Vacanze in Italia: dove e come trovare consigli e itinerari più belli (sui social)

L'estate 2020 sarà più Made in Italy che mai: in tanti infatti hanno deciso di optare per fare le vacanze in Italia.
Dalla fine del lockdown, infatti, gli italiani che hanno interagito su Facebook parlando di vacanze estive sono stati più di un milione e mezzo, e lo hanno fatto specialmente all’interno di gruppi creati ad hoc per ripercorrere le meraviglie del Belpaese, da Nord a Sud lungo tutto lo stivale.
Un tipo di turismo che punta a riscoprire le bellezze locali, dalle gite fuori porta di anche solo un solo giorno alla vacanze al mare o in montagna, per un viaggio tutto italiano che si farà su piccole distanze e all’insegna delle mete del cuore.
La grande efficacia e utilità della funzione Gruppi su Facebook quando si tratta di condividere informazioni e consigli utili non è cosa nuova e anche le ultime analisi parlano chiaro: il 61% dei membri attivi di community in Italia ha dichiarato di essere stato aiutato a scoprire un nuovo interesse e il 64% ha affermato che Facebook è un luogo utile dove poter scambiare suggerimenti o offrire e ricevere aiuto.
Perciò, per tutti coloro che sono alla ricerca di ispirazione o di consigli su come spendere queste strane vacanze 2020, i gruppi Facebook potrebbero rivelarsi preziosi.
Fonte infinita di suggestioni e suggerimenti, ce n’è davvero per tutti i gusti: dai locals ai turisti per caso e dal Nord fino alla punta dello stivale.
Ecco allora 20 community travel che esplorano la nostra penisola regione per regione all’insegna di una vacanza 100% Made in Italy.
Dove trovare consigli e itinerari per fare le vacanze in Italia fuori dai soliti schemi
(Continua sotto la foto)
Val d’Aosta
Questo gruppo nasce come luogo di incontro tra chi vive in questa regione, chi ci passa le vacanza e chi invece sta pianificando di farlo. Seppur piccola, la Val d’Aosta offre moltissime chicche e tramite esperienze, foto e itinerari di viaggio condivisi su questo gruppo, scoprirla (anche quella meno nota) sarà facilissimo.
Trentino Alto Adige
Alla scoperta dell’Alto Adige Südtirol - Discovering South Tyrol
Lo scopo della community all’interno di questo gruppo è di ricercare e condividere le bellezze dell’Alto Adige e del Sud Tirolo. Grazie alle testimonianze di avventurieri più o meno esperti, le ispirazioni ed i suggerimenti davvero non mancano; dalle passeggiate su sentieri nei boschi alle escursioni verso i più bei laghi d'alta montagna.
Piemonte
“Piemonte da scoprire” è stato ideato per far conoscere la regione attraverso fotografie e post in grado di raccontare luoghi, esperienze e tradizioni locali. Una community ideale per chi ha voglia di esplorare ed addentrarsi nel cuore di una regione che offre tante bellezze diverse, dalle imponenti montagne alle dolci colline vinicole.
Lombardia
Passeggiando per Milano e dintorni
Divertire, informare e creare un "polo di aggregazione tra persone" che si proponga scopi culturali e sociali. Questo il motto della community che tratta di arte, cultura, architettura e design. Senza ovviamente dimenticare l'enogastronomia e tutte le ottime ricette della tradizione culinaria milanese e lombarda.
Friuli Venezia Giulia
Camminate in Friuli escursioni
Questo Gruppo si concentra sul condividere esperienze di escursioni e di camminate alla scoperta delle bellezze del Friuli Venezia Giulia. I luoghi meravigliosi di questa regione sono davvero moltissimi e qui è possibile trovare ispirazione per una vacanza all’insegna della natura e del benessere.
Veneto
Veneto in viaggio tra luoghi e sapori
Di tutto un pò in giro per il Veneto, all’insegna di luoghi turistici e non da scoprire e visitare oltre che di piatti tradizionali da assaporare in ristoranti ed osterie tipiche. Il tutto da condividere con la compagnia virtuale dell’affettuosa community!
Liguria
“Meravigliosa Liguria” è un gruppo fotografico incentrato sulla splendida omonima regione. Il gruppo nasce con l'intento di promuovere il Territorio Ligure mostrando gli angoli più noti ma soprattutto quelli più nascosti e speciali.
Emilia Romagna
Eventi, Sagre, Fiere, Concerti, Arte, Sport, Raduni Emilia Romagna
Questo gruppo nasce per condividere tutto ciò che accade nella regione e scoprire eventi, sagre, fiere e festival della bellissima Emilia Romagna. Un viaggio tra costa e divertimento marittimo ed entroterra di colline dal vino buono.
Toscana
Un gruppo creato per far conoscere il più possibile i paesaggi, la storia, la cultura, i monumenti e le opere d’arte, il cibo e tutte le eccellenze di una regione unica al mondo: la magnifica Toscana.
Umbria
“La popolazione umbra è ritenuta la più antica d'Italia, si crede infatti che gli Umbri fossero stati chiamati Ombrici dai Greci perché sarebbero sopravvissuti alle piogge quando la terra fu inondata”. Questo il preludio a “Tesori dell’Umbria”, un gruppo nato per condividere le bellezze di questa antica regione.
Marche
Mare, montagne, laghi, colline e splendidi paesaggi immersi in un oceano di storia: queste sono le Marche. Una regione dove le tradizioni sono rimaste intatte e se ne possono ancora assaporare tutte le tipicità.
Molise
La finalità di “Molise Amore Mio” è la promozione del territorio molisano per far conoscere città, paesi, borghi, e località di interesse turistico tramite la condivisione di foto, brevi filmati o storie e aneddoti legati a questa terra. E ovviamente c’è sempre spazio per qualche chicca culinaria molisana.
Abruzzo
Un gruppo per far conoscere la regione attraverso fotografie e post con lo scopo di raccontare luoghi, esperienze e tradizioni made in Abruzzo. Ogni settimana viene inoltre proposto un argomento che varia dai racconti di tradizioni e folklore, all’arte e agli eventi culturali fino ad arrivare alla gastronomia.
Lazio
Luoghi segreti a due passi da Roma
Gruppo contenente foto, descrizioni e incredibili suggerimenti per scoprire luoghi insoliti e suggestivi a non più di 40 KM da Roma. Un ottimo modo per esplorare il Lazio con un nuovo punto di vista!
Campania
ConosciAmo Napoli e la Campania
Gruppo nato per far conoscere le bellezze artistiche, paesaggistiche e le eccellenze culinarie della terra campana a turisti, stranieri e perché no anche ai Campani stessi: una regione così ricca di storia e di magnifiche testimonianze non smette mai di regalare curiosità ed emozioni.
Basilicata
Lucania/Basilicata nel Cuore e nel Mondo
Gruppo lucano con lo scopo di condividere le bellezze dei vari luoghi della Basilicata con chi la ama già ma anche con chi ancora non la conosce. Una terra ricca di borghi arrampicati su magnifiche colline e antiche tradizioni che si tramandano da generazione in generazione.
Puglia
Tesori di Puglia - Puglia's Treasures
Il gruppo Tesori di Puglia nasce per condividere e dare risalto alle meraviglie della Puglia. Qui hanno spazio iniziative culturali, sportive e culinarie e sono ben accette anche iniziative da parte del mondo del turismo, quindi Alberghi, B&b, ristoranti e bar.
Calabria
Il gruppo Surprising Calabria - CalaBooking
Per chi vuole scoprire la Calabria e cerca informazioni di ogni tipo, questo è il gruppo giusto. Qui si possono scambiare idee di viaggio e di esperienza su una terra ancora poco conosciuta, un piccolo aiuto verso uno sviluppo turistico sostenibile e soprattutto a misura d’uomo.
Sicilia
Interessante gruppo che nasce dall’esigenza di incentivare il turismo regionale per questo insolito 2020. I membri si dividono in gestori che vogliono promuovere la loro struttura, e turisti che vogliono scoprire le bellezze di quest’isola e lasciarsi ispirare.
Sardegna
“Sardegna da scoprire” è la Community numero uno della regione e mira a creare legami tra tutti gli amanti di questa terra. Un gruppo per gli autoctoni che non si stancano mai di esplorarla ma anche per quelli che stanno pianificando di visitarla!
© Riproduzione riservata
Grace La Margna: un nuovo indirizzo del lusso alpino a St Moritz

Aperto nel 2023, Grace La Margna segna un nuovo capitolo dell’ospitalità alpina, riportando in vita un indirizzo storico con uno sguardo decisamente contemporaneo. Una nuova visione per St. Moritz, pensata per chi cerca emozione, stile e autenticità.
Lo studio d'architettura londinese Divercity Architects e la designer d'interni Carole Topin sono stati incaricati dell'ideazione di questo progetto, con una missione: rileggere in chiave contemporanea una storica icona alpina senza perderne il fascino.
Missione compiuta, un nuovo esclusivo concetto di ospitalità, rivolto a chiunque sia alla ricerca di un luogo magico e accogliente per vivere la città in tutte le stagioni dell’anno. L’hotel, infatti, resta aperto per 365 giorni l’anno, perchè qui ogni stagione ha una storia da raccontare.
Immerso nella natura iconica dell’Engadina, Grace La Margna dialoga con il paesaggio e ne assorbe l’essenza. La vista sul Lago di St. Moritz è un invito silenzioso a lasciar andare i pensieri. L’acqua immobile riflette il cielo e le cime, mentre lo sguardo si perde in paesaggi ariosi, ampi, essenziali, capaci di far vagare la mente senza meta.
L’aria è pura, frizzante, quasi terapeutica. Entra dalle grandi vetrate ad arco, riempie le stanze, rigenera i sensi a ogni respiro. Tra luce alpina e silenzi preziosi, St. Moritz si rivela nella sua forma più autentica: elegante, naturale, profondamente rigenerante.
L’edificio La Margna, costruito all’inizio del XX secolo nello stile Art Nouveau, è una meravigliosa “cartolina”, elegante, scenografica, intrisa di un fascino senza tempo che racconta il passato più glamour di St. Moritz.
All’interno spazi sontuosamente restaurati, 47 suite e camere con una vista panoramica che comincia con il lago, prosegue verso le montagne e arriva fino al cielo. All’ala storica, si collega una nuova costruzione, con uno stile più moderno che punta sulla congiuntura tra interno ed esterno grazie alle ampie vetrate panoramiche. Qui le ulteriori 17 camere e suite spaziose e l’esclusiva Grace Penthouse, con terrazza privata e vasca idromassaggio, completano questo paradiso alpino.
Qui si viene per rallentare, rilassarsi, respirare. E non solo, qui infatti ogni ambiente invita a fermarsi un po’ di più. Punto di riferimento anche per la clientela locale, i bar e i ristoranti sono parte integrante dell'esperienza del Grace La Margna.
C’è qualcosa che richiama l’après-ski di una volta, quello fatto di eleganza rilassata e sorrisi arrossati dal freddo al N/5 - THE BAR, il luogo dove il passato glamour di St. Moritz incontra il presente. Guidato dal Bar Manager & Master Mixologist Mirco Giumelli, la cultura del bar viene celebrata e reinventata nell’imponente cornice delle pareti Art Nouveau, che hanno ascoltato tanto e tuttora continuano ad accogliere nuovi racconti (e brindisi).
E poi il THE VIEW, guidato dall’Executive Chef Andrea Bonini, che interpreta l’“all day fine dining” come un’esperienza conviviale, elegante ma senza rigidità. Affacciato sul lago, qui la giornata inizia con una colazione che è già un rituale: paste fatte in casa ogni giorno, da assaporare senza fretta, con la luce che entra morbida e il lago immobile là fuori (e magari qualche fiocco di neve per condire tutto di magia). La sera, l’atmosfera cambia ma non perde la sua anima. A cena, la pizza dal forno a legna diventa un invito a sentirsi altrove, sapori sinceri, piatti pensati per essere condivisi, con una cucina che sembra un viaggio sensoriale attraversa il Mediterraneo pur restando nel cuore delle Alpi.
E poi ancora il THE MAXMORITZ, legno e design alpino per una cucina tipica svizzera in un ambiente caldo e avvolgente e il Beefbar per un tocco internazionale e contemporaneo.
Infine, non poteva mancare la SPA, una vera e propria oasi di benessere, un angolo esclusivo di relax che si estende su 700 mq. Con una filosofia orientata al massimo comfort, offre saune, bagno turco, trattamenti personalizzati, un rifugio nel rifugio, per chi cerca rigenerazione totale.
Dopo una cena che scalda il cuore, una giornata dedicata al benessere o un risveglio lento tra design e luce alpina, tutti davanti all'imponente camino. Il cuore caldo delle serate alpine: fiamme che danzano lente, luce soffusa, conversazioni che potrebbero durare per sempre (come la nostra intervista, nata proprio qui). Un divano accogliente, un drink ben miscelato, il crepitio del fuoco — e il tempo smette di correre. Tutto, semplicemente, invita a restare ancora un po’.
© Riproduzione riservata
5 weekend romantici per dare un boost alla vostra relazione

Organizzare un weekend romantico in Italia è uno dei modi più semplici per ritagliarsi un momento di intimità e bellezza.
Il nostro Paese offre mete suggestive capaci di trasformare anche pochi giorni in un vero viaggio romantico, tra paesaggi mozzafiato, città d’arte e luoghi che invitano a rallentare.
Che si tratti di una fuga di coppia o di una celebrazione speciale, scegliere la destinazione giusta fa la differenza.
5 destinazioni per un weekend romantico indimenticabile
(Continua sotto la foto)
Costiera Amalfitana, il fascino di un weekend romantico
La Costiera Amalfitana è una delle mete romantiche in Italia più amate, perfetta per un weekend fuori porta all’insegna della bellezza. I suoi panorami spettacolari, con le case colorate affacciate sul mare e le strade panoramiche sospese tra cielo e acqua, creano un’atmosfera profondamente suggestiva.
Una passeggiata al tramonto tra Positano e Amalfi, una cena vista mare o un soggiorno in un boutique hotel rendono questa destinazione ideale per chi sogna un viaggio romantico intenso e indimenticabile.
Verona, la città dell’amore per una fuga fuori porta
Verona è da sempre considerata una delle città più romantiche d’Italia, una meta perfetta per un weekend romantico di coppia. Passeggiare tra Piazza delle Erbe e Ponte Pietra, seguendo il corso dell’Adige, significa immergersi in un’atmosfera elegante e senza tempo.
Il fascino della città non risiede solo nella storia di Romeo e Giulietta, ma anche nella sua capacità di offrire angoli intimi, cene a lume di candela e scorci suggestivi che rendono ogni fuga romantica unica.
Langhe, una destinazione romantica tra colline e vigneti
Le Langhe rappresentano una delle destinazioni romantiche più affascinanti del Nord Italia, ideali per chi desidera un weekend fuori porta lontano dalla frenesia. Qui il romanticismo è fatto di colline dolci, vigneti ordinati e borghi silenziosi che invitano alla lentezza.
Un viaggio romantico nelle Langhe significa degustazioni di vino al tramonto, passeggiate panoramiche e soggiorni in relais immersi nella natura, perfetti per ritrovare la complicità di coppia.
Matera, weekend romantico in una città senza tempo
Matera è una delle mete suggestive in Italia che più colpiscono per intensità emotiva, ideale per un weekend romantico fuori porta. I suoi Sassi, patrimonio dell’umanità, creano uno scenario unico e profondamente evocativo, soprattutto al calare della sera.
Dormire in una dimora scavata nella roccia, esplorare i vicoli illuminati e vivere il silenzio della città rende Matera una destinazione romantica sorprendente, capace di lasciare un ricordo indelebile.
Weekend romantico sul Lago di Como
Il Lago di Como è sinonimo di eleganza e romanticismo, una delle mete romantiche in Italia perfette per una fuga di coppia. Le sue ville storiche, i giardini affacciati sull’acqua e i borghi pittoreschi come Bellagio e Varenna creano un’atmosfera raffinata e rilassante.
Un weekend fuori porta sul Lago di Como è fatto di gite in battello, aperitivi al tramonto e passeggiate lungo il lago, perfetti per chi cerca una destinazione suggestiva e senza tempo.
Scegliere una di queste mete romantiche in Italia significa trasformare un semplice weekend fuori porta in un’esperienza da ricordare. Luoghi diversi, ma accomunati dalla capacità di farci sentire al centro di un viaggio romantico autentico, fatto di bellezza, emozioni e momenti condivisi.
© Riproduzione riservata
Dagli sci alla Spa, a Nassfeld Pramollo la vacanza d'inverno è tra sport e relax

C’è un luogo, al confine tra la Carnia e la Carinzia, dove distese di neve immacolata brillano sotto un sole che non tramonta mai. 110 chilometri di piste, 30 moderni impianti di risalita, un microclima unico: Nassfeld Pramollo è uno dei comprensori sciistici più moderni d'Europa. Ma non solo. È un microcosmo capace di trasformarsi da paradiso adrenalinico per gli amanti delle discese in pista e freeride a parco giochi sicuro per i bambini. Fino a diventare una cornice suggestiva per gli appassionati di escursionismo lento alla ricerca di un rifugio in cui rigenerarsi a contatto con la natura.
A 1.500 metri d’altitudine, proprio nel cuore di questo giardino d'inverno, il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe - family hotel in stile alpin design immerso tra prati e boschi, direttamente sulle piste - è il luogo ideale in cui soggiornare.
Giornate sugli sci che non finiscono mai (neppure la sera) per gli sciatori irriducibili, pause rilassanti per chi ama vivere la natura d'inverno a ritmi slow. Al mattino basta aprire la finestra per godersi lo spettacolo da cartolina: montagne imbiancate, la neve che scintilla sotto il sole. E con gli occhi pieni di bellezza, la vacanza può davvero iniziare.
Dalla colazione direttamente in pista
Dopo una colazione da campioni, a base di di specialità regionali, si è già pronti per sciare. Il deposito per l’attrezzatura da sci è direttamente in hotel, dove si può richiedere anche il noleggio. E informazioni sulla scuola. E chi non ha ancora lo skipass può acquistarlo direttamente alla reception, approfittando di tariffe agevolate.
Parola d’ordine: no stress! È questa l’essenza di una vacanza invernale al Falkensteiner Hotel Sonnenalpe di Nassfeld, una vera e propria “terrazza soleggiata delle Alpi”.
È proprio qui la pista Carnia, lunga in totale 7.6 km, di cui due chilometri di discesa illuminata - la più lunga delle Alpi. Così la notte in questo angolo di Carinzia si trasforma in un palcoscenico per sciatori instancabili.
Ma non mancano i tracciati per i principianti, per i più piccoli e tante alternative per chi semplicemente vuole trascorrere una giornata di pausa sulla neve. Slittino, escursioni invernali, sci di fondo su oltre 80 chilometri di tracciati o romantiche passeggiate in slitta trainata da cavalli attraverso valli innevate rendono ogni giornata speciale. Le famiglie con bambini piccoli apprezzano soprattutto i dolci pendii e i sentieri tranquilli intorno all’hotel, perfetti per il primo incontro dei più piccoli con la neve.
E lungo le piste gli accoglienti rifugi invitano tutti per una pausa gastronomica.
Relax e benessere all’Acquapura SPA
Dopo una giornata all’aria aperta, è il momento di rallentare. L’Acquapura SPA, con i suoi 1.700 m², offre un’oasi di puro benessere: piscine interne ed esterne per lasciarsi andare, saune e aree relax ideali per ritrovare equilibrio e nuova energia. Chi desidera concedersi un momento speciale può scegliere tra massaggi e trattamenti rigeneranti, perfetti per ricaricare corpo e mente.
Nel frattempo, i più piccoli sono in ottime mani al Falky Almland: all’interno si gioca, si crea e si ascoltano storie insieme, mentre all’esterno il pupazzo di neve aspetta nuovi compagni di avventura.
Vacanza in stile alpino
Il Falkensteiner Hotel Sonnenalpe racchiude tutto ciò che rende perfetta una vacanza invernale: posizione privilegiata direttamente nel comprensorio sciistico, camere eleganti, fascino alpino, assistenza attenta nell’area giochi dedicata ai bambini Falky Land e una raffinata cucina alpina e mediterranea.
Prenota la tua vacanza invernale
Scopri le offerte e lasciati ispirare da proposte pensate per vivere la magia dell’inverno tra relax, neve e divertimento qui.
© Riproduzione riservata