Molto più di un semplici contorno: 5 motivi per mangiare patate (più) regolarmente


Chi l’ha detto che le patate non siano adatte a chi segue un’alimentazione sana?
Nonostante la loro reputazione altalenante, dovuta al loro indice glicemico e all'associazione con modelli dietetici malsani ricchi di cibi ad alto contenuto di grassi e sodio, le patate sono un alimento prezioso, versatile e ricco di benefici spesso sottovalutati.
Se scelte e cucinate nel modo giusto, in particolare al forno, al vapore o lessate, possono diventare alleate perfette di una dieta bilanciata.
Ecco 5 motivi sorprendenti per cui vale la pena reinserirle nel menù, senza sensi di colpa.
(Continua dopo la foto)

Le patate contribuiscono al buonumore
Le patate sono ricche di potassio. Apportano anche triptofano, utile per combattere stanchezza, affaticamento e sbalzi d’umore, migliorando il benessere mentale.
A questi nutrienti si aggiungono poi carboidrati complessi che favoriscono la produzione di serotonina, il neurotrasmettitore legato al benessere e al buonumore e vitamine del gruppo B, come la B6, che supportano la funzione cerebrale e la salute del sistema nervoso.
Favoriscono la salute del cuore
Grazie al potassio e agli antiossidanti, questo alimento è in grado di sostenere il corretto funzionamento del sistema circolatorio, proteggendo cuore, vasi sanguigni e arterie dai danni dei radicali liberi.

Le patate fanno bene alle ossa
Le patate apportano calcio e magnesio, minerali indispensabili per ossa sane e forti, aiutando a prevenire l’osteoporosi e mantenendo il sistema scheletrico in salute.
Migliorano l'aspetto della pelle
Forniscono anche vitamina C, che stimola la produzione di collagene e contrasta i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cutaneo.
Contengono poi vitamine del gruppo B, utili per la rigenerazione cellulare e per migliorare la salute della pelle, oltre al potassio, che favorisce l’idratazione e la tonicità.
Agevolano il riposo
Soffrite di insonnia? Questo alimento è un vero alleato del riposo.
Apportano minerali come il potassio e il magnesio, che rilassano il corpo e la mente e triptofano, il precursore della serotonina che agevola la produzione di melatonina, conosciuta anche come ormone del sonno.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata