Cosa fare a Roma: mostre, eventi e appuntamenti di Dicembre

roma heronatale st regis rome
Cosa fare a Roma nel mese di dicembre? Ecco tutti gli appuntamenti in programma tra cultura, spettacoli e concerti.

Cosa fare a Roma in Dicembre? Ecco gli appuntamenti da non mancare.

Un’agenda aggiornata con tutte le iniziative più interessanti organizzate nella Capitale e dintorni, dall’enogastronomia all’arte, dal teatro allo sport, dai festival alla cultura.

Sempre con un occhio alle nuove aperture di ristoranti e locali, per restare aggiornati sulle ultime novità.

Vi raccontiamo tutto, di seguito i dettagli.

Cosa fare a Roma a dicembre

(Continua sotto la foto)

Maurits Cornelis Escher Vincolo d’unione Collezione M.C. Escher Foundation, Paesi Bassi All M.C. Escher works © 2023 The M.C. Escher Company.

Escher a Palazzo Bonaparte

A 100 anni dalla sua prima visita, Escher torna nella Capitale con la più grande e completa mostra a lui mai dedicata: fino al 1° aprile 2024 Palazzo Bonaparte ospiterà 300 opere dell’artista olandese noto per le sue incisioni e litografie dalle geometrie fantasiose ed illusioni ottiche che trasportano in un mondo immaginifico dove si mescolano arte, matematica, scienza, fisica e design. 

La mostra di Roma si configura come un evento eccezionale che presenta al pubblico, oltre ai capolavori più celebri di Escher, anche numerose opere inedite mai esposte prima: dall’iconica Mano con sfera riflettente alla celebre serie degli Emblemata, e tantissime altre. 

A impreziosire il percorso espositivo c’è anche una ricostruzione dello studio che il Maestro aveva a Baarn in Olanda (con diversi strumenti originali) e la serie completa dei 12 'notturni romani' prodotta nel 1934.

Orari: dal lunedì al giovedì 9.00 - 19.30; venerdì, sabato e domenica 9.00 - 21.00 

Biglietti: intero 16 euro

Indirizzo: Palazzo Bonaparte, piazza Venezia 5 (angolo via del Corso)

Trame di Luce – Installazione – LAC – Talking Heads – Viktor Vicsek – Copyright WFOL Niagara Falls-2

Trame di Luce all’Orto Botanico

Installazioni e percorsi di light art, realizzati da artisti di fama internazionale, in uno degli angoli più belli (e romantici) di Roma: è Trame di Luce, festival immersivo e multisensoriale in programma fino al 7 gennaio all’Orto Botanico di Roma.

Tra boschi incantati, curiose creature, tunnel di luci, galassie colorate e alberi illuminati, il percorso espositivo en plen air si rivolge a grandi e piccoli con l’intenzione di valorizzare parchi e giardini - Trame di Luce si tiene in contemporanea anche in un altro luogo ricco di fascino, i giardini di Villa Reale a Monza - abbinando questa forma di arte visiva alla musica, per live performance molto suggestive. 

Tanti gli artisti nazionali ed internazionali in scena, come LAC-Light Art Collection, gruppo olandese noto per possedere la più grande collezione di opere di light art al mondo e che ha portato nella Capitale due imponenti teste illuminate e una grande volta composta da centinaia di segmenti illuminati.

Un allestimento fiabesco che, oltre alle luci, ha anche la musica come protagonista: la colonna sonora dei percorsi di Roma e Monza è stata affidata al musicista Alberto Bof, arrangiatore e pianista di Shallow (A star is born) che vinse l’Oscar per la miglior canzone.

Biglietti: a partire da 19 euro

Orari: fino a Natale dalle 16.30 alle 23.00; dal 26 dicembre dalle 17.00 con ultimo ingresso alle 21.30

Indirizzo: largo Cristina di Svezia (ingresso dai giardini dell’Accademia Nazionale dei Lincei)

Giúmanji al W Rome

Al Giano Restaurant dell’hotel W Rome (da poco premiato ai Food&Wine Italia Awards 2023 per la categoria Migliore Esperienza Enogastronomica in Hotel) continua la serie di eventi a tema cucina e mixology Giúmanji, ispirata all’omonimo cult movie di Joe Johnston: dopo l’esordio a novembre con Retrobottega e Freni e Frizioni, il 13 dicembre il ristorante Marzapane e il cocktail bar Drink Kong saranno ospiti del secondo episodio.

Anche per questa occasione gli chef Ciccio Sultano e Nicola Zamperetti di Giano Restaurant, insieme al bar manager del W Lounge Mattia Capezzuoli, porteranno gli ospiti alla scoperta di menu degustazione tra imprevisti, incontri con il 'cacciatore' e prove da superare negli ambienti dell’albergo a due passi da via Veneto: da Giano Restaurant al Giardino Clandestino, passando per Zucchero x Fabrizio Fiorani e il W Lounge.  

Nel 2024 Giúmanji vedrà il coinvolgimento di altre realtà di spicco della scena romana tra cui Zia Restaurant, Trecca, Per Me di Giulio Terrinoni e Antica Salumeria Roscioli, solo per citarne alcuni.

Indirizzo: via Liguria 26/36

Brunch & Lab all'Hotel De La Ville

Continua la serie di appuntamenti Brunch & Lab all’Hotel De La Ville (5 stelle del gruppo Rocco Forte Hotels a due passi da Trinità dei Monti): dopo il percorso olfattivo con Campomarzio70, domenica 3 dicembre sarà la volta del laboratorio di calligrafia a cui seguirà il brunch al ristorante Mosaico.

Il brunch domenicale (dalle 12.30 alle 15.00) prevede un buffet all’italiana con una serie di proposte dolci e salate curate dallo chef Fulvio Pierangelini, Creative Director of Food di Rocco Forte Hotels, con tanto di live music e intrattenimento dedicato ai più piccoli negli spazi adiacenti al ristorante.

Prossimi workshop tematici già in calendario nel 2024: gemmologia il 21 gennaio e flower design l'11 febbraio.

Info: i laboratori Brunch & Lab sono disponibili su prenotazione per un massimo 15 ospiti e prevedono la partecipazione al laboratorio, seguita dal brunch domenicale, al costo di 80 euro per gli adulti e 40 euro per i bambini dai 3 ai 12 anni.

Indirizzo: via Sistina 69

Fotonica

Dal 1° al 10 dicembre Roma si illumina con la VII edizione di Fotonica, il festival che torna nella Capitale all’Acquario Romano, all’Accademia d’Ungheria in Roma e al Cieloterra per offrire ai romani spettacolari videomapping, installazioni interattive, performance audio video, workshop (per adulti e bambini), talk e conferenze.

Una kermesse che accoglie alcuni degli artisti più influenti legati alle arti audio video e digitali: dai nomi di punta dell’elettronica mondiale come il visionario artista messicano Murcof, o l’ungherese Gábor Lázár, ai pionieri del vjing in Italia Otolab, dalla canadese Sabrina Rattè, agli ungheresi Victor Vasarely e Péter Botos, fino ad arrivare a talentuose musiciste nostrane come Caterina Palazzi, o la compositrice, sound designer e polistrumentista italo-olandese Grand River.

Lo schiaccianoci 2023, scene di Andera MIglio_bozzetto2-2

Lo schiaccianoci al Teatro dell’Opera

Al Teatro dell’Opera di Roma torna in scena un classico delle festività natalizie: Lo schiaccianoci di Čajkovskij firmato dal coreografo canadese Paul Chalmer.

Per la prima di questo amatissimo balletto dall’atmosfera onirica e incantata (giovedì 21 dicembre) si prevede già il tutto esaurito ma sono in calendario diverse repliche, anche alla vigilia di Natale e di Capodanno

E non mancherà una rappresentazione tutta dedicata ai più giovani, il 20 dicembre alle 19.00, riservata esclusivamente ai minori di 26 anni.

Il nuovo allestimento de Lo schiaccianoci al Teatro dell’Opera di Roma vede stavolta Andrea Miglio alle scene, Gianluca Falaschi ai costumi e Valerio Tiberi alle luci.

A dirigere l’Orchestra il Maestro Nir Kabaretti mentre il ruolo dei protagonisti è affidato agli ospiti internazionali Maia Makhateli e Victor Caixeta che interpretano la Fata Confetto e il suo cavaliere.

Negli stessi ruoli si alterneranno le étoiles Rebecca Bianchi e Susanna Salvi con i primi ballerini Claudio Cocino e Michele Satriano.

Lo Schiaccianoci è il primo dei tre balletti musicati da Pëtr Il’ič Čajkovskij nella stagione 2023/24 dell’Opera di Roma: del compositore russo sono in programma anche Il lago dei cigni (19-27 giugno 2024) e La bella addormentata (14-22 settembre 2024).

Orari: il 22 ore 20.00, il 23 ore 15.00 e ore 20.00, il 24 ore 11.00, il 27 ore 20.00, il 28 ore 15.00 e ore 20.00, il 29 ore 20.00, il 30 ore 15.00 e ore 20.00, il 31 ore 18.00

Biglietti: a partire da 17 euro

Indirizzo: Teatro Costanzi, piazza Beniamino Gigli

Concerti

Tanti i concerti nel mese di dicembre a Roma, eccone alcuni in programma: martedì 5 Mario Biondi al Teatro Brancaccio e Ajello all’Auditorium Parco della Musica, giovedì 7 e venerdì 8 Calcutta al Palazzo dello Sport. Stessa location martedì 12 per Laura Pausini.

Concerti di Natale Candlelight

Insieme a Milano, Genova, Napoli e Verona, anche la Capitale si prepara a celebrare il Natale con due serate Candlelight a cura di Fever, piattaforma specializzata in intrattenimento dal vivo che organizza concerti a lume di candela con reinterpretazioni di brani che hanno fatto la storia della musica.

Atmosfera natalizia, canti tradizionali e grandi successi pop dedicati alla Festa più attesa dell’anno saranno al centro dei due appuntamenti romani: il Candlelight Special - concerto di Natale al Teatro Ghione il 20 Dicembre alle 19.30 e alle 21.30 e il Candlelight - i classici del Natale a Palazzo Ripetta (Salone Barberini) il 22 Dicembre alle 19.30 e alle 21.30.

Biglietti: a partire da 20 euro

dogma ph andrea di lorenzo

Ristoranti da provare e nuove aperture

Dogma

Quando piuttosto che inseguire le mode si sceglie di seguire la propria passione, nonostante difficoltà e pandemie a scombinare i piani, il coraggio e l’intraprendenza premiano.

È il caso della giovane coppia (lui classe 1994 di Ostia, lei 1995 con origini cubane) che è riuscita a coronare il sogno di aprire il proprio locale dopo tanta gavetta e sacrifici: Dogma, un ristorante di pesce specializzato in cottura alla brace a San Giovanni.

Tutti i piatti, anche i dolci, passano per questa tecnica di cottura che lo chef Gabriele Di Lecce ha sempre sentito come sua, da quando bambino già si destreggiava alla brace nelle domeniche fuori porta, e pensata insieme alla moglie Alessandra Serramondi che prima accoglie con infinita gentilezza e garbo gli ospiti e poi li rende partecipi dell’esperienza gastronomica raccontando la scelta di certi abbinamenti (dalle consistenze a volte sorprendenti), aneddoti e storie sui produttori, oltre a raccontare dei vini in carta con una grande preparazione (in maggioranza bianchi, naturali e di piccole cantine).

La cura e lo studio di ogni particolare – dalle proposte (tre primi e quattro secondi, un menu ristretto per offrire la massima qualità) alla presentazione, dagli arredi (linee essenziali e colori neutri che ricordano il Giappone) alla musica d’autore in sottofondo – sono il frutto dell’intesa e della sinergia di coppia che dalla cucina arriva alla tavola con soluzione di continuità.

Anche la scelta delle materie prime rientra in questo disegno armonioso: le verdure vengono dall’orto di famiglia a Maccarese, l’olio è di un produttore laziale che fa crescere i propri ulivi con la musica di Mozart e Bach, la pasta e il pane sono fatti in casa con farine che arrivano dalla Sicilia e macinate al momento.

Il risultato è una cucina di pesce in chiave contemporanea – in passato Gabriele ha lavorato con Lele Usai al Tino di Fiumicino (proprio come Alessandra, impegnata in sala) e con Anthony Genovese al Piagliaccio – in un locale dall’atmosfera intima e accogliente (pochi coperti) e la possibilità con la bella stagione di mangiare all’aperto nel dehors su piazza Zama.

Si può scegliere tra un menu degustazione di cinque portate a scelta dello chef oppure ordinare alla carta, con un ottimo rapporto qualità prezzo: dalla cucina consigliano in particolare, tra i primi, i Tagliolini alla farina di castagne con scampi e la Pasta alla brace con pesce del giorno, topinambur e aceto balsamico, e tra i secondi, il Cefalo con funghi, nocciole e senape.

Buonissima (e scenografica) la Panna cotta affumicata, miele e frutta di stagione servita a tavola in una cloche di vetro che sprigiona una densa nube al profumo di legno e aromi. A proposito, qui anche il tiramisù è alla brace. E come poteva essere altrimenti.

Orari: aperto dal mercoledì alla domenica 13.00 - 14.30 e 20.00 - 22.30

Indirizzo: piazza Zama 34

lumen jerry Thomas

Jerry Thomas al The St. Regis Rome

In un St. Regis addobbato a festa, tra alberi di natale, luci e decorazioni che fanno sognare, ha inaugurato da poco un’inedita collaborazione che farà contenti gli appassionati di mixology visto che ha come protagonista un secret bar, il primo nato in Italia, che per sei volte è stato inserito nella classifica dei 50 World Best Bar.

Al Lumen Cocktails & Cuisine – ospitato nella maestosa lobby del Grand Hotel nei pressi di piazza della Repubblica – è arrivata infatti la nuovissima drink list firmata Jerry Thomas Speakeasy che porta alla riscoperta di una miscelazione dimenticata con cocktail rivisitati e moderni.

La carta si intitola Metamorfosi, in onore della farfalla che è il simbolo di Lumen: così come questa meravigliosa creatura attraversa diverse fasi durante il suo ciclo vitale, allo stesso modo Jerry Thomas ha pensato a un percorso che trasporti gli ospiti in un viaggio evolutivo declinato in quattro sezioni.

Si comincia con Baco, la fase primordiale della drink experience (Garibaldi con Campari e spuma d’arancia e Alchimista Negroni) che prevede cocktail intramontabili e della tradizione; segue Crisalide, la fase embrionale e imprescindibile dei grandi classici (Bloody Mary e Daiquiri); poi c’è Farfalla, l’evoluzione dei drink originari con i signature del The St. Regis Rome (rivisitazione in chiave St.Regis del Bloody Mary e il Banana Daiquiri) e, a chiudere, una sezione tutta dedicata al Martini (Butterfly Effect) con cinque iconiche versioni, dall’extra sweet al super dry.

Non manca una parte dedicata ai Lumen Classics in cui troverà espressione anche la nuovissima aggiunta della Glass Collection in esclusiva per il The St.Regis Rome, stavolta a cura dell’artista e designer Elena Salmistraro che ha realizzato per Lumen due nuovi bicchieri di design lanciati nell’ambito del recente Festival Arte di Vivere.

  • IN ARRIVO

4 trucchi per rimettersi in forma nel 2026

Apple-Fitness-Plus-Back-to-Back-Strength-and-HIIT-01Apple-Fitness-Plus-hero
Apple Fitness + lancia 4 nuovi programmi per rimettersi in forma mantenendo alte la motivazione e la costanza iniziali

Per chi tra i buoni propositi dell'anno nuovo ha messo in lista di rimettersi in forma c'è una buona notizia.

Apple Fitness+ da Gennaio introduce quattro nuovi programmi per (ri)cominciare ad allenarsi e rimanere motivati.

D'altra parte chi si allena con regolarità in genere ha solo un segreto: a un certo punto della sua vita ha trovato la voglia di iniziare e ha avuto la costanza di farlo per il tempo necessario a farlo diventare un'abitudine - che è molto meno di quello che si pensa.

Basta infatti all'incirca un mese di allenamenti seri e costanti per iniziare a percepire un netto miglioramento della propria forma fisica e poco dopo il risultato inizierà a essere visibile allo specchio, oltre che nella forza, nell'umore, nel benessere e nei vestiti che iniziano a calzare addosso diversamente, rifocillandoci di nuova forza di volontà e motivazione.

** Quanto sport bisogna fare per vedere i risultati allo specchio **

Dunque, quello che fa la differenza tra una persona che non si allena e una che lo fa regolarmente sono tre o quattro settimane di perseveranza.

E non a caso Apple Fitness+ presenta col nuovo anno una nuova serie di programmi da svolgere nell’arco di più settimane, pensati proprio per aiutare le persone a mantenere lo slancio e la costanza iniziali.

4 programmi per rimettersi in forma nel 2026

(Continua sotto la foto)

apple fitness

1. Make your Fitness Comeback

Per le persone che desiderano tornare ad allenarsi, Make Your Fitness Comeback offre tre tipi di allenamento molto popolari: Rafforzamento, Allenamento cardio HIIT e Yoga.

Il programma di quattro settimane prevede tre allenamenti a settimana, uno per ogni tipologia di allenamento, della durata di soli 10 minuti.

Ogni settimana riprende e sviluppa quanto fatto in quella precedente per aiutare le persone a progredire nel loro percorso di ritorno ad una routine di allenamento. 

2. Build a Yoga Habit in 4 Weeks

Build a Yoga Habit in 4 Weeks è progettato per aiutare le persone a integrare lo yoga nella loro routine di allenamento in modo più regolare.

Questi allenamenti sono pensati per aumentare la flessibilità, ridurre lo stress e sviluppare forza e stabilità.

Ogni settimana, gli utenti riceveranno due sequenze di movimento di 10 minuti ciascuna, una lenta e una energetica, che completano le routine di allenamento già in essere e si adattano facilmente ai programmi.  

3. Back-to-Back Strength and HIIT

Il programma Back-to-Back Strength and HIIT prevede tre sessioni di allenamento da 20 minuti ciascuna che combinano due popolari tipi di allenamento di Fitness+.

10 minuti di Rafforzamento e 10 minuti di Allenamento cardio HIIT, tre volte alla settimana, per tre settimane.

Gli allenamenti sono progettati per essere abbinati e svolti uno dopo l’altro, senza pause, per aumentare sia la forza che la resistenza cardiovascolare. 

4. The Strength Basics in 3 Weeks

Il programma, disponibile dal 12 gennaio 2026, aiuta le persone che si avvicinano per la prima volta all’allenamento della forza ad apprenderne le basi, mentre chi riprende un programma di allenamento della forza può rispolverare le tecniche corrette per i movimenti più comuni.

Il programma prevede tre allenamenti a settimana, ciascuno incentrato su una diversa area del corpo, per apprendere e mettere in pratica i movimenti più comuni dell'allenamento della forza, acquisire sicurezza e migliorare la tecnica delle persone, in modo che possano continuare a progredire. 

Apple-Fitness-Plus-Strength-Basics-in-3-Weeks

Come rimettersi in forma con Fitness+

Oltre ai nuovi programmi, su Fitness+ sono sempre presenti 12 tipi di allenamento, tra cui Rafforzamento, Yoga, Allenamento cardio HIIT, Pilates, Ballo, Bici, Kickboxing e Meditazione, con nuove sessioni ogni settimana fruibili su iPhone, iPad e Apple TV.

Quando si inizia si possono indicare le proprie preferenze, scegliendo tra allenamenti da 5 a 45 minuti, con o senza attrezzi. Si può perfino filtrare per trainer, musica o tema della meditazione.

E utilizzando Apple Watch o AirPods Pro 3 si possono visualizzare le metriche personali direttamente sullo schermo, come la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, i progressi sugli anelli Attività e la barra performance, un indicatore grazie al quale è possibile consultare l’andamento delle proprie metriche in base a quelle delle altre persone che hanno completato lo stesso allenamento in precedenza.

Fitness+ può anche creare in automatico dei Piani personalizzati in base alle attività preferite.

Per impostare una routine si parte con Inizia. Poi si prosegue con il piano Mantieni la costanza, o con Spingiti oltre.

I nuovi programmi di allenamento con i piani settimanali per avere un percorso chiaro e guidato per il raggiungimento dei propri obiettivi saranno disponibili a partire dal 5 gennaio 2026.

Tra le altre novità, la serie “Artisti in primo piano” presenta nuovi allenamenti con playlist complete che includono artisti come KAROL G e la superstar dell'Apple Music Super Bowl LX Halftime Show Bad Bunny. Questa stagione di “Passeggiamo”, inoltre, si arricchisce di nuovi episodi con Penn Badgley, Mel B e Michelle Monaghan.

  • IN ARRIVO

Oroscopo della fortuna 2026: questi segni vivranno un anno di occasioni e svolte

Dal lavoro ai soldi, passando per nuove opportunità: l’oroscopo della fortuna rivela quali sono i segni più favoriti del nuovo anno

C’è chi aspetta il nuovo anno con la speranza di un colpo di scena, e chi con il desiderio più semplice – ma potentissimo – che le cose inizino finalmente a girare nel verso giusto. Il 2026, dal punto di vista astrologico, è un anno che premia il coraggio, la coerenza e la capacità di cogliere le occasioni al momento giusto. Non una fortuna casuale, ma una serie di allineamenti che favoriscono scelte lucide, incontri decisivi e svolte concrete.

Secondo l’oroscopo della fortuna, alcuni segni saranno particolarmente favoriti da transiti positivi, opportunità professionali, miglioramenti economici e quella sensazione sottile – ma riconoscibile – di essere nel posto giusto al momento giusto. Ecco quali sono i sei segni che nel 2026 potranno dirsi davvero fortunati.

**Sapete qual è la vera ragione per cui leggiamo l'oroscopo?**

Oroscopo della fortuna 2026: ecco quali sono i segni più fortunati del nuovo anno

(Continua sotto la foto)

ragazza fortuna oroscopo

Ariete

Per l’Ariete, il 2026 è un anno di rilancio. Dopo una fase di attese e ripensamenti, le stelle tornano a spingere sull’acceleratore, soprattutto sul piano professionale e delle ambizioni personali. Le occasioni non mancheranno, ma la vera fortuna starà nella capacità di scegliere senza farsi frenare da vecchie insicurezze.

I primi mesi dell’anno favoriscono nuovi progetti, collaborazioni e cambi di ruolo. Anche sul piano economico si intravede una crescita graduale, legata a decisioni prese con maggiore consapevolezza. È uno di quei periodi in cui il destino sembra rispondere con un sì più spesso del solito.

Leone

Il Leone torna protagonista nel 2026. Le stelle gli restituiscono visibilità, fiducia e occasioni per brillare, soprattutto nei contesti professionali e creativi. È un anno in cui il talento viene riconosciuto e premiato, spesso attraverso opportunità inattese o avanzamenti significativi.

La fortuna, per il Leone, passa anche dalle relazioni giuste: persone che credono nei suoi progetti e lo sostengono nei momenti decisivi. 

Vergine

Per i nati sotto il segno della Vergine, il 2026 è un anno in cui la fortuna si manifesta in modo silenzioso ma estremamente efficace. Non arrivano stravolgimenti improvvisi, ma una serie di coincidenze favorevoli che rendono tutto più fluido: decisioni che si incastrano, persone giuste che arrivano al momento opportuno, problemi che si risolvono con meno sforzo del previsto.

Sul lavoro, la capacità di analisi e organizzazione viene premiata, spesso con nuove responsabilità o riconoscimenti concreti. Anche sul piano economico, il 2026 permette di mettere ordine, risparmiare meglio o investire con maggiore lucidità. 

Bilancia

Per i nati sotto il segno della Bilancia, il 2026 è un anno di riequilibrio che porta con sé anche una buona dose di fortuna pratica. Dopo periodi di indecisione o compromessi faticosi, le stelle favoriscono scelte più nette e vantaggiose, soprattutto sul lavoro.

Secondo l’oroscopo della fortuna, è proprio la chiarezza interiore a diventare la vera alleata della Bilancia: quando capisce cosa vuole, le opportunità sembrano presentarsi con maggiore facilità. Anche sul piano economico si aprono spiragli interessanti, legati a collaborazioni o cambi di strategia.

Sagittario

Il Sagittario vivrà un 2026 dinamico, espansivo e fortunato, soprattutto per chi desidera cambiare scenario. Viaggi, trasferimenti, nuove esperienze e progetti fuori dagli schemi sono favoriti da transiti che amplificano l’energia del segno.

La fortuna arriva spesso sotto forma di occasioni improvvise, che richiedono però coraggio e flessibilità. Chi accetta di uscire dalla propria zona di comfort scoprirà che il 2026 può aprire porte inaspettate, anche sul piano economico e professionale.

Pesci

I Pesci avranno un 2026 sorprendentemente favorevole, soprattutto quando smettono di dubitare del proprio intuito. Le stelle sostengono scelte coraggiose, cambi di direzione e decisioni che, fino a poco prima, sembravano troppo rischiose. Ed è proprio lì che si nasconde la fortuna.

Opportunità professionali, nuovi progetti e incontri decisivi si intrecciano lungo l’anno, spesso in modo inatteso. Anche la sfera economica beneficia di una maggiore stabilità, legata a collaborazioni o idee creative finalmente valorizzate. Il 2026 insegna ai Pesci che fidarsi di sé può essere la scelta più fortunata di tutte.

  • IN ARRIVO

10 incantesimi da fare a Capodanno per aggiudicarsi fortuna e amore nel 2026

cover incantesimi desktopcover incantesimi mobile

Dieci incantesimi di Capodanno per assicurarsi amore, successo e felicità per l'anno nuovo. Scegliete il vostro e seguite le istruzioni

Credete negli incantesimi di Capodanno? Dovreste farlo.

Innanzitutto perché non si sa mai che funzionino, e poi (e qui il motivo per cui dovreste) perché gli incantesimi sono un modo fantastico per aiutarci a mettere a fuoco quello che desideriamo davvero, dando il via a una serie di cambiamenti nel nostro atteggiamento che ci porteranno poi a raggiungere i nostri obiettivi e a realizzare i nostri sogni.

** I cristalli da portare con sé per ottenere quello che si vuole **

Di incantesimi d'altra parte ce n'è per tutti i gusti e bisogni: amore, fortuna, successo o desideri.

Dagli incantesimi porta fortuna ai metodi per predire il futuro, scegliete quello che fa per voi, procuratevi il necessario e seguite le istruzioni.

Ecco dieci magie per far sì che il 2021 sia un anno speciale.

10 incantesimi di Capodanno per un 2026 pieno di fortuna e amore

(Continua sotto la foto)

02-CANDELA

Come leggere il futuro nelle fiamme

Vi serve solo un fuoco, va bene anche quello del camino di casa.

Accendetelo appena dopo la mezzanotte del 31 Dicembre e osservatene con attenzione le fiamme: se scoppiettano è segno che è in arrivo una storia sentimentale importante.

Se la lingua di fiamme si divide in due è l’annuncio di litigi in casa, quindi prendetela con calma.

Alla fine è così importante chi lava sempre i piatti? Comprate una lavastoviglie e non pensateci più.

La candela delle brutte abitudini

Ritagliate dei foglietti e scriveteci sopra tutte le brutte abitudini di cui volete liberarvi.

Che sia l'indolenza, la propensione per i pessimi fidanzati o lo sperpero con la carta di credito.

Poi prendete una candela rossa, ungetela con olio di mandorle e accendetela.

Sulla sua fiamma bruciate i foglietti e poi lasciatela accesa finché non si sarà consumata completamente.

La mattina dopo buttate via tutti i resti, cenere dei bigliettini compresa.

GettyImages-magie

Accogliete il buono 

Buttate via tutto il superfluo (è una pratica in auge fin dagli antichi romani).

Liberatevi dei vecchi vestiti, riciclate la pila di giornali vecchi che torreggia in salotto, regalate gli abiti che non usate più (o vendeteli su Depop).

Per avere cose nuove e meravigliose nella vostra vita, deve esserci spazio nella vostra casa.

In ogni angolo della casa mettete una ciotola di sale grosso marino (o se volete proprio un anno fantastico, di sale rosa dell'Himalaya) e lasciatecelo per sette giorni.

Purificherà la vostra casa da ogni elemento nocivo.

Interpretare le scintille del ciocco natalizio

Accendete un fuoco nel camino (se non lo avete, usate un ciocco messo in un luogo sicuro, come una grossa pentola) lasciatelo bruciare per alcune ore, fino a quando si sarà formato un letto di braci.

Quando il ciocco sarà acceso, si pone la domanda alla quale si desidera ottenere risposta e lo si colpisce ripetutamente con l'attizzatoio o le molle e, se dal legno ardente si sprigionano molte scintille, vuole dire che il responso è positivo.

GettyImages-incantesimi

Interpretare i salti dei chicchi di grano

Vi state disperatamente chiedendo perché lui non chiama? Avrete finalmente il rinnovo del contratto?

Appena dopo la mezzanotte del 31 si accende un fuoco nel camino, poi si mettono sul fuoco alcuni chicchi di frumento o di granoturco.

Se saltano verso la stanza è buon segno, se invece saltano di traverso, sul fuoco o bruciano senza scoppiare il responso è negativo.

Olio per la fortuna in amore

Preparate una vostra personale essenza, mischiando olii essenziali: ad esempio rosa, ylang ylang e vaniglia, secondo il vostro gusto.

Quando vorrete ottenere fortuna per un incontro galante usatene qualche goccia sui polsi, all'inizio delle clavicole e dietro le orecchie.

E mi raccomando, lavatevi bene le mani dopo aver maneggiato gli oli, ché non devono entrare in contatto con occhi o mucose.

fortuna ridere

Il sacchettino portafortuna per denaro e lavoro

Prendete un sacchettino (vanno bene quelli dei gioielli) e metteteci dentro una monetina di rame, una pietra dura, ad esempio la giada, del grano, dell'alloro e foglie di salvia.

Portatelo in borsetta (ben legato, mi raccomando) sempre con voi.

Vi regalerà prosperità e benessere materiale.

Coltivate della lavanda in vaso 

Non solo è di ottimo auspicio per donare alla vostra casa e a voi felicità e abbondanza, ma una volta seccata sarà utilissima per profumare i sacchetti.

In fondo, milioni di nonne non possono avere torto.

nuovoanno

La treccia della fortuna

Prendete un nastro di tessuto, abbastanza lungo, meglio se di seta o raso verde.

Ora, tenendolo tra le mani, visualizzate i vostri obiettivi per l'anno nuovo.

Sempre avendo chiari in mente i vostri desideri, cominciate a fare un nodo.

A ogni nodo pronunciate chiaramente «Così voglio, così posso. Tutto ciò che tocco, cambia!».

Fate sette nodi uno in fila all'altro e conservate poi il nastro in tasca o in borsetta per tutto l'anno.

Vi porterà fortuna e vi aiuterà a focalizzarvi sui vostri progetti.

L’alfitomanzia: predire con la focaccia

Il nome di questa pratica deriva dal greco alfitos.

Alla corte dei Savoia, il giorno dell’Epifania, vi era la tradizionale festa della focaccia: dentro una focaccia dolce veniva nascosta una fava e chi la trovava era destinato a vivere un anno fortunato e felice ed era proclamato re per un giorno.

È possibile confezionare focacce con nascosto, al loro interno, un oggetto, una moneta e un foglietto con la risposta alle domande che vengono poste.

Si mette a macerare l’uva passa in un bicchiere di acquavite per diverse ore, fino a quando non si è gonfiata.

A parte si fa un trito di mandorle, noci e pinoli e si miscela con un poco di miele, cannella e chiodi di garofano.

In un poco di latte caldo si grattugia del pane raffermo fino a formare una pastella densa, alla quale vengono incorporate sia l’uva passa sia la frutta secca e, come ultima cosa, l’oggettino o la moneta che deve essere trovata.

Si impasta ben bene, poi si pone in uno stampo imburrato e si cuoce nel forno.

La focaccia va lasciata raffreddare, poi la si taglia in tante parti quanti sono i commensali.

Chi trova la moneta nella sua parte è il fortunato. Chi trova il foglietto avrà la risposta alle sue domande.

  • IN ARRIVO

Oroscopo dell’amore: questi 6 segni troveranno l’anima gemella nel 2026

oroscopo amore relazione evidenzaoroscopo amore relazione
Secondo l'oroscopo dell'amore, il 2026 sarà un anno pieno di emozioni per questi 6 segni zodiacali che troveranno l'anima gemella

L'oroscopo dell'amore per il 2026 ha grandi notizie per alcuni segni zodiacali.

Il nuovo anno si profila infatti per i segni più fortunati come un periodo emotivamente significativo, pronto a cambiare dinamiche, a dissolvere dubbi e ad aprire porte che fino a poco tempo fa sembravano chiuse. Se negli anni precedenti molti hanno sperimentato dubbi, pause o aggiustamenti relazionali, le stelle ora invitano a ridare fiducia al desiderio di connessione profonda. 

Avere le stelle a favore, infatti, assicura maggiori possibilità di incontrare la propria anima gemella o di consolidare un legame già esistente.

Senza ulteriori indugi, scopriamo allora quali segni zodiacali possono aspettarsi che l'amore bussi alla loro porta nel 2026. 

**10 segnali per riconoscere il vero amore (da quelli sbagliati)**

Oroscopo dell'amore: i segni che si innamoreranno nel 2026

(Continua sotto la foto)

amore coppia relazioni

Toro

Per il Toro, il 2026 segna un capitolo importante nel percorso verso una relazione stabile e appagante. Dopo anni di ricerca interiore e di affinamento delle priorità emotive, questo segno si avvicina a un incontro che rispecchia profondamente i suoi valori: stabilità, cura reciproca e autenticità.

Le stelle favoriscono situazioni in cui la conoscenza si sviluppa lentamente ma con qualità, permettendo di costruire un legame solido e duraturo. La persona giusta non sarà un’illusione romantica, ma qualcuno con cui condividere progetti, sogni e il piacere delle piccole routine quotidiane.

In questo 2026, il Toro avrà la sensibilità di distinguere ciò che è superficiale da ciò che è vero, aprendosi a un amore che non ha fretta di essere consumato ma di essere vissuto.

Gemelli

L’oroscopo dell’amore riserva per i nati sotto il segno dei Gemelli un anno di sorprese e rivelazioni: il vostro spirito curioso e vivace potrebbe trovare finalmente un’affinità che non teme profondità. La persona che incontrerete saprà stimolare la vostra mente e al tempo stesso offrire un terreno emozionale su cui costruire un dialogo autentico.

Nel 2026, i Gemelli che hanno imparato ad ascoltare con maggiore presenza potranno sperimentare una connessione che unisce leggerezza e intimità, ironia e profondità. Prima di questo incontro, sarà utile lasciar andare relazioni che non vi permettono di essere veramente voi stessi, scegliendo chi vi guarda con interesse sincero piuttosto che con impressioni superficiali.

L’amore per voi sarà una scoperta continua, fatta di sorprese ma anche di solide fondamenta.

Cancro

Il 2026 si presenta come un anno di apertura emotiva per il Cancro, segnando un momento in cui la vulnerabilità diventa forza. Gli influssi astrologici vi spingono a espandere il vostro cuore oltre le difese che, in passato, vi hanno protetto ma anche isolato.

In questo nuovo ciclo, l’anima gemella per il Cancro non sarà solo qualcuno che offre affetto, ma una persona che comprende e risponde alla vostra profondità. Le relazioni nate quest’anno avranno una qualità profonda di condivisione e sostegno reciproco, costruita su sincerità e cura. È possibile che l’incontro avvenga in un contesto inaspettato, dove vi sentirete liberi di essere totalmente voi stessi, con tutto il vostro mondo interiore.

Questo amore non sarà un “salto nel buio”, ma piuttosto il completamento naturale di un percorso di crescita interiore.

coppia amore relazione

Leone

Per il Leone, il 2026 promette un’inversione di tendenza significativa: l’amore non sarà più una questione di status o visibilità, ma un campo di gioco in cui la vulnerabilità viene finalmente riconosciuta come valore.

Secondo l’oroscopo dell’amore di quest’anno, l’anima gemella per voi sarà qualcuno che non solo apprezza la vostra forza, ma sa anche dare spazio alle vostre fragilità, restituendovi fiducia e autenticità. Le relazioni nate sotto questi influssi cosmici avranno una dinamica di supporto reciproco: chi vi sta accanto non si accontenterà di un ruolo di comparsa, ma diventerà parte integrante della vostra storia.

Nel 2026, il Leone imparerà che amare profondamente significa anche lasciare che l’altro illumini parti di sé meno esplorate, creando un legame emozionale di rara intensità.

Bilancia

Il 2026 è l’anno in cui la Bilancia potrà finalmente sperimentare un amore equilibrato e significativo, grazie a una maggiore chiarezza sui propri bisogni emotivi. Dopo aver spesso messo gli altri e l’armonia prima di sé, le stelle vi invitano ora a considerare il benessere reciproco come criterio fondamentale per scegliere un partner.

L’anima gemella per la Bilancia non sarà solo affascinante o piacevole da frequentare, ma qualcuno con cui si possa costruire una vera complicità basata su valori condivisi. Questo incontro potrebbe emergere in contesti in cui esprimete la vostra autenticità senza mediazioni, mostrando non solo il vostro lato più affabile, ma anche chi siete nel profondo.

Il risultato sarà una relazione che avanza con grazia e rispetto, bilanciando individualità e unione.

Sagittario

Per il Sagittario, il 2026 porta con sé l’energia dell’espansione e della scoperta: è un anno favorevole per chi desidera incontrare una persona capace di accompagnarvi in avventure tanto interiori quanto esteriori.

L’anima gemella per voi non sarà una destinazione, ma un compagno di viaggio, qualcuno che condivide la vostra sete di esperienza, curiosità e crescita. Le stelle suggeriscono che gli incontri più significativi avverranno in contesti dinamici, dove il dialogo è stimolante e l’orizzonte è sempre in movimento.

In questo nuovo anno, l’amore non sarà una stasi ma un continuo arricchimento, una relazione che evolve insieme a voi, aprendovi a prospettive inedite e piene di potenziale.