Ogni tanto può capitare di sentirsi giù di morale senza sapere bene perché. In queste situazioni, la soluzione migliore per risollevare l'umore si trova in cucina.
** 7 rimedi contro gli sbalzi d'umore **
È importante sottolineare che l'umore può essere influenzato da molti fattori - tra cui stress, poco sonno, condizioni esterne - ma anche da carenze nutrizionali.
Molte ricerche hanno infatti evidenziato la relazione tra cibo e salute mentale, dimostrando come alcuni alimenti portano l'effettivo miglioramento della salute generale del cervello e di alcuni tipi di disturbi dell'umore.
Ecco allora 8 cibi che aiutano a stare bene e a contrastare gli sbalzi d'umore.
(Continua sotto la foto)

Cioccolato fondente
I benefici del cioccolato fondente sull'umore sono ormai risaputi.
Lo zucchero contenuto migliora l'umore poiché è una rapida fonte di carburante per il cervello; inoltre rilascia altri componenti che agiscono direttamente sul benessere della persona, tra cui la caffeina, la teobromina e N-aciletanolamina, una sostanza che è stata collegata in molti studi scientifici al miglioramento dell'umore.
Dulcis in fundo, il cioccolato fondente è considerato un cibo edonico, il che significa che il suo gusto, la sua consistenza e il suo profumo gradevoli possono promuovere il buon umore.

Banane
Le banane sono un'ottima fonte di zucchero naturale, vitamina B6 e fibra prebiotica.
Se associato a fibre, come in questo caso, lo zucchero viene rilasciato lentamente nel flusso sanguigno, mantenendo così i livelli di zucchero nel sangue stabili e creando di conseguenza un migliore controllo dell'umore.

Avena
Healthline descrive l'avena come «fibre integrali che possono mantenerti di buon umore per tutta la mattina».
L'avena è infatti un'eccellente fonte di fibre, che consente un rilascio graduale di zucchero nel flusso sanguigno, è quindi in grado di aiutare nella gestione di sbalzi d'umore e l'irritabilità.
Un recente studio ha dimostrato che coloro che mangiano tra 1,5 e 6 grammi di avena a colazione hanno livelli di umore ed energia migliori.

Mirtilli
Curiosamente, anche i mirtilli sono tra gli alimenti che aiutano a migliorare l'umore.
I mirtilli infatti contengono una vasta gamma di antiossidanti e composti fenolici, che svolgono un ruolo chiave nella lotta allo stress. Gli antiossidanti aiutano anche a gestire infiammazioni interne.
Inoltre, i mirtilli sono particolarmente ricchi di antociani, un pigmento che dà il loro colore viola-blu: uno studio ha associato una dieta ricca di antociani a un rischio inferiore di sintomi depressivi del 39%.

Noci
Le noci, così come molti altri semi, sono ricchi di proteine vegetali, grassi sani e fibre.
Forniscono triptofano, un aminoacido responsabile della produzione di serotonina, l'ormone che migliora l'umore.
Mandorle, anacardi, arachidi e noci, nonché semi di zucca, sesamo e girasole, sono i vostri alleati per una giornata no.

Fagioli e lenticchie
Oltre a essere poveri di grassi ma ricchi di fibre e proteine vegetali, fagioli e lenticchie sono ricchi di sostanze nutritive ad hoc per il benessere.
Entrambi sono un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, che aiutano a migliorare l'umore aumentando i livelli di neurotrasmettitori come serotonina, dopamina, noradrenalina e acido gamma aminobutirrico, tutti elementi importanti per la regolazione dell'umore.

Pesce grasso
Gli acidi grassi omega-3 sono un gruppo di grassi essenziali che possiamo ottenere praticamente solo attraverso la dieta, perché il corpo non può produrli da solo.
I pesci grassi, come il salmone, le trote, il tonno, lo sgombro e via dicendo, sono ricchi di due tipi di omega-3 - acido docosaesaenoico (DHA) e acido eicosapentaenoico (EPA) - che aiutano a tenere bassi i livelli di depressione.

Caffè
Il caffè è la bevanda più popolare al mondo. Ne beviamo sempre tanto senza neanche sapere che rende la nostra giornata un po' più felice.
La caffeina impedisce a un composto presente in natura chiamato adenosina di attaccarsi ai recettori cerebrali che promuovono la stanchezza, aumentando quindi la vigilanza e l'attenzione.
Inoltre, aumenta il rilascio di neurotrasmettitori che migliorano l'umore, come la dopamina e la noradrenalina.
© Riproduzione riservata