Per prendervi cura dei capelli biondo platino nel modo migliore, queste sono i consigli da seguire


I capelli biondo platino hanno bisogno di cure particolari per mantenersi sani e lucenti in qualsiasi momento dell’anno. Se, infatti, non si scelgono prodotti ad hoc per la detersione (e non solo), possono risultare sbiaditi, crespi e disidratati, e virare verso il giallo. Probabilmente avrai già sentito parlare degli shampoo che contengono pigmenti violacei e che sono molto utili per eliminare le sfumature gialle o bronzo che tendono a formarsi. Questi prodotti sono un ottimo punto di partenza, ma non rappresentano l’unica soluzione per coccolare al meglio le vostre lunghezze platino. Vediamo insieme come prendersi cura dei capelli biondo platino nel modo migliore.

Shampoo e balsamo
La prima cosa da fare è riuscire a preservare la luminosità del colore a partire dalla cura a casa. Secondo gli esperti di Jean Louis David, per evitare che il biondo ingiallisca, sarà sufficiente seguire questa regola: ogni cinque shampoo si deve utilizzare uno shampoo anti giallo per evitare di avere riflessi tendenti appunto al giallo. Secondo gli esperti di Schwarzkopf, inoltre, altri due alleati naturali contro la sfumatura gialla sono la camomilla e la lavanda, entrambi molto popolari tra gli ingredienti per la cura dei capelli biondi. Infine, avvertono: se notate una sfumatura verde tra le chiome bionde, il colpevole potrebbe essere il rame presente nell’acqua del rubinetto. In questo caso, il rimedio migliore è rappresentato da risciacqui acidi composti da due cucchiai di succo di limone versati in un bicchiere d’acqua o, in alternativa, un’aspirina diluita in un bicchiere d’acqua.
L’appuntamento dal parrucchiere
Non c’è altra soluzione: l’appuntamento con il tuo hair stylist di fiducia deve essere regolare perché soltanto chi sa maneggiare al meglio le colorazione sa come dare luminosità al colore. In linea generale, poi, ci sono anche dei trucchetti per fare in modo che una decolorazione strong come il platino – ancora più strong quando la base non è chiara – abbia un impatto meno forte sul cuoio capelluto e sulle lunghezze. Per esempio, potete evitare di toccare le radici (questa scelta espone a un rischio minore di bruciature e surriscaldamento).

Nutrire al massimo le chiome
Tuttavia una decolorazione presenta un alto rischio per la salute delle chiome; il processo a cui sottoponete i capelli per schiarirli – continuano gli esperti Schwarzkopf - apre le cuticole dei capelli e rimuove i pigmenti lasciando una sfumatura biondo chiaro. Questo processo può seccare molto i capelli, che possono quindi poi sembrare spenti. Ecco perché è davvero importante rivolgere un’estrema cura ai capelli prima e dopo questi trattamenti: utilizzate balsami specifici una o due volte alla settimana e applicate degli oli ad hoc sulle punte. Ricordate, infine, che il calore può danneggiare ulteriormente i capelli, per cui se non potete asciugarli all’aria aperta, è meglio utilizzare l’asciugacapelli impostato sulla temperatura fredda.
Come prendersi cura dei capelli biondo platino: i prodotti da utilizzare
Revlon Professional Equave Anti-Brassiness
Riformulato con un alto contenuto di pigmenti viola, questo balsamo districante neutralizza gli indesiderati toni gialli, facilitando il raggiungimento della tonalità fredda ideale e lasciando così il colore luminoso e brillante. Inoltre, previene l’elettricità statica e, se usato regolarmente, mantiene il sottotono freddo del capello.

Naturica Blonde Rebuild Intensive Treatment Mask
Maschera intensiva riparazione e protezione del colore 100%, è formulata per preservare la lucentezza dei riflessi biondi e proteggere la fibra capillare particolarmente sensibile, adattandosi a ogni tipo di biondo. A base di arginina, aiuta a ricostituire i punti deboli della fibra, sigillandola e proteggendola da agenti aggressivi, soprattutto in seguito a colorazioni e/o trattamenti di decolorazione.

La Biosthetique Colour Protection Shine Restoring Shampoo
Questo shampoo senza solfati deterge in maniera particolarmente delicata, protegge il colore impedendo che sbiadisca precocemente e che vada via durante il lavaggio. Garantisce una brillantezza del colore a lunga tenuta.

Naturtint Maschera alla camomilla
Schiarisce progressivamente i capelli donando intensi riflessi dorati, migliorando la lucentezza e la luminosità. Inoltre, protegge i capelli dai danni causati dal sole e riduce la rottura aumentandone la forza e la flessibilità.

Wella Professionals Color Fresh Mask Pearl Blonde
Maschera pigmentata pronta all'uso color biondo perlato, è ideale per ravvivare il colore anche a casa ed ottenere una veloce ricarica di luce. Durata da cinque a dieci lavaggi. La formulazione è delicata e con elevato potere condizionante.

Kérastase Blond Absolu Siero Riparatore Per Capelli Biondi
Il siero Cicanuit è un trattamento notturno senza risciacquo per capelli biondi decolorati o tinti. Arricchito con acido ialuronico e stella alpina, idrata e rimpolpa la fibra capillare per ridurre la rottura e limitare le doppie punte.

Alama Professional No-Yellow Mask
Formulato con proteine della seta ed estratto di vinaccia, tonalizza i capelli decolorati e le mèches attenuando i riflessi gialli indesiderati.

Trattamento Moroccanoil Purple Olio per Capelli Biondi
Quest'olio per capelli corregge i toni e migliora la gestibilità e la lucentezza dei capelli biondi, schiariti e grigi.

L'Oréal Professionnel Paris Blondifier Maschera professionale per capelli biondi
Maschera ricostituente e illuminante per capelli biondi, ha una formula con estratto di bacche di Acai, ricche di polifenoli, che dona nutrimento e morbidezza ai capelli.

Credit ph: GettyImages, Alfaparf Milano
© Riproduzione riservata