Quando fa caldo, sicuramente è importante ridurre al minimo i prodotti utilizzati, prediligendo texture sottili che ben si combinano tra di loro, a partire dalla base viso per finire al trucco occhi. La parola chiave è quindi leggerezza ma anche lunga durata e protezione. Già, perché le nuove formule riescono a fare tutto questo vincendo la sfida del trucco estivo: quella di resistere senza...colare. Ecco i migliori consigli su come truccarsi in estate e alcuni prodotti da usare selezionati per voi.

Come truccarsi in estate: i must anti caldo
A meno che non sia assolutamente necessario, sarebbe meglio evitare fondotinta pesanti prediligendo creme colorate, magari abbinandole a basi viso perfezionanti ma leggerissime. La soluzione si chiama BB Cream, un prodotto che leviga le imperfezioni, come i pori dilatati e i punti neri, rendendo il viso naturalmente perfezionato. Se, invece, non riuscite a rinunciare al fondotinta, preferite un prodotto idratante, che potete combinare con i correttori - ma questi ultimi sono perfettamente in grado di sostituire i primi. Sarà, infatti, sufficiente applicare il correttore lì dove ci sono delle imperfezioni, e poi utilizzare la BB Cream. Il correttore può essere mescolato all'illuminante per un finish glow. Prodotto must per un trucco estivo è il bronzer che, in genere, contiene pigmenti luminosi ma, se il vostro viso tende a lucidarsi, meglio optare per una texture opaca. In ogni caso, proprio come il mascara, anche il bronzer deve essere water resistant. Il tocco finale per il trucco viso? Un make up fixer leggero come l'acqua, rinfrescante e utile a fissare il trucco per tutto il giorno, evitando che si sciolga. Ecco una selezione di prodotti per il vostro trucco anti-caldo.
I migliori prodotti per la base viso
Huda Beauty Glowish
Un prodotto cremoso studiato per creare un "no make-up make-up" super radioso. La sua formula idratante leviga la pelle, nascondendo pori dilatati e imperfezioni, restituendo un viso super luminoso. Applicatela nei punti strategici per ottenere un incarnato glowy senza sforzo.

Deborah Milano 24Ore Bronze Waterproof SPF15
Formula opaca per la terra abbronzante waterproof, è arricchita da un ottimo SPF15. Come il suo nome suggerisce, questo prodotto ha un'ottima tenuta. Ecco l'arma segreta per sunkissed look impeccabili anche nelle alte temperature!

Rare Beauty Soft Pinch Fard Liquido
Un blush liquido senza peso, la cui texture si fonde perfettamente con la pelle donando un flush perfettamente naturale. La scelta giusta per chi desidera un fard effetto seconda pelle che duri a lungo durante la giornata. Quando non si sa come truccarsi in estate questo è un pick-me-up immediato. Il colore che ci piace di più? Joy.

Kiko Cosmetics Dolce Diva Fresh Feel Setting Powder
Effetto fresco sul viso con la cipria in polvere libera del marchio italiano. Trasparente, si adatta a ogni incarnato e leviga la pelle donando un finish delicatamente opaco.

Pupa Milano Bride & Maids Make Up Fixer
Aumenta la tenuta del make up e ha una texture super sottile che rinfresca la pelle. Questo fissatore per il trucco must per l'estate!

Come truccarsi in estate: il make-up labbra
Anche alle labbra bisogna assicurare protezione con uno stick balm arricchito con un fattore di protezione SPF50++ durante il giorno e un idratante durante la notte. Il lip care si unisce al colore con le nuove formule che promettono massima cura delle labbra con rossetti iperpigmentati dai finish lucidi oppure satinati, infine opachi quando l’obiettivo è mettere le labbra in primo piano. Non amate i colori decisi? Optate per un gloss luminoso e idratante che rende delizioso il vostro make-up anti caldo. Se siete indecise, qui trovate delle proposte perfette per questa estate 2022.
Lucidalabbra Freebird di Morphe
Ha un finish cremoso e una formula burrosa.

Rouge à Lèvres Liquide Mat di Gucci Beauty
Rossetto liquido effetto matte, ha una formula no transfer, ed è disponibile in una gamma di colori intensi ispirati a quelli del tramonto.

Come truccarsi in estate: il make-up occhi
L'estate è la stagione che esorta a vestire gli occhi di colori audaci. Scegliete sempre soluzioni water resistent, soprattutto per eyeliner e mascara. Il trick per prolungare la durata del trucco occhi è applicare sempre il primer occhi: non dimenticate di inserirlo nel beauty case estivo (insieme ad altri prodotti che trovate qui di seguito).
PREP + PRIME 24-HOUR EXTEND EYE BASE di MAC Cosmetics
Mantiene fresco e vibrante il make-up occhi, per tutto il giorno. La nuova formula resistente all'umidità e al sudore, previene l'incresparsi e lo sbiadirsi del trucco occhi, consentendo al colore di rimanere intatto per tutto il giorno. Confortevole e leggerissimo, il primer è infuso con antiossidanti ricchi di vitamina E.

& Other Stories Eye Colour Cream
Ombretto in crema dalla texture cremosa e vellutata, può essere applicato con le dita oppure, con un pennello, su palpebra fissa, palpebra mobile o sotto l’arcata sopraccigliare.

KVD Beauty Tattoo Pencil Liner
Eyeliner in gel a lunga tenuta, è caratterizzato da un tratto extra pigmentato con un finish matte che scorre facilmente in modo da poterlo stendere, sfumare o utilizzare per donare un tocco grafico al tuo look. La matita è waterproof, no-transfer e può essere indossata tutto il giorno sulla palpebra o nella rima interna.

Pixi EyeLift Max
Disponibile in sei colori glam, questo ombretto liquido ha una texture super sottile (e anche rinfrescante!) che si sfuma velocemente, ha un effetto blur e una formula che non si accumula nelle pieghe palpebrali. La nostra shade preferita è Copper.

Korff Waterglam Mascara Waterproof
Effetto ciglia volumizzate e allungate con il mascara waterproof la cui formula è arricchita con vitamina E, cera d’api e un derivato dell’olio di lino, utili a nutrire e ammorbidire le ciglia.

Benefit Cosmetics 24h Brow Setter
Da applicare sia sulle sopracciglia al naturale che su quelle truccate con il proprio brow-product del cuore, questo gel fissatore trasparente è il top. Resiste a caldo, sudore e umidità per sopracciglia impeccabili in ogni situazione.

Credits Ph.: Framesi, Wella, MAC Cosmetics, Daniela Losini
© Riproduzione riservata