Ferme lì: il segreto per una vita più sana e felice sono le vacanze con le amiche (lo dice la scienza)


Se state pensando alla prossima vacanza con le amiche sappiate che in qualche modo vi state probabilmente allungando (o comunque migliorando) la vita.
E non si tratta di una frase fatta o una leggenda metropolitana. Oltre a essere un momento di svago, numerosi studi scientifici hanno dimostrato che dedicare tempo alle relazioni sociali, in particolare con le amiche, influisce positivamente sul nostro benessere complessivo.
Ma come è possibile?
**Come evitare di stressarsi prima e durante le vacanze con le amiche**
Vacanza con le amiche? Yes please! Ecco tutti i benefici dei viaggi in compagnia delle proprie bff
(Continua sotto la foto)

1. Le amicizie diventano più importanti con l’età
Con il passare degli anni, le amicizie acquisiscono un valore sempre maggiore. E quando le responsabilità familiari e professionali spesso sembrano insormontabili, una vacanza con le amiche diventa l'opportunità irrinunciabile per ricaricarsi.
A differenza delle relazioni familiari, quella con le amiche è una vera e propria scelta. Si trascorre del tempo insieme perché lo si vuole, non per obbligo. Questo tipo di connessione emotiva è fondamentale per il nostro benessere. E quale posto migliore per approfondire questi legami se non in una tranquilla villa in campagna o in una spiaggia lontano dallo stress della vita quotidiana?
2. Le vacanze con le amiche aumentano la felicità e il morale
Chi non si sente più felice e spensierata dopo aver trascorso un paio di giorni con le amiche? La compagnia di persone che ci fanno sentire bene ha un impatto diretto sulla nostra felicità.
Svariate ricerche dimostrano che le persone che dedicano del tempo alle proprie amicizie tendono a sentirsi più felici e in salute. Inoltre, il fatto che le amicizie non abbiano le stesse complicazioni delle relazioni romantiche ci permette di vivere momenti di puro divertimento, senza troppe aspettative o pressioni.
3. Investire nelle amicizie è benefico per la salute psicologica e fisica
La vacanza con le amiche non è solo un modo per divertirsi, ma anche un investimento nella propria salute. Le amicizie solide sono correlate a comportamenti più sani e a una vita più lunga.
Partire con le proprie amiche riduce lo stress, migliora l'autostima e nutre il benessere psicologico. Durante un viaggio, il rilascio di endorfine, grazie alle risate e ai momenti di felicità, contribuisce ad alleviare la tensione e a rafforzare il nostro sistema immunitario.

4. Vacanza con le amiche significa nessun impegno, solo relax
Mentre le vacanze con la famiglia o il partner sono spesso legate a responsabilità e programmi fitti di attività, una vacanza con le amiche è l'ideale per lasciarsi andare e rilassarsi.
Non ci sono aspettative particolari, nessun obbligo di visita turistica. Il vero obiettivo è stare insieme, godere della compagnia e ritagliarsi dei momenti di benessere. La chiave è non sovraccaricare la giornata con troppe attività: se si lascia spazio alla spontaneità, la vacanza diventa più piacevole e meno stressante.
5. Le emozioni vere si vivono faccia a faccia
Le conversazioni virtuali non possono sostituire quelle reali. E quando si è insieme, si può davvero ascoltare e vivere le emozioni dell'altro (e insieme all'altro).
Una vacanza con le amiche ci permette di fare proprio questo: condividere pensieri profondi, risate genuine e momenti di intimità che, seppur senza parole, sono estremamente significativi. Il contatto fisico e visivo aiuta a rafforzare il legame e a creare ricordi che resteranno impressi nella mente per molto tempo.
Le videochiamate e i messaggi non potranno mai essere un sostituto di un incontro faccia a faccia. Anche perché, ormai è chiaro, questo tipo di connessione emotiva ha il potere di migliorare la nostra salute mentale.
© Riproduzione riservata