Avete i capelli fragili e indeboliti? Ecco tutti i consigli utili per rinforzare la vostra chioma e i prodotti top per prendervene cura
Negli ultimi tempi state notando che la vostra chioma non è al massimo della forma? I capelli sfibrati, indeboliti e che tendono a spezzarsi sono un problema molto diffuso.
Come possiamo correre ai ripari e prendercene cura nel migliore dei modi?
Abbiamo chiesto qualche consiglio a Jo Capelli, partner Wella, su cosa possiamo fare per rinforzare i capelli.

Parliamo di capelli deboli e sciupati, come si presentano?
"I capelli deboli e sciupati si presentano opachi e crespi. Avete presente quando lisciate i capelli e vedete tutte le punte che escono? Tipo le radici di un albero ? Ecco, quello è un segnale ben chiaro di un capello debole, che sta gridando aiuto. Oppure, un altro segnale dei capelli snervati e deboli? Nel momento dell’asciugatura, quando i capelli proprio non collaborano."

Quali sono le cause?
"Le cause dell'indebolimento sono varie: se parliamo di assottigliamento spesso derivano da problematiche cutanee, ma se parliamo di indebolimento della struttura allora è tutta un altra storia...
Ad esempio, possiamo distinguere le cause tra “fai da te” e “poca cura”.
Cause fai da te:
- Utilizzo errato di una colorazione fai da te, spesso colata su tutta la testa. Così facendo, presto il capello inizierà ad opacizzarsi e diventerà vetroso, causa sovraccarico del prodotto colorante e di tecnologie non adatte.
- Utilizzo di elastici di gomma (ad esempio, quelli sparsi nei cassetti che solitamente si usano per legare gli oggetti). Fate attenzione, ciò comporta l'indebolimento della struttura del capello e anche la rottura.
- Pettinare i capelli come se stessimo rastrellando il prato. Ecco, così facendo si vanno a creare rotture del capello senza nemmeno accorgersene!
- Passare più volte al giorno piastre per capelli senza mettere un prodotto protettivo del calore, fa sì che il capello piano piano inizierà a “svuotarsi”
Poca cura:
- Per gli appassionati di piscina, l'indebolimento è all'ordine di ogni tuffo. Infatti è necessario applicare un prodotto che sia da filtro al cloro.
- Lavaggi frequenti con prodotti non idonei
- Andare a dormire con i capelli umidi. Si pensa di salvarli dal calore del phon e invece si ottiene un capello crespo e indebolito."

Quali accortezze possiamo adottare nella fase di styling?
"Durante lo styling a casa, bisogna sempre stare attenti ad utilizzare prodotti che rinforzino la struttura, e soprattutto che la proteggano da azioni meccaniche (come spazzolatura o asciugatura).
La cheratina idrolizzata è un ingrediente che rinforza il capello e aiuta a mantenerlo più robusto. Per proteggere dal calore occorre applicare un prodotto con il capello asciutto, soprattutto prima della piastra."

Quali sono invece i prodotti e i trattamenti su cui dobbiamo puntare per rinforzare i capelli?
"Per un capello sottile e sciupato, nel nostro salone consigliamo il servizio BIOCOLOR, polveri vegetali miscelate con pigmenti (EOS) che danno un risultato fantastico. Le donne lo richiedono perché dopo il trattamento hanno capelli voluminosi, spessi e lucenti. Da vero effetto wow!
Per un capello normale consigliamo sicuramente una ricostruzione molecolare del capello ( hair refiller) e poi un trattamento che ripristini l'energia dei capelli con Alpha Energy; è un trattamento da continuare a casa per circa 3 mesi, (lo chiamiamo anche “il botulino dei capelli”). Provalo su una mano e sentirai una netta differenza con l'altra; capisci subito l’effetto curativo che donerà ai tuoi capelli."
Sfogliate la gallery per scoprire tutti i prodotti utili selezionati da Grazia.it per rendere la vostra chioma più forte e splendente.
I prodotti giusti per rinforzare i capelli deboli e sciupati
...
Credits Ph.: Unsplash - Artwork by Elisa Costa
© Riproduzione riservata