10 pregi del ghiacciolo (che ve lo faranno amare alla follia)

Camilla Sernagiotto

Oltre che gustoso e rinfrescante il ghiacciolo fa bene, al corpo, alla dieta e all’umore: ecco 10 (ottimi) motivi per mangiare ghiaccioli a non finire

Protagonisti dell’estate più di bagnino e pareo, il ghiacciolo è un super alleato della linea, della salute e dell’umore.

Idratante, tonificante, con pochissime calorie (fa addirittura bruciare di più perché abbassa la temperatura corporea, innalzando il metabolismo), il ghiacciolo è un vero elisir di lunga bellezza.

E anche lo spirito ne faccia scorpacciate benefiche, dato che i colori sgargianti funzionano sul nostro cervello come un concentrato di cromoterapia!

Ecco i 10 motivi per cui il ghiacciolo dovrebbe diventare il vostro best friend forever. O se non proprio forever, almeno per tutta l’estate.

(Continua sotto la foto)

Photo by Alison Marras on Unsplash

Idrata la pelle

Il ghiacciolo è acqua ghiacciata e, in quanto tale, idrata in profondità i tessuti.

Un ghiacciolo equivale a un bel bicchierone di acqua per le nostre cellule.

Combattere la disidratazione estiva a colpi di ghiaccioli alla frutta è il top perché dissetano e rinfrescano contemporaneamente.

Photo by Goran Ivos on Unsplash

Tonifica il corpo

Oltre a idratare, il ghiaccio tonifica.

Un cubetto di ghiaccio passato sulla pelle è un ottimo beauty trick per compattare i tessuti, inturgidire la pelle, rinfrescarla e chiudere gli antiestetici pori.

Prima di mangiarlo, passatevi la confezione ancora chiusa su guance e collo. Il risultato? A prova di crema antirughe, altamente rassodante.

Photo by Nick Torontali on Unsplash

Tonifica anche lo spirito

Anche lo spirito in generale trae giovamento dal ghiacciolo.

Per combattere noia, stress e tristezza da fine week-end, un paio di morsi ghiacciati e colorati sono l’antidoto perfetto, perché ha lo stesso effetto benefico del mangiare un gelato, ma senza sensi di colpa per la dieta.

Photo by Lindsay Moe on Unsplash

Ha pochissime calorie

Tra i requisiti più importanti del ghiacciolo, infatti, c’è anche questo: le calorie sono pochissime.

Nonostante il gusto dolciastro, la quantità di zucchero è così irrilevante da rendere questo snack un alleato perfetto della linea.

Photo by Pablo Merchán Montes on Unsplash

Fa addirittura dimagrire

Non solo il ghiacciolo non fa ingrassare perché le calorie sono poche ma addirittura questo elisir estivo fa dimagrire!

Ebbene sì: trattandosi di un alimento freddo in grado di abbassare la temperatura corporea interna, il metabolismo subirà un’impennata per produrre calore e riportare la temperatura al livello precedente.

Tradotto nella lingua che noi intendiamo al volo: fa bruciare un sacco di calorie!

Photo by Jennifer Pallian on Unsplash

È cromoterapico

Esattamente come gli strobo da discoteca o, meglio, le lampade progettate apposta per emettere luci colorate che vadano a influire sulla nostra psiche, anche la tavolozza di tonalità allegre di cui l’arte del ghiacciolo dispone fa bene al cervello.

Un effetto da cromoterapia aiuterà a risollevare l’umore, dando un tocco di allegro colore alla giornata.

Photo by Jennifer Pallian on Unsplash

Viene bene su Instagram e sui Social

Oltre a noi stessi, anche i nostri avatar trarranno giovamento dal ghiacciolo. Postarne uno su Instagram vi garantirà un’esplosione di like ben più dirompente dell’esplosione di freschezza esperita dalle vostre papille. Perché, si sa: nel mondo 2.0 il palato da deliziare è quello delle pupille.

Il ghiacciolo è esteticamente l’accessorio pop più adorabile che ci sia.

Photo by Maura Silva on Unsplash

Abbinato allo smalto è il top

Per un effetto ancora più pop approved, abbinate la nuance del ghiacciolo a quella della nailing art.

Non solo colori en pendant: anche accostamenti a contrasto vanno benissimo, l’importante è sfoggiare con orgoglio sia l’unghia graffiante sia lo scettro del potere pop. Una vera bacchetta magica che colorerà il vostro outfit.

Photo by Joseph Gonzalez on Unsplash

Diventa un accessorio fashion

E infatti il ghiacciolo è ormai a tutti gli effetti un accessorio di moda, in grado com’è di coronare alla perfezione un look estivo.

Gocciolando glam da tutti i pori, questo dolcetto gustoso fa gola a chi ama essere sempre impeccabile, dalla testa ai piedi. E dalle dita appiccicose alle labbra ghiacciate.

Photo by Aron on Unsplash

Ci coccola con poco zucchero

Dulcis in fundo, la dose di dolcezza che un ghiacciolino ci assicura è perfetta per scaldarci il cuore mentre ci raffredda tutto il resto.

Non demonizzate in toto lo zucchero: il poco non stroppia mai e qualche nota dolce va concessa al nostro organismo per assicurargli una sinfonia di buonumore.

Benesserecibodietadimagriresalute Scopri altri articoli di Food