Perché Chiara Ferragni è l'influencer più famosa al mondo
Chiara Ferragni è l'influencer numero uno al mondo, non tanto (solo) per numeri, ma per la reale influenza che riesce a esercitare: ecco perché piace così tanto
Forbes l’ha proclamata l’influencer numero uno al mondo, considerando parametri come la presenza sui social, l’affetto dei suoi follower e il business che gira intorno a lei.
Ma che Chiara Ferragni fosse un caso più unico che raro è cosa nota da tempo.
Piaccia o non piaccia, infatti, Chiara Ferragni non è più una blogger (la sua scalata è iniziata creando, con Riccardo Pozzoli, uno dei primissimi blog di moda, The Blonde Salad, nel 2009) ma è un fenomeno social e sociale.
Icona di stile per il mondo e per i suoi 10,5 milioni di follower, è diventata imprenditrice con una sua linea di moda e innumerevoli store che apriranno presto in tutto il globo (se ne prevedono 550 in prossima apertura).
Otto anni di impegno e lavoro (di Chiara, di Pozzoli - nel frattempo diventato ex fidanzato - e di un team) che hanno portato alla realizzazione di un impero del fashion system.
Bravi loro di sicuro, ma quali sono stati gli ingredienti del successo?
La risposta sta tutta in un punto: Chiara piace, e non solo per i look d’alta moda.
Vi mostriamo i veri motivi per cui la Ferragni è l’influencer numero uno al mondo.
(Continua sotto la foto)
La bellezza
Che la top influencer sia bella è evidente a tutti.
Questa è una carta importantissima per Chiara poiché le persone sono inevitabilmente attratte da tutto ciò che è esteticamente bello.
In questo caso non si parla solo di estetica ma anche di stile di vita.
Chiara sembra essere sempre al momento giusto, al posto giusto. La sua vita è variopinta e sembra tingersi ogni giorno di un colore diverso.
Come non essere influenzati da tanta bellezza?
La positività
Qualsiasi cosa dicano gli haters, c’è una sola certezza: Chiara appare come una persona che brilla di luce propria, ha il sorriso sicuro di chi vive la vita che vuole e la consapevolezza di poter crescere per diventare la versione migliore di se stessa.
In un momento in cui la sicurezza sembra vacillare, tutta questa autorevolezza piace e aiuta i follower a riflettere sulle proprie vite.
Niente confronti irraggiungibili o mete irrealizzabili, passo per passo is the way.
Il business
La strada che porta da Corso Como a Piazza Gae Aulenti è stata letteralmente presa d’assalto dalla folla durante il grand opening dello store a Milano di Chiara Ferragni Collection.
Le persone non si limitano più a osservare la sua vita sui social ma comprano il suo prodotto perché hanno il desiderio di sentirsi un po’ come Chiara: forte, indipendente e chic.
D'altra parte, emulazione è la parola che usavamo prima che comparisse il termine influencer.
Gli obiettivi
Ogni volta che apriamo i social ritroviamo una novità: una nuova cover, un altro store aperto, uno shooting.
Insomma, come lei stessa ha dichiarato, Chiara si crea mensilmente una lista di obiettivi da raggiungere che sembra che si realizzino sempre.
Insomma, Blonde Salad è l’influencer numero uno al mondo perché è una vera e propria fonte di ispirazione per chi vuole combattere per raggiungere i propri obiettivi, seguirla per credere.
© Riproduzione riservata