Capelli sotto il sole: come proteggerli con stile (e consapevolezza)


L'estate addosso, ma non tra i capelli. Ecco tutti i consigli sulla protezione capelli sole per una chioma in perfetta salute
C’è qualcosa di profondamente liberatorio nell’aria d’estate. I raggi del sole accarezzano la pelle, le giornate si allungano e la voglia di leggerezza contagia ogni aspetto della nostra quotidianità. Ma se da un lato la stagione calda è sinonimo di vitalità, dall’altro rappresenta una minaccia silenziosa per la salute dei capelli. Come ogni anno, i riflettori si accendono sulla protezione solare per la pelle, ma il cuoio capelluto e la fibra del capello restano troppo spesso trascurati. Eppure, sono proprio loro i più esposti, soprattutto se si trascorrono molte ore all’aperto o si pratica regolarmente attività fisica sotto il sole.
In questo articolo troverete tutti i consigli sulla protezione capelli sole per vivere in sicurezza la vostra estate ovunque voi siate.
Protezione solare capelli: perché è necessaria
Siete bombardati da suggerimenti e novità beauty, ma la verità è che non tutti i prodotti solari per capelli si equivalgono. Non si tratta semplicemente di "uno spray qualunque". Serve un prodotto che contenga filtri UV, ma anche agenti idratanti, come l’olio di argan, l’aloe vera o la vitamina E. Il consiglio è quello di trattare la chioma come la pelle del viso: idratatela, proteggetela, coccolatela. Dopo ogni bagno al mare o in piscina, risciacquate con acqua dolce per eliminare salsedine o cloro, e ripetete l’applicazione del protettivo. Chi ha i capelli colorati dovrà prestare ancora più attenzione, perché i pigmenti artificiali sono particolarmente vulnerabili all’azione del sole.
La soluzione? Proteggere i capelli nel modo migliore possibile.

Come proteggere i capelli
Proteggere i capelli non significa rinunciare allo stile, anzi. I trend dell’estate 2025 parlano chiaro: foulard, cappelli in paglia a tesa larga e bandane stanno vivendo un momento d'oro. E allora perché non giocare con il proprio stile, scegliendo protezioni che siano anche dichiarazioni di moda? Anche una semplice acconciatura raccolta può aiutare a ridurre l’esposizione diretta e prevenire la rottura delle lunghezze.
Su tutto, però, sono i prodotti che proteggono i capelli dalle radiazioni a fare la differenza. Tra novità e bestseller, ecco i migliori che abbiamo selezionato per voi.
Protezione capelli sole: i prodotti da usare
MORPHOSIS SUN PROTECTIVE SPRAY & LEAVE-IN di Framesi
Spray protettivo solare per capelli, senza risciacquo, è arricchito con estratto biologico di pesca, burro di karité ed estratto bio di proteine idrolizzate della mandorla che creano una barriera a difesa del capello con un tocco setoso e non unto.

10+ della linea Lucetherapy di Compagnia della Bellezza
Districa, idrata, ristruttura, controlla il crespo, corporizza e facilita il brushing, proteggendo e lucidando il colore.

Olio protettivo spray di Bioearth
Protegge dai raggi UV.

Diego Dalla Palma Sun Oil
Olio spray impalpabile, con lychee sun protection, mantiene l’idratazione ottimale a lungo e protegge i capelli dai raggi UVA e UVB senza appesantirli. Crea un film invisibile che preserva la struttura della bra capillare dall’esposizione al sole ed altri agenti esterni inaridenti. Infine, grazie alle sue perle dorate illumina i capelli e dona loro splendore e lucentezza.

Cien Sun Spray solare per capelli
Crea un velo protettivo che aiuta a prevenire secchezza, opacità e fragilità, mantenendo i capelli luminosi e idratati. Comodo da applicare, non appesantisce e può essere usato su capelli asciutti o umidi, anche più volte al giorno!

Lazartigue Solar Protect SPF50+
Formulato con una combinazione di filtri organici, offre un’elevata protezione dai raggi UVA e UVB mentre l’estratto di Fucus Vesiculosus, un’alga rossa, regala un’azione antiossidante.

SPRAY ON OIL EFFETTO NATURALE di Biopoint
Contiene Color Protective System, un complesso di filtri solari che protegge il capello da viraggi di colore, inaridimento e opacità, Estratti vegetali di Olio di Jojoba ad azione idratante ed Estratto d’Uva noto per la sua azione antiossidante.

OLIO AL TAMANU BIO E MONOI di Klorane
Questo trattamento associa il Tamanu BIO e il Monoï di Tahiti offrendo alla chioma una protezione naturale da sole, sabbia, salsedine e cloro per prendersi cura dei capelli prima, durante e dopo l'esposizione solare. Facile da applicare, grazie al formato in spray, facilita il districamento, rendendo i capelli nutriti, morbidi, lucenti e profumati.

SUN CARE STYLING LACQUER di La Biosthetique
La lacca per capelli non aerosol si distribuisce impalpabile, si asciuga rapidamente e tiene in forma perfettamente qualsiasi styling. I filtri UVA e UVB idrorepellenti proteggono il delicato strato cheratinico del capello; un fattore trattante integrato dona ulteriore protezione e brillante lucentezza.

Mediterranea Sun Hair Spray Protettivo
Protegge i capelli dal sole, vento e agenti esterni. Idrata e nutre lo stelo del capello donando flessuosità e lucentezza.

Vi potrebbero interessare questi articoli:
Sei consigli (facili) su come gestire e proteggere i capelli in estate
Consigli per capelli in estate: i migliori tips degli esperti e i prodotti da usare
Olio protettivo per i capelli: ecco quali scegliere dopo sole, mare e styling
Credit ph: GettyImages, Pexels.com
© Riproduzione riservata