L’olio di avocado è un olio vegetale che si estrae dalla polpa del frutto maturo di un albero della famiglia delle Lauracee.
È un concentrato di sostanze utili per la linea e la salute e ha il grande vantaggio di poter essere utilizzato per condire a crudo una miriade di piatti, tra cui le insalate, i secondi a base di pesce o di carne, oppure per cucinare piatti e pietanze in alternativa agli altri olio vegetali.
I vantaggi? L’olio di avocado è molto nutriente per via della ricchezza di vitamine, minerali e grassi benefici. In più ha un eccellente potere antiossidante, che lo rendono super per contrastare lo stress ossidativo e prevenire tutta una serie di disturbi.
La regola fondamentale da seguire? Come per l’olio d’oliva, la quantità giusta da non superare è di un cucchiaio a pasto. L’olio di avocado ha infatti un elevato tenore energetico che supera le 800 calorie ogni 100 grammi.
Ecco nel dettaglio i benefici e le proprietà dell’olio di avocado per la linea e la salute, e tre buoni motivi per usarlo a tavola.
**Avocado: è davvero così sano o è solo una moda?**
(Continua sotto la foto)

Previene l’invecchiamento ed è amico della dieta
L’olio di avocado è particolarmente ricco di molecole anti-age. Apporta antiossidanti, tra cui la vitamina E, che grazie alla sua azione antinvecchiamento combatte i radicali liberi e ritarda la comparsa di rughe e segni del tempo.
L'olio di avocado è poi fonte di acido pantotenico che partecipa al metabolismo di glucidi e lipidi e nutre in profondità la pelle, avvantaggiando la linea e la salute.
Contiene infine buone quantità di magnesio e potassio, due minerali che aiutano a stare alla larga dai gonfiori.
Allontana il malumore
Gli antiossidanti di cui è ricco l’olio di avocado proteggono le cellule dall’ossidazione, comprese quelle del cervello che sono coinvolte nella produzione dei neurotrasmettitori del buonumore come la serotonina.
Grazie poi alla ricchezza di vitamina B5, conosciuta anche come vitamina anti stress, l'olio di avocado è utile anche per favorire la concentrazione.

Mantiene in forma il cuore
Il merito è della ricchezza di acidi grassi essenziali polinsaturi tra cui gli Omega 3, che abbassano il rischio di colesterolo alto e proteggono dalle malattie cardiovascolari.
Grazie poi alla presenza di vitamina E, questo olio è un valido alleato della circolazione e la pressione.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata