Panico da pacchetto vuoto? Ecco cosa regalare di originale per fare contenti proprio tutti

GettyImages-regali-natale-originaliGettyImages-regali-natale
Natale si avvicina e come ogni anno vi chiedete cosa regalare di originale a partner, parenti e amici? Ecco tanti spunti utili

Cosa regalare di originale?

Riuscire a scovare il dono giusto, sufficientemente particolare e personalizzato da sorprendere chi lo riceve e regalargli un po' di quello stupore che caratterizza i Natali dell'infanzia non è facile, ma quando ci si riesce la soddisfazione è tanta che vale almeno la pena provarci.

Il problema come spesso capita sta tutto nell'idea - a proposito del fatto che è il pensiero che conta - ma il tempo per farsi venire le buone idee per decidere cosa regalare di originale al partner, ai parenti e agli amici non è mai abbastanza, soprattutto se finisce in to do list tra la spesa, la palestra, le vacanze da organizzare e le incombenze lavorative da chiudere per tempo per poter andare in ferie tranquilli.

Insomma, ecco perché ci abbiamo pensato noi (inserendolo tra le nostre incombenze lavorative da chiudere per tempo per poter andare in ferie tranquilli), facendo una selezione di idee e oggetti - da incartare paro paro o usare come spunto.

** Qui trovate tutte le altre nostre selezioni di regali di Natale **

Cosa regalare di originale? Ecco la nostra selezione per Natale 2022

(Continua sotto la foto)

FORNASETTI_CALENDAR PLATE 2023

Un oggetto di design

Il tradizionale Piatto Calendario di Fornasetti, realizzato a mano in porcellana con dettagli in oro, giunge alla sua cinquantaseiesima edizione e porta con sé un nuovo messaggio di auguri.

Lo decora infatti un paesaggio surreale, dove torri costruite con delle carte da gioco si stagliano alte verso il cielo, sfidando e nubi che lo attraversano. E dunque l’augurio per il nuovo anno è quello di ricorrere alla creatività per disegnare nuove città possibili, mondi migliori che ci ispirino.

La tradizione del Piatto Calendario Fornasetti risale agli anni Quaranta, quando Piero Fornasetti e Gio Ponti diedero vita agli Annuari, dodici tavole rilegate in libretti calendario riservate ad amici e clienti affezionati come strenna natalizia. A distanza di anni, nel 1968, Fornasetti riportò alla luce l’idea e da allora realizza i decori di questi piatti da collezione, tutti in edizione limitata, ognuno portatore di uno speciale augurio di buon anno.

Il Piatto Calendario Fornasetti è disponibile nei Fornasetti store di Milano e di Londra, da Harrods, sul sito www.fornasetti.com e presso i rivenditori autorizzati.

In foto, il Piatto Calendario 2023, porcellana con oro, diametro 24 cm. Edizione limitata di 950pezzi

monopoly regali di natale originali

Un gioco in scatola

Dal 1935 a oggi ha fatto divertire più di 1 miliardo di giocatori in 114 Paesi e continua a farlo “senza passare dal Via!” grazie a nuove interessanti versioni.

Con ben 22 destinazioni diverse da visitare e scoprire, carte diario di viaggio alla mano, è arrivato il momento di partire per un’emozionante partita con il nuovo Monopoly In Viaggio per il Mondo.

Con tanto di pedine a timbro tabellone cancellabile, i giocatori timbreranno i magnifici luoghi visitati come fossero pagine del passaporto e scopriranno curiosità su tante destinazioni diverse: è il gioco perfetto per gli appassionati di viaggi, l’ideale per scoprire luoghi e usanze, ma anche per scegliere il luogo preferito e pianificare le prossime vacanze in modo insolito e divertente, per intrattenersi al meglio in vista delle tanto attese ferie.

E non solo: i giocatori più fortunati che troveranno all’interno della confezione uno dei biglietti d’oro vinceranno una vera Crociera MSC per quattro persone, per vivere una settimana da sogno e scoprire dei luoghi incantevoli

** La nostra selezione di giochi in scatola da regalare **

Tra le novità più belle dell'anno poi non possiamo non segnalare Er giro de Beppe, il primo gioco da tavolo per trovare parcheggio a Roma lanciato da Clementoni e Rome is More, in cui tra splendidi monumenti, semafori, traffico e gli altri imprevisti della Città Eterna, i giocatori dovranno cimentarsi nei quiz e guadagnare monete per parcheggiare - stando attenti al parcheggiatore abusivo!

E Querelleil primo gioco da tavolo per avvicinare i giovani alla politica lanciato da Clementoni e Will.

Snooga_sacco passeggino cybex

Un regalo "utile" per i bambini

CYBEX Snogga è il coprigambe per passeggino per ogni stagione, super compatto (tanto compatto che non c'è bisogno di toglierlo per chiudere il passeggino) e super leggero, mantiene il bambino al caldo con temperature dai +10° ai -10°C, se abbinato a vestiti appropriati.

Una volta chiuso occupa pochissimo spazio, mentre aperto vanta una vestibilità perfetta e una gran comodità di utilizzo, indipendentemente dal passeggino o dal seggiolino auto: è universale, quindi si adatta a tutti i sistemi di chiusura delle cinturine.

Classificato come TOG 4, al suo interno ha un'imbottitura 3M Thinsulate™ riciclata al 75%, più calda della piuma anche quando è umida, per un risultato ancora più affidabile.

Per bimbi dai 6 mesi ai 3 anni, è disponibile in una ampissima gamma di colori (come da foto qui sopra).

TEMPO_Antonio Marras x Tempo_limited edition_ph Antinori_22

Una dettaglio ricercato per la casa

Per portare un tocco di design in casa non servono necessariamente grandi investimenti, quando c'è il buon gusto.

In occasione del Natale la nuova limited edition di box Antonio MarrasxTempo per esempio diventa un regalo perfetto.

Nata dall’abbraccio tra il celebre marchio di fazzoletti Tempo e il romanticismo del celebre stilista Antonio Marras, la limited edition è composta da quattro fantasie, ispirate alle stampe più iconiche e imprescindibili delle collezioni di Marras: rose rosse, peonie, ramage e marinaretti.

Marinaretti è il box emblema della collezione, il motivo realizzato a mano da Marras con gli acquerelli ritrae profili stilizzati di marinai. Il disegno, spesso presente nella sua produzione, rivela la forte passione dello stilista per tutti quegli elementi grafici e letterari che ricorrono nell’epica marina.

Rose rosse rimanda a un motivo che spesso appare nelle collezioni dello stilista: l’emblematico fiore rosso che evoca la passione e i sentimenti è un richiamo al sangue inteso come vitalità, scorrere di esperienze e movimento.

In linea con la volontà di raccontare il fascino per mondi lontani, il box peonie trae ispirazione dalle bellissime peonie imperiali del Giappone con piccoli gelsomini dalle sfumature blu klein e celesti su sfondo bianco.

Infine, il box ramage, che rappresenta un bouquet di rose sbocciate, boccioli non ancora dischiusi e foglie verdi, riporta alla mente la tappezzeria inglese o quei rivestimenti del sofà della casa della zia adorata. Inoltre, in questa fantasia il calore del ricordo è riportato alla vita grazie all’accostamento di un pattern che riproduce una maglia realizzata a mano con tutti i colori più gioiosi.

All'interno, i nuovi fazzoletti Tempo 3in1, i più morbidi di sempre, ancora più soffici e ideali anche per le pelli più sensibili, biodegradabili senza perdere la resistenza in lavatrice.

La versione cubica contiene 60 pezzi, quella rettangolare 80 pezzi: sono versatili, funzionali e perfetti per tutte le stanze della casa.

GettyImages-regali natale tavola

Una cosa buona da mangiare (o bere)

Come dice il claim natalizio di Deliveroo «il regalo più bello non è un cappello, né un paio di guanti o, tantomeno, un orologio a cucù. Ma il buon cibo e i piatti che più amiamo».

E allora perché non mettere sotto l'albero qualcosa che farà felice il destinatario sia nel momento in cui aprirà il pacchetto sia quando, in seguito, si gusterà quello che gli abbiamo regalato?

Se non sapete dove andare a parare, abbiamo fatto una selezione ad hoc che trovate qui: i regali food più buoni del Natale 2022.

visore-libri-MOBI

Un libro - o... 400mila audiolibri

Quando si decide di regalare un libro si fa un doppio regalo, perché oltre a quello che si impacchetta c'è una storia che farà compagnia a lungo. Se non sapete quale titolo scegliere, qui trovate tutte le nostre selezioni dei libri più belli freschi di stampa.

In alternativa per andare sul sicuro potete regalare un buono Storytel, per impacchettare virtualmente oltre 400mila audiolibri, podcast e ebook in italiano, inglese e spagnolo. Dagli ultimi bestseller ai classici senza tempo, dai thriller più acclamati alle passioni romantiche, passando per biografie e titoli per bambini. 

Castello di Padernello

Una gita fuori porta

Il miglior regalo, spesso, è del tempo di qualità da passare insieme. Ecco perché può essere un'idea super gradita quella di una giornata da condividere facendo qualcosa di bello.

Qualche esempio?

Un viaggio nel Quattrocento, alla scoperta di come si viveva in un maniero: si può regalare un biglietto valido dal prossimo febbraio per un tour guidato al Castello di Padernello, a mezz’ora da Brescia e un’ora e mezzo da Milano. Ci sono il fossato, la sala da ballo, le cucine, la cappella gentilizia, ma non solo: nel 2023 Bergamo e Brescia saranno Capitale della Cultura, che vuol dire molte mostre importanti, ospitate proprio dal Castello. Una sul ciclo Padernello del Pitocchetto e un’altra sulle favolose Armature Martinengo. Finita la visita, si può fare un giro nel Borgo di San Giacomo, per una gita tra aironi, martin pescatori e cucina gourmet. 

O, ancora, una giornata o un weekend intero tra le vigne della Franciacorta, per un tour con bici elettrica, una visita con degustazione e cooking class per gli appassionati all’enogastronomia oppure una visita al Monastero di san Pietro in Lamosa.

Per i buongustai da non perdere la possibilità di visitare i produttori di formaggi e salumi tipici con degustazione o il più-nic nei vigneti, un'occasione per degustare Franciacorta in mezzo alla natura, in tutto relax. La cantina fornisce il cestino pic-nic completo di tutto il necessario: Franciacorta, calici e  abbinamenti gastronomici.

La Franciacorta è un paradiso poi per gli amanti delle due ruote e può essere esplorata in sella alla bicicletta, che consente di godere di scorci suggestivi in luoghi altrimenti non raggiungibili in auto. 

Ma si può fare anche il trekking con gli asini, la gita in carrozza, il tour in quad o in vespa o anche in volo.

Trovate tutte le informazioni necessarie per organizzare la vostra gita qui.

Woman’s Hand Put a Vintage Letter Envelope into Gift Box

Un "buono" (magari per scappare dai marziani)

Avete presente la vecchia bella busta dei parenti che «comprati quello che ti piace»? Ecco, la sua versione 5.0 è un buono virtuale per far scoprire un servizio o un'attività che reputiamo meritevole di essere scoperto (o usato di più).

Un esempio? Sul sito del Museo della Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano sono in vendita i biglietti per partecipare a una escape room a tema Marte e marziani tutta virtuale.

M4RT3! è una escape room online narrativa e investigativa, al confine tra fiction, realtà storica e attualità, in cui il giocatore potrà scoprire la vera storia di Schiaparelli, Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Brera a Milano, quando, nella notte del 23 agosto 1877, puntando verso Marte il telescopio con cui stava osservando il cielo, scoprì continenti, mari, isole, canali, calotte polari e arrivò a fantasticare dell'esistenza di esseri intelligenti, i marziani.

Ovviamente una volta scelto il buono giusto, stampatelo e "confezionatelo" come si deve, abbinatelo a un bel biglietto con dedica e consegnatelo al destinatario.

radiant-oro

Un trattamento di bellezza

Per chi non si concede mai abbastanza coccole o per chi è appassionato di trattamenti beauty o trucchi & co i regali a tema non sono mai abbastanza, ma vanno scelti con cura, pensando a chi abbiamo davanti.

Un gadget tech per rendere i trattamenti viso più veloci ed efficienti per chi non ha mai abbastanza tempo da dedicare a se stess*, un massaggio o una giornata in una spa della città, magari da condividere per concedersi un po' di tempo insieme, o un buono con una consulente di immagine (qui sotto ve ne presentiamo una).

In alto in foto, e perfetto per chi ha voglia e le occasioni adatte per risplendere un po', Radiant Powder (B-One polvere irradiante), un illuminante leggero e prezioso al profumo di vaniglia da spruzzare su spalle, braccia, schiena, décolleté e capelli

** Idee regalo beauty sotto i 30 euro **

Silvia Fanella stylist e consulente d’immagine con una marcia in più ha attivato una Gift Card Digitale che permette di scegliere e regalare un suo servizio a chi volete con facilità.

Oltre alle shopping list personalizzate trovate anche l’analisi del viso e molte alte sorprese sul suo sito.

** Regali beauty originali, per la beauty addicted che ha già tutto **

spider a noleggio

Un'esperienza: un giorno in Spider o una cena stellata Michelin?

Un regalo per la felicità di appassionati di auto d'epoca o per gli animi più romantici: basta andare sul sito di Slow Drive, leader nel noleggio di vetture d’epoca senza conducente, per ritrovarsi alla guida di un'Alfa Romeo Giulietta, Duetto spider, Maggiolino Karmann, Fiat Cabriolet, Triumph Spitfire, Morgan, Porsche e Mini Cooper, una carrellata di veri miti da scegliere insieme all’itinerario e alla durata (dalla mezza giornata al week end).

Si può decidere tra tanti tour: in Lombardia (sul Lago di Garda o sul Lago di Como), Toscana (a Firenze e Siena), Veneto (Verona con la Valpolicella o Padova) e Liguria (Savona).

Si riceve un elegante cofanetto - da mettere sotto l’albero di Natale – con il buono per il noleggio con validità di 24 mesi, oltre ai guantini in pelle da perfetto slow driver, occhiali da sole anni ’60 per il co-pilota e mappe con i tour da non perdere.

Per i gourmand invece non c'è che l'imbarazzo della scelta: sono state da poco assegnate le stelle Michelin e alcuni ristoranti danno anche la possibilità di fermarsi a dormire. Dovete solo decidere la meta e prepararvi a un'esperienza ad alto tasso sensoriale. 

LK linea Natale 22

Delle pappe da festa per i più viziati di casa

Lily’s Kitchen ogni anno studia uno speciale menu con cui i quattrozampe potranno festeggiare alla grande il Natale insieme alla propria famiglia umana. 

Utilizzando solo ingredienti naturali di elevata qualità, tra cui carne e frattaglie preparate al momento, il risultato sono una selezione di deliziose ricette: dai Calendari dell’Avvento alle proposte per il pranzo di Natale, passando per gli snack, questa linea in edizione limitata offre tutto ciò che occorre per far trascorrere delle festività indimenticabili anche ai membri pelosi della famiglia. 

TownieGo7DStepOver

Una bicicletta o... una ebike

Non c'è bisogno di elencare i buoni motivi per cui una bicicletta - o se il budget lo permette una eBike - sono dei regali fantastici.

Le nostre preferite al momento sono due: Loft™ 7i è una bici da città leggera, resistente e comoda, che coniuga divertimento e funzionalità. Le ruote 700c e la posizione di guida eretta assicurano velocità, comfort e controllo ottimali. Questa bici classica rivisitata in chiave moderna è costruita per la vita di città. 

Townie Go! 7D EQ invece è la e-bike per tutti (nella foto qui sopra).

Comfort e controllo con la potenza e il divertimento di una bicicletta elettrica, grazie alla batteria completamente integrata con 3 livelli di assistenza, agli pneumatici da 26'' e alla geometria brevettata.

Unobravo_Gift Card Natale 2022

Una seduta con "uno bravo"

E se questo Natale regalassimo del tempo da dedicare a se stessi? O meglio ancora, il tempo per permettere ai nostri cari di ritrovarsi e coltivare il proprio benessere?

Dopo il successo dello scorso anno, sono tornate le Gift Card di Natale di Unobravo: un pensiero unico e di grande empatia, che con affetto sincero supera il pregiudizio e porta una nuova possibilità di benessere a chi lo riceve.

Scegliere di regalare una seduta dallo psicologo non è un tabù: deve essere vista, al contrario, come un’opportunità per incoraggiare le persone care a prendersi cura del proprio benessere psicologico e favorire un cambiamento profondo verso un percorso di crescita, scoperta e consapevolezza.

Regalare una Gift Card di Unobravo, dal valore di €45 è molto semplice: basta visitare il sito web, selezionare la creatività preferita tra quelle a disposizione e completare l’acquisto.

Dopo aver ricevuto la mail di conferma, è possibile stampare o inviare al destinatario la Gift Card con il codice unico; chi riceve il dono dovrà solamente compilare il questionario e incontrare il professionista assegnato durante il primo colloquio conoscitivo gratuito, e scegliere se continuare il percorso riscattando il codice ricevuto.

È possibile acquistare una o più Gift Card che potranno essere utilizzate fino al 31 dicembre 2023.

corso sartoria

Un corso online, di sartoria per favorire la moda sostenibile, o quello per imparare una lingua

L’industria della moda è una delle più inquinanti al mondo. E il suo impatto non è circoscritto a una particolare azienda produttrice o a una specifica fase di produzione: l’intera filiera ne è coinvolta, fino ad arrivare ai consumatori, che in questo hanno un ruolo chiave.

Ecco perché sarebbe importante iniziare ad agire in prima persona.

Per imparare le basi della sartoria, Simona Ullo, fondatrice di The Yellow Peg, negozio di moda sostenibile organizza dei corsi online di sartoria.

Laureata in ingegneria e diventata sarta per passione, Simona ha iniziato a creare i propri vestiti nel 2015 come hobby. La sua attività è cresciuta grazie a Facebook e Instagram e da allora si è espansa con corsi di sartoria per aiutare le persone ad abbracciare un approccio alla moda più sostenibile, con un’ottica privilegiata verso l’uso di fibre rigorosamente naturali e materiali durevoli.

Un'altra idea che di sicuro unisce l'utile al dilettevole sono i corsi di lingua: su Babbel ci sono 14 lingue tra cui scegliere, con lezioni a tutti i livelli, dal principiante all’avanzato, con contenuti diversificati e in costante aggiornamento, su dialoghi e lessico di uso quotidiano, che forniscono fin da subito gli strumenti pratici necessari a muoversi con fiducia in contesti internazionali.

Grazie al nuovo Babbel Live si possono seguire lezioni dal vivo in videochiamata (sono più di 60.000 le lezioni disponibili sulla piattaforma). Mentre per chi volesse migliorare le proprie competenze linguistiche mentre cucina, va al lavoro o si allena, Babbel propone un'ampia varietà di podcast dinamici e divertenti, premiati internazionalmente per la loro efficacia.

Sulla piattaforma si può scegliere tra una serie di abbonamenti a seconda della durata prescelta, a partire da 16.99 euro.

 

macchina popcorn

Un cinema in casa

Per chi al cinema preferisce il divano di casa, allestitegli un cinema casalingo, scegliendo cosa può fare al caso suo: qualche mese di abbonamento a Netflix, Amazon Prime o Disney Plus? Un proiettore? Una macchina per popcorn? (quella di Joe & Seph's su QVC nella foto qui sopra arriva in un pack con compresi anche i chicchi di mais).

Per i proiettori invece date un'occhiata qui.

Pallina di Natale Broccolo

Una decorazione di Natale originale

Le palline di Natale “contemporanee” sono a forma di brioche, bottiglia di gin o broccolo.

Sceglietele targettizzate sul destinatario, o in base alle passioni che vi uniscono, e confezionate un regalo che tornerà protagonista per tutti i Natali a venire, direttamente dal suo albero di casa.

Da Flying Tiger c'è un assortimento di oltre 50 palline diverse, per tutti i gusti e passioni.

borsa da viaggio

Una borsa da viaggio

Ancora meglio se personalizzata.

Per gli amanti dei weekend via non c'è niente di più gradito di una borsa pratica, capiente e leggera, per contenere comodamente tutto quello di cui avranno bisogno.

I plus? Che abbia delle dimensioni accettate dalle compagnie low cost in caso di volo aereo e magari che sia personalizzata - con un ricamo ad hoc.

In foto quella di www.armillakids.com, in 100% cotone Panama, a fondo rigido con manici in cuoio, chiusura zip e lacci in cuoio, disponibile in più varianti colore e abbinabile al beauty e alle pratiche sacche travel della stessa linea.

LYRA

Un kit cancelleria per addicted delle cartolerie

Per gli amanti della cartoleria, penne, pennarelli e quaderni non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Ma attenzione: non tutte le penne/pennarelli/quaderni sono uguali.

Per andare sul sicuro, sono perfette le scatole in legno nero, come LYRA Rembrandt Polycolor and Art Design con all'interno matite colorate e in grafite di altissima qualità. 

Oppure Tratto Pen Jeans Roll: 30 colori della penna pennarello per antonomasia in un astuccio in tessuto da arrotolare e portare sempre con sé. Per bullet journal senza eguali.

canzoni in scatola celeste gaia

Una canzone in scatola (o un abbonamento Spotify)

Canzoni in scatola è un disco dentro un barattolo di latta in edizione limitata. Ripieno di spaghetti di carta su cui Celeste Gaia ha scritto le parole delle sue canzoni, piccole poesie sulla pizza ma anche l’amore e perfino il dolore.

Lei è cantautrice e designer, e ha portato a Sanremo 2012 Carlo, il singolo che è diventato un tormentone.

Ora ha cucinato 8 tracce musicali che non hanno scadenza, ma valori nutrizionali immaginari: malinconia quanto basta, ironia in quantità abbondanti e il coraggio di celebrare perfino l’imperfezione di chi, ogni tanto, non si spaventa a scoprirsi vulnerabile.

Perché per lei la musica è nutrimento. Quindi finisce dentro un packaging alimentare a strappo e diventa pure un gioco: lo apri, peschi una frase, ascolti la musica, indovini una delle otto canzoni in scatola. Poi ricominci daccapo.

Per tutti quelli che come lei vivono di musica, una sempre validissima soluzione per Natale è un abbonamento a Spotify Premium per un ascolto senza limiti, senza pubblicità, senza vincoli e anche senza rete Internet (o wifi) attiva.

GettyImages-vintage video game

Un tuffo nel passato per gli animi nostalgici

Per chi sente la mancanza degli anni perduti, su Subito si possono trovare davvero delle chicche: dalla console arcade per giocare a Pacman, Tetris e Bubble Bobble nelle prime versioni ai vinili per veri appassionati per ogni decennio (immancabili i Clash con London Calling).

E per ascoltarli, niente di meglio che un Giradischi magari direttamente dagli anni ’60 o, se si ha spazio in casa, facendo un salto ancora più indietro, si può mettere musica direttamente da un Juke box.

Come fare a meno poi delle immancabili collezioni di fumetti? Dai numeri più esclusivi a intere raccolte, in un attimo tornano tra noi l’indagatore dell’incubo Dylan Dog, il ladro senza scrupoli Diabolik e il magico mondo del west con Tex Willer per budget adatti a tutte le tasche che vanno dai 5 ai 5000 euro.

  • IN ARRIVO

I segni zodiacali più fortunati di gennaio sono questi 4

fortuna felicità oroscopo herofortuna felicità oroscopo
Gennaio porta con sé nuove possibilità, soprattutto per quei segni zodiacali più fortunati che sono pronti a mettersi in gioco

Gennaio si apre con un cielo che promette nuovi inizi e buone opportunità per alcuni segni zodiacali più fortunati, pronti a dare il via all’anno con il piede giusto.

È il mese dei bilanci e delle ripartenze, in cui le stelle favoriscono chi ha il coraggio di guardare avanti e di trasformare le intenzioni in azioni concrete.

L’inizio dell’anno coincide infatti con una fase di maggiore chiarezza, nuova energia e la possibilità di crescita personale (e, in alcuni casi, anche professionale).

Senza ulteriori indugi, scopriamo allora quali sono i segni zodiacali più fortunati di gennaio e come potranno sfruttare al meglio questa fase così promettente.

**Questi 5 segni zodiacali hanno più possibilità degli altri di avere successo nella vita**

**8 metodi (verificati) per diventare più fortunati**

I segni zodiacali più fortunati di gennaio sono questi

(Continua sotto la foto)

fortuna sorriso oroscopo

Cancro

Per il Cancro, gennaio sarà un mese rassicurante e costruttivo. Le stelle aiutano a ritrovare stabilità e fiducia, soprattutto dopo un periodo emotivamente intenso. Sul piano pratico, tutto procede con maggiore fluidità: le decisioni risultano più semplici e le priorità finalmente chiare.

È un periodo ideale per rimettere ordine nella propria quotidianità e concentrarsi su obiettivi realistici. La sensibilità del Cancro diventa una risorsa preziosa, capace di guidarlo verso scelte più consapevoli e durature.

Bilancia

Per la Bilancia, gennaio rappresenta un mese di riequilibrio e nuove prospettive. Dopo un periodo in cui tutto sembrava richiedere un continuo aggiustamento, le stelle restituiscono chiarezza e una sensazione di maggiore stabilità. Le decisioni prese ora risultano più ponderate e allineate ai propri reali desideri.

È un momento favorevole per riorganizzare priorità e progetti, soprattutto quelli messi in pausa nei mesi precedenti. La Bilancia ritrova fiducia nel proprio giudizio e riesce a muoversi con eleganza e sicurezza verso obiettivi concreti.

Capricorno

Gennaio è il mese del Capricorno, e le stelle non fanno che confermarlo. Questo segno si trova perfettamente in sintonia con l’energia del periodo, che premia disciplina, impegno e visione a lungo termine. Le opportunità non mancano, soprattutto per chi è pronto ad assumersi nuove responsabilità.

È un momento di consolidamento e crescita, in cui il lavoro svolto in passato inizia a dare risultati tangibili. Il Capricorno rientra a pieno titolo tra i segni zodiacali più fortunati del mese, pronto a guidare il nuovo anno con determinazione e concretezza.

Acquario

Gennaio porta ai nati sotto il segno dell'Acquario un’energia stimolante e ricca di idee. Le stelle favoriscono il pensiero creativo e la capacità di guardare al futuro con uno sguardo nuovo, rendendo questo mese ideale per immaginare cambiamenti e iniziare percorsi alternativi.

La mente è attiva e ricettiva, pronta a cogliere opportunità non convenzionali. È un periodo che invita a sperimentare, ma anche a strutturare meglio le intuizioni, trasformandole in progetti reali. L’Acquario apre l’anno con entusiasmo e una rinnovata voglia di evolversi.

  • IN ARRIVO

Cosa fare a Roma a gennaio: eventi e appuntamenti in calendario

roma hero 2roma piazza navona
Mostre, eventi, feste e concerti: un calendario aggiornato su cosa fare a Roma a gennaio tra cultura e divertimento

Cosa fare a Roma a gennaio? Ci sono tantissimi eventi da non mancare.

Un’agenda aggiornata con tutte le iniziative più interessanti organizzate nella Capitale e dintorni, dall’enogastronomia all’arte, dal teatro allo sport, dai festival alla cultura.

Sempre con un occhio alle nuove aperture, per restare aggiornati sulle ultime novità.

Vi raccontiamo tutto, di seguito i dettagli.

Cosa fare a Roma a gennaio

(Continua sotto la foto)

ROMA SITO – Mostra Faraoni

I Tesori dei Faraoni alle Scuderie del Quirinale

Alle Scuderie del Quirinale è in scena i Tesori dei Faraoni (fino al prossimo 3 maggio), una grande mostra dedicata all’antico Egitto con 130 opere provenienti dai principali musei egiziani, molte delle quali visibili in Italia per la prima volta, capaci di raccontare un arco temporale che va dalle origini della civiltà faraonica fino alle più recenti scoperte archeologiche. Il percorso, articolato in sei sezioni tematiche, approfondisce il potere dei faraoni, la vita quotidiana, le credenze religiose e i rituali funerari, restituendo tutta la complessità e la raffinatezza della cultura egizia attraverso statue monumentali, gioielli reali, oggetti d’uso comune e sarcofagi decorati.  

ph. Alessio Pizzicannella_© Fondazione Franco Battiato

Franco Battiato. Un’altra vita al MAXXI

Dal 31 gennaio al 26 aprile, lo Spazio Extra del MAXXI ospiterà Franco Battiato. Un’altra vita: una mostra-evento che, a cinque anni dalla scomparsa, rende omaggio a uno degli artisti più visionari della cultura italiana. L’esposizione ripercorre il percorso umano e creativo del Maestro attraverso materiali rari e contenuti inediti. Il visitatore è guidato in un’esperienza intensa che va oltre la dimensione musicale, toccando poesia, filosofia, ricerca spirituale e sperimentazione artistica. Cuore della mostra è uno spazio immersivo dedicato all’ascolto, affiancato da album storici, fotografie, cimeli, opere pittoriche e lavori cinematografici. 

05_Franco126_photo-credits_Beatrice-Chima

Concerti

Concerti nel mese di gennaio a Roma? L’anno nuovo inizia con quattro date di Franco 126 (9, 10, 11 e 13 gennaio) all’Atlantico in occasione del tour Futuri Possibili Club Tour. All’Atlantico anche Francesco De Gregori, il 31 gennaio.

E prosegue fino al 6 gennaio la rassegna Natale all’Auditorium della Fondazione Musica per Roma, un ricco calendario di concerti e spettacoli all’Auditorium Parco della Musica, tra pop, jazz, rock e gospel, ed eventi dedicati ai bambini, come il circo contemporaneo OPS!

iwona-castiello-d-antonio-dnMLdR814aA-unsplash

Festa della Befana

A piazza Navona prosegue la Festa della Befana, storica kermesse dedicata a romani e turisti, grandi e piccoli, con tanti eventi speciali in calendario e un mercatino di delizie gastronomiche, addobbi e giocattoli fino a martedì 6 gennaio. Proprio nel giorno del gran finale la Befana arriverà a piazza Navona portando doni e dolciumi a tutti i bambini, in contemporanea a tanti spettacoli, musica e allegria.

Arriva la Befana a Villa Pamphili

Arriva la Befana a Villa Pamphili 

Martedì 6 gennaio torna per la sua quinta edizione, Arriva la Befana a Villa Pamphili, dalle 10:30 alle 12:30 da VIVI – Villa Pamphili: un evento gratuito pensato per bambini e famiglie promossa da VIVI – Food & Lifestyle. La mattinata si apre con l’accoglienza dei folletti della Befana, pronti a coinvolgere i più piccoli con le loro calze ancora vuote. Alle 11:00 va in scena lo spettacolo di burattini "Il circo all’improvviso", mentre a mezzogiorno arriva la Befana che distribuisce dolci offerti da VIVI.

Inoltre, da VIVI – Le Serre a Monte Mario, l’afternoon tea festivo sarà proposto in formula buffet tutti i giorni dalle 16:30 alle 18:30 fino a mercoledì 7 gennaio; successivamente sarà solo il sabato e la domenica, mantenendo la stessa formula. Negli altri locali VIVI, invece, l’afternoon tea sarà sempre disponibile con servizio à la carte.

481298509_1041927547963287_560053039275265823_n

Corsa di Miguel 2026

Domenica 18 gennaio torna La Corsa di Miguel (26esima edizione), manifestazione organizzata dal Club Atletico Centrale in ricordo del poeta podista desaparecido argentino: oltre alle due prove sui 10 chilometri (competitiva e non competitiva), prevista anche una 3 chilometri Strantirazzismo.

Grande novità di quest’anno, la Generazione Miguel, una gara-festa, che si snoda su un percorso di 5 chilometri, con partenza da Ponte Milvio e arrivo allo Stadio Olimpico, pensata insieme a Sport Senza Frontiere.

In pizza we trust_SEU PIZZA

Ristoranti da provare e nuove aperture

SEU PIZZA ha riaperto in via Angelo Bargoni con un progetto completamente rinnovato: uno spazio minimal e contemporaneo, pensato per offrire un’esperienza più intima e coerente con la proposta gastronomica. L’ambiente è raccolto e avvolgente, con pochi coperti, luci soffuse, tonalità calde e materiali come pietra, resina e pelle. La sala è organizzata in aree riservate, include una saletta privata per piccoli gruppi e un bancone centrale ispirato ai cocktail bar internazionali.

L’offerta gastronomica si articola in tre percorsi degustazione che raccontano l’evoluzione creativa di Pier Daniele Seu: Simple, Extended e Unique, quest’ultimo concepito come un’esperienza a sorpresa. La carta comprende fritti, pizze al piatto, alla pala, classici e dessert, accompagnati da una nuova proposta di cocktail e da una selezione di vini essenziale ma curata, con attenzione all’Italia, allo Champagne e ai rifermentati.

  • IN ARRIVO

Ad ogni segno il suo buon proposito per il 2026

Donna felicità sorriso autunno heroDonna felicità sorriso autunno
Dal lavoro all’amore, passando dal benessere: il buon proposito ideale per ciascun segno zodiacale secondo l’oroscopo

Con l’arrivo di un nuovo anno tornano puntuali i buoni propositi: mangiare più sano, leggere di più, mangiare meglio, volersi finalmente un po’ più bene e via dicendo. Tutte bellissime intenzioni, che però spesso durano solo poche settimane prima di essere travolte dalla quotidianità. 

E se invece di partire da obiettivi generici provassimo ad ascoltare le stelle? L’oroscopo può diventare una bussola utile anche per immaginare il futuro con maggiore consapevolezza, suggerendo a ogni segno zodiacale un buon proposito su misura per affrontare i prossimi mesi con più equilibrio, meno rigidità e aspettative più realistiche.

Perché a volte il vero buon proposito non è fare di più, ma fare meglio; e soprattutto farlo nel modo più adatto a noi.

**12 buoni propositi, uno al mese, per ritrovarci migliori a fine anno**

(Continua sotto la foto)

amiche relazioni felicità

I buoni propositi del 2026 per ogni segno zodiacale

Ariete
Il vostro buon proposito è imparare a rallentare e scegliere meglio le vostre battaglie. Meno impulsività, più strategia: l’energia non vi manca, ma va dosata.

Toro
Per voi il nuovo anno chiede flessibilità. Lasciare andare ciò che non funziona più sarà il primo vero passo verso una stabilità più autentica.

Gemelli
Il buon proposito è uno solo: portare a termine ciò che iniziate. Meno dispersione, più presenza, soprattutto nelle relazioni e nei progetti personali.

Cancro
Quest’anno dovreste mettere voi stessi al centro, senza sentirvi egoisti. Imparare a dire qualche “no” vi farà dire molti più “sì” a ciò che conta davvero.

Leone
Il vostro obiettivo è smettere di cercare approvazione costante. Brillare per voi stessi, e non solo per gli altri, sarà la vera svolta.

Vergine
Il buon proposito è allentare il controllo. Accettare l’imperfezione, vostra e altrui, renderà tutto più leggero, anche le responsabilità.

Bilancia
Quest’anno dovreste scegliere di più e rimandare di meno. Prendere posizione, anche a costo di dispiacere a qualcuno, vi farà sentire finalmente allineati.

Scorpione
Il proposito è imparare a fidarvi un po’ di più. Lasciare entrare le persone giuste, senza alzare muri preventivi, cambierà il vostro modo di amare.

Sagittario
Per voi il nuovo anno chiede continuità. Trasformare l’entusiasmo in impegno sarà la chiave per ottenere risultati concreti.

Capricorno
Il vostro buon proposito è concedervi pause senza sensi di colpa. Il successo non perde valore se ogni tanto vi fermate a respirare.

Acquario
Quest’anno dovreste ascoltare di più ciò che sentite, non solo ciò che pensate. Dare spazio alle emozioni vi renderà ancora più autentici.

Pesci
Il proposito è mettere confini chiari. Proteggere la vostra sensibilità non significa rinunciare alla gentilezza, ma imparare a usarla meglio.

  • IN ARRIVO

4 trucchi per rimettersi in forma nel 2026

Apple-Fitness-Plus-Back-to-Back-Strength-and-HIIT-01Apple-Fitness-Plus-hero
Apple Fitness + lancia 4 nuovi programmi per rimettersi in forma mantenendo alte la motivazione e la costanza iniziali

Per chi tra i buoni propositi dell'anno nuovo ha messo in lista di rimettersi in forma c'è una buona notizia.

Apple Fitness+ da Gennaio introduce quattro nuovi programmi per (ri)cominciare ad allenarsi e rimanere motivati.

D'altra parte chi si allena con regolarità in genere ha solo un segreto: a un certo punto della sua vita ha trovato la voglia di iniziare e ha avuto la costanza di farlo per il tempo necessario a farlo diventare un'abitudine - che è molto meno di quello che si pensa.

Basta infatti all'incirca un mese di allenamenti seri e costanti per iniziare a percepire un netto miglioramento della propria forma fisica e poco dopo il risultato inizierà a essere visibile allo specchio, oltre che nella forza, nell'umore, nel benessere e nei vestiti che iniziano a calzare addosso diversamente, rifocillandoci di nuova forza di volontà e motivazione.

** Quanto sport bisogna fare per vedere i risultati allo specchio **

Dunque, quello che fa la differenza tra una persona che non si allena e una che lo fa regolarmente sono tre o quattro settimane di perseveranza.

E non a caso Apple Fitness+ presenta col nuovo anno una nuova serie di programmi da svolgere nell’arco di più settimane, pensati proprio per aiutare le persone a mantenere lo slancio e la costanza iniziali.

4 programmi per rimettersi in forma nel 2026

(Continua sotto la foto)

apple fitness

1. Make your Fitness Comeback

Per le persone che desiderano tornare ad allenarsi, Make Your Fitness Comeback offre tre tipi di allenamento molto popolari: Rafforzamento, Allenamento cardio HIIT e Yoga.

Il programma di quattro settimane prevede tre allenamenti a settimana, uno per ogni tipologia di allenamento, della durata di soli 10 minuti.

Ogni settimana riprende e sviluppa quanto fatto in quella precedente per aiutare le persone a progredire nel loro percorso di ritorno ad una routine di allenamento. 

2. Build a Yoga Habit in 4 Weeks

Build a Yoga Habit in 4 Weeks è progettato per aiutare le persone a integrare lo yoga nella loro routine di allenamento in modo più regolare.

Questi allenamenti sono pensati per aumentare la flessibilità, ridurre lo stress e sviluppare forza e stabilità.

Ogni settimana, gli utenti riceveranno due sequenze di movimento di 10 minuti ciascuna, una lenta e una energetica, che completano le routine di allenamento già in essere e si adattano facilmente ai programmi.  

3. Back-to-Back Strength and HIIT

Il programma Back-to-Back Strength and HIIT prevede tre sessioni di allenamento da 20 minuti ciascuna che combinano due popolari tipi di allenamento di Fitness+.

10 minuti di Rafforzamento e 10 minuti di Allenamento cardio HIIT, tre volte alla settimana, per tre settimane.

Gli allenamenti sono progettati per essere abbinati e svolti uno dopo l’altro, senza pause, per aumentare sia la forza che la resistenza cardiovascolare. 

4. The Strength Basics in 3 Weeks

Il programma, disponibile dal 12 gennaio 2026, aiuta le persone che si avvicinano per la prima volta all’allenamento della forza ad apprenderne le basi, mentre chi riprende un programma di allenamento della forza può rispolverare le tecniche corrette per i movimenti più comuni.

Il programma prevede tre allenamenti a settimana, ciascuno incentrato su una diversa area del corpo, per apprendere e mettere in pratica i movimenti più comuni dell'allenamento della forza, acquisire sicurezza e migliorare la tecnica delle persone, in modo che possano continuare a progredire. 

Apple-Fitness-Plus-Strength-Basics-in-3-Weeks

Come rimettersi in forma con Fitness+

Oltre ai nuovi programmi, su Fitness+ sono sempre presenti 12 tipi di allenamento, tra cui Rafforzamento, Yoga, Allenamento cardio HIIT, Pilates, Ballo, Bici, Kickboxing e Meditazione, con nuove sessioni ogni settimana fruibili su iPhone, iPad e Apple TV.

Quando si inizia si possono indicare le proprie preferenze, scegliendo tra allenamenti da 5 a 45 minuti, con o senza attrezzi. Si può perfino filtrare per trainer, musica o tema della meditazione.

E utilizzando Apple Watch o AirPods Pro 3 si possono visualizzare le metriche personali direttamente sullo schermo, come la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, i progressi sugli anelli Attività e la barra performance, un indicatore grazie al quale è possibile consultare l’andamento delle proprie metriche in base a quelle delle altre persone che hanno completato lo stesso allenamento in precedenza.

Fitness+ può anche creare in automatico dei Piani personalizzati in base alle attività preferite.

Per impostare una routine si parte con Inizia. Poi si prosegue con il piano Mantieni la costanza, o con Spingiti oltre.

I nuovi programmi di allenamento con i piani settimanali per avere un percorso chiaro e guidato per il raggiungimento dei propri obiettivi saranno disponibili a partire dal 5 gennaio 2026.

Tra le altre novità, la serie “Artisti in primo piano” presenta nuovi allenamenti con playlist complete che includono artisti come KAROL G e la superstar dell'Apple Music Super Bowl LX Halftime Show Bad Bunny. Questa stagione di “Passeggiamo”, inoltre, si arricchisce di nuovi episodi con Penn Badgley, Mel B e Michelle Monaghan.