Organizzare il frigorifero non è mai stato così facile: ecco come farlo in pochi minuti


Come mettere in ordine il frigorifero? Questa è una di quelle piccole rivoluzioni domestiche che migliorano la vita più di quanto si pensi.
Non si tratta solo di trovare spazio in più tra i ripiani, ma anche di rendere la conservazione dei cibi più funzionale, igienica e – perché no – piacevole da vedere. Un frigo ordinato aiuta a evitare sprechi, a cucinare con più creatività e, se ben organizzato, può diventare un vero elemento d’arredo.
Complici Instagram e TikTok, dove gli “aesthetic fridge” spopolano, cresce la voglia di replicare anche a casa quell’idea di ordine perfetto.
Basta qualche accessorio intelligente e un po’ di metodo per ottenere un risultato strategico e funzionale. Ecco allora consigli e trucchi per trasformare il vostro frigo in un angolo di ordine (e ispirazione) quotidiana.
**5 regole d’oro per avere la casa sempre in ordine (senza perdere la testa)**
Come mettere in ordine il frigorifero: tutti i consigli
(Continua dopo la foto)

Aggiungete cassetti al frigorifero
Se avete un frigo alto ma con poche superfici di appoggio, potrebbero fare al caso vostro un set di contenitori che si agganciano sotto i ripiani creando dei cassetti porta alimenti.
Usati soprattutto per il contenimento separato di frutta e verdura, raddoppieranno lo spazio nel vostro frigo e con delle comode maniglie potranno essere estratti e addirittura tirati fuori dal frigo come dei contenitori.

Il tappetino antimuffa
Non c'è cosa peggiore che ritrovarsi a vedere muffa o sporcizia derivante dal deterioramento dei cibi all'interno del frigo. Sono ormai amatissimi anche per la loro componente estetica, i tappetini da frigo.
Traspiranti e antimicrobici, permettono ai cibi di formare muffa e condensa, allungando un po' anche la vita dei cibi freschi. Invece di lavare tutto il cesto, spesso difficile da rimuovere, potrete semplicemente lavare il tappetino sotto acqua corrente.

Il porta uova a scorrimento
In trend da ormai qualche anno sono i contenitori porta uova "a scivolo". Hanno un sistema di inserimento dall'alto che permette di inserire le uova "in ordine di arrivo" e quindi di scadenza, aiutandovi a consumare le uova che avete comprato prima.
Ogni uovo estratto farà scendere un altro facilmente prelevabile dal frigo. Occupa anche poco spazio e le uova "in discesa" non si romperanno, ma rotoleranno delicatamente.

Il vassoio rotante per frigo
Vi siete stufati di togliere tutti i cibi frontali per raggiungere quelli posteriori? Il vassoio per frigo è un'idea geniale che permette, fissando il vassoio alla superficie di un ripiano, di avvicinare verso di voi tutti i cibi contenuti sul ripiano senza estrarli completamente.
Con una sola mano potrete quindi raggiungere anche i cibi più in fondo, senza far cadere il resto. Esistono anche circolari.

I divisori per bottiglie (e non solo)
Spesso vengono forniti di serie in numero sempre troppo basso, con il risultato che le bottiglie più voluminose o quelle meno stabili (come le bottigliette di vetro o le salse) tendono a cadere all'apertura dello sportello.
Grazie ai divisori regolabili, un forte alleato per come mettere in ordine il frigorifero, potrete separare varie tipologie di prodotti dando loro il giusto spazio. La loro lunghezza regolabile si presta a vari tipi di frigoriferi.

I contenitori in silicone per vegetali
Una volta esistevano i contenitori "porta cipolla" e i "porta limoni", un ottimo modo per conservare alimenti che si deperiscono in fretta nel frigo. Oggi sono in trend i contenitori evoluti per alimenti in silicone elasticizzato.
Con una corona colorata e un centro in silicone che si deforma chiudendo dentro il frutto dentro, è come se fossero avvolti da pellicola trasparente. Sono molto resistenti e efficaci per conservare anche cibi impossibili da conservare, come gli avocado ad esempio. Sono multiuso e soprattutto, lavabili.
Simili (si trovano anche all'Ikea) ci sono delle coperture flessibili in silicone che fanno un effetto tappo attorno a melanzane non completamente tagliate, arance tagliate a metà e addirittura bicchieri con bibite non finite.

I porta lattine a molla
Come mettere in ordine il frigorifero se è pieno di bibite di vario genere? Ispirato dai distributori automatici, il sogno di avere sempre una lattina di fronte al frigo è realtà grazie a questi dispenser a molla che permettono di estrarre una lattina e ritrovarne sempre un'altra che sale dal fondo arrivando davanti a noi.
È un ottimo modo per avere un frigo più ordinato ma soprattutto per avere quell'effetto "supermercato" che farà colpo su tutti.

Sacchetti per freezer riutilizzabili
La premessa è che i sacchetti per freezer di buon materiale, se non hanno contenuto all'interno carne o latticini, hanno altissime probabilità di essere riutilizzati dopo un lavaggio.
Oggi, proprio per questo motivo, esistono tantissimi sacchetti con chiusura a cerniera (non zip, ovviamente) che permette non solo di contenere i cibi ma di poterli anche tenere in posizione verticale perché sono pensati per appoggiarsi alla superficie del cestello, rendendo più facile lo stoccaggio e l'identificazione del prodotto.

Conserva gli alimenti… con lo scolino
Sono virali e amatissimi i contenitori isolanti per cibo che permettono di essere messi in frigorifero subito dopo il lavaggio. Grazie al loro pratico scolino della stessa forma del contenitore, è possibile lavare e disinfettare i cibi per poi metterli subito in frigo evitando che l'acqua residua tocchi i cibi. L'idea è che l'acqua scenda sul fondo del contenitore, permettendo al cibo di rimanere più asciutto.
Il sistema di impilamento inoltre previene la caduta dei contenitori se tirati dal basso. Da avere assolutamente.

Prendi quattro lattine in solo colpo!
Quando arrivano in casa gli amici spesso ci ritroviamo a tirare fuori lattine di bibite una alla volta. Hanno inventato dei contenitori che ispirano quelli che si usano per contenere e trasportare le bottiglie grandi ma che permettono di impilare sia orizzontalmente che verticalmente le nostre lattine.
Con una mano sarà quindi possibile tirarle fuori tutte dal frigorifero, dando comunque una sensazione di ordine nel frigo. Con la pratica maniglia, potrete estrarle in un secondo e senza fatica.

Il porta affettati multi-livello
Siete stufi di avere confezioni di affettati ovunque? Se volete ridurre l'uso della plastica ma non volete rinunciare alla comodità di un prodotto conservato in un contenitore, questo prodotto permette di avere tutti i vostri affettati in un'unica confezione ma separati in livelli, così da poter essere portato a tavola facilmente e in modo elegante.
© Riproduzione riservata