La ricetta da provare: i biscotti a forma di cuore con crema di pistacchio

Per San Valentino ma non solo: la festa dell'amore può essere festeggiata tutti i giorni se l'amore è quello per i biscotti al cioccolato con crema di pistacchio.
D'altronde, poche coppie sono così vincenti come quella formata da questi due ingredienti, che trovano la loro massima realizzazione insieme quando oltre al gusto abbinano anche consistenze opposte: in questo caso la fragranza del biscotto e la cremosità della crema spalmabile al pistacchio di Pistì, realizzata con pistacchi di Bronte DOP e preparata secondo un'antica ricetta siciliana.
Se volete provare a farli a casa, ecco ingredienti e procedimento.
La ricetta da provare: biscotti al cioccolato con crema al pistacchio
(Continua sotto la foto)
La ricetta dei biscotti al cioccolato con cuore di crema al pistacchio
Ingredienti
250 g farina 00
100 g zucchero
2 tuorli
1 pizzico di sale fino
220 g cioccolato fondente
125 g burro freddo
2 g lievito in polvere per dolci
Per la farcitura
Crema di pistacchio Pistì
Procedimento
Per preparare i biscotti al cioccolato con cuore di crema Pistì si inizia tritando il cioccolato. Successivamente si scioglie il cioccolato a bagnomaria con la fiamma al minimo, avendo cura di non far entrare l'acqua a contatto col cioccolato.
Una volta sciolto si lascia intiepidire e nel frattempo si trita la farina insieme al burro freddo in un mixer.
Il composto deve poi essere trasferito in una ciotola capiente e si aggiungono lo zucchero, il cioccolato sciolto, ormai tiepido, i tuorli sbattuti in precedenza e il lievito.
Gli ingredienti vanno poi impastati velocemente a creare un composto omogeneo.
Si copre l'impasto con della pellicola e si lascia riposare in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, si stende l'impasto con un mattarello fino a ottenere uno spessore di poco meno di 1 cm (per aiutarvi nella stesura si consiglia di disporre l'impasto tra due fogli di carta da forno). Con degli stampini a forma di cuore grandi si ricava la base dei biscotti.
Su metà delle basi va praticato un ulteriore taglio con uno stampino più piccolo per creare la parte superiore del biscotto. I biscotti vanno cotti per 7/8 minuti in forno ventilato preriscaldato a 160° (forno statico 180° per 15 min).
Una volta sfornati i biscotti, vanno lasciati intiepidire prima di procedere alla farcitura. Basterà stendere la crema Pistì sulla base e porre la copertura a forma di cuore.
© Riproduzione riservata