Cosa fare a Roma nel weekend del 16 e 17 ottobre

romaFesta del Cinema
Il weekend è alle porte! Abbiamo selezionato per voi cosa fare a Roma questo fine settimana tra concerti, mostre, eventi all'aperto e buon cibo

Se cercate spunti per decidere cosa fare a Roma nel weekend per svagarsi in sicurezza, tra appuntamenti all’aria aperta ed eventi organizzati nel rispetto delle norme anti Covid, siete nel posto giusto.

Sabato sono due gli appuntamenti da non perdere: il walking tour alla scoperta della Roma di Caravaggio organizzato da The Maptique e la giornata a porte aperte di Pastificio Secondi con incontri, laboratori e degustazioni per adulti e bambini.

Qualcosa all’aperto? Per tutto il weekend venticinque street food chef prepareranno le loro specialità a Villa Fiorelli in occasione dell’evento gastronomico organizzato da TTSFood.

Domenica tantissime iniziative (sportive e culturali) sulle sponde del fiume in occasione di Tevere Day; per non parlare poi del Romaeuropa festival, dove vanno in scena le nuove tendenze della danza europea. 

Da segnarsi sull'agenda anche le Giornate FAI d’Autunno con tante aperture straordinarie di palazzi, ville e giardini a Roma e dintorni.

E stasera non perdetevi Unlimited a Palazzo Brancaccio tra artisti emergenti, musica e  performance.

Qui sotto tutti i dettagli: a voi la scelta.

Cosa fare a Roma nel weekend del 16 e 17 ottobre

(Continua sotto la foto)

festa del cinema roma

Festa del Cinema di Roma 2021

Al via la sedicesima edizione della Festa del Cinema di Roma che si svolgerà all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale (MAXXI, Casa del Cinema, Palazzo Merulana, Teatro dell’Opera di Roma) fino al 24 ottobre.

Come sempre la struttura dell’archistar Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti con registi e attori italiani e internazionali.

Due grandissimi nomi riceveranno il premio alla carriera: i registi Tim Burton e Quentin Tarantino.

Altri importanti ospiti in scaletta Jessica Chastain, Claudio Baglioni, Joe Wright, i Manetti Bros, Marco Bellocchio e Frank Miller (in collegamento streaming).

Tra i documentari in programma uno su Monica Vitti, un altro su Gigi Proietti, un altro ancora su Giorgio Strehler.

Potete trovare tutti i film della Selezione Ufficiale (ventitré pellicole), gli ospiti, le proiezioni speciali e la rassegna collaterale Alice nella città sul sito della manifestazione.

villa gregoriana

Giornate FAI d’Autunno

Domani e domenica tornano le Giornate FAI d’Autunno con tanti appuntamenti accessibili a tutti, a Roma e dintorni.

Nella Capitale, il Fondo Ambiente Italiano - fondazione senza scopo di lucro che tutela e sostiene il patrimonio artistico, storico e paesaggistico - ha organizzato visite a luoghi ancora poco conosciuti o accessibili solo in occasioni straordinarie.

La prenotazione sul sito è fortemente consigliata seppur non sempre obbligatoria. Talvolta è possibile farla in loco: si consiglia di consultare il sito dedicato alla manifestazione.

Per gli iscritti al FAI, come di consueto, saranno garantite aperture riservate e, per chi non lo fosse, sarà comunque possibile farlo durante i due giorni dedicati all'evento negli stand preposti.

A Roma saranno coinvolti la Biblioteca Centrale Militare, Palazzo Chigi, Palazzo Falconieri, il Circolo degli Esteri, il St Regis, il Casino del Bel Respiro e Palazzo Weekend.

Nei dintorni il Castello di Torre in Pietra, Villa Falconieri, il parco di Villa Gregoriana e il centro storico di Sacrofano.

Roma TheMaptique Walking Tours

Walking tours The Maptique

Dopo Milano, domani pomeriggio tornano anche a Roma i walking tours organizzati da The Maptique - realtà meneghina specializzata in strategie digitali nel settore della moda, del lifestyle e dei viaggi -  con una serie di appuntamenti in giro per cortili, gallerie e location esclusive.

Sabato toccherà alla Capitale con un tour a piedi tra Campo Marzio e via del Corso alla scoperta dei luoghi di Michelangelo Merisi (universalmente noto come Caravaggio).

L'artista ed ex restauratrice Silvia Galgani guiderà i visitatori attraverso i luoghi del pittore, percorrendo le strade che lo videro protagonista tra il 1596 e il 1606 e fornendo approfondimenti sul suo stile di vita e la tecnica pittorica.

La visita si snoderà, dalle ore 14:30 alle 17:30, tra le chiese e i capolavori dell’artista terminando in via della Pallacorda. I posti sono limitati, iscrizioni e costi sul sito. Prossimo appuntamento sabato 23 ottobre.

Pastificio-Secondi-Tritordeum-Spaghettoni-1-1

Open day al Pastificio Secondi

In occasione del suo 36° compleanno il Pastificio Secondi - laboratorio artigianale di pasta all’uovo del maestro pastaio Mauro Secondi e sua moglie Serena - organizza domani una giornata dedicata alla scoperta dei grani antichi e delle coltivazioni sperimentali.

Un appuntamento rivolto ad adulti e bambini che prenderà il via alle ore 9.00 nella sede di via delle Alzavole 47/49 con la colazione a base di pandolce e crema di nocciola gentile della Dispensa Secondi e a seguire, dalle 9.30 alle 10.30, con un corso gratuito per bambini “Prepariamo le ciambelle” (si richiede la presenza di un genitore; su prenotazione).

Dalle 11.00 alle 12.30 spazio al workshop “Grani, semole e altre storie” incentrato sulla qualità e le varietà di grano durante il quale i presenti saranno chiamati a mettere le mani in pasta per comprenderne la diversità e le caratteristiche.

A seguire la degustazione dei prodotti elaborati. Per partecipare al workshop è necessaria la prenotazione (costo 8,00 euro a persona).

Dalle ore 13.00 si potrà partecipare al pranzo - cinque piatti al costo di 28,00 euro - e alla degustazione dei biscotti della Dispensa Secondi, linea che inizialmente comprendeva solo salse, brodi e sughi realizzati con prodotti freschi e pronti per l’uso per accompagnare la pasta fresca, per poi includere anche un vasto assortimento di biscotti, creme spalmabili e dolci da forno e fritti.

La costante ricerca e selezione delle materie prime del Pastificio Secondi ha portato anche al lancio di una nuova linea di pasta preparata con i grani Tumminia, Khorasan e Pierciasacchi  di Molini del Ponte, il Mazì  di  Molino Paolo Mariani e l’Oirz  (Origine Italiana Residuo Zero) di Molino Fagioli.

tevere day

Tevere Day 2021

Domenica al via la terza edizione del Tevere Day con oltre cento fra associazioni territoriali, enti e federazioni sportive che svolgeranno in acqua e sulle sue sponde altrettanti eventi per far vivere ai romani il loro fiume. Il tema quest’anno è l’accessibilità.

In programma - nei settanta chilometri da Capena fino a Ostia/Fiumicino - sport, musica, visite archeologiche, passeggiate culturali, esibizioni di skate e roller, conferenze, street food, per grandi e piccoli, all’aperto e in sicurezza.

Tra i principali appuntamenti in programma della manifestazione organizzata dall’Associazione Tevere Day, la 42esima edizione della Discesa Internazionale del Tevere che farà tappa nel centro di Roma. A omaggiare le acque del biondo fiume anche i cortei di imbarcazioni, barche da canoa e canottaggio organizzate dai Circoli remieri romani.

E poi il Primo Roller Day: la Federazione Italiana Sport Rotellistici regalerà grande spettacolo sul Ponte della Musica - dalla mattina al pomeriggio -  con esibizioni di pattinaggio artistico, freestyle e corsa con tanto di skatepark. 

Su Ponte Duca D’Aosta invece corsi di mini-calcio e mini-tennis. La riva sinistra per la prima volta sarà attraversata dal corteo di bici de Il Sentiero Pasolini, a sottolineare la necessità della sua urgente riqualificazione che alle 10.30 partirà da Ponte Cavour per arrivare a Ponte Marconi.

Previste anche visite archeologiche e l’inaugurazione della nuova apertura da fiume per la visita agli scavi del Parco archeologico di Ostia antica.  A Capena, apertura e visita del sito archeologico Locus Feroniae, organizzata da CoopCulture.  All’Isola Tiberina visite alla Cripta Confraternita dei Sacconi Rossi, a cura volontari dell’Ospedale Fatebenefratelli. La Comunità Ebraica di Roma organizza un tour guidato alla scoperta del suo archivio storico.

Dalle undici al tramonto al Parco della Magliana, tantissime le attività: passeggiate naturalistiche, Mercato Natura in Campo, laboratori per bambini, pedalata in e-bike, musica e danze popolari.

Clean Up Italia organizza il Palio Fluviale, una sfida di raccolta imballaggi in plastica dispersi sul fiume su canoe canadesi (partenza da Lung.re della Vittoria alle ore dieci).

Il WWF farà scoprire L’Oasi Urbana del Tevere: la sponda sul Lungotevere delle Navi è diventata un vero e proprio laboratorio di biodiversità in ambito urbano, per la quale è stata avviato dalla Regione Lazio su proposta del WWF l’iter tecnico per l’Istituzione di un Monumento Naturale.

Il Touring Club organizza sei suggestivi itinerari lungo le sponde del Tevere e  Roma Slow Tour due tour cine-letterari. A cura di Tevereterno e Comitato Mura Latine una camminata  - con appunti archeologici, urbanisti, storici, botanici -  dal Porto di Ripetta allo Scalo de Pinedo.

palazzo brancaccio

Unlimited a Palazzo Brancaccio

SPAZIO FIELD e Contemporary Cluster [Collective Intelligence] presentano oggi il progetto Unlimited a Palazzo Brancaccio che per l’occasione accoglierà artisti visivi, designer, performer e fotografi.

Nelle imponenti sale del museo, quattro sono i progetti espositivi con i quali SPAZIO FIELD e Cluster  inaugurano la stagione: il primo è la mostra Talismano di Alessandro Sarra -  a cura di Claudio Libero Pisano -  dove saranno esposte nove grandi tele omaggio allo spazio che le ospita e alla sua storia.

Il blu, scelto come unico colore del progetto, assume delle forme che suggeriscono iconografie antiche.

Il percorso nel museo prosegue con la sala dedicata a Maxim Scherbakov. Il progetto, dal titolo Hidden Entourage, è composto da una collezione di otto oggetti che rappresentano un’esperienza visiva che permette di superare l’idea di un design prettamente funzionale.

Cloro - fotografo, illustratore, art director e graphic designer italiano - presenta Stuck, un progetto a cura di Giacomo Guidi che indaga la tendenza umana di incagliarsi in uno stato mentale e al suo perpetuarsi.

Il corridoio storico ospiterà un ciclo di mostre curate da Paulina Bebecka, direttrice della Postmasters Roma dove artisti contemporanei dialogheranno con la collezione storica del palazzo.

La serie di mostre dal titolo The Worlds Within si apre con sette artisti del panorama internazionale: Nicola Verlato, Malù della Piccola, Alessandro Giannì, Donato Piccolo, Radek Szlaga, Alex McLeod, Sara Birns.

Circondata dalla collezione principesca di Palazzo Brancaccio, la mostra promette un percorso unico per il visitatore che, tra le statue, specchi e una vista mozzafiato del ninfeo, ha la possibilità di vivere un viaggio attraverso lo spazio e il tempo alla scoperta dei piccoli universi contemporanei in dialogo con la sontuosità dello spazio.

Presente infine nella sala della cariatidi il Belvedere dell’architetto designer Luca De Bona e il fotografo e visual artist Massimiliano Tuveri, un progetto corale che si cristallizza e si compone di oggetti,complementi ed arredi quali presenze narrative all’interno del paesaggio domestico.

In occasione dell’opening di SPAZIO FIELD avrà luogo anche Cluster Sounds lo showcase della prima V/A su cd nata dalla collaborazione tra il Contemporary Cluster e Purple Brain - organizzazione di eventi di Carolina Fiori e Tommaso Favretto - e primo “release” di Purple Brain Productions, la neonata label discografica dell’agenzia Purple Brain che collabora fluidamente con il Contemporary Cluster da quattro anni con eventi musicali in cross over con il mondo dell’arte.

In consolle i producers Decomposer, Fabio Sestili, Light Spheres, Kapitano e We- Reset con il pianista e compositore Arshid Azarine.

street food roma

TTSFood a Villa Fiorelli

Da oggi fino a domenica nel parco di Villa Fiorelli (Appio Latino - Tuscolano) torna la kermesse gastronomica organizzata da TTSFood con venticinque Street Chef a bordo dei loro FoodTruck, ApeCar e Stand-Cucina a preparare le loro eccellenze on the road.

Per tre giorni Roma diventerà capitale anche del cibo da strada con Street Chef accuratamente selezionati per l’evento provenienti da diversi regioni italiane.

Ecco allora hamburger di carne danese con frollatura dry aged; scottona sfilacciata; arrosticini di pecora e chianina; patata twister biologica al pepe rosa e lime o cacio e pepe; cuoppi di pesce fritto, panini con tonno e pesce spada.

Dalla Puglia, bombette di Cisternino, puccia con polpo arrosto e focaccia barese appena sfornata. Dalla Basilicata il caciocavallo appeso e peperone crusco. Una montagna di supplì classici, alla gricia, alla matriciana e tanti altri gusti; non potrà mancare la porchetta, ma in versione gourmet.

Dalle Marche olive e cremini ascolani. Dalla Sicilia, cannoli, arancine, pane e panelle, sfincione, pane ca meusa, crema di pistacchio e cassatine. Dal Lazio il mitico tonnarello cacio e pepe mantecato nella forma di pecorino romano, ma anche la mitica carbonara.

Hot Dog House proporrà venti tipi di hot dog diversi. Dalla Spagna la vera paella valenciana cotta nelle tradizionali padellone (gluten free) e sangria artigianale. Dal Messico nachos, burritos, tacos e margarita.

Dagli USA i mitici hamburger ed una montagna di fritti e patate chips fresche e fritte al momento con tantissime salse da abbinare. Dal Vietnam il vero street food vietnamita con padthai, bùn xào, gyoza, gàchiên, gỏicuốn, tômchiên.

Un’esclusiva del TTS Food: dal più antico birrificio artigianale bavarese la birra firmata Landshuter Brauhaus, cruda e non filtrata. La novità di quest’anno è Bollicine, uno stand che proporrà ottimi aperitivi e cocktail.

Per gli amanti del dolce, bombe e ciambelle calde, tiramisù espresso, paste sfornate e farcite al momento, maritozzi con la panna, pasta di mandorla messinese e tanto altro.

romaeuropafestival

Dancing Days al Romaeuropa Festival

Fino al 17 novembre continueranno gli spettacoli di Dancing Days, sezione del Romaeuropa festival curata da Francesca Manica e dedicata a nuova generazione di danzatori e coreografi che ha preso il via mercoledì scorso con Connor Schumacher al Teatro Vascello.

Stasera e domani si prosegue al Mattatoio con Simona Bertozzi, danzatrice e coreografa, vincitrice nel 2019 del Premio Hystrio Corpo a Corpo e del Premio ANCT. 

Con Quel che resta, nuova creazione site specific, porterà in scena una danza sconfinata in grado di attribuire allo spazio delle caratteristiche ambientali che generano visioni inattese.

È ispirato ai principi fisici del filosofo Gottfried Willhelm Leibniz PLI del coreografo e danzatore Viktor Cernický in scena stasera sempre al Mattatoio.

Una pièce intrisa di humour dove la semplicità spaziale e i pochi elementi scenici (una ventina di sedie da conferenza) divengono metafora delle dinamiche senza fine dell’essere umano, della sua pazienza, della sua capacità di trasformare anche gli oggetti più ordinari in incredibili opere di architettura.

Il duo costituito da Ginevra Panzetti ed Enrico Ticconi  sarà in scena con ARA! ARA!  sabato e domenica (lo spettacolo fa parte della selezione 2021 del network Aerowaves). Figure oniriche sembrano raccontare storie di conflitti che hanno avuto luogo nel perimetro ben definito di un campo di battaglia. 

  • IN ARRIVO

Cosa fare a Milano a Gennaio 2026

Cover cosa fare milano arco HeroCover cosa fare Milano arco mobile
Concerti, moda, mostre, teatro ed eventi speciali: gennaio a Milano è il mese giusto per ripartire con cultura, musica e spettacoli

Milano a gennaio si risveglia. Dopo le feste, nonostante un'ondata di gelo, la città riprende il suo ritmo e accoglie un anno nuovo con la stessa grinta di sempre.

Concerti, grandi mostre, spettacoli ed eventi sono pronti ad accompagnarci per tutto il mese e ad assecondare i gusti di tutti. 

Ecco la nostra selezione di appuntamenti da segnare in agenda.

Cosa fare a Milano a Gennaio 2026

(Continua sotto la foto)

giovanni allevi anfiteatro

Concerti

Gennaio è un mese particolarmente generoso sul fronte live, con una programmazione che attraversa generazioni e generi musicali.

Si parte il 9 gennaio con Edoardo Bennato al Teatro Arcimboldi, che porta sul palco le sue canzonette senza tempo, tra ironia e impegno. Il 12 gennaio Giovanni Allevi arriva al Teatro dal Verme per una serata intensa e introspettiva, seguita il giorno dopo, il 13 gennaio, dalla PFM - Premiata Forneria Marconi con il “Doppia Traccia Tour”, sempre al Dal Verme. La stessa sala ospita anche i Nomadi il 16 gennaio, in un concerto che è insieme memoria collettiva e attualità.

Il 18 gennaio la Santeria Toscana accoglie Irene Grandi & The Groove Aviators, mentre il 20 gennaio il Legend Club ospita l’energia folk-punk dei canadesi The Real McKenzies. Il 22 gennaio è una data doppia: Sergio Caputo sale sul palco del Lirico Giorgio Gaber, mentre all’Alcatraz suonano i Selton, con il loro mix caldo e colorato di pop e influenze brasiliane.
Il 24 gennaio è il turno dei Dream Syndicate di Steve Wynn, al Circolo Magnolia di Segrate, una tappa imperdibile per gli amanti del rock d’autore. Chiudono il mese gli Hammerfall all’Alcatraz il 26 gennaio, Mondo Marcio ai Magazzini Generali il 27 gennaio e Johnnie Guilbert il 28 gennaio al Legend Club.

Hermes : Runway – Paris Fashion Week – Menswear F/W 2020-2021

Milano Fashion Week Men’s Collection

Dal 16 al 20 gennaio Milano torna capitale della moda maschile con la Fashion Week Uomo dedicata alle collezioni Autunno/Inverno 2026/27. È un appuntamento che porta in scena non solo sfilate: eventi, presentazioni e installazioni trasformano la città in un laboratorio creativo diffuso, raccontando il continuo processo di evoluzione e metamorfosi che definisce la moda. 

Armani Brera

Mostre

Gennaio è un mese di transizione, in cui si attende l'arrivo delle grandi mostre che contraddistingueranno l'anno, ma è ancora possibile ammirare alcune delle più belle esposizioni aperte nei mesi scorsi.

Sono entrambe prorogate fino a maggio 2026 le due grandi esposizioni dedicate a Giorgio Armani, che continuano ad attirare pubblico anche oltre l’anno celebrativo. Giorgio Armani Privé 2005–2025, in corso all'Armani/Silos ripercorre vent’anni di alta moda attraverso una selezione di abiti couture che raccontano la visione del designer tra rigore, leggerezza e raffinatezza formale, mentre Giorgio Armani: Milano, per amore, alla Pinacoteca di Brera, illustra la creatività di di Re Giorgio attraverso 133 creazioni esposte tra i capolavori che raccontano l’arte italiana dal Medioevo all’Ottocento.

Tra le mostre tematiche più interessanti del periodo, avvicinandoci al via delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina, L’Italia sulla neve racconta oltre un secolo di immaginario invernale italiano, mettendo in dialogo manifesti pubblicitari, fotografie storiche, oggetti e filmati legati alla nascita del turismo alpino, degli sport invernali e delle vacanze sulla neve come fenomeno culturale e sociale. Un percorso che intreccia costume, comunicazione e storia del tempo libero.

Al Museo Poldi Pezzoli, Meraviglie del Grand Tour esplora invece il viaggio in Italia tra Settecento e Ottocento attraverso opere d’arte, taccuini, vedute, oggetti e testimonianze che raccontano come il nostro Paese sia stato a lungo tappa fondamentale nella formazione culturale dell’aristocrazia e della borghesia europea. Una mostra dal taglio classico, ideale per chi ama una visita più contemplativa.

Tra le esperienze immersive, prosegue allo Spazio Ventura Monet. Esperienza immersiva, che utilizza proiezioni digitali, animazioni e suono per restituire la centralità della luce e del colore nell’opera dell’artista francese, accompagnando il visitatore dentro paesaggi, stagni e giardini diventati iconici.

Gennaio è inoltre l’ultima occasione per visitare M.C. Escher. Tra arte e scienza al MUDEC, aperta fino all’8 febbraio, mentre alla Fabbrica del Vapore resta visitabile fino al 25 gennaio Dalí, Picasso, Miró. I tre grandi di Spagna, un confronto tra tre protagonisti assoluti del Novecento europeo.

Ah Comedy Manzoni

Teatro

Il nuovo anno si apre con tanti spettacoli tra comicità e imponenza.

I Legnanesi tornano protagonisti al Teatro Manzoni dall’8 gennaio fino al 22 febbraio, con uno spettacolo che conferma il loro legame storico con il pubblico milanese.

Il 9 e 10 gennaio Beatrice Arnera porta la sua comicità diretta e tagliente al Teatro Lirico Giorgio Gaber, mentre sempre al Manzoni il 12 gennaio va in scena Ah Comedy Night, il format dedicato alla stand-up contemporanea.

Dal 13 al 25 gennaio il Teatro Arcimboldi ospita Shen Yun, lo spettacolo che racconta la cultura tradizionale cinese attraverso danza, musica e scenografie spettacolari.

Eataly

Eventi

Prosegue da Eataly Milano Smeraldo il format Giovani Talenti, realizzato in collaborazione con Identità Golose, che porta in città alcuni dei nomi più interessanti della nuova cucina italiana. Martedì 13 gennaio è protagonista Matteo Grandi, chef una stella Michelin del ristorante Matteo Grandi in Basilica di Vicenza, con una cena che racconta una cucina istintiva ma misurata, guidata da tecnica invisibile, leggerezza e grande rispetto per la materia prima. Il menu invernale proposto per l’occasione attraversa mondi diversi, dalla sensibilità asiatica a quella francese, reinterpretati con una cifra personale ed elegante, tra piatti come il branzino al vapore con beurre blanc, il risotto al broccolo fiolaro e la faraona con cavolfiore fumé e salsa al tartufo.

Giovedì 15 gennaio torna invece TEDxMilano al Teatro Dal Verme, con la XIII edizione dedicata al tema Umanità. Un titolo ampio, che verrà esplorato dagli speaker attraverso prospettive diverse — dalla filosofia alla scienza, dal giornalismo alla cultura d’impresa — per interrogarsi su cosa significhi oggi essere umani in un’epoca di profonde trasformazioni sociali, tecnologiche e ambientali. Sul palco si alternano voci autorevoli del panorama italiano, mentre la serata è arricchita da una performance musicale dei Twin Violins e da una selezione di fotografie d’autore sul tema dell’umanità, curate dalla community culturale Perimetro. 

  • IN ARRIVO

Questi 4 segni zodiacali troveranno l’amore a Gennaio

coppia amore relazione herocoppia amore relazione
Questi 4 segni zodiacali fortunati in amore vivranno un mese di gennaio carico di emozioni intense e nuove opportunità romantiche

Gennaio è il mese dei nuovi inizi, e per questo le stelle regalano emozioni intense ad alcuni segni zodiacali fortunati in amore, pronti a iniziare l’anno seguendo il cuore.

In queste settimane le stelle incoraggiano l’autenticità, la voglia di costruire e il desiderio di lasciarsi alle spalle vecchie incertezze. Gennaio si trasforma così in un mese ricco di possibilità romantiche e nuove emozioni.

Per i segni zodiacali fortunati in amore, questo è un momento di svolta: incontri significativi, legami che si rafforzano e una nuova consapevolezza emotiva accompagneranno l’inizio dell’anno. 

Senza ulteriori indugi, scopriamo insieme quali sono i segni più fortunati in amore, che troveranno l'opportunità di vivere storie indimenticabili in questo mese speciale.

**Perché quando le cose vanno male leggiamo l'oroscopo?**

Oroscopo di gennaio: i segni zodiacali fortunati in amore

(Continua sotto la foto)

coppia amore relazione

Toro

Gennaio porta al segno del Toro un bisogno profondo di stabilità affettiva, accompagnato da un oroscopo favorevole alle relazioni sincere. Le stelle favoriscono legami costruiti con calma e fiducia, lasciando spazio a emozioni che crescono giorno dopo giorno. È un periodo ideale per chi desidera qualcosa di solido e duraturo, lontano dalle storie complicate.

I sentimenti si fanno più chiari e rassicuranti, permettendo al Toro di sentirsi finalmente al sicuro nel dare e ricevere amore.

Cancro

Per il Cancro, gennaio sarà un mese dolce e protettivo, in cui il cuore torna protagonista. Le stelle aiutano a lasciar andare paure e insicurezze, aprendo la strada a connessioni autentiche e profonde.

Le stelle favoriscono l’equilibrio tra desiderio e razionalità, permettendo di vivere l’amore con maggiore serenità. È un mese ideale per incontri armoniosi, in cui il dialogo e la complicità diventano centrali. È il momento giusto per fidarsi delle proprie sensazioni e costruire legami basati sull’empatia.

Leone

Il Leone è tra i segni zodiacali fortunati in amore di gennaio, perché vivrà una riscoperta del lato più autentico dell’amore. Le stelle attenuano l’orgoglio e favoriscono una maggiore apertura emotiva, permettendo di vivere i sentimenti con intensità ma anche con sincerità.

Chi è single potrebbe essere attratto da una persona capace di guardare oltre le apparenze, mentre chi è in coppia sentirà il bisogno di rafforzare il legame su basi più profonde. È un mese che invita a lasciarsi amare senza dover sempre brillare.

Pesci

Per i Pesci, gennaio è un mese carico di romanticismo e intuizioni emotive. Le stelle favoriscono incontri che nascono da una forte affinità interiore, capaci di toccare corde profonde. I sentimenti si esprimono con naturalezza, senza forzature, e permettono ai Pesci di vivere l’amore in modo autentico e coinvolgente.

È un periodo in cui sogno e realtà possono incontrarsi, dando vita a legami intensi e ricchi di significato.

  • IN ARRIVO

3 cose da fare in 5 minuti appena svegli per essere più produttivi

GettyImages-dormire-svegliaGettyImages-dormire
Non servono morning routine complicate per iniziare la giornata con energia ed essere più produttivi, bastano 5 minuti e 3 accortezze

Secondo i sondaggi, il 77% degli italiani si sveglia già stanco e con poca energia. Non stupisce, quindi, che la “morning routine” sia diventata un argomento centrale, in particolare sui social, dove non mancano i consigli più disparati per iniziare la giornata carichi e riuscire a essere più produttivi. Spesso raccontata come un rituale rigido, fatto di ore di attività da manuale, è più fonte di ansia da prestazione che di reale benessere.

La verità è che non servono maratone mattutine, né sveglie all’alba per essere performanti. È più che sufficiente seguire una routine, semplice e sostenibile, capace di impostare la giornata sul giusto binario.

“Al risveglio, il nostro cervello è in una fase di transizione in cui la neuroplasticità è al suo apice: i primi minuti sono decisivi per stabilire se a guidarci sarà il nostro centro strategico (corteccia prefrontale) o l'amigdala, centro della reazione istintiva” spiegano Alessandro Da Col e Alessandro Pancia, fondatori di Accademia Crescita Personale – Meritidiesserefelice.

“Controllare lo smartphone appena svegli significa consegnare il controllo della giornata al caos. Bastano invece pochi gesti mirati per proteggere le nostre risorse cognitive all’insegna del giusto focus”.

3 pratiche da fare in 5 minuti al risveglio per essere più produttivi tutto il giorno

(Continua sotto la foto)

GettyImages-caffe-dormire

Il Protocollo Minimo Efficace (PME)

Idratazione e luce

Addio alle docce gelate come test di resistenza. Bere un bicchiere d'acqua per reidratarci ed esporsi 2-3 minuti alla luce naturale – anche dalla finestra – consente di bloccare la produzione di melatonina, l’ormone del sonno.

Il "Brain Dump" strategico per essere più produttivi

Non serve dedicarsi a lunghi diari della gratitudine o a routine di bellezza che possono generare stress. Basta scrivere su un foglio la risposta a una sola domanda: "Qual è l'unica cosa che, se completata oggi, renderà la mia giornata un successo?". Questo sposta il cervello dalla modalità "reagire a tutto" a quella di "focalizzarsi sull'essenziale".

Silenzio deliberato

Oggi la sfida più complessa è saper resistere alla sovrabbondanza di stimoli. Non servono App costose o tecniche di meditazione complesse, basta concedersi 3-5 minuti di silenzio, seduti, senza input, per allenare la nostra capacità di non farci dirottare da ogni impulso.

“Il Protocollo Minimo Efficace è molto più potente di un'ora di rituali complessi che aggiungono solo stress. Per affrontare le nostre sfide quotidiane, non dimentichiamo anche il potere della visualizzazione, strumento prezioso per allenare il nostro sistema nervoso al successo, riducendo l'ansia da prestazione.

Visualizzare in modo vivido noi stessi mentre teniamo una presentazione, ad esempio, permette al cervello di attivare le stesse aree motorie che si attiverebbero realmente in quella circostanza.

La vera self-leadership non si basa, in definitiva, su processi astratti e complessi, bensì sul preparare noi stessi per affrontare al meglio la realtà quotidiana” concludono Da Col e Pancia.

  • IN ARRIVO

I segni zodiacali più fortunati di gennaio sono questi 4

fortuna felicità oroscopo herofortuna felicità oroscopo
Gennaio porta con sé nuove possibilità, soprattutto per quei segni zodiacali più fortunati che sono pronti a mettersi in gioco

Gennaio si apre con un cielo che promette nuovi inizi e buone opportunità per alcuni segni zodiacali più fortunati, pronti a dare il via all’anno con il piede giusto.

È il mese dei bilanci e delle ripartenze, in cui le stelle favoriscono chi ha il coraggio di guardare avanti e di trasformare le intenzioni in azioni concrete.

L’inizio dell’anno coincide infatti con una fase di maggiore chiarezza, nuova energia e la possibilità di crescita personale (e, in alcuni casi, anche professionale).

Senza ulteriori indugi, scopriamo allora quali sono i segni zodiacali più fortunati di gennaio e come potranno sfruttare al meglio questa fase così promettente.

**Questi 5 segni zodiacali hanno più possibilità degli altri di avere successo nella vita**

**8 metodi (verificati) per diventare più fortunati**

I segni zodiacali più fortunati di gennaio sono questi

(Continua sotto la foto)

fortuna sorriso oroscopo

Cancro

Per il Cancro, gennaio sarà un mese rassicurante e costruttivo. Le stelle aiutano a ritrovare stabilità e fiducia, soprattutto dopo un periodo emotivamente intenso. Sul piano pratico, tutto procede con maggiore fluidità: le decisioni risultano più semplici e le priorità finalmente chiare.

È un periodo ideale per rimettere ordine nella propria quotidianità e concentrarsi su obiettivi realistici. La sensibilità del Cancro diventa una risorsa preziosa, capace di guidarlo verso scelte più consapevoli e durature.

Bilancia

Per la Bilancia, gennaio rappresenta un mese di riequilibrio e nuove prospettive. Dopo un periodo in cui tutto sembrava richiedere un continuo aggiustamento, le stelle restituiscono chiarezza e una sensazione di maggiore stabilità. Le decisioni prese ora risultano più ponderate e allineate ai propri reali desideri.

È un momento favorevole per riorganizzare priorità e progetti, soprattutto quelli messi in pausa nei mesi precedenti. La Bilancia ritrova fiducia nel proprio giudizio e riesce a muoversi con eleganza e sicurezza verso obiettivi concreti.

Capricorno

Gennaio è il mese del Capricorno, e le stelle non fanno che confermarlo. Questo segno si trova perfettamente in sintonia con l’energia del periodo, che premia disciplina, impegno e visione a lungo termine. Le opportunità non mancano, soprattutto per chi è pronto ad assumersi nuove responsabilità.

È un momento di consolidamento e crescita, in cui il lavoro svolto in passato inizia a dare risultati tangibili. Il Capricorno rientra a pieno titolo tra i segni zodiacali più fortunati del mese, pronto a guidare il nuovo anno con determinazione e concretezza.

Acquario

Gennaio porta ai nati sotto il segno dell'Acquario un’energia stimolante e ricca di idee. Le stelle favoriscono il pensiero creativo e la capacità di guardare al futuro con uno sguardo nuovo, rendendo questo mese ideale per immaginare cambiamenti e iniziare percorsi alternativi.

La mente è attiva e ricettiva, pronta a cogliere opportunità non convenzionali. È un periodo che invita a sperimentare, ma anche a strutturare meglio le intuizioni, trasformandole in progetti reali. L’Acquario apre l’anno con entusiasmo e una rinnovata voglia di evolversi.