Vino, tagliere e mentre si fa l'aperitivo si impara a decorare la ceramica: ecco dove

C'è una nuova moda a Roma: l'aperitivo-ceramico. Consiste nel partecipare ad appositi appuntamenti con esperti del settore, gustare assaggini o un vero e proprio pasto e in contemporanea chiacchierare con le proprie amiche e realizzare e decorare la ceramica: tazze, porta oggetti, piatti dalle forme più strane, chicche per decorare la propria casa.
I locali dove poterlo fare, che siano ristoranti o veri e propri studi di ceramica, sono in aumento. Qui vi parliamo di quatto realtà che ormai sono consolidate e gettonatissime: non serve essere esperti, né occorre aver avuto prima d'ora un qualche approccio con l'argilla, basta avere voglia di divertirsi, di esprimersi, di imparare e stare insieme.
Dove fare l'aperitivo e decorare la ceramica a Roma
(Continua dopo la foto)
The Appuntamento - Prati
Sì, è un ristorante, anche molto instagrammabile. Però è anche un luogo dove regolarmente si tengono workshop di vario genere, tra cui quelli di ceramica: si paga un biglietto che comprende aperitivo o cena e poi decorazione di un pezzo: un piatto, una ciotolina per la colazione o per contenere gioielli, un bicchiere e tanto altro.
SpazioLab - Anagnina
Nella periferia romana c’è quest’associazione culturale che propone corsi di ogni genere. Tra questi, anche quelli di ceramica: si può partecipare a una “pottery experience”, oppure decorare un “tazzotto”, realizzare una bowl con un’antica tecnica giapponese.
Olivia studio - Monteverde
È un vero e proprio studio di ceramica, con shop annesso. Ma soprattutto, col suo grande tavolo sociale al centro, è un posto dove fare sessioni di decorazione e non solo, guidati da Benedetta Cardillo che gestisce anche l’”Olivia’s Garden” in zona Casal Palocco. Si possono anche organizzare aperitivi privati e mini-party: tra pennelli, mani sporche, calici di vino e bruschette la serata passerà purtroppo rapidamente.
Sigrid Ceramics - San Pietro
Il venerdì sera è “apero ceramico”, ossia un aperitivo per dipingere un oggetto in compagnia. Settimanalmente, però, si organizzano anche workshop come “make a mug” o per imparare a lavorare al tornio. Per tutti i gusti, le tasche e le durate. Insieme a Federica “Hello Fred” ha lanciato anche Mint, un locale dove fare tanti corsi di vario genere.
** Qui tutti i nostri consigli su cosa fare a Roma **
(Foto: Sigrid Ceramics, Cultivar; Olivia studio; Unsplash)
© Riproduzione riservata