Fotogallery Trucco dark: il look beauty punk contemporaneo dagli smokey eyes alle labbra bloody
...
Drama smokey, pigmenti saturi sulle labbra, incarnato pallido, iridescenze metal: l'alternativa ai toni pastello e nude
Smokey eyes "drammatici", labbra cariche di pigmenti scuri – dal rosso al nero fino al viola – incarnato pallido: i segni caratteristici delle dark lady urbane irrompono dalle passerelle mentre il make up si arricchisce di prodotti semplici da usare per un vero effetto "punk".
In principio fu Siouxsie Sioux (la cantante del gruppo Siouxsie and the Banshees) con i suoi occhi bistrati, i grafismi e le labbra cariche; ma se l’ispirazione arriva dal passato, per questa stagione utilizziamo uno spettro di colori più vasto che gioca sulle sfumature, da una parte, e su tratti very bold dall’altra: il mood è decisamente più soft. Il risultato è un look ironico, mai troppo serioso, da replicare per serate particolari o, da declinare – quando si vuole osare - anche nella quotidianità.
Smokey eyes “drama”
Giochi di polveri dagli effetti diversi: Fashion East sceglie uno smoky eyes sui toni del marrone scaldato da un tocco di ombretto luminoso, mentre Gareth Pugh riempie l’occhio di un viola chiaro dal finish spettacolare. Simonetta Ravizza traccia una riga di eyeliner ed evidenza la palpebra fissa con una riga spessa di polvere scura che rende lo sguardo più profondo.
I prodotti consigliati: Il quad Color Riche Ombretto Smoky Eau de Rose di L’Oréal Paris da mixare e sfumare sull’intera palpebra; per un look total black c’è l’ Ombretto e Liner Star Waterproof Black Night di Sephora. A completare il make up lo smalto What Wizardry is This di OPI e il timbro per tatuaggi Tattoo me! Tatouage ephemere visage et corps di Sephora da usare sul viso e su tutto il corpo.
Bold line
Must have nel beauty delle dark lady, l’eyeliner regala un carattere aggressive, semmai ce ne fosse bisogno, a un make up vicino allo spirito eclettico degli anni Settanta. Un esempio è il bicolor della modella di Anna Sui che sceglie i grafismi tanto cari alle dive punk della scena londinese, mentre Aminaka Wilmont lascia che sia una segno di matita a completare il trucco gotico. Back to 80’s: è ispirato alla celebre cantante Madonna il look proposto da Jean Paul Gaultier ; resta sempre femminile la proposta di Paola Frani.
I prodotti consigliati: Per disegnare la linea nera sull’occhio usiamo l’ Eyeliner della collezione Spring 2013 di Guerlain; in alternativa, o abbinato alla black line, l’ Eyeliner Baby Doll n12 di Yves Saint Laurent. Per equilibrare lo sguardo in evidenza, stendiamo sulle labbra il gloss Etoilée Dior Addict di Dior.
Incarnato pallido
Algide e fredde, quasi androgine: la tendenza è portata all’eccesso dal total white di Junya Watanabe.
I prodotti consigliati: Sull’occhio stendiamo una polvere bianca shimmer come il Diorshow Mono Swan Ombretto Backstage Wet & Dry di Dior. Per rendere l’incarnato omogeneo e opaco preferiamo il fondotinta compatto Matissime di Givenchy e mescoliamo le polveri del Prisme Libre Loose Powder Quartet Air Sensation 5 Soft White di Givenchy. Per creare un effetto contrasto, stendiamo sulle mani il Top Coat Craquele Noir di Sephora o il Pearly Dark Purple di Pupa.
Bloody lips
Focus sul sorriso (anche se non è molto gettonato tra le punk ladies old style): a scelta tra un viola cangiante come quello della modella di Haider Ackermann e un nero mat ( Thom Browne ) che fa contrasto con gli inserti e le fantasie in bianco.
I prodotti consigliati: Il rossetto cremoso Mauve Pastel 21 di Yves Rocher; per restare sul viola è perfetto anche il Rouge Allure Velvet L’Impatiente 307 di Chanel. Dedicato a chi ama il rosso inteso il Lipstick in Maneater di Illamasqua, mentre ha un finish black mat il MAC Black Knight Black Lipstick di MAC.
@Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata