"È un make up che vuole parlare al mondo" quello proposto da Stella Jean nel suo ultimo fashion show. Scopritelo con gli esclusivi scatti dal backstage
Stella Jean Autunno Inverno 2017 2018
Ricami, passamanerie, medaglie e gradi militari. Per prossima stagione la designer italiana propone Guerra Fredda, una linea ricca di dettagli che richiamano gli incontri e gli scontri tra culture e personalità.
La gamma include abiti che si trasformano in gonne, e viceversa, eco-pelliccia ed eco-pelle, decorazioni di perline e motivi naif russi. La palette cromatica include toni saturi come rosso, blu e verde e nuance tipicamente invernali come nero, marrone e grigio, ma anche delicati cipria, oro e ruggine.
Stella Jean Autunno Inverno 2017 2018: la collezione
...
Il claim del fashion show? "One, No One and One Houdred Thousand Kilometres", proposto su t-shirt e abiti in maglia. In questo senso, la designer identifica Uno come il proprio territorio di nascita e formazione, legato al sapere della tradizione e uno sguardo al futuro. Per Nessuno si intende invece "zero km", ovvero l'interiorità di ciascuno, "Un viaggio all'interno di sé per pescare nella propria memoria". Centomila rappresenta invece "I chilometri che scegliamo di percorrere partendo dal nostro angolo visuale per spingerci all'interno di storie e culture di popoli lontani".
Con la collezione Guerra Fredda, Stella Jean vuole infatti proporre "Un esempio di come la moda, oltre l'estetica, possa trasformarsi in uno strumento di contro-colonizzazione e divenire veicolo ed espressione culturale per una crescita e un affrancamento al contempo economico, sociale ed etico".

Il make up della sfilata
"È un make up senza frontierie, un make up che ci dice che il colore è tornato e vestirà i nostri volti", parola di Michele Magnani, Senior Make Up Artist Mac Cosmetics, che ha curato il make up del fashion show di Stella Jean.
A farla da padrone il color carta da zucchero, una nuance che indica voglia di colore, rimanendo nelle corde di tutte le tutte le tipologie di donna. Il dettaglio in più? Il finish, glossato.
Come spiegato dal make up artist "Il segreto della nuova stagione make up è il gioco di texture". Magnani e Stella Jean ci invitano infatti a non aver paura di avere un effetto dewy sugli zigomi abbinati a una T-zone opaca, occhi dal trucco santinato o glossato e le labbra metallizzate. "Bisogna far convivere all'interno di un viso e di un make up tutte queste texture - anche se non vogliamo usare il colore - proprio per dare una nuova dimensione al volto, un nuovo stile glamour e una nuova allure moderna".
Stella Jean Autunno Inverno 2017 2018: il backstage make up
...
In questo contesto, e nella prossima stagione, i fondotinta iper pesanti verranno messi al bando, lasciando spazio a nuove texture, come quella del nuovo Next To Nothing Face Colour Mac Cosmetics (in uscita ad Aprile, ndr), un nuovo prodotto ibrido che unisce le caratteristiche di un primer, di un prodotto di skincare e di un fondotinta. La sua funzione? Quella di rendere leggero e impalpabile il fondotinta - anche quelli più coprenti - regalando un incarnato ideale.
Il look Stella Jean Autunno Inverno 2016 2017 proporrà infatti un trucco fresco, "che vuole parlare al mondo", perché come spiegato da Michele Magnani: "Stella Jean parla e accarezza le varie culture" restituendo uno stile global che guarda al futuro, a colori.
Credits Ph.: Serena D'Angelo
© Riproduzione riservata