Alzi la mano a chi non è capitato: soprattutto dopo una giornata frenetica e stressante il rischio di arrivare affamati a cena, e di esagerare con porzioni e cibi comfort, ricchi di zuccheri e grassi, è molto elevato.
Esagerare a tavola specialmente nelle ore serali aumenta il rischio di ingrassare perché la sera il metabolismo diventa meno attivo e l’organismo brucia di meno. In più, a qualunque ora, sovraccaricare l'organismo di cibo e calorie (a meno che non sia saltuario) può essere dannoso.
Per mettersi al riparo dalla fame serale si possono mettere in atto delle piccole strategie.
5 cose da fare durante la giornata per non arrivare affamati a cena
(Continua dopo la foto)

Scegliete una colazione salata
Avete l’abitudine di fare grandi scorpacciate di biscotti e di altri cibi carichi di zuccheri semplici fin dal mattino? Oltre a favorire il ritorno della fame dopo poco tempo, questi cibi accrescono l’appetito durante l’intera giornata, spingendovi anche nei pasti successivi a esagerare con il cibo.
** Le 5 regole della colazione perfetta **
A colazione meglio abbinare una piccola porzione di carboidrati complessi, ad esempio dei cereali integrali, a cibi proteici e fonte di grassi buoni, che danno sazietà e garantiscono il corretto funzionamento del metabolismo.
Consumate i pasti sempre alla stessa ora
Avere la cattiva abitudine di mangiare a orari sempre diversi oppure di notte incide sul normale funzionamento di alcuni ormoni tra cui l’insulina e la grelina che favoriscono l’aumento della fame e spingono a mangiare di più.
Mettete in tavola più verdura e frutta
Se durante la prima parte della giornata consumate poca verdura e frutta è facile avere più fame la sera. Le fibre di cui sono ricche infatti hanno un ottimo potere saziante.

Non saltate il pranzo
Avete la cattiva abitudine a pranzo di mangiare qualcosa al volo oppure di saltare del tutto il pasto di mezzogiorno? Il rischio di arrivare affamati a cena aumenta.
Una buona ripartizione dei nutrienti nell’intero arco della giornata permette di tenere a freno l’appetito e di mangiare di meno la sera.
Fate merenda con la frutta secca
Una manciata di noci o di mandorle fornisce fibre, proteine vegetali e acidi grassi essenziali che aiutano a sentirsi sazi a lungo e ad arrivare a cena meno affamati.
Photo Credits: Unsplash
© Riproduzione riservata