Cosa fare a Roma nel weekend del 17 e 18 ottobre

Anche un fine settimana di metà ottobre a Roma può offrire tante opportunità per svagarsi nel rispetto delle misure anti Covid tra appuntamenti all’aria aperta ed eventi organizzati in sicurezza.
Da segnalare il ritorno delle Giornate FAI d’Autunno, per conoscere il nostro inestimabile patrimonio culturale, e della Festa del Cinema di Roma all’Auditorium Parco della Musica.
Per una domenica speciale non perdetevi il brunch all’Hotel Eden con prodotti di altissima qualità e vista mozzafiato sul centro di Roma. Dopo pranzo fate un salto alla mostra di Bansky al Chiostro del Bramante.
I golosi non dovrebbero mancare all’appuntamento con la Festa del Cioccolato a Villa Borghese. E per smaltire c’è l’Appia Day: a piedi o in bicicletta alla scoperta dell’Appia Antica.
Gli appuntamenti ve li abbiamo segnalati e, complice anche un meteo favorevole, resta solo a voi decidere.
(Continua sotto la foto)
Giornate FAI d’Autunno
Primo weekend per le Giornate FAI d’Autunno che replicheranno anche il 24 e 25 ottobre con tanti appuntamenti accessibili a tutti, non solo a Roma ma anche nei suoi dintorni.
Nella Capitale il Fondo Ambiente Italiano, fondazione senza scopo di lucro che tutela e sostiene il patrimonio artistico, storico e paesaggistico, ha organizzato visite a luoghi ancora poco conosciuti o accessibili solo in occasioni straordinarie in tutta sicurezza e nel rispetto delle misure anti Covid.
Per questo la prenotazione sul sito è fortemente consigliata seppur non sempre obbligatoria.
Per gli iscritti al FAI, come di consueto, saranno garantite aperture riservate e, per chi non lo fosse, sarà comunque possibile farlo in loco durante i weekend dell'evento.
A Roma ci sono ancora posti disponibili per visitare la Nuvola di Fuksas e il Palazzo della Civiltà Italiana, entrambi all’Eur. Saranno all’aperto gli appuntamenti previsti all’Orto Monastico di San Paolo Fuori le Mura e al Semenzaio comunale di San Sisto Vecchio (in zona Terme di Caracalla).
Per scoprire anche tutti gli eventi organizzati fuori Roma e per procedere alla prenotazione basta collegarsi al sito del FAI.
Festa del Cinema di Roma
Da giovedì è in scena la quindicesima edizione della Festa del Cinema di Roma in programma fino al 25 ottobre all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale.
La struttura dell’archistar Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti con registi e attori italiani e internazionali.
Gli oltre mille metri quadri del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.
Oltre ai film della Selezione Ufficiale e di Tutti ne parlano, un ruolo importante sarà svolto anche quest’anno dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura, dalla Retrospettiva, dai Restauri e dagli Omaggi.
Sabato grande attesa per la proiezione in anteprima del documentario sull’ex numero 10 della Roma “Mi chiamo Francesco Totti” di Alex Infascelli; domenica ore 16.30 Incontro Ravvicinato con l’ex capitano in Sala Sinopoli (evento annullato, Ndr).
Bansky al Chiostro del Bramante
Il Chiostro del Bramante ospita oltre cento opere di Banksy, tra i massimi esponenti della street art (rimasto nell’anonimato) e che ha conquistato il mondo grazie a opere intrise di ironia, denuncia, politica e protesta.
In esposizione pezzi iconici come “Love is in the Air”, “Girl with Balloon”, “Queen Vic”, “Napalm” e molto altro realizzati con tecniche disparate: stampe su carta o tela, olio, acrilico o spray su tela, stencil su metallo o su cemento, oltre ad alcune sculture di resina polimerica dipinta o di bronzo verniciato.
Il percorso espositivo copre, insieme a più di venti progetti per copertine di dischi e libri, un arco temporale che va dal 2001 al 2017 con opere provenienti da collezioni private.
Orari: venerdì e sabato dalle 10 alle 22; domenica fino alle 21.
Biglietto intero nel weekend al costo di 18 euro.
Festa del Cioccolato
Sabato e domenica, dalle 10 alle 23, torna a Villa Borghese la Festa del Cioccolato in viale delle Magnolie dove si potranno gustare agli stand (allestiti in modo da evitare assembramenti) le molteplici varietà di cioccolato artigianale preparate dai maestri cioccolatieri provenienti da tutta Italia in tantissimi gusti e forme.
Il tour proseguirà poi in altre città italiane come Napoli, Varese, Lecce, Grosseto, Cagliari, Reggio Calabria, Lodi e molte altre.
Vintage Market Roma
Per tutto il weekend torna il Vintage Market, dalle 10 alle 20, in una location organizzata per assicurare il rispetto delle norme anti contagio da Coronavirus (misurazione della febbre all’ingresso, obbligo di mascherina, diversi punti per la sanificazione delle mani): l’ex deposito dell’Atac a Piazza Ragusa.
Si tratta di un grande spazio al coperto da più di seimila quadri con un centinaio di espositori vintage e stand di vinili, libri, illustrazioni, complementi d’arredo, accessori e abbigliamento fatto a mano e molto altro.
Durante la giornata si alterneranno numerose attività come workshops ed esposizioni di giovani artisti, il tutto accompagnato da selezioni musicali, food e beverage.
Non mancherà anche il “Farmer’s Market” con prodotti a chilometro zero sabato dalle 10 alle 18 e domenica dalle 10 alle 15.
Appia Day
Domenica ultimo appuntamento con l’Appia Day, il festival diffuso della Regina Viarum che prevede l’apertura straordinaria e gratuita dei monumenti tra Roma e Brindisi e tanti eventi come passeggiate, trekking, cibo di strada, ciclotour, attività per bambini, musica e spettacoli per vivere l’archeologia e il territorio a piedi o in bici.
L’Appia Day unirà idealmente tante città e comunità locali per chiedere la pedonalizzazione della storica strada romana 365 giorni l’anno.
Domenica partendo dal Colosseo si arriverà a Porta San Sebastiano lungo il museo a cielo aperto dell’Appia Antica attraversando il Parco della Caffarella, con le sue meraviglie naturali e archeologiche, e costeggiando l’ininterrotta successione di archi degli antichi acquedotti per poi tornare sull’Appia Antica all’altezza della Villa dei Quintili.
Tutti i dettagli sul programma sul sito Appiaday.it.
Tennis and Friends
Sabato e domenica si terrà la decima edizione di Tennis & Friends – Salute e Sport, tra le più importanti manifestazioni nazionali nell’ambito della prevenzione con tanto di diretta streaming (sul sito o sulla pagina Facebook) dal Foro Italico dove prenderanno parte all’evento tanti personaggi della cultura e dello sport tra riflessioni, incontri e conversazioni sul particolare momento storico che stiamo vivendo e sulla tutela della salute.
Nel frattempo gli storici ambassador della manifestazione, come Paolo Bonolis, come sempre intratterranno il pubblico sui campi di terra rossa del Foro Italico.
Dunque anche quest’anno, il 17 e il 18 ottobre, sarà possibile recarsi in una delle strutture sanitarie di Roma (oltre a Milano, Napoli, Palermo e molte altre) che hanno aderito a questa edizione di Tennis & Friends e che offriranno, previa prenotazione online sul sito, screening gratuiti e visite specialistiche in sede e con posti limitati.
Saranno inoltre oltre settanta gli ambulatori aperti e attivi nelle stesse città durante questa due giorni dedicata alla prevenzione.
Le informazioni relative alle strutture e alle modalità di prenotazione sono disponibili sul sito Tennisandfriends.it.
Brunch all’Hotel Eden
Vista su Trinità dei Monti, piatti preparati da uno chef stellato, ambiente raffinato e servizio impeccabile in uno storico hotel 5 stelle di recente ristrutturazione.
Se per una domenica volete viziarvi o avete un’occasione speciale da festeggiare, il brunch dell’Hotel Eden è quello che fa per voi. L’albergo si trova in via Ludovisi, a pochi passi dalla Dolce Vita di via Veneto, e fa parte della Dorchester Collection, catena di hotel di lusso in Italia già proprietaria del Principe di Savoia a Milano.
Tutte le domeniche il brunch è preparato dallo chef Fabio Ciervo al ristorante Il Giardino (all’ultimo piano con tanto di terrazza panoramica) aperto anche agli ospiti esterni dalle 12.30 alle 15.
Il menù è a la carte e cambia ogni settimana e questa domenica prevede, tra i vari piatti, come antipasti tagliere d’anatra affumicato con focaccia, parmigiana di melanzane, sgombro in escabèche e verdure crude croccanti.
A seguire due primi, raviolo di bieta cremosa, cozze e zafferano e risotto al vino rosso e fonduta di pecorino; e poi a scelta baccalà con emulsione di patata e tartufo nero oppure galletto arrosto con senape e limone.
Lasciatevi spazio anche per i dolci con la selezione di piccola pasticceria. E se non siete tanto affamati da affrontare un brunch così ricco, organizzato per sostituire quello che prima dell’emergenza sanitaria era un buffet con un’ampia scelta tra carne e pesce, potrete sempre ordinare al bar un piatto di pasta, un’insalata, pizze o tartare accomodati su comodi divanetti con vista sul centro di Roma.
© Riproduzione riservata
3 cose da fare in 5 minuti appena svegli per essere più produttivi

Secondo i sondaggi, il 77% degli italiani si sveglia già stanco e con poca energia. Non stupisce, quindi, che la “morning routine” sia diventata un argomento centrale, in particolare sui social, dove non mancano i consigli più disparati per iniziare la giornata carichi e riuscire a essere più produttivi. Spesso raccontata come un rituale rigido, fatto di ore di attività da manuale, è più fonte di ansia da prestazione che di reale benessere.
La verità è che non servono maratone mattutine, né sveglie all’alba per essere performanti. È più che sufficiente seguire una routine, semplice e sostenibile, capace di impostare la giornata sul giusto binario.
“Al risveglio, il nostro cervello è in una fase di transizione in cui la neuroplasticità è al suo apice: i primi minuti sono decisivi per stabilire se a guidarci sarà il nostro centro strategico (corteccia prefrontale) o l'amigdala, centro della reazione istintiva” spiegano Alessandro Da Col e Alessandro Pancia, fondatori di Accademia Crescita Personale – Meritidiesserefelice.
“Controllare lo smartphone appena svegli significa consegnare il controllo della giornata al caos. Bastano invece pochi gesti mirati per proteggere le nostre risorse cognitive all’insegna del giusto focus”.
3 pratiche da fare in 5 minuti al risveglio per essere più produttivi tutto il giorno
(Continua sotto la foto)
Il Protocollo Minimo Efficace (PME)
Idratazione e luce
Addio alle docce gelate come test di resistenza. Bere un bicchiere d'acqua per reidratarci ed esporsi 2-3 minuti alla luce naturale – anche dalla finestra – consente di bloccare la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.
Il "Brain Dump" strategico per essere più produttivi
Non serve dedicarsi a lunghi diari della gratitudine o a routine di bellezza che possono generare stress. Basta scrivere su un foglio la risposta a una sola domanda: "Qual è l'unica cosa che, se completata oggi, renderà la mia giornata un successo?". Questo sposta il cervello dalla modalità "reagire a tutto" a quella di "focalizzarsi sull'essenziale".
Silenzio deliberato
Oggi la sfida più complessa è saper resistere alla sovrabbondanza di stimoli. Non servono App costose o tecniche di meditazione complesse, basta concedersi 3-5 minuti di silenzio, seduti, senza input, per allenare la nostra capacità di non farci dirottare da ogni impulso.
“Il Protocollo Minimo Efficace è molto più potente di un'ora di rituali complessi che aggiungono solo stress. Per affrontare le nostre sfide quotidiane, non dimentichiamo anche il potere della visualizzazione, strumento prezioso per allenare il nostro sistema nervoso al successo, riducendo l'ansia da prestazione.
Visualizzare in modo vivido noi stessi mentre teniamo una presentazione, ad esempio, permette al cervello di attivare le stesse aree motorie che si attiverebbero realmente in quella circostanza.
La vera self-leadership non si basa, in definitiva, su processi astratti e complessi, bensì sul preparare noi stessi per affrontare al meglio la realtà quotidiana” concludono Da Col e Pancia.
© Riproduzione riservata
I segni zodiacali più fortunati di gennaio sono questi 4

Gennaio si apre con un cielo che promette nuovi inizi e buone opportunità per alcuni segni zodiacali più fortunati, pronti a dare il via all’anno con il piede giusto.
È il mese dei bilanci e delle ripartenze, in cui le stelle favoriscono chi ha il coraggio di guardare avanti e di trasformare le intenzioni in azioni concrete.
L’inizio dell’anno coincide infatti con una fase di maggiore chiarezza, nuova energia e la possibilità di crescita personale (e, in alcuni casi, anche professionale).
Senza ulteriori indugi, scopriamo allora quali sono i segni zodiacali più fortunati di gennaio e come potranno sfruttare al meglio questa fase così promettente.
**Questi 5 segni zodiacali hanno più possibilità degli altri di avere successo nella vita**
**8 metodi (verificati) per diventare più fortunati**
I segni zodiacali più fortunati di gennaio sono questi
(Continua sotto la foto)
Cancro
Per il Cancro, gennaio sarà un mese rassicurante e costruttivo. Le stelle aiutano a ritrovare stabilità e fiducia, soprattutto dopo un periodo emotivamente intenso. Sul piano pratico, tutto procede con maggiore fluidità: le decisioni risultano più semplici e le priorità finalmente chiare.
È un periodo ideale per rimettere ordine nella propria quotidianità e concentrarsi su obiettivi realistici. La sensibilità del Cancro diventa una risorsa preziosa, capace di guidarlo verso scelte più consapevoli e durature.
Bilancia
Per la Bilancia, gennaio rappresenta un mese di riequilibrio e nuove prospettive. Dopo un periodo in cui tutto sembrava richiedere un continuo aggiustamento, le stelle restituiscono chiarezza e una sensazione di maggiore stabilità. Le decisioni prese ora risultano più ponderate e allineate ai propri reali desideri.
È un momento favorevole per riorganizzare priorità e progetti, soprattutto quelli messi in pausa nei mesi precedenti. La Bilancia ritrova fiducia nel proprio giudizio e riesce a muoversi con eleganza e sicurezza verso obiettivi concreti.
Capricorno
Gennaio è il mese del Capricorno, e le stelle non fanno che confermarlo. Questo segno si trova perfettamente in sintonia con l’energia del periodo, che premia disciplina, impegno e visione a lungo termine. Le opportunità non mancano, soprattutto per chi è pronto ad assumersi nuove responsabilità.
È un momento di consolidamento e crescita, in cui il lavoro svolto in passato inizia a dare risultati tangibili. Il Capricorno rientra a pieno titolo tra i segni zodiacali più fortunati del mese, pronto a guidare il nuovo anno con determinazione e concretezza.
Acquario
Gennaio porta ai nati sotto il segno dell'Acquario un’energia stimolante e ricca di idee. Le stelle favoriscono il pensiero creativo e la capacità di guardare al futuro con uno sguardo nuovo, rendendo questo mese ideale per immaginare cambiamenti e iniziare percorsi alternativi.
La mente è attiva e ricettiva, pronta a cogliere opportunità non convenzionali. È un periodo che invita a sperimentare, ma anche a strutturare meglio le intuizioni, trasformandole in progetti reali. L’Acquario apre l’anno con entusiasmo e una rinnovata voglia di evolversi.
© Riproduzione riservata
Ad ogni segno il suo buon proposito per il 2026

Con l’arrivo di un nuovo anno tornano puntuali i buoni propositi: mangiare più sano, leggere di più, mangiare meglio, volersi finalmente un po’ più bene e via dicendo. Tutte bellissime intenzioni, che però spesso durano solo poche settimane prima di essere travolte dalla quotidianità.
E se invece di partire da obiettivi generici provassimo ad ascoltare le stelle? L’oroscopo può diventare una bussola utile anche per immaginare il futuro con maggiore consapevolezza, suggerendo a ogni segno zodiacale un buon proposito su misura per affrontare i prossimi mesi con più equilibrio, meno rigidità e aspettative più realistiche.
Perché a volte il vero buon proposito non è fare di più, ma fare meglio; e soprattutto farlo nel modo più adatto a noi.
**12 buoni propositi, uno al mese, per ritrovarci migliori a fine anno**
(Continua sotto la foto)
I buoni propositi del 2026 per ogni segno zodiacale
Ariete
Il vostro buon proposito è imparare a rallentare e scegliere meglio le vostre battaglie. Meno impulsività, più strategia: l’energia non vi manca, ma va dosata.
Toro
Per voi il nuovo anno chiede flessibilità. Lasciare andare ciò che non funziona più sarà il primo vero passo verso una stabilità più autentica.
Gemelli
Il buon proposito è uno solo: portare a termine ciò che iniziate. Meno dispersione, più presenza, soprattutto nelle relazioni e nei progetti personali.
Cancro
Quest’anno dovreste mettere voi stessi al centro, senza sentirvi egoisti. Imparare a dire qualche “no” vi farà dire molti più “sì” a ciò che conta davvero.
Leone
Il vostro obiettivo è smettere di cercare approvazione costante. Brillare per voi stessi, e non solo per gli altri, sarà la vera svolta.
Vergine
Il buon proposito è allentare il controllo. Accettare l’imperfezione, vostra e altrui, renderà tutto più leggero, anche le responsabilità.
Bilancia
Quest’anno dovreste scegliere di più e rimandare di meno. Prendere posizione, anche a costo di dispiacere a qualcuno, vi farà sentire finalmente allineati.
Scorpione
Il proposito è imparare a fidarvi un po’ di più. Lasciare entrare le persone giuste, senza alzare muri preventivi, cambierà il vostro modo di amare.
Sagittario
Per voi il nuovo anno chiede continuità. Trasformare l’entusiasmo in impegno sarà la chiave per ottenere risultati concreti.
Capricorno
Il vostro buon proposito è concedervi pause senza sensi di colpa. Il successo non perde valore se ogni tanto vi fermate a respirare.
Acquario
Quest’anno dovreste ascoltare di più ciò che sentite, non solo ciò che pensate. Dare spazio alle emozioni vi renderà ancora più autentici.
Pesci
Il proposito è mettere confini chiari. Proteggere la vostra sensibilità non significa rinunciare alla gentilezza, ma imparare a usarla meglio.
© Riproduzione riservata
Oroscopo della fortuna 2026: questi segni vivranno un anno di occasioni e svolte
C’è chi aspetta il nuovo anno con la speranza di un colpo di scena, e chi con il desiderio più semplice – ma potentissimo – che le cose inizino finalmente a girare nel verso giusto. Il 2026, dal punto di vista astrologico, è un anno che premia il coraggio, la coerenza e la capacità di cogliere le occasioni al momento giusto. Non una fortuna casuale, ma una serie di allineamenti che favoriscono scelte lucide, incontri decisivi e svolte concrete.
Secondo l’oroscopo della fortuna, alcuni segni saranno particolarmente favoriti da transiti positivi, opportunità professionali, miglioramenti economici e quella sensazione sottile – ma riconoscibile – di essere nel posto giusto al momento giusto. Ecco quali sono i sei segni che nel 2026 potranno dirsi davvero fortunati.
**Sapete qual è la vera ragione per cui leggiamo l'oroscopo?**
Oroscopo della fortuna 2026: ecco quali sono i segni più fortunati del nuovo anno
(Continua sotto la foto)
Ariete
Per l’Ariete, il 2026 è un anno di rilancio. Dopo una fase di attese e ripensamenti, le stelle tornano a spingere sull’acceleratore, soprattutto sul piano professionale e delle ambizioni personali. Le occasioni non mancheranno, ma la vera fortuna starà nella capacità di scegliere senza farsi frenare da vecchie insicurezze.
I primi mesi dell’anno favoriscono nuovi progetti, collaborazioni e cambi di ruolo. Anche sul piano economico si intravede una crescita graduale, legata a decisioni prese con maggiore consapevolezza. È uno di quei periodi in cui il destino sembra rispondere con un sì più spesso del solito.
Leone
Il Leone torna protagonista nel 2026. Le stelle gli restituiscono visibilità, fiducia e occasioni per brillare, soprattutto nei contesti professionali e creativi. È un anno in cui il talento viene riconosciuto e premiato, spesso attraverso opportunità inattese o avanzamenti significativi.
La fortuna, per il Leone, passa anche dalle relazioni giuste: persone che credono nei suoi progetti e lo sostengono nei momenti decisivi.
Vergine
Per i nati sotto il segno della Vergine, il 2026 è un anno in cui la fortuna si manifesta in modo silenzioso ma estremamente efficace. Non arrivano stravolgimenti improvvisi, ma una serie di coincidenze favorevoli che rendono tutto più fluido: decisioni che si incastrano, persone giuste che arrivano al momento opportuno, problemi che si risolvono con meno sforzo del previsto.
Sul lavoro, la capacità di analisi e organizzazione viene premiata, spesso con nuove responsabilità o riconoscimenti concreti. Anche sul piano economico, il 2026 permette di mettere ordine, risparmiare meglio o investire con maggiore lucidità.
Bilancia
Per i nati sotto il segno della Bilancia, il 2026 è un anno di riequilibrio che porta con sé anche una buona dose di fortuna pratica. Dopo periodi di indecisione o compromessi faticosi, le stelle favoriscono scelte più nette e vantaggiose, soprattutto sul lavoro.
Secondo l’oroscopo della fortuna, è proprio la chiarezza interiore a diventare la vera alleata della Bilancia: quando capisce cosa vuole, le opportunità sembrano presentarsi con maggiore facilità. Anche sul piano economico si aprono spiragli interessanti, legati a collaborazioni o cambi di strategia.
Sagittario
Il Sagittario vivrà un 2026 dinamico, espansivo e fortunato, soprattutto per chi desidera cambiare scenario. Viaggi, trasferimenti, nuove esperienze e progetti fuori dagli schemi sono favoriti da transiti che amplificano l’energia del segno.
La fortuna arriva spesso sotto forma di occasioni improvvise, che richiedono però coraggio e flessibilità. Chi accetta di uscire dalla propria zona di comfort scoprirà che il 2026 può aprire porte inaspettate, anche sul piano economico e professionale.
Pesci
I Pesci avranno un 2026 sorprendentemente favorevole, soprattutto quando smettono di dubitare del proprio intuito. Le stelle sostengono scelte coraggiose, cambi di direzione e decisioni che, fino a poco prima, sembravano troppo rischiose. Ed è proprio lì che si nasconde la fortuna.
Opportunità professionali, nuovi progetti e incontri decisivi si intrecciano lungo l’anno, spesso in modo inatteso. Anche la sfera economica beneficia di una maggiore stabilità, legata a collaborazioni o idee creative finalmente valorizzate. Il 2026 insegna ai Pesci che fidarsi di sé può essere la scelta più fortunata di tutte.
© Riproduzione riservata