GIORNO
NOTTE
  • In evidenza
  • Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

    Grazia Phygital Awards

  • SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

    SHOP GRAZIA

  • #BADALADA

    #BADALADA

    #BADALADA

  • GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

    GRAZIA FOOD

  • Skin Longevity

    Skin Longevity

    Skin Longevity

  • Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

    Speciale Mostra Cinema di Venezia

  • Canali
  • Moda
  • Bellezza
  • Lifestyle
  • Factory
  • People
  • Casa
  • Magazine
  • Shopping
  • Oroscopo
  • Magazine
  • La cover della settimana
    ABBONATI
    • Pubblicità
    • Contributors
    • Condizioni
    • Privacy
    • Privacy Policy
    • Cookie Policy
    • Notifiche push
    • Gestione dei cookie
    • © 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Legale VIA BIANCA DI SAVOIA 12 - 20122 MILANO - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata

Grazia

Stai leggendo:

Uomo

Festa della Mamma: guida ai regali tech (che non vi facciano impazzire)

Festa della Mamma: guida ai regali tech (che non vi facciano impazzire)

foto di Claudio Mastroianni Claudio Mastroianni — 5 Maggio 2016
Lumia 650 Desktop CoverLumia-650-Mobile

Facciamocene una ragione: non potremo tenere i nostri genitori lontani da Internet per troppo tempo. Smartphone, computer e tutto il resto: consigli per gli acquisti per figli che vogliono fare un regalo tecnologico, senza impazzire dietro a mille "Ma come si usa?"

Quella dei nati negli anni Settanta e Ottanta è una generazione che vive un rapporto con la tecnologia difficile: siamo già troppo in là con gli anni per capire davvero come - e perché - si usa Snapchat (a proposito, qui la guida a Snapchat del nostro Alessandro), ma siamo ancora abbastanza giovani dal dover gestire genitori completamente a digiuno di tecnologia costretti a vivere in un mondo che basa tutto sulla tecnologia.

Perché diciamolo: nonostante ci sia una squadra di splendide mamme 40enni che si destreggiano con agilità fra smartphone e social network, la maggior parte dei nostri genitori fa fatica a rapportarsi con computer, cellulari, tablet e macchine fotografiche digitali. Ma ci chiedono sempre più spesso di dargli una mano. 

Se anche le vostre vite sono scandite da frasi come

« E non ne fanno più di cellulari coi tasti? »

o da ancora più pericolose domande come

« Ma cos'è questo Twitter che citano sempre? »

mettetevi l'anima in pace: resistere è inutile, sarete assimilati. Non potete più evitare che le vostre madri si iscrivano su Facebook, vi inviino foto su Whatsapp o mettano cuoricini alle vostre foto su Instagram.

In casi come questi, la miglior difesa è l'attacco: se le vostre madri vogliono arrivare su Internet, fate in modo che facciano meno danni possibili. Alle vostre vite online, naturalmente. E a quelle offline, che rischiano di essere funestate da continue richieste di aiuto. Come ci ha insegnato la buona Amy Schumer:


Insomma, vi occorre un piano. E non c'è occasione migliore della Festa della Mamma per farle un regalo che sia utile a lei quanto lo sarà a voi. Le parole d'ordine? Semplicità d'uso, economicità e selezione delle funzioni.

Ecco la nostra guida ai regali tecnologici per la mamma, edizione 2016. Oggetti semplici da usare, pratici, belli da vedere e che catapulteranno le vostre madri nel fantastico mondo dei byte. Li trovate sfogliando la gallery qui sotto.

Tecnologia per mamme: 5 regali da fare

  • HP-X2-10-Red HP Pavilion X2 - 10-n108nl: tablet e portatile, 2-in-1 Per una madre sempre in movimento: l'HP Pavilion X2 - 10 offre una soluzione versatile, moderna e anche bella da vedere. Il concetto è semplice: un unico prodotto per soddisfare più esigenze. Vuole la comodità di un tablet? C'è. Le capita di scrivere lunghi testi, e preferisce utilizzare una tastiera? Basta un semplice gesto, e vostra madre potrà attaccarla (e utilizzare un trackpad invece di riempire di ditate lo schermo). / PER CHI Le soluzioni 2-in-1 economiche sono perfette per un utilizzo saltuario, "da divano", del computer: sono in grado di far tutto con risultanti soddisfacenti (se volete risultati eccellenti, potete rivolgervi ai 2-in-1 top di gamma, che esistono... ma ad altri prezzi).
  • HP X2 10: tablet e portatile in un solo prodotto HP X2 - 10-n108nl: le caratteristiche tecniche Nel comprare il Pavilion X2 - 10 da regalare a vostra madre, fate molta attenzione al codice successivo: ci sono più versioni dell'X2 - 10. Il nostro consiglio va al modello Pavilion X2 - 10-n108nl, dotato di un più moderno processore Atom X5-8300, che consuma di meno e rende di più, soprattutto in combinazione con il recente Windows 10 che troverete a bordo. Ad accompagnarlo anche 2GB di RAM, uno schermo da 10'' con risoluzione di 1280x800 pixel e soprattutto due casse frontali fornite da Bang&Olufsen. / SCELTO PERCHÉ Il processore Atom X5 non è così diffuso come potreste pensare. Inoltre, il Pavilion X2 - 10 è uno dei pochi 2-in-1 fornito della porta USB-C (che sta diventando uno standard sempre più diffuso fra i cellulari), e dovrebbe garantirvi una maggiore longevità del prodotto (e quindi del regalo). Il costo?  299€ (a listino), ma regalare a vostra madre l'indipendenza telematica non ha prezzo.
  • Lumia-650—Per-mamme-di-classe Microsoft Lumia 650: smartphone di classe (ed economia)Dal suo ingresso nel mondo degli smartphone, Microsoft ha faticato a costruirsi il suo spazio in un mercato popolato da tanti (e validissimi) cellulari Android e soprattutto dagli iPhone (che siano iPhone 5, iPhone 6 o iPhone SE). C'è una cosa in cui eccelle, però: nei cellulari entry level. Il Lumia 650 offre, per meno di 200€: un'ottima maneggevolezza, un ottimo schermo HD da 5'' e un'ottima fotocamera che regala buone foto nonostante i "soli" 8Mpx. Da questo punto di vista, i Lumia si confermano un ottimo acquisto. E quindi un ottimo regalo. / PER CHI Gli smartphone Lumia sono perfetti per le mamme che fanno il loro esordio nel mondo dei cellulari touch: l'interfaccia di Windows 10 Mobile è altamente personalizzabile, ed è possibile costruire una homepage in grado di lanciare solo specifici contenuti: il vostro contatto (per essere chiamati facilmente), l'app di Whatsapp, il browser, e così via. In parole semplici: il Lumia 650 è semplice da usare. Un valore, per una madre.
  • Lumia 650 – Bianco e nero Microsoft Lumia 650: le caratteristiche tecnicheIl Lumia 650 di Microsoft è un cellulare di fascia entry-level: non ha caratteristiche da top di gamma, ma costa poco e fa il giusto (e lo fa bene). Sotto la scocca in metallo batte un processore Qualcomm Snapdragon 212 (non tra i migliori, ma funzionale), accompagnato da 1GB di RAM e 16GB di spazio fisico per le vostre applicazioni, foto e video (espandibili con una microSD). Al di là dei numeri, però, conta la fluidità di Windows 10 mobile che regala un cellulare più che utilizzabile anche con hardware di fascia bassa. / SCELTO PERCHÉ È elegante: la cornice in metallo gli regala un aspetto serio e moderno, e il posteriore removibile (in bianco o in nero) regala una linea che ben si adatta anche alle professioniste in carriera. In più, è veramente semplice da usare: vostra madre non vi farà impazzire con richieste di aiuto nel cuore della notte.
  • Wiko Fever Wiko Fever: prezzo da fascia bassa, prestazioni da fascia altaSe non ve la sentite di infilare vostra madre nel tunnel dei Windows Phone, ma preferite rimanere nel porto sicuro dei cellulari Android, allora il Wiko Fever è il cellulare che fa apposta per voi. La fascia di prezzo è la stessa del Lumia 650, e anche le dimensioni (e la leggerezza) sono simili, ma con il sistema operativo di Google a bordo non dovrete mai rispondere a vostra madre "Eh no mamma, quest'app per i cellulari Windows non c'è". Il Fever è un entry level del brand francese Wiko, ed è un cellulare sorprendentemente buono: ottime prestazioni in un corpo leggero, sottile e molto maneggevole. / PER CHI Per donne che non si fanno spaventare dall'eccesso di personalizzazioni, ma cercano un prodotto scattante, valido ed economico. Il Fever è bello da vedere (tre colorazioni: bianco, nero e oro/champagne) e funziona bene, ma Android potrebbe confondere le mamme non troppo smaliziate. Tenetelo in considerazione, se avete una madre... con un rapporto difficile con la tecnologia.
  • Wiko Fever Special Edition Wiko Fever: le caratteristiche tecnichePer essere un cellulare da 199 euro (rintracciabile anche a 170 euro circa, sui principali shop online), il Wiko Fever monta a bordo un reparto tecnico di ottimo livello. A stupire è soprattutto la RAM: 3GB in grado di gestire molte applicazioni aperte (con Android la RAM è fondamentale). Non ampissimo lo spazio di archiviazione (16GB), ma con la possibile di espansione con schede MicroSD le foto e i video di vostra madre - comprese quelli imbarazzanti che vi vedono protagonisti - saranno al sicuro. Buona la fotocamera posteriore (13Mpx) e quella anteriore (5Mpx). La cover posteriore removibile è in effetto pelle: non è bellissima, ma in estate sarà disponibile una Special Edition con retro in legno o in grigio metallo: molto belle. / SCELTO PERCHÉ Lo abbiamo provato e ci ha stupito: funziona bene anche per chi è abituato a top di gamma, e ha aspettative alte. In più è sottile, leggero, elegante: la sensazione è di avere in mano un cellulare di fascia superiore, per nulla cheap. Non vorrete mica regalare un oggetto cheap a vostra madre?
  • Polaroid-Snap—Tutti-i-colori Polaroid Snap: fotografia digitale con spirito old styleMettetevi nei panni di una generazione abituata ad album fotografici da sfogliare. Di foto fisiche, da rivedere. Come vi sentireste in un mondo in cui le foto sono tutte in digitale, impalpabili, spesso difficili da ritrovare e da vedere? La Polaroid Snap unisce entrambi i mondi in maniera efficace: una digital camera che vi permette anche di stampare una copia fisica della vostra foto con il semplice tocco di un tasto. Come con le vecchie Polaroid, vi ritroverete in poco tempo una piccola foto grande 7,6x5 cm, da conservare. In più, il design è bello e si può scegliere fra 4 colori diversi. / PER CHI Se anche voi avete una madre che - come la mia - vi ha chiesto più volte "Ma non c'è una macchina fotografica semplice da usare?", allora questo è il modello per voi. Semplice e soprattutto in grado di stampare le immagini. In più, potrete rubargliela e scattare splendide foto hipster.
  • Polaroid-Snap—White Polaroid Snap: le caratteristiche tecnicheLa Polaroid Snap è in grado di scattare foto fino a 10Mpx di qualità, da conservare su una microSD con capacità fino a 32GB, ed è ricaricabile con un normale cavo micro-USB (lo stesso di quasi tutti i cellulari in commercio). Fine: si tratta di un prodotto estremamente semplice (non è presente neppure un display per rivedere le vostre foto, ma solo un mirino vecchio stampo attraverso cui inquadrare e scattare la foto. Il costo (sui 150 euro) potrebbe sembrarvi troppo alto, ma prodotti così semplici (e allo stesso tempo belli) sono sempre più rari da trovare. / SCELTO PERCHÉ La Polaroid Snap è bella, proprio bella: lo studio Ammunition ha creato per la Snap un design giocoso ma sofisticato. Sembra un "giocattolo" bello da vedere, ma è anche facile da usare: è uno di quegli sfizi che una madre smart (con magari già un cellulare in mano) potrebbe apprezzare parecchio. E poi la possiamo sempre rubare noi.

  • Tile Tile: per chi perde sempre tutto"Ma dove ho messo le chiavi?". Se anche vostra madre perde sempre qualsiasi cose - dalle chiavi di casa all'agendina, passando per la custodia degli occhiali - ecco una piccola chicca che arriva dritta dritta dagli Stati Uniti. Tile fa uso della tecnologia NFC ("Near Field Communication") per permettervi di tenere sempre sotto traccia la posizione dei vostri oggetti preferiti: vi basterà attaccare un Tile alle loro chiavi, ad esempio, come se fosse un portachiavi. Con una apposita app, potrete far squillare la tile come se fosse un cellulare smarrito. Et voilà. / PER CHI Per chi perde tutto. E va nel panico. Una caratteristica che molte madri hanno (ma senza di loro, noi saremmo ancora più perduti).
/ 9 Tutte le foto
ADVERTISEMENT

...

© Riproduzione riservata

Scopri altri articoli di Uomo
  • IN ARRIVO

  • Huawei Mate 9: il nuovo smartphone top di gamma è #AStepAhead

  • Milano Fashion Week: 10 look di street style a cui ispirarsi in questa stagione

  • Dubai è più cool che mai! Ecco tutte le esperienze da non perdere tra cultura, design e shopping

  • Perché alcune persone non sognano mai? La verità sorprendente dietro le notti senza sogni

Grazia
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contributors
  • Pubblicità
  • Opzioni Cookie
© 2025 REWORLD MEDIA S.R.L. - Sede Lagale Via Fantoli 7, 20138 Milano - Codice Fiscale e Partita IVA: 12693020963 - riproduzione riservata