Torna di moda il bixie - e qui trovate gli spunti per provare questo hair look

Hair look pratico ma ricco di glamour, il bixie è caratterizzato da una lunghezza intermedia tra due tagli amatissimi (il caschetto e il capello corto), risultando più lungo di un pixie ma più corto di un bob. Le ciocche sono scalate e leggere, conferendo movimento e volume ai capelli. «Questo taglio - raccontano da Kult, prunto di riferimento per hairstyle e tatuaggi a Milano - enfatizza lunghezze ridotte, donando un aspetto fresco. Perfetto per chi desidera un look audace senza rinunciare alla praticità, il bixie cut richiede pochissima manutenzione: è sufficiente una visita mensile al salone per mantenere la forma e le proporzioni ideali».
Come adattare il bixie alla forma del viso
«Il bixie è ideale per chi ha un viso ovale, ma meno indicato per chi ha capelli molto ricci», dice Sabrina Arvizzigno, Italian Style Framesi Artistic Director. Il taglio si presta poi a essere valorizzato dal colore: «Noi lo abbiamo proposto con un colore intenso e profondo arricchito di sfumature nascoste lungo il perimetro del caschetto, anziché sulla parte più corta, creando un raffinato gioco di profondità e movimento».
Se non avete il viso ovale, potete comunque personalizzare e adattare il taglio ai vostri lineamenti. Chi ha il viso rotondo opterà per un taglio più lungo ai lati. Viso quadrato? Perfetto è un bixie con ciocche morbide e scalate che addolcisce i tratti. Infine, chi ha il viso a cuore o a diamante preferirà un taglio con più volume sulla parte superiore che aiuta a bilanciare la forma del volto.
Come personalizzarlo
La versatilità di questo haircut permette di giocare con i dettagli con piccole modifiche di styling, per esempio. Se amate la frangia, potete scegliere la versione piena o a tendina, mentre il finish può essere messy e texturizzato per chi ama i tagli dall'anima rock. Un bixie asimmetrico, infine, aggiunge un tocco di audacia mentre sul versante colore, tecniche come balayage e face-framing highlights possono enfatizzare il movimento e la profondità del taglio.
Come gestire il taglio
Per mantenere il taglio sempre impeccabile, è consigliabile spuntare le lunghezze ogni mese e mezzo per evitare che il bixie perda la sua forma particulare. Nella beauty bag non possono poi mancare prodotti texturizzanti per enfatizzare scalature e volumi. Come sempre, massima idratazione per i capelli: il segreto è usare una volta a settimana maschere nutrienti per mantenerli morbidi e luminosi. Ecco qualche referenza che abbiamo selezionato per voi.
Hair Rituel by Sisley Paris Regenerating Hair Care Mask
Permette una rigenerazione globale del cuoio capelluto e dei capelli nella loro lunghezza grazie alla formula con estratti di origine vegetale, proteine, vitamine e minerali che dinamizzano il bulbo pilifero per rinvigorire dalla radice i capelli sfibrati. Infine, gli oli di karité, macadamia, camelia e nocciola levigano e nutrono intensamente la fibra capillare.
Sunsilk 1 Minute Wow Cocco & Aloe Vera
Questo trattamento intensivo in un solo minuto darà nuova vita ai capelli spenti e opachi. Merito del Cocco con la sua azione idratante e protettiva, e dell' Aloe vera con proprietà nutrienti, antiossidanti e rinforzanti.
Le Labo Hinoki Maschera per capelli
La formula a base di ingredienti vegetali contiene un mix di di estratto di spirulina e olio di cocco. Nutre e ammorbidisce i capelli, lasciandoli soffici e lisci.
Gisou Mini Honey Infused Hair Mask
Appositamente formulata per idratare e riparare i capelli, ne migliora l'elasticità, la lucentezza e l’idratazione. Arricchito con il miele del Mirsalehi Bee Garden, è il prodotto ideale per avere una chioma più sana, morbida e folta.
Davines NOURISHING Vegetarian Miracle Mask
Maschera extra idratante e nutriente per capelli sfibrati, grossi o indisciplinati, idrata in profondità i capelli, rendendoli morbidi, luminosi, facili da pettinare e rinforzandone la struttura.
Super Filler Capelli di Hyalustar
Maschera ristrutturante capelli con acido ialuronico, PrincipHYAL® Cube3, è ideale per tutti i tipi di capelli. Con la sua formula che mixa l’acido ialuronico alle proteine vegetali e all’olio di camelina, mantiene voluminoso e sano il capello, ristrutturando le lunghezze.
Per la scelta del taglio lasciatevi ispirare dalle celeb
Da Kristen Stewart a Florence Pugh fino a Zoe Kravitz, sono tante le celeb che, negli anni, hanno sfoggiato variazioni di questo taglio, dimostrando quanto possa essere versatile e affascinante. Che sia con un finish sleek e sofisticato o con un effetto volutamente disordinato, il bixie è perfetto per chi vuole un look edgy senza troppi sforzi.
Bixie: ispirazioni su come indossarlo
Per chiudere, una carrellata di hair look tra cui trovare quello giusto per voi.
Ciuffo over
Taglio a rasoio Bixie
Shaggy bixie
Wavy hair
Nelle sfumature del biondo
Frangia mossa
Cool green
Credit ph: GettyImages
© Riproduzione riservata