L'attesa è finita: il Pantone Color Institute, che fornisce previsioni sulle tendenze cromatiche e consulenza sui colori, ha finalmente scelto i colori Pantone 2021. Sono il PANTONE 17-5104 Ultimate Gray e il PANTONE 13-0647 Illuminating, due nuance in contrasto che, meglio di tutte, riescono a sintetizzare l'augurio per il prossimo anno. «La combinazione dei due colori – dicono da Pantone – racchiude due sentimenti diversi. Da una parte il grigio rappresenta elementi affidabili ed eterni in grado di fornire una solida base e sicurezza. Dall'altra, invece, c'è una tonalità gialla calda e solare che dà speranza».
Fiducia, forza ed energia è quanto di meglio ci si possa augurare per il 2021, anche per quanto riguarda il beauty. Questi due colori, che a prima vista potrebbero sembrare molto difficili da abbinare nella palette delle beauty addicted, in realtà regalano tantissime ispirazioni sia per il trucco, sia per i capelli e, ovviamente anche per la nail art. Ve le raccontiamo in questo articolo che, speriamo, possa stimolare tantissimo la vostra creatività. Pronte a sperimentare un look diverso dal solito con i colori Pantone 2021?
Pantone 2021: ispirazioni make-up
Per noi è una scommessa: con la sua carica di energia, il giallo diventerà la tendenza colore più cool della prossima stagione. Soprattutto sugli occhi dove questa nuance può essere declinata in tanti modi. Non fate le timide: le sfumature di giallo sono perfette per eye look più decisi ma anche per look minimal e sofisticati. Potreste, per esempio, sfumare un ombretto giallo su tutta la palpebra e abbinarlo a una riga nera di eyeliner.
Oppure, potreste accostare i due colori Pantone 2021 dando vita a un trucco occhi grafico al quale aggiungere un tocco luminoso lasciando le labbra nude. Con il giallo, infatti, l'attenzione si concentra tutta sullo sguardo: non lasciatevi sfuggire la possibilità di utilizzare entrambe le tonalità anche per creare inediti smokey eyes.
Se desiderate un trucco all'insegna della semplicità, niente di più facile che optare per un eyeliner giallo e limitarsi a passare un mascara nero senza caricare troppo lo sguardo. Avete ancora dubbi su questo colore? No panic. Chi ha una carnagione chiara, farà bene ad aggiungere al giallo Illuminating un tocco di ombretto yellow dal finish perlato e sheer. Se, invece, avete una carnagione più scura, scegliete direttamente un colore fluo e deciso, come quello della foto.

Pantone 2021: il trucco occhi Ultimate Gray
Volete, invece, puntare tutto sul trucco occhi grigio nella tonalità Ultimate Gray? Inutile dire che si presta a tantissime possibilità. Potete, per esempio, sfumare una matita grigia lungo il contorno occhi oppure utilizzare un ombretto grigio per esaltare lo sguardo con il più classico degli smokey eyes. La versatilità, insomma, è la caratteristica principale di questo colore Pantone 2021. Date un occhio alla gallery per trovare il make-up occhi migliore per voi!
Trucco occhi grigio: ispirazione Ultimate Gray, colore Pantone 2021
...
Ultimate Gray e Illuminating per l'hair look
Ed eccoci al capitolo capelli. I due colori Pantone 2021 difficilmente passeranno inosservati sulla testa perché diversi dalla solita palette che sfogliate nei saloni. Se amate il biondo, potreste sperimentare questa tonalità fluo, magari mescolandola a pennellate di biondo miele o biondo chiarissimo (e lasciando le punte più scure).
Al contrario, qualcuna fra voi sarà tentata finalmente di provare il capello grigio, magari arricchito da micro ciocche bionde, per testare un mix fra le due tonalità. Osate senza remore l'hair look Ultimate Gray tenendo conto che saranno necessari shampoo specifici utili per contrastare il riflesso giallo da abbinare a balsami e maschere nutrienti perché la struttura del capello tende maggiormente al crespo.

Indecise fra i due colori? Mescolateli! Ecco due look super catchy che spopolano su Instagram: il primo divide i capelli in due sezioni mixando alcune ciocche.
Il secondo, invece, parte da una base grigia che diventa gradualmente bionda sulle punte: un look futuristico e dal mood punk, perfetto sui capelli corti!
Pantone 2021: i colori dell'anno sulle unghie
Il giallo e il grigio sono due tonalità che amiamo per la nail art, sia per una manicure monocolore sia, invece, per un nail look che abbina le due nuance. Il risultato sarò davvero molto elegante.
In genere, il giallo è perfetto sulle pelli più scure perché risalta meglio. In realtà, essendo il giallo Illuminating un colore molto caldo, si presta anche a carnagioni più chiare. Unghie lunghe o corte, poco importa: l'importante è che siano curate.

Se, invece, amate il grigio e per voi sarà, già da oggi, il colore must, lasciatevi pure ispirare dalle atmosfere invernali per una nail art tartan o tricot e dal finish che cambia da unghia a unghia.
Credit ph: Pexels.com, Mondadoriphoto
© Riproduzione riservata