Vacanze in Italia: dove e come trovare consigli e itinerari più belli (sui social)

viaggiare foto hero grandecover positano mobile
Se state pianificando le vacanze in Italia ecco dove trovare sui social i consigli "degli esperti" e gli itinerari migliori Regione per Regione

L'estate 2020 sarà più Made in Italy che mai: in tanti infatti hanno deciso di optare per fare le vacanze in Italia.

Dalla fine del lockdown, infatti, gli italiani che hanno interagito su Facebook parlando di vacanze estive sono stati più di un milione e mezzo, e lo hanno fatto specialmente all’interno di gruppi creati ad hoc per ripercorrere le meraviglie del Belpaese, da Nord a Sud lungo tutto lo stivale.

Un tipo di turismo che punta a riscoprire le bellezze locali, dalle gite fuori porta di anche solo un solo giorno alla vacanze al mare o in montagna, per un viaggio tutto italiano che si farà su piccole distanze e all’insegna delle mete del cuore. 

La grande efficacia e utilità della funzione Gruppi su Facebook quando si tratta di condividere informazioni e consigli utili non è cosa nuova e anche le ultime analisi parlano chiaro: il 61% dei membri attivi di community in Italia ha dichiarato di essere stato aiutato a scoprire un nuovo interesse e il 64% ha affermato che Facebook è un luogo utile dove poter scambiare suggerimenti o offrire e ricevere aiuto.

Perciò, per tutti coloro che sono alla ricerca di ispirazione o di consigli su come spendere queste strane vacanze 2020, i gruppi Facebook potrebbero rivelarsi preziosi.

Fonte infinita di suggestioni e suggerimenti, ce n’è davvero per tutti i gusti: dai locals ai turisti per caso e dal Nord fino alla punta dello stivale.

Ecco allora 20 community travel che esplorano la nostra penisola regione per regione all’insegna di una vacanza 100% Made in Italy.

Dove trovare consigli e itinerari per fare le vacanze in Italia fuori dai soliti schemi

(Continua sotto la foto)

lago di como

Val d’Aosta

Valle d'Aosta da scoprire 

Questo gruppo nasce come luogo di incontro tra chi vive in questa regione, chi ci passa le vacanza e chi invece sta pianificando di farlo. Seppur piccola, la Val d’Aosta offre moltissime chicche e tramite esperienze, foto e itinerari di viaggio condivisi su questo gruppo, scoprirla (anche quella meno nota) sarà facilissimo.

Trentino Alto Adige

Alla scoperta dell’Alto Adige Südtirol - Discovering South Tyrol 

Lo scopo della community all’interno di questo gruppo è di ricercare e condividere le bellezze dell’Alto Adige e del Sud Tirolo.  Grazie alle testimonianze di avventurieri più o meno esperti, le ispirazioni ed i suggerimenti davvero non mancano; dalle passeggiate su sentieri nei boschi alle escursioni verso i più bei laghi d'alta montagna.

Piemonte

Piemonte da scoprire 

“Piemonte da scoprire” è stato ideato per far conoscere la regione attraverso fotografie e post in grado di raccontare luoghi, esperienze e tradizioni locali. Una community ideale per chi ha voglia di esplorare ed addentrarsi nel cuore di una regione che offre tante bellezze diverse, dalle imponenti montagne alle dolci colline vinicole.

Lombardia

Passeggiando per Milano e dintorni 

Divertire, informare e creare un "polo di aggregazione tra persone" che si proponga scopi culturali e sociali. Questo il motto della community che tratta di arte, cultura, architettura e design.  Senza ovviamente dimenticare l'enogastronomia e tutte le  ottime ricette della tradizione culinaria milanese e lombarda. 

Friuli Venezia Giulia

Camminate in Friuli escursioni 

Questo Gruppo si concentra sul condividere esperienze di escursioni e di camminate alla scoperta delle bellezze del Friuli Venezia Giulia. I luoghi meravigliosi di questa regione sono davvero moltissimi e qui è possibile trovare ispirazione per una vacanza all’insegna della natura e del benessere.

venezia

Veneto

Veneto in viaggio tra luoghi e sapori 

Di tutto un pò in giro per il Veneto, all’insegna di luoghi turistici e non da scoprire e visitare oltre che di piatti tradizionali da assaporare in ristoranti ed osterie tipiche. Il tutto da condividere con la compagnia virtuale dell’affettuosa community! 

Liguria

Meravigliosa Liguria 

“Meravigliosa Liguria” è un gruppo fotografico incentrato sulla splendida omonima regione. Il gruppo nasce con l'intento di promuovere il Territorio Ligure mostrando gli angoli più noti ma soprattutto quelli più nascosti e speciali.

Emilia Romagna

Eventi, Sagre, Fiere, Concerti, Arte, Sport, Raduni Emilia Romagna 

Questo gruppo nasce per condividere tutto ciò che accade nella regione e scoprire eventi, sagre, fiere e festival della bellissima Emilia Romagna. Un viaggio tra costa e divertimento marittimo ed entroterra di colline dal vino buono.

Toscana

Toscana is wonderful 

Un gruppo creato per far conoscere il più possibile i paesaggi, la storia, la cultura, i monumenti e le opere d’arte, il cibo e tutte le eccellenze di una regione unica al mondo: la magnifica Toscana. 

Umbria

Tesori dell'Umbria 

“La popolazione umbra è ritenuta la più antica d'Italia, si crede infatti che gli Umbri fossero stati chiamati Ombrici dai Greci perché sarebbero sopravvissuti alle piogge quando la terra fu inondata”. Questo il preludio a “Tesori dell’Umbria”, un gruppo nato per condividere le bellezze di questa antica regione.

vigneti toscana

Marche

Le Marche Italy 

Mare, montagne, laghi, colline e splendidi paesaggi immersi in un oceano di storia: queste sono le Marche. Una regione dove le tradizioni sono rimaste intatte e se ne possono ancora assaporare tutte le tipicità.

Molise

Molise Amore Mio 

La finalità di “Molise Amore Mio” è la promozione del territorio molisano per far conoscere città, paesi, borghi, e località di interesse turistico tramite la condivisione di foto, brevi filmati o storie e aneddoti legati a questa terra. E ovviamente c’è sempre spazio per qualche chicca culinaria molisana. 

Abruzzo

Meraviglioso Abruzzo 

Un gruppo per far conoscere la regione attraverso fotografie e post con lo scopo di raccontare luoghi, esperienze e tradizioni made in Abruzzo. Ogni settimana viene inoltre proposto un argomento che varia dai racconti di tradizioni e folklore, all’arte e agli eventi culturali fino ad arrivare alla gastronomia. 

Lazio

Luoghi segreti a due passi da Roma  

Gruppo contenente foto, descrizioni e incredibili suggerimenti per scoprire luoghi insoliti e suggestivi a non più di 40 KM da Roma. Un ottimo modo per esplorare il Lazio con un nuovo punto di vista! 

Campania

ConosciAmo Napoli e la Campania 

Gruppo nato per far conoscere le bellezze artistiche, paesaggistiche e le eccellenze culinarie della terra campana a turisti, stranieri e perché no anche ai Campani stessi: una regione così ricca di storia e di magnifiche testimonianze non smette mai di regalare curiosità ed emozioni. 

Basilicata

Lucania/Basilicata nel Cuore e nel Mondo 

Gruppo lucano con lo scopo di condividere le bellezze dei vari luoghi della Basilicata con chi la ama già ma anche con chi ancora non la conosce. Una terra ricca di borghi arrampicati su magnifiche colline e antiche tradizioni che si tramandano da generazione in generazione. 

taormina

Puglia

Tesori di Puglia - Puglia's Treasures

Il gruppo Tesori di Puglia nasce per condividere e dare risalto alle meraviglie della Puglia. Qui hanno spazio iniziative culturali, sportive e culinarie e sono ben accette anche iniziative da parte del mondo del turismo, quindi Alberghi, B&b, ristoranti e bar.

Calabria

Il gruppo Surprising Calabria - CalaBooking 

Per chi vuole scoprire la Calabria e cerca informazioni di ogni tipo, questo è il gruppo giusto. Qui si possono scambiare idee di viaggio e di esperienza su una terra ancora poco conosciuta, un piccolo aiuto verso uno sviluppo turistico sostenibile e soprattutto a misura d’uomo.

Sicilia

Io viaggio siciliano 

Interessante gruppo che nasce dall’esigenza di incentivare il turismo regionale per questo insolito 2020. I membri si dividono in gestori che vogliono promuovere la loro struttura, e turisti che vogliono scoprire le bellezze di quest’isola e lasciarsi ispirare.

Sardegna

Sardegna da scoprire 

“Sardegna da scoprire” è la Community numero uno della regione e mira a creare legami tra tutti gli amanti di questa terra. Un gruppo per gli autoctoni che non si stancano mai di esplorarla ma anche per quelli che stanno pianificando di visitarla! 

  • IN ARRIVO

Viaggi da sogno per il 2026? La meta più desiderata sarà la Giamaica

020_JTB_Negril_Brand_Beach008_JTB_Negril_Brand_Seven Mile Beach_Sea
Mare cristallino, spiagge dalla sabbia bianchissima, natura selvaggia.

E, poi, una cultura gastronomica ricchissima e una rinomata tradizione musicale: ecco perché il paese caraibico sarà la destinazione più ambita dell'anno che verrà. Ma intanto, vi portiamo a conoscere in anteprima tutte le meraviglie che vi aspetteranno.

Viaggi da sogno per il 2026? La meta più desiderata è la Giamaica

(Continua sotto la foto)

Progetto senza titolo-5

Chiudete per un attimo gli occhi. Ora, provate a immaginare chilometri di spiagge dalla sabbia di un bianco così candido che quasi potreste scambiarla per un soffice manto di neve. Un piacevole venticello a smuovere le fronde di palme alte e affusolate che crescono rigogliose a due passi dal mare, la cui palette di colori sfodera toni che sfumano dal turchese al verde smeraldo. In sottofondo, l’inconfondibile ritmo allegro della musica reggae e nell’aria un profumo inebriante di spezie, soprattutto quando è il momento di sedersi a tavola.

La vostra mente viaggia veloce, ma sappiate che tutto questo non è solo immaginazione: benvenuti in Giamaica!

E le buone notizie non finiscono qui (oltre al fatto che, sì, un paradiso del genere esiste veramente!): sono da considerare la facilità con cui si può raggiungere la destinazione grazie ai collegamenti aerei diretti, la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio autentica – stiamo parlando di un paese ancora lontano dalla piaga dell’overtourism – e un clima che ben si presta per fughe al caldo durante tutto l’anno. Ogni giornata poi sembrerà diversa dall’altra: se cercate momenti di relax in spiaggia ma, allo stesso tempo, vorreste concedervi anche qualche avventura a contatto con la natura, la Giamaica è una di quelle mete che più di tutte riesce a mettere d’accordo proprio tutti.

?

E allora da come cominciare per pianificare una vacanza in Giamaica? Un itinerario di viaggio semplice da organizzare e completo di tutte le tappe imprescindibili può partire da Ocho Rios, località lungo la costa settentrionale dell’isola caraibica. Qui la natura fa da padrona: ne sono un esempio le maestose Dunn’s River Falls. Uno spettacolo per gli occhi e non solo, perché queste cascate si possono anche scalare per poi concedersi un tuffo rinfrescante nelle loro piscine naturali. Di un azzurro intenso anche il Blue Hole (o Island Gully Falls), specchio d’acqua circondato, anch'esso, da una vegetazione tropicale fittissima.

Un ricordo speciale (e inaspettato) della vacanza sarà anche provare l’esperienza ad alto tasso di adrenalina del Mystic Mountain: un parco avventura dove vivere l’ebbrezza della velocità sfrecciando su bob che scivolano lungo binari immersi nella foresta, un omaggio alla leggendaria squadra giamaicana di bob che partecipò alle Olimpiadi invernali di Calgary del 1988.

E a fine giornata, Ocho Rios si racconta anche a tavola: Miss T’s Kitchen è un ristorante tradizionale, immerso in un giardino lussureggiante, dove assaggiare piatti giamaicani di carne e pesce.  

Proseguendo da Ocho Rios in direzione ovest, in poco meno di due ore di macchina si può raggiungere Montego Bay: città dall’affascinante mix tra glamour e cultura, ma senza dimenticare lo spirito d’avventura tra il rafting a bordo di zattere di bambù sul Martha Brae River oppure le nuotate nelle acque limpide di Doctor’s Cave Beach. Anche di sera, Montego Bay riesce a sorprendere: a Luminous Lagoon si può fare un bagno in acque che di notte si illuminano di una luce blu-verde brillante emessa da organismi microscopici (dinoflagellati). Proprio questo spot della Giamaica è uno dei migliori al mondo per assistere allo spettacolare fenomeno della bioluminescenza.

Per entrare davvero nell’anima dell’isola, da non perdere è poi il Montego Bay Cultural Centre che offre uno sguardo profondo sulla storia, l’arte e l’identità giamaicana. Poco distante, la Rose Hall Great House è una dimora del XVIII secolo in stile georgiano, famosa per la sua architettura coloniale e i bei giardini tropicali che sfoggiano il meglio della flora autoctona. Leggenda vuole che le sue stanze siano abitate dallo spettro di Annie Palmer, conosciuta come la “Strega Bianca”: non abbiate paura, durante il tour sarete accompagnati da una guida che racconterà aneddoti curiosi e vi dispenserà interessanti pillole di storia.

E dopo una giornata memorabile e intensa, sarà un piacere rientrare all’S Hotelpremiato nel 2025 da TripAdvisor come miglior all-inclusive della Giamaica – è un boutique hotel adults-only nel pieno della vibrante Hip Strip, con accesso diretto alla leggendaria Doctor’s Cave Beach. Stile contemporaneo e anima caraibica si incontrano in un elegante ambiente curato, con camere e suite affacciate sull’oceano e pensate per il massimo comfort. Non mancano ben due piscine all’aperto: quella sul rooftop Sky Deck, è perfetta per godersi il tramonto cocktail alla mano. La proposta gastronomica spazia tra sapori locali e cucina internazionale, mentre l’Irie Baths and Spa è un rifugio di quiete dedicato al benessere.

Ancora una settantina di chilometri lungo la costa e si arriva a una delle località più iconiche del paese natio di Bob Marley: Negril. Qui ci si può rilassare con lunghe passeggiate lungo la Seven Mile Beach, una delle spiagge più belle della Giamaica e considerata tra le dieci più spettacolari al mondo. Questa splendida distesa di sabbia bianca, che si estende per oltre 11 chilometri, offre numerosi bar e ristoranti, oltre a un mare cristallino perfetto per lo snorkeling. Tra i ristoranti da non perdere c’è Miss Lily’s (dello Skylark Negril Beach Resort), che regala grandi soddisfazioni a tavola: qui si possono assaggiare i più apprezzati classici della cucina giamaicana rivisitati in chiave moderna, dal Jerk chicken all’Escovitch fish, passando per l’oxtail (coda di bue). 

Al tramonto la tappa amata da tutti i local è il Rick’s Café, in cima a una scogliera alta 35 metri. Dove proseguire a cena? L’Azul Beach Resort, albergo all-inclusive da 283 suite fronte mare lungo la leggendaria Seven Mile Beach – qui vi aspetteranno sabbia chiara, acqua calma, giornate che scorrono tra sport acquatici e yoga– può vantare ben nove ristoranti con cucine diverse: dalla quella caraibica all’internazionale.

Poco distante, nella verdissima Nassau Valley, si può finalmente entrare in contatto con un altro caposaldo di un viaggio in Giamaica: il rum. Appleton Rum Estate è un tour (firmato Campari Group) attraverso la storica distilleria dove assaggiare una delle etichette più rappresentative di tutti i Caraibi e conoscerne l'intero filiera di produzione: dalla raccolta della canna da zucchero alla distillazione.

"Could you be loved and be loved?", cantava Bob Marley: della Giamaica ci si innamora ancora prima di partire.

Per maggiori informazioni: visitjamaica.com.