Coveteur, un esempio arriva dalla sfilata di Eckhaus Latta, il cui make-up, curato da Isamaya Ffrench, ha visto protagonista delle ciglia semi-trasparenti bianche. "Abbiamo impiegato molto tempo per perfezionare questa finitura traslucida per le ciglia, e quando le vedete sulle modelle, catturano la luce in un modo che appare delicato e onirico", ha spiegato Ffrench alla rivista. L’effetto, insomma, è di ciglia che sembrano sparire per un look dal mood ultraterreno. Il risultato è ad alto impatto ma mai troppo pesante e carico.
Anche Ulla Johnson ha scelto questo look durante la sua presentazione a New York. Romy Soleimani, make-up artist della Maison, ha trovato l’ispirazione in un vassoio di gioielli, posto davanti a lei durante i test preparatori. Da quel dettaglio sono nate le ciglia dorate, ottenute in maniera artigianale e raffinata allo stesso tempo. La make-up artist, racconta sempre a Coveteur, ha frantumato le polveri Les Phyto-Ombres in Glow Gold di Sisley Paris, e poi le ha stese con un pennello a ventaglio sulle ciglia superiori e inferiori, nonché sulla linea delle ciglia.
Come replicare la tendenza fairy lashes
Il risultato è un finish etereo, prezioso e leggero al tempo stesso. Facile da replicare? Non proprio, ma mascara glitterati dorati e color argento potrebbero aiutare nell’impresa di ricreare un look poetico che piace tanto, forse perché è una risposta a questi tempi bui che ci fanno desiderare sempre più di vivere in una dimensione di maggiore spensieratezza.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
L'ombretto che accende lo sguardo? Si sceglie in base al segno zodiacale
L'effetto ghiaccio diventa glamour con questi beauty look frosty chic
Il trucco azzurro in stile Y2K è tornato per restare
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Il make-up del 2026: tra identità e sperimentazione, ecco le nuove tendenze (e come interpretarle)

Addio minimalismo come l’abbiamo sempre visto e benvenuto 2026 con la carica di creatività che desideriamo. Già, perché dai recenti video e dichiarazioni che abbiamo letto sui Social da esperti di settore, l’invito è chiaro: è il momento di provare un trucco personale ma bold e senza limiti. In questa visione, il viso diventa una vera e propria tela su cui costruire la propria narrazione, pescando da riferimenti e citazioni che strizzano l’occhio da una parte agli anni Ottanta dall’altra al ritorno – individuato nei Pinterest Predicts 2026 – del gotico romantico.
Insomma, dopo anni in cui il beauty mainstream ha enfatizzato l’aspetto “senza trucco” o una sorta di perfezione a prova di filtri, ora emerge chiaramente un desiderio di autenticità e di creatività allo stesso tempo – e non vediamo l’ora di cogliere i risultati di questo nuovo approccio.
Tendenze make-up 2026: il ritorno del colore
Tra i trend più citati e già visibili c’è un ritorno deciso al colore, specialmente sugli occhi. Si parla di “pop of blue” – con il washed denim come colore predominante, insieme a tutte le tonalità smudged e ai colori che, almeno per questo inizio di anno, faranno riferimento alle sfumature del ghiaccio e del silver. Gli effetti cromatici – che puntano ad accostamenti anche audaci fra giallo, rosa e azzurro, appunto - trasformano lo sguardo in un punto focale del viso. Tradotto: le palette occhi 2026, come già abbiamo potuto vedere dai recenti lanci, potrebbero puntare su un mix di nuance vivaci da mescolare come più ci piace. D’altra parte già le fashion week della primavera/estate 2026 erano state molto esplicite sul tema con un trionfo di tonalità pastello, layering accentuati e con la celebrazione dell’eyeliner grafico. Quindi, in cima alle tendenze make-up 2026 che faranno discutere di più ci sarà certamente il trucco occhi colorato. Prendiamo nota.
Blurred lips e nuove lip combo
Accanto agli occhi, anche le labbra giocano un ruolo chiave. I lips look punteranno su giochi di sfumature, enfatizzati dalla ricerca della lip combo migliore, per un effetto blurred morbido, ma costruito ad arte.
Questa nuova tendenza – che già abbiamo negli scorsi mesi (citofonare Hailey Bieber) – è legata proprio alla volontà di mettersi alle spalle l’estetica della clean girls con il suo stile bon ton. In effetti pare proprio che il 2026 sarà l’anno delle messy girl dove, però, attenzione, ciò che è messy è molto ben pensato; è il grunge “ripulito” che tanto ha fatto discutere questo autunno e ha diviso il settore fra chi ama questa estetica soft portabilissima e chi, invece, sottolinea che nulla di quanto proposto possa reggere il confronto con il vero grunge degli anni Novanta. Decidete voi dove posizionarvi in questa querelle.
Le finiture metalliche
Nel frattempo, le finiture metalliche e viniliche restano protagoniste per chi ama distinguersi con un approccio “drama”. I trend riportano il revival di labbra metalliche e dall’effetto chrome anche con finiture sofisticate liberamente ispirate al cyber make-up. Un tocco futuristico, insomma, che però guarda al passato.
Tendenze make-up 2026: dal goth delicato al glitch creativo
Un’altra tendenza emergente – evidenziata anche da Pinterest –porta nel beauty elementi di rottura e contrasti che pescano nel mood soft gothic a cui abbiamo fatto già cenno prima. Come per il grunge, siamo lontani dal trucco pesante degli anni passati perché qui l’anima è tutta romantica, evocativa, quasi eterea.
Parallelamente, c’è la tendenza glitch - fatta di linee unconventional e asimmetrie anche cromatiche - che invita a rompere con le regole tradizionali del trucco e che trova nei Social un potente megafono in grado, a sua volta, di alimentare il trend.
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Perché abbiamo iniziato a dire basta alla perfezione a tutti i costi
Questi saranno i cinque tagli più amati del 2026
L'effetto ghiaccio diventa glamour con questi beauty look frosty chic
Credit ph: Spotlight/Launchmetrics
© Riproduzione riservata
Le celeb scelgono il make-up pesca per iniziare l'anno: è già tendenza?

Sarà anche finita l’epoca del make-up clean, in favore di look più colorati – che, ammettiamolo, noi adoriamo – ma i primi red carpet di questo controverso 2026 ci raccontano un’altra storia. Le celebrità sembrano prediligere ancora un trucco soft, caldo, poco appariscente, capace di valorizzare la pelle senza mai sovrastarla, e soprattutto declinato nei toni del pesca. Chi ama le palette calde sarà sicuramente soddisfatto, ma anche chi preferisce tonalità più audaci potrà trovare ispirazione in questa micro-tendenza e trasformarla in qualcosa di più vivace e creativo. Come sempre, la chiave del make-up resta la personalizzazione, eppure non c’è dubbio che, in questa stagione, la scia delle sfumature pesca abbia catturato l’attenzione. Sui red carpet questa tonalità ha brillato per la capacità di fondersi armoniosamente con le luci della serata. (Nelle foto: Meghann Fahy e Elle Fanning)
Make-up pesca: come indossarlo nel 2026
La tendenza peachy make-up, però, non è monolitica: si presta a mille interpretazioni diverse. Se da un lato alcune star hanno scelto skin look estremamente naturali, quasi impercettibili, dall’altro lato il pesca ha saputo trasformarsi in filo conduttore per veri e propri statement look. Blush appena accennati e rossetti luminosi, dalle sfumature calde e delicate, hanno brillato sui volti delle celeb incoronando il pesca come colore capace di valorizzare qualsiasi incarnato, mantenendo un equilibrio perfetto tra naturalezza e presenza scenica. Ciò che distingue davvero questo color trend è la sua capacità di essere sofisticato senza mai risultare invasivo o artificioso. Su alcune attrici, il blush pesca ha creato un effetto sano e radioso. Su altre, invece, la stessa tonalità ha aggiunto profondità e calore senza sovrastare le altre componenti del make-up. Infine, gli occhi, spesso valorizzati da ombre leggere o da un velo di shimmer, si armonizzano perfettamente con i toni pesca sugli zigomi e sulle labbra. (Nelle foto: Jackie Tohn e Sarah Snook)
L'importanza della personalizzazione
Il messaggio delle celeb è chiaro: tra look minimal e scelte cromaticamente più audaci, c’è sempre spazio per una terza via, più soft ma non meno incisiva. I trend di quest’anno confermano, alla fine, che i colori saturi e le texture creative possono convivere con make-up delicati. L’obiettivo, più che mai, è la personalizzazione, e il pesca, con la sua eleganza calda e avvolgente, sembra offrire la soluzione perfetta. (Nella foto: EJAE)
Make-up pesca: i prodotti per replicare i look delle celeb
Rimmel London Maxi Blush 01 Third Base
e.l.f. Monochromatic Multi Stick in Glistening Peach
Max Factor Rossetto Matte Colour Elixir Velvet 10 Sunkiss
Catrice Blooming Bliss Slim Eyeshadow Palette
KIKO Milano Green Me Eyeshadow Palette 102
REVOLUTION BEAUTY I Heart Tasty Palette Multi-shade
Vi potrebbero interessare questi articoli:
Trucco color pesca per un beauty look luminoso
I Critics Choice Awards ci dicono come indossare il caschetto nel 2026
L'ombretto che accende lo sguardo? Si sceglie in base al segno zodiacale
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata