Cosa fare a Milano: cinema, mostre, eventi e appuntamenti di Ottobre

GettyImages-cosa fare a milanoGettyImages-milano cosa fare
Cinema, mostre, nuovi locali e ristoranti, eventi, feste e appuntamenti: un calendario sempre aggiornato su cosa fare a Milano

Cosa fare a Milano in queste prime giornate di autunno?

Per riuscire a stare dietro a tutto abbiamo riassunto in un unico posto tutto quello che la città offre da un punto di vista culturale, culinario, festaiolo e modaiolo.

Tra nuove uscite al cinema, mostre d'arte, eventi e appuntamenti, nuovi locali e ristoranti da provare e tanto altro non avrete che l'imbarazzo della scelta.

Ecco dunque cosa c'è in programma a Ottobre.

Cosa fare a Milano a Ottobre

(Continua sotto la foto)

dont_worry_darling

Film da vedere al cinema

Don't worry darling, di Olivia Wilde

Harry Styles interpreta Jack, un ingegnere del segretissimo progetto Victory. Lui e sua moglie Alice (Florence Pugh) vivono facendo tanto - tantissimo e ottimo - sesso in una città aziendale sperimentale costruita in mezzo a un deserto degli Stati Uniti che ospita solo gli uomini che lavorano al progetto top-secret e le loro famiglie.

** Vi diamo un compito a casa prima di andare a vedere Don't worry darling **

Lì, mentre i mariti trascorrono ogni giorno all'interno del quartier generale del Victory Project, lavorando allo "sviluppo di materiali avanzati" che salveranno il mondo, le mogli trascorrono il tempo godendosi il lusso e le comodità di questa bolla di perfezione, tra un cocktail a bordo piscina e una lezione di danza, aspettando il ritorno a casa del proprio uomo con la cena pronta in tavola e un sorriso sulle labbra.

Solo due regole: mai uscire dalla città e mai fare domande su cosa fanno i mariti durante il giorno.

La ragazza della palude, di Olivia Newman

Dal romanzo best-seller di Delia Owens nasce un avvincente mistero. La Ragazza della Palude racconta la storia di Kya, una bambina abbandonata che è cresciuta fino all'età adulta nelle pericolose paludi della Carolina del Nord.

Per anni, le voci sulla "ragazza della palude" hanno perseguitato Barkley Cove, isolando la forte e selvaggia Kya dalla sua comunità.

Attratta da due giovani della città, Kya si apre a un mondo nuovo e sorprendente; ma quando uno di loro viene trovato morto, è immediatamente indicata come la principale sospettata. Man mano che il caso si sviluppa, il verdetto su ciò che è realmente accaduto diventa sempre meno chiaro, minacciando di rivelare i molti segreti che si nascondono all'interno della palude. Al cinema dal 13 Ottobre

Quasi orfano, di Umberto Carteni

Valentino (Riccardo Scamarcio)e Costanza (Vittoria Puccini) sono marito e moglie, vivono a Milano e hanno fondato un famosissimo brand nel mondo del design. Valentino, di origine pugliese, ha progressivamente tagliato i ponti con la sua famiglia, al punto di dichiararsi orfano e cambiare cognome. Finché la famiglia di Valentino, colorita e numerosa, tenta di riallacciare i contatti presentandosi all’improvviso a Milano. Dal 6 Ottobre

Stefano Unterthiner Wildlife Photographer of the Year

Mostre d'arte (e non solo)

Wildlife Photographer of the Year 

Dal 30 Settembre al 31 Dicembre torna a Palazzo Turati, in Via Meravigli 7 la mostra più affascinante del mondo animale: Wildlife Photographer of the Year è la selezione delle 100 più belle fotografie naturalistiche premiate alla 57ª edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra, che ha visto in competizione quasi 50.000 scatti provenienti da 96 paesi, realizzati da fotografi professionisti e dilettanti.

Le foto finaliste e vincitrici in mostra sono state selezionate alla fine dello scorso anno da una giuria internazionale di esperti, in base a creatività, valore artistico e complessità tecnica, e ritraggono animali e specie in estinzione, habitat sconosciuti, comportamenti curiosi e paesaggi da tutto il pianeta; la natura meravigliosa e fragile, oggi più che mai da difendere e preservare.

Avedon a Palazzo Reale

Fino al 29 gennaio 2023, Palazzo Reale di Milano celebra Richard Avedon (1923-2004), uno dei maestri della fotografia del Novecento, con la mostra dal titolo Richard Avedon: Relationships che ne ripercorre gli oltre sessant’anni di carriera attraverso 106 immagini provenienti dalla collezione del Center for Creative Photography (CCP) di Tucson (USA) e dalla Richard Avedon Foundation (USA).

Se da un lato Avedon ha rivoluzionato il modo di fotografare le modelle, trasformandole da soggetti statici ad attrici protagoniste del set, mostrando anche il loro lato umano, dall’altro i suoi sorprendenti ritratti di celebrità, in bianco e nero e spesso di grande formato, sono capaci di rivelare il lato psicologico più interiore della persona ritratta.

Una sezione è dedicata alla collaborazione tra Richard Avedon e Gianni Versace, iniziata con la campagna per la collezione primavera/estate 1980, che decretava l’esordio dello stilista, fino a quella della collezione primavera/estate 1998, la prima firmata da Donatella Versace.

RI-SCATTI. Per me si va tra la perduta gente, al PAC

Dal 9 ottobre al 6 novembre torna RI-SCATTI, il progetto ideato e organizzato dal PAC Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano e da Ri-scatti Onlus - l’associazione di volontariato che dal 2014 crea eventi e iniziative di riscatto sociale attraverso la fotografia - e promosso dal Comune di Milano con il sostegno di Tod’s. 

Quest’anno i protagonisti sono stati i detenuti e gli agenti della polizia penitenziaria dei quattro istituti di detenzione milanesi: Casa di Reclusione di Opera, Casa di Reclusione di Bollate, Casa Circondariale F. Di Cataldo, IPM C. Beccaria.

I detenuti hanno avuto la possibilità di avere a loro disposizione le macchine fotografiche nei reparti e nelle celle e gli agenti di polizia la possibilità di disporne durante i loro orari di lavoro.

Il risultato è un racconto intenso, veritiero, esplicito, dalle tinte forti ed estremamente duro.

La mostra al PAC che conclude il progetto formativo è come sempre ad ingresso gratuito.

Machu Picchu al MUDEC

Sabato 8 Ottobre apre al MUDEC Machu Picchu e gli Imperi d’oro del Perù.

Si tratta di una mostra che - attraverso manufatti plurimillenari, video, ricostruzioni immersive 3D e un allestimento per immagini che rende l’idea di un vero e proprio viaggio nel tempo – racconterà al pubblico la storia di un civiltà tanto gloriosa quanto antica e remota e di cui spesso si conosce solo l’ultimo tassello, quello più recente e universalmente reso famoso dal ritrovamento dei resti della grande città sacra di Machu Picchu. La mostra presenta una selezione di più di 170 manufatti provenienti dal Museo Larco di Lima: opere in terracotta dalla grande espressività e perfezione tecnica, ma anche ori, argenti e tessuti.

Magazzini Generali_Ph Samuel Pescuma

Feste e party

Riapre la stagione ai Magazzini Generali

MAGAZZINI GENERALI, lo storico locale milanese in via Pietrasanta 16, dà il via alla nuova stagione con un calendario ricco di live e dj set, nazionali e internazionali.

Si parte il 21 ottobre 2022 con il live di Apollonia. Il gruppo di dj parigini, rappresentato da Shonky, Den Ghenacia e Dyed Soundorom, porterà ai Magazzini uno show prodotto a sei mani che spazierà dalla deep house alla techno, mescolando le essenze e le influenze distinte dei tre deejay per un live dinamico ed energico.

Ogni venerdì, a partire da mezzanotte, andrà in scena LA BOUM, l’iconica serata milanese con cabaret, ironia, drag queen show e il meglio della musica "nazionalpop" in un'antologia tra disco, italiana, pop/rock e dance che terrà compagnia fino alle 05:00 del mattino.

Il sabato, a partire dalle 23.30 e fino alle prime luci del mattino, torna la serata universitaria.

La vendemmia di Montenapoleone

Dal 3 al 9 ottobre nel quadrilatero si brinda: le boutique, abbinate ad alcune delle più prestigiose case vinicole al mondo, infatti, offrono esclusive degustazioni in una settimana ricca di eventi legati al mondo vitivinicolo, all’ospitalità e all’arte. 

Per tutta la settimana saranno organizzati eventi, visite guidate nei musei, degustazioni e tasting nelle boutique.

In particolare, nella serata di giovedì 6 dalle 19:30 alle 21:30, da Via MonteNapoleone a Via Sant’Andrea, da Via Verri a Via Santo Spirito a Via Gesù, Via Bagutta e Via S. Pietro all’Orto a Via della Spiga, le boutique partecipanti ospiteranno alcune delle cantine vitivinicole più prestigiose per offrire ai propri ospiti degustazioni d’eccellenza.

A fare da main sponsor è Valverde, che parteciperà alla manifestazione con la limited edition Black&White nel formato 250 ml naturale e frizzante, presente in tutte le boutique aderenti.

SWING’N’MILAN allo SPIRIT DE MILAN

Tantissimi appuntamenti allo SPIRIT DE MILAN (via Bovisasca, 59), il locale meneghino dal gusto vintage.

Cabaret, musica dal vivo, ballo, divertimento e tanta cucina in attesa della 10ª edizione di SWING’N’MILAN, in programma dal 14 al 16 ottobre. Previste lezioni di ballo, concerti con le più grandi band di swing nazionali e internazionali, dj set e tanto altro ancora.

Il programma completo degli eventi è consultabile al sito.

Polpo affumicato con patate croccanti al basilico e salsa di datterino alla brace

Locali e ristoranti da provare

A pranzo (o cena) da Mammará, Locanda Siciliana a Milano

Tra i grattacieli del centralissimo quartiere milanese Porta Nuova, c’è un indirizzo immancabile per tutti gli amanti della cucina siciliana di pesce: è Mammarà, Locanda Siciliana.

Qui, con un nuovo menù e una Capsule Collection di piatti ideata dal designer olandese di gioielli Philip Sajet insieme allo Chef Patron Matteo Casamichela per incastonare i sapori di Sicilia e l’amore per il buon cibo, pranzo, aperitivo e cena seguono un unico fil rouge: portare in tavola una cucina fatta di radici, tradizione e contaminazioni come la Sicilia insegna.

O meglio, come Mammarà – che in dialetto siciliano significa infatti grande mamma – avrebbe fatto.

Un viaggio di gusto tra materie prime di alta qualità come il Gambero Rosso di Mazara del Vallo o l’olio monocultivar della varietà Tonda Iblea, sapori di mare e di orto. E chiaramente una Cantina d’eccellenza con proposte – sicule e non – di rossi, rosé, bianchi, bollicine e champagne. Una curiosità? La ricerca
di questo percorso è nata al contrario, partendo dal dolce. Le Coccole. Tre fra questi dessert, Forza (crema pasticcera, biscotto, croccante di torrone alla "catanese"), Amore (croccante al pistacchio, salsa di frutti rossi alle braci, spuma di cioccolato fondente di modica e petali d’oro 23k) e Fiducia
(ricotta di pecora montata, pan bisquì, croccante di cannolo e crumble di mandorla tostata) sono infatti stati creati per omaggiare tre donne: una figlia, una compagna, una nonna. 

La colazione all'americana da Lob's

Se avete voglia di un'american breakfast passate da Lob’s, il ristorante di via Solari 34 specializzato nella cucina del Nord America: muffin, cookies, donuts Pancake alla nutella, banana e frutti di bosco, con sciroppo d’acero e granella di nocciole.

Ma anche numerose (e altrettanto gustose) proposte per chi a colazione preferisce il salato: french toast con sentori di cannella, uova e bacon con pane tostato, croque monsieur con prosciutto e formaggio - ideali per iniziare la giornata come un vero yankee.

Un concentrato di americanità, ma con una cura particolare nella scelta degli ingredienti. Il tutto all’interno di un locale caratterizzato dai colori della bandiera americana, pensato per regalare ai clienti un viaggio virtuale in una tradizionale taverna nel Maine, tra boschi e porticcioli affacciati sull’oceano.

Un pranzo "del sorriso" al 20° piano

Dal 7 al 20 ottobre presso Mi View Restaurant (Via Achille Papa, 30) sarà possibile degustare i piatti pensati per esaltare le proprietà benefiche dello zafferano.

Torna in tavola infatti il Menu del Sorriso: Zafferano 3 Cuochi e Centro Diagnostico Italiano perseguono la volontà di proporre piatti pensati per esaltare i benefici di materie prime semplici e si affidano alle mani dello Chef Mauro Civiero – consulente culinario da oltre 30 anni al fianco dei ristoratori – e dello staff del Mi View Restaurant – il luogo dove i piatti della tradizione incontrano una vista mozzafiato su Milano dall'alto del suo 20° piano.

Il risultato? Un percorso di degustazione di piatti a base di zafferano, ricco di proprietà benefiche.

Un aperitivo nel nuovo illycaffè di Montenapoleone

Al civico 19 della celebre via dello shopping milanese, il nuovo caffè illy Monte Napoleone apre dopo il restyling curato dal più importante studio di architettura e interior design in Italia, lo studio ACPV ARCHITECTS Antonio Citterio Patricia Viel: uno spazio flessibile, che unisce i materiali classici degli interni milanesi, quale il seminato a pavimento lavorato a mano, con il vetro riciclato delle tessere del mosaico sulle pareti e la boiserie in legno di rovere del bar.

Il tutto in una corte dal sapore tipicamente milanese.

La location giusta per provare uno dei 4 cocktail a base di cold brew: Americano Cold Brew, Coconut Mojito Cold Brew, Gin Tonic Cold Brew e Vodka Lemon Cold Brew.

Un “burger sospeso” da Doppio Malto

A Milano nasce il "burger sospeso" a sostegno delle persone che vivono situazioni di disagio e fragilità, un'importante iniziativa solidale a favore delle persone che vivono situazioni di disagio e fragilità, ideata e messa in atto da Fondazione Progetto Arca Onlus e Doppio Malto in occasione Giornata Nazionale del Dono. 

Da oggi infatti, in tutti i Doppio Malto milanesi (Porta Romana, Navigli, Duomo e Scalo Milano), arriva il “burger sospeso” il cui ricavato andrà a Fondazione Progetto Arca Onlus, realtà che serve pasti ai senza tetto a Milano e in altre città d’Italia tramite la “cucina mobile” che in un anno ha già servito oltre 70mila pasti a persone senza dimora.

Spiega Giovanni Porcu, CEO di Doppio Malto: “Da oggi nei nostri locali i menu avranno un burger in più, il più buono: il burger sospeso. I clienti non lo mangeranno, ma lo potranno acquistare al prezzo simbolico di 5 euro, che noi devolveremo a Progetto Arca, per il sostegno del progetto “Cucina mobile” e di altre attività sul territorio, grazie alle quali saranno garantiti ogni settimana pasti caldi a persone bisognose, raggiungendo decine di persone in città”

pollo arrosto day

Le ricorrenze di Ottobre

 

Il PINKTOBER di Hard Rock Cafe

Hard Rock Cafe Milan si unisce ad Hard Rock International nel sostenere la prevenzione e la ricerca sul cancro al seno con la sua 23a campagna annuale PINKTOBER, che si svolgerà per tutto il mese di ottobre. A partire dal 1 ottobre infatti, le sedi di Hard Rock in tutto il mondo partecipano a iniziative di raccolta fondi a sostegno dell'Hard Rock Heals Foundation, la charity di Hard Rock.

Hard Rock Cafe Milan sostiene, in particolare, A.N.D.O.S. Milano (www.andosmilano.it), associazione che supporta diverse iniziative volte a promuovere un recupero completo (fisico, psicologico e sociale) delle donne che hanno subito un intervento chirurgico al seno.

Tra le iniziative di PINKTOBER di quest'anno, un menù in edizione limitata, con uno speciale pink cocktail, Paloma, e un piatto limited edition Baja Style Shrimp Tacos, firmato dalla Chef Dominique Crenn tre stelle Michelin sopravvissuta al cancro al seno. In più merchandise dedicato, un contest di scrittura di canzoni e molto altro ancora. Parte del ricavato di questi item verrà devoluto a sostegno dell'associazione A.N.D.O.S.

GIOCAGIOCATTOLO al Teatro del Buratto

Debutta al Teatro del Buratto (via G. Bovio 5) GIOCAGIOCATTOLO. Quando i bambini dormono... i giocattoli giocano, lo spettacolo supportato nel suo nuovo riallestimento da FAO Schwarz, iconico marchio di giocattoli che un anno fa ha aperto le sue magiche porte a Milano e che quest’anno compie 160 anni.

Il teatro su nero, elemento caratterizzante di questo spettacolo, si basa su una tecnica che affonda le sue radici nella tradizione più antica della magia e dell'illusionismo, e prevede l’uso di forme e figure animate mosse entro luci particolari da animatori vestiti di nero che si muovono nel buio, al di là del “taglio” di luce. Così nello spettacolo in scena al Teatro del Buratto sono proprio i giocattoli ad animarsi, diventando parte attiva e vibrante, in una linea sottile tra sogno e realtà. 

In scena attori unici, fatti di colore e morbido peluche. E il nuovo riallestimento vede oggi protagonisti alcuni dei giocattoli disponibili da FAO Schwarz. Troviamo quindi, insieme all’amico immaginario l’orso Poldo al suo debutto, un bradipo sonnacchioso, un trenino, una trottola e l’iconico orsetto soldato del marchio.

FAO Schwarz per l'occasione ha deciso di mettere in palio dei biglietti per assistere alla prima serale dello spettacolo, quella di sabato 29 ottobre.

Per partecipare basta collegarsi entro il 20 Ottobre al sito, rispondere alle domande e incrociare le dita.

Il pollo arrosto day

Domenica 2 ottobre si festeggia il #polloarrostoday con una maratona social di dirette, showcooking, ricette e curiosità con gli chef Cristina Bowerman (1stella Michelin), Max Mariola e lo chef tiktoker Federico Fusca (tra i 10 best italian’s food influencer su Forbes) all’insegna del tema “mani o forchetta?”

Ad aprire gli appuntamenti online (ore 11.30) sui loro canali social saranno i toscanissimi Federico Fusca e Daniele Rossi, gli chef influencer che hanno conquistato Tik Tok e Instagram.

Dalle 11.30 e per tutta la giornata sarà la community di Giallo Zafferano con 15 blogger tik toker impegnate a proporre altrettante ricette da realizzare e gustare con le mani.

Alle 12.00 sarà poi la volta dello chef Max Mariola, che in diretta dal suo canale Facebook (e in cross-posting sul canale Facebook di W il Pollo), preparerà un piatto da sempre mangiato con le mani: le alette di pollo arrosto.

Alle 13.00 Samuele Briatore, presidente e fondatore dell’Accademia Italiana del Galateo, svelerà i 10 punti del Manifesto del #polloarrostoconlemani. «Si tratta di un gesto che va oltre le formalità, da non fare mai in cene formali o al primo appuntamento, ma che permette di vivere appieno l’esperienza: lavatevi bene le mani, gustatelo con le prime tre dita come faceva la nobiltà rinascimentale»

Alle 14.00 la chef stellata Cristina Bowerman (Glass) sui suoi canali Facebook ed Instagram svelerà la sua ricetta “Pollo arrosto con kimchi di pesca e insalata con parisienne di pesche”.

E infine alle 15.00 spazio sui canali di Viva il pollo alle studentesse dello IED, Angelica Fu Fupei ed Emilia He Rui che, assieme al loro professore, Davide Gallina, spiegheranno come hanno progettato l’Avvolgerello, un utensile frutto di un contest di design per inventare uno strumento pratico, ecologico e divertente - per mangiare il pollo arrosto con le mani senza sporcarsi.

Orticolario 2022 PH LUCIANO MOVIO

Gite fuori porta

Orticolario, Villa Erba, Lago di Como

Fino a domenica 2 Ottobre nel parco di Villa Erba, a Cernobbio, sul Lago di Como, residenza estiva dell'infanzia del regista Luchino Visconti torna Orticolario: un viaggio intorno alla natura, tra giardinaggio, paesaggio, arte e design.

Non è solo un garden show, né tantomeno una mostra-mercato, è soprattutto un evento culturale e artistico per la cultura del paesaggio che genera un circolo virtuoso con finalità benefiche.

Il titolo di quest'edizione è "Groncioli di fiaba", il tema è la "Fiaba", la pianta protagonista il Bambù.

Più info qui.

Mercanteinfiera a Parma

Mercanteinfiera Autunno 2022 torna dall’1 al 9 Ottobre: l’appuntamento autunnale di Fiere di Parma dedicato all’antiquariato, modernariato e collezionismo ritorna con migliaia di pezzi di stili diversi, per verificare le tendenze del mercato, scoprire nuove filiere collezionistiche o godersi un viaggio nel tempo, in una sorta di storytelling tra componenti d’arredo, opere d’arte, gioielli, mobili ed esperienze vintage.

Biglietti, info e orari qui.

Il mese di Halloween a FICO, Bologna

Per tutto ottobre da FICO Eataly World, il Parco tematico di Bologna dedicato al cibo italiano, si terranno decine di eventi a tema horror per tutta la famiglia: già dal primo weekend del mese (1 e 2 ottobre) nel frutteto di FICO inaugurerà uno speciale Parco delle Zucche con laboratori di intaglio e tanta animazione per preparare i bambini alla festa più spaventosa dell’anno.

A partire da sabato 8 ottobre, poi, tutti i fine settimana tra le aree tematiche del Parco si rispetterà la tradizione più dolce di Halloween con il “Dolcetto o Scherzetto” e saranno allestiti Percorsi Horror all’interno delle fabbriche alimentari, eventi in maschera e una spettacolare Zombie Walk, una grande parata horror con centinaia di personaggi mascherati a cui tutti potranno unirsi facendosi “zombizzare” dai truccatori presenti.

Non mancheranno certamente ricette e piatti a tema Halloween, ideati dai ristoratori di FICO con materie prime tipicamente autunnali e seguendo le diverse tradizioni culinarie, da Nord a Sud dell’Italia

LOGO_Beauty Gives Back Digital Edition

Appuntamenti online

Iniziative benefiche

Da lunedì 24 ottobremese rosa della prevenzione, torna Beauty Gives Back Digital Edition, l’iniziativa benefica a favore de La forza e il sorriso Onlus, con l’obiettivo di raccogliere fondi da investire nella diffusione, sempre più capillare in tutta Italia, dei laboratori di bellezza gratuiti per le donne che affrontano il cancro.

Accedendo al portale https://beautygivesback.it/sarà possibile effettuare una donazione e ricevere in omaggio, direttamente a casa propria, una o più Surprise Bag ricche di prodotti di prestigiosi brand cosmetici che aderiscono all’iniziativa.

I prime day di Amazon

L’11 e il 12 ottobre arrivano le offerte Prime di Amazon, un evento di shopping riservato ai clienti Amazon Prime, per inaugurare la stagione dello shopping natalizio con centinaia di migliaia di offerte.

48 ore di accesso anticipato alle offerte natalizie dei migliori marchi, come Samsung e Miele, e la possibilità di acquistare una selezione di prodotti di Oral-B, iRobot, GHD e molti altri.

Le offerte saranno disponibili in moltissime categorie, tra cui elettronica, moda, casa, cucina, animali domestici, giocattoli e dispositivi Amazon.

Le offerte inizieranno a mezzanotte dell’11 ottobre e dureranno fino al 12 ottobre in 15 Paesi: Austria, Canada, Cina, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Spagna, Svezia, Turchia, Gran Bretagna e Stati Uniti.

  • IN ARRIVO

4 trucchi per rimettersi in forma nel 2026

Apple-Fitness-Plus-Back-to-Back-Strength-and-HIIT-01Apple-Fitness-Plus-hero
Apple Fitness + lancia 4 nuovi programmi per rimettersi in forma mantenendo alte la motivazione e la costanza iniziali

Per chi tra i buoni propositi dell'anno nuovo ha messo in lista di rimettersi in forma c'è una buona notizia.

Apple Fitness+ da Gennaio introduce quattro nuovi programmi per (ri)cominciare ad allenarsi e rimanere motivati.

D'altra parte chi si allena con regolarità in genere ha solo un segreto: a un certo punto della sua vita ha trovato la voglia di iniziare e ha avuto la costanza di farlo per il tempo necessario a farlo diventare un'abitudine - che è molto meno di quello che si pensa.

Basta infatti all'incirca un mese di allenamenti seri e costanti per iniziare a percepire un netto miglioramento della propria forma fisica e poco dopo il risultato inizierà a essere visibile allo specchio, oltre che nella forza, nell'umore, nel benessere e nei vestiti che iniziano a calzare addosso diversamente, rifocillandoci di nuova forza di volontà e motivazione.

** Quanto sport bisogna fare per vedere i risultati allo specchio **

Dunque, quello che fa la differenza tra una persona che non si allena e una che lo fa regolarmente sono tre o quattro settimane di perseveranza.

E non a caso Apple Fitness+ presenta col nuovo anno una nuova serie di programmi da svolgere nell’arco di più settimane, pensati proprio per aiutare le persone a mantenere lo slancio e la costanza iniziali.

4 programmi per rimettersi in forma nel 2026

(Continua sotto la foto)

apple fitness

1. Make your Fitness Comeback

Per le persone che desiderano tornare ad allenarsi, Make Your Fitness Comeback offre tre tipi di allenamento molto popolari: Rafforzamento, Allenamento cardio HIIT e Yoga.

Il programma di quattro settimane prevede tre allenamenti a settimana, uno per ogni tipologia di allenamento, della durata di soli 10 minuti.

Ogni settimana riprende e sviluppa quanto fatto in quella precedente per aiutare le persone a progredire nel loro percorso di ritorno ad una routine di allenamento. 

2. Build a Yoga Habit in 4 Weeks

Build a Yoga Habit in 4 Weeks è progettato per aiutare le persone a integrare lo yoga nella loro routine di allenamento in modo più regolare.

Questi allenamenti sono pensati per aumentare la flessibilità, ridurre lo stress e sviluppare forza e stabilità.

Ogni settimana, gli utenti riceveranno due sequenze di movimento di 10 minuti ciascuna, una lenta e una energetica, che completano le routine di allenamento già in essere e si adattano facilmente ai programmi.  

3. Back-to-Back Strength and HIIT

Il programma Back-to-Back Strength and HIIT prevede tre sessioni di allenamento da 20 minuti ciascuna che combinano due popolari tipi di allenamento di Fitness+.

10 minuti di Rafforzamento e 10 minuti di Allenamento cardio HIIT, tre volte alla settimana, per tre settimane.

Gli allenamenti sono progettati per essere abbinati e svolti uno dopo l’altro, senza pause, per aumentare sia la forza che la resistenza cardiovascolare. 

4. The Strength Basics in 3 Weeks

Il programma, disponibile dal 12 gennaio 2026, aiuta le persone che si avvicinano per la prima volta all’allenamento della forza ad apprenderne le basi, mentre chi riprende un programma di allenamento della forza può rispolverare le tecniche corrette per i movimenti più comuni.

Il programma prevede tre allenamenti a settimana, ciascuno incentrato su una diversa area del corpo, per apprendere e mettere in pratica i movimenti più comuni dell'allenamento della forza, acquisire sicurezza e migliorare la tecnica delle persone, in modo che possano continuare a progredire. 

Apple-Fitness-Plus-Strength-Basics-in-3-Weeks

Come rimettersi in forma con Fitness+

Oltre ai nuovi programmi, su Fitness+ sono sempre presenti 12 tipi di allenamento, tra cui Rafforzamento, Yoga, Allenamento cardio HIIT, Pilates, Ballo, Bici, Kickboxing e Meditazione, con nuove sessioni ogni settimana fruibili su iPhone, iPad e Apple TV.

Quando si inizia si possono indicare le proprie preferenze, scegliendo tra allenamenti da 5 a 45 minuti, con o senza attrezzi. Si può perfino filtrare per trainer, musica o tema della meditazione.

E utilizzando Apple Watch o AirPods Pro 3 si possono visualizzare le metriche personali direttamente sullo schermo, come la frequenza cardiaca, le calorie bruciate, i progressi sugli anelli Attività e la barra performance, un indicatore grazie al quale è possibile consultare l’andamento delle proprie metriche in base a quelle delle altre persone che hanno completato lo stesso allenamento in precedenza.

Fitness+ può anche creare in automatico dei Piani personalizzati in base alle attività preferite.

Per impostare una routine si parte con Inizia. Poi si prosegue con il piano Mantieni la costanza, o con Spingiti oltre.

I nuovi programmi di allenamento con i piani settimanali per avere un percorso chiaro e guidato per il raggiungimento dei propri obiettivi saranno disponibili a partire dal 5 gennaio 2026.

Tra le altre novità, la serie “Artisti in primo piano” presenta nuovi allenamenti con playlist complete che includono artisti come KAROL G e la superstar dell'Apple Music Super Bowl LX Halftime Show Bad Bunny. Questa stagione di “Passeggiamo”, inoltre, si arricchisce di nuovi episodi con Penn Badgley, Mel B e Michelle Monaghan.

  • IN ARRIVO

Oroscopo della fortuna 2026: questi segni vivranno un anno di occasioni e svolte

Dal lavoro ai soldi, passando per nuove opportunità: l’oroscopo della fortuna rivela quali sono i segni più favoriti del nuovo anno

C’è chi aspetta il nuovo anno con la speranza di un colpo di scena, e chi con il desiderio più semplice – ma potentissimo – che le cose inizino finalmente a girare nel verso giusto. Il 2026, dal punto di vista astrologico, è un anno che premia il coraggio, la coerenza e la capacità di cogliere le occasioni al momento giusto. Non una fortuna casuale, ma una serie di allineamenti che favoriscono scelte lucide, incontri decisivi e svolte concrete.

Secondo l’oroscopo della fortuna, alcuni segni saranno particolarmente favoriti da transiti positivi, opportunità professionali, miglioramenti economici e quella sensazione sottile – ma riconoscibile – di essere nel posto giusto al momento giusto. Ecco quali sono i sei segni che nel 2026 potranno dirsi davvero fortunati.

**Sapete qual è la vera ragione per cui leggiamo l'oroscopo?**

Oroscopo della fortuna 2026: ecco quali sono i segni più fortunati del nuovo anno

(Continua sotto la foto)

ragazza fortuna oroscopo

Ariete

Per l’Ariete, il 2026 è un anno di rilancio. Dopo una fase di attese e ripensamenti, le stelle tornano a spingere sull’acceleratore, soprattutto sul piano professionale e delle ambizioni personali. Le occasioni non mancheranno, ma la vera fortuna starà nella capacità di scegliere senza farsi frenare da vecchie insicurezze.

I primi mesi dell’anno favoriscono nuovi progetti, collaborazioni e cambi di ruolo. Anche sul piano economico si intravede una crescita graduale, legata a decisioni prese con maggiore consapevolezza. È uno di quei periodi in cui il destino sembra rispondere con un sì più spesso del solito.

Leone

Il Leone torna protagonista nel 2026. Le stelle gli restituiscono visibilità, fiducia e occasioni per brillare, soprattutto nei contesti professionali e creativi. È un anno in cui il talento viene riconosciuto e premiato, spesso attraverso opportunità inattese o avanzamenti significativi.

La fortuna, per il Leone, passa anche dalle relazioni giuste: persone che credono nei suoi progetti e lo sostengono nei momenti decisivi. 

Vergine

Per i nati sotto il segno della Vergine, il 2026 è un anno in cui la fortuna si manifesta in modo silenzioso ma estremamente efficace. Non arrivano stravolgimenti improvvisi, ma una serie di coincidenze favorevoli che rendono tutto più fluido: decisioni che si incastrano, persone giuste che arrivano al momento opportuno, problemi che si risolvono con meno sforzo del previsto.

Sul lavoro, la capacità di analisi e organizzazione viene premiata, spesso con nuove responsabilità o riconoscimenti concreti. Anche sul piano economico, il 2026 permette di mettere ordine, risparmiare meglio o investire con maggiore lucidità. 

Bilancia

Per i nati sotto il segno della Bilancia, il 2026 è un anno di riequilibrio che porta con sé anche una buona dose di fortuna pratica. Dopo periodi di indecisione o compromessi faticosi, le stelle favoriscono scelte più nette e vantaggiose, soprattutto sul lavoro.

Secondo l’oroscopo della fortuna, è proprio la chiarezza interiore a diventare la vera alleata della Bilancia: quando capisce cosa vuole, le opportunità sembrano presentarsi con maggiore facilità. Anche sul piano economico si aprono spiragli interessanti, legati a collaborazioni o cambi di strategia.

Sagittario

Il Sagittario vivrà un 2026 dinamico, espansivo e fortunato, soprattutto per chi desidera cambiare scenario. Viaggi, trasferimenti, nuove esperienze e progetti fuori dagli schemi sono favoriti da transiti che amplificano l’energia del segno.

La fortuna arriva spesso sotto forma di occasioni improvvise, che richiedono però coraggio e flessibilità. Chi accetta di uscire dalla propria zona di comfort scoprirà che il 2026 può aprire porte inaspettate, anche sul piano economico e professionale.

Pesci

I Pesci avranno un 2026 sorprendentemente favorevole, soprattutto quando smettono di dubitare del proprio intuito. Le stelle sostengono scelte coraggiose, cambi di direzione e decisioni che, fino a poco prima, sembravano troppo rischiose. Ed è proprio lì che si nasconde la fortuna.

Opportunità professionali, nuovi progetti e incontri decisivi si intrecciano lungo l’anno, spesso in modo inatteso. Anche la sfera economica beneficia di una maggiore stabilità, legata a collaborazioni o idee creative finalmente valorizzate. Il 2026 insegna ai Pesci che fidarsi di sé può essere la scelta più fortunata di tutte.

  • IN ARRIVO

10 incantesimi da fare a Capodanno per aggiudicarsi fortuna e amore nel 2026

cover incantesimi desktopcover incantesimi mobile

Dieci incantesimi di Capodanno per assicurarsi amore, successo e felicità per l'anno nuovo. Scegliete il vostro e seguite le istruzioni

Credete negli incantesimi di Capodanno? Dovreste farlo.

Innanzitutto perché non si sa mai che funzionino, e poi (e qui il motivo per cui dovreste) perché gli incantesimi sono un modo fantastico per aiutarci a mettere a fuoco quello che desideriamo davvero, dando il via a una serie di cambiamenti nel nostro atteggiamento che ci porteranno poi a raggiungere i nostri obiettivi e a realizzare i nostri sogni.

** I cristalli da portare con sé per ottenere quello che si vuole **

Di incantesimi d'altra parte ce n'è per tutti i gusti e bisogni: amore, fortuna, successo o desideri.

Dagli incantesimi porta fortuna ai metodi per predire il futuro, scegliete quello che fa per voi, procuratevi il necessario e seguite le istruzioni.

Ecco dieci magie per far sì che il 2021 sia un anno speciale.

10 incantesimi di Capodanno per un 2026 pieno di fortuna e amore

(Continua sotto la foto)

02-CANDELA

Come leggere il futuro nelle fiamme

Vi serve solo un fuoco, va bene anche quello del camino di casa.

Accendetelo appena dopo la mezzanotte del 31 Dicembre e osservatene con attenzione le fiamme: se scoppiettano è segno che è in arrivo una storia sentimentale importante.

Se la lingua di fiamme si divide in due è l’annuncio di litigi in casa, quindi prendetela con calma.

Alla fine è così importante chi lava sempre i piatti? Comprate una lavastoviglie e non pensateci più.

La candela delle brutte abitudini

Ritagliate dei foglietti e scriveteci sopra tutte le brutte abitudini di cui volete liberarvi.

Che sia l'indolenza, la propensione per i pessimi fidanzati o lo sperpero con la carta di credito.

Poi prendete una candela rossa, ungetela con olio di mandorle e accendetela.

Sulla sua fiamma bruciate i foglietti e poi lasciatela accesa finché non si sarà consumata completamente.

La mattina dopo buttate via tutti i resti, cenere dei bigliettini compresa.

GettyImages-magie

Accogliete il buono 

Buttate via tutto il superfluo (è una pratica in auge fin dagli antichi romani).

Liberatevi dei vecchi vestiti, riciclate la pila di giornali vecchi che torreggia in salotto, regalate gli abiti che non usate più (o vendeteli su Depop).

Per avere cose nuove e meravigliose nella vostra vita, deve esserci spazio nella vostra casa.

In ogni angolo della casa mettete una ciotola di sale grosso marino (o se volete proprio un anno fantastico, di sale rosa dell'Himalaya) e lasciatecelo per sette giorni.

Purificherà la vostra casa da ogni elemento nocivo.

Interpretare le scintille del ciocco natalizio

Accendete un fuoco nel camino (se non lo avete, usate un ciocco messo in un luogo sicuro, come una grossa pentola) lasciatelo bruciare per alcune ore, fino a quando si sarà formato un letto di braci.

Quando il ciocco sarà acceso, si pone la domanda alla quale si desidera ottenere risposta e lo si colpisce ripetutamente con l'attizzatoio o le molle e, se dal legno ardente si sprigionano molte scintille, vuole dire che il responso è positivo.

GettyImages-incantesimi

Interpretare i salti dei chicchi di grano

Vi state disperatamente chiedendo perché lui non chiama? Avrete finalmente il rinnovo del contratto?

Appena dopo la mezzanotte del 31 si accende un fuoco nel camino, poi si mettono sul fuoco alcuni chicchi di frumento o di granoturco.

Se saltano verso la stanza è buon segno, se invece saltano di traverso, sul fuoco o bruciano senza scoppiare il responso è negativo.

Olio per la fortuna in amore

Preparate una vostra personale essenza, mischiando olii essenziali: ad esempio rosa, ylang ylang e vaniglia, secondo il vostro gusto.

Quando vorrete ottenere fortuna per un incontro galante usatene qualche goccia sui polsi, all'inizio delle clavicole e dietro le orecchie.

E mi raccomando, lavatevi bene le mani dopo aver maneggiato gli oli, ché non devono entrare in contatto con occhi o mucose.

fortuna ridere

Il sacchettino portafortuna per denaro e lavoro

Prendete un sacchettino (vanno bene quelli dei gioielli) e metteteci dentro una monetina di rame, una pietra dura, ad esempio la giada, del grano, dell'alloro e foglie di salvia.

Portatelo in borsetta (ben legato, mi raccomando) sempre con voi.

Vi regalerà prosperità e benessere materiale.

Coltivate della lavanda in vaso 

Non solo è di ottimo auspicio per donare alla vostra casa e a voi felicità e abbondanza, ma una volta seccata sarà utilissima per profumare i sacchetti.

In fondo, milioni di nonne non possono avere torto.

nuovoanno

La treccia della fortuna

Prendete un nastro di tessuto, abbastanza lungo, meglio se di seta o raso verde.

Ora, tenendolo tra le mani, visualizzate i vostri obiettivi per l'anno nuovo.

Sempre avendo chiari in mente i vostri desideri, cominciate a fare un nodo.

A ogni nodo pronunciate chiaramente «Così voglio, così posso. Tutto ciò che tocco, cambia!».

Fate sette nodi uno in fila all'altro e conservate poi il nastro in tasca o in borsetta per tutto l'anno.

Vi porterà fortuna e vi aiuterà a focalizzarvi sui vostri progetti.

L’alfitomanzia: predire con la focaccia

Il nome di questa pratica deriva dal greco alfitos.

Alla corte dei Savoia, il giorno dell’Epifania, vi era la tradizionale festa della focaccia: dentro una focaccia dolce veniva nascosta una fava e chi la trovava era destinato a vivere un anno fortunato e felice ed era proclamato re per un giorno.

È possibile confezionare focacce con nascosto, al loro interno, un oggetto, una moneta e un foglietto con la risposta alle domande che vengono poste.

Si mette a macerare l’uva passa in un bicchiere di acquavite per diverse ore, fino a quando non si è gonfiata.

A parte si fa un trito di mandorle, noci e pinoli e si miscela con un poco di miele, cannella e chiodi di garofano.

In un poco di latte caldo si grattugia del pane raffermo fino a formare una pastella densa, alla quale vengono incorporate sia l’uva passa sia la frutta secca e, come ultima cosa, l’oggettino o la moneta che deve essere trovata.

Si impasta ben bene, poi si pone in uno stampo imburrato e si cuoce nel forno.

La focaccia va lasciata raffreddare, poi la si taglia in tante parti quanti sono i commensali.

Chi trova la moneta nella sua parte è il fortunato. Chi trova il foglietto avrà la risposta alle sue domande.

  • IN ARRIVO

Oroscopo dell’amore: questi 6 segni troveranno l’anima gemella nel 2026

oroscopo amore relazione evidenzaoroscopo amore relazione
Secondo l'oroscopo dell'amore, il 2026 sarà un anno pieno di emozioni per questi 6 segni zodiacali che troveranno l'anima gemella

L'oroscopo dell'amore per il 2026 ha grandi notizie per alcuni segni zodiacali.

Il nuovo anno si profila infatti per i segni più fortunati come un periodo emotivamente significativo, pronto a cambiare dinamiche, a dissolvere dubbi e ad aprire porte che fino a poco tempo fa sembravano chiuse. Se negli anni precedenti molti hanno sperimentato dubbi, pause o aggiustamenti relazionali, le stelle ora invitano a ridare fiducia al desiderio di connessione profonda. 

Avere le stelle a favore, infatti, assicura maggiori possibilità di incontrare la propria anima gemella o di consolidare un legame già esistente.

Senza ulteriori indugi, scopriamo allora quali segni zodiacali possono aspettarsi che l'amore bussi alla loro porta nel 2026. 

**10 segnali per riconoscere il vero amore (da quelli sbagliati)**

Oroscopo dell'amore: i segni che si innamoreranno nel 2026

(Continua sotto la foto)

amore coppia relazioni

Toro

Per il Toro, il 2026 segna un capitolo importante nel percorso verso una relazione stabile e appagante. Dopo anni di ricerca interiore e di affinamento delle priorità emotive, questo segno si avvicina a un incontro che rispecchia profondamente i suoi valori: stabilità, cura reciproca e autenticità.

Le stelle favoriscono situazioni in cui la conoscenza si sviluppa lentamente ma con qualità, permettendo di costruire un legame solido e duraturo. La persona giusta non sarà un’illusione romantica, ma qualcuno con cui condividere progetti, sogni e il piacere delle piccole routine quotidiane.

In questo 2026, il Toro avrà la sensibilità di distinguere ciò che è superficiale da ciò che è vero, aprendosi a un amore che non ha fretta di essere consumato ma di essere vissuto.

Gemelli

L’oroscopo dell’amore riserva per i nati sotto il segno dei Gemelli un anno di sorprese e rivelazioni: il vostro spirito curioso e vivace potrebbe trovare finalmente un’affinità che non teme profondità. La persona che incontrerete saprà stimolare la vostra mente e al tempo stesso offrire un terreno emozionale su cui costruire un dialogo autentico.

Nel 2026, i Gemelli che hanno imparato ad ascoltare con maggiore presenza potranno sperimentare una connessione che unisce leggerezza e intimità, ironia e profondità. Prima di questo incontro, sarà utile lasciar andare relazioni che non vi permettono di essere veramente voi stessi, scegliendo chi vi guarda con interesse sincero piuttosto che con impressioni superficiali.

L’amore per voi sarà una scoperta continua, fatta di sorprese ma anche di solide fondamenta.

Cancro

Il 2026 si presenta come un anno di apertura emotiva per il Cancro, segnando un momento in cui la vulnerabilità diventa forza. Gli influssi astrologici vi spingono a espandere il vostro cuore oltre le difese che, in passato, vi hanno protetto ma anche isolato.

In questo nuovo ciclo, l’anima gemella per il Cancro non sarà solo qualcuno che offre affetto, ma una persona che comprende e risponde alla vostra profondità. Le relazioni nate quest’anno avranno una qualità profonda di condivisione e sostegno reciproco, costruita su sincerità e cura. È possibile che l’incontro avvenga in un contesto inaspettato, dove vi sentirete liberi di essere totalmente voi stessi, con tutto il vostro mondo interiore.

Questo amore non sarà un “salto nel buio”, ma piuttosto il completamento naturale di un percorso di crescita interiore.

coppia amore relazione

Leone

Per il Leone, il 2026 promette un’inversione di tendenza significativa: l’amore non sarà più una questione di status o visibilità, ma un campo di gioco in cui la vulnerabilità viene finalmente riconosciuta come valore.

Secondo l’oroscopo dell’amore di quest’anno, l’anima gemella per voi sarà qualcuno che non solo apprezza la vostra forza, ma sa anche dare spazio alle vostre fragilità, restituendovi fiducia e autenticità. Le relazioni nate sotto questi influssi cosmici avranno una dinamica di supporto reciproco: chi vi sta accanto non si accontenterà di un ruolo di comparsa, ma diventerà parte integrante della vostra storia.

Nel 2026, il Leone imparerà che amare profondamente significa anche lasciare che l’altro illumini parti di sé meno esplorate, creando un legame emozionale di rara intensità.

Bilancia

Il 2026 è l’anno in cui la Bilancia potrà finalmente sperimentare un amore equilibrato e significativo, grazie a una maggiore chiarezza sui propri bisogni emotivi. Dopo aver spesso messo gli altri e l’armonia prima di sé, le stelle vi invitano ora a considerare il benessere reciproco come criterio fondamentale per scegliere un partner.

L’anima gemella per la Bilancia non sarà solo affascinante o piacevole da frequentare, ma qualcuno con cui si possa costruire una vera complicità basata su valori condivisi. Questo incontro potrebbe emergere in contesti in cui esprimete la vostra autenticità senza mediazioni, mostrando non solo il vostro lato più affabile, ma anche chi siete nel profondo.

Il risultato sarà una relazione che avanza con grazia e rispetto, bilanciando individualità e unione.

Sagittario

Per il Sagittario, il 2026 porta con sé l’energia dell’espansione e della scoperta: è un anno favorevole per chi desidera incontrare una persona capace di accompagnarvi in avventure tanto interiori quanto esteriori.

L’anima gemella per voi non sarà una destinazione, ma un compagno di viaggio, qualcuno che condivide la vostra sete di esperienza, curiosità e crescita. Le stelle suggeriscono che gli incontri più significativi avverranno in contesti dinamici, dove il dialogo è stimolante e l’orizzonte è sempre in movimento.

In questo nuovo anno, l’amore non sarà una stasi ma un continuo arricchimento, una relazione che evolve insieme a voi, aprendovi a prospettive inedite e piene di potenziale.