TikTok è senza dubbio l'app del momento: ecco cos'è, come funziona e cosa ci si trova. In pratica, tutto quello che dovete sapere sul prossimo Instagram
Una nuova App si sta preparando a conquistare i vostri smartphone.
** Chi seguire su Tik Tok **
E se state pensando «Ma com’è possibile, avevo appena raggiunto un numero di follower decente su Instagram e ora devo ricominciare da capo?!», la risposta è sì.
Di buono c'è che è molto semplice e ad alto tasso di dipendenza.
TikTok è il nuovo social network che ha preso il controllo assoluti o di internet.
A dirlo sono i numeri: l’app, disponibile in 34 lingue, ha ogni giorno 150 milioni di utenti attivi (500 milioni di utenti attivi mensilmente), ed è stata l'app più scaricata al mondo nel primo trimestre del 2018, con circa 45,8 milioni di download.
Disponibile sia su Android che su iOS, ecco cos’è e come funziona TikTok.
(Continua sotto la foto)
Cos’è TikTok?
TikTok è un'app che arriva dalla Cina e creata Zhang Yiming nel settembre del 2016.
È nata come una piattaforma di video musicali amatoriali, ma ha poi allargato il suo bacino a tutti i tipi di video brevi.
«La nostra missione è far sì che chiunque nel mondo possa dare libera espressione della propria immaginazione e conoscenza nei modi e tempi ritenuti più opportuni. La piattaforma ospita lavori creativi in forma di video che contribuiscono a donare un'esperienza genuina, ispirante e divertente», dicono di sè quelli di TikTok.
L'app consente agli utenti di guardare clip musicali, creare brevi clip fino a un massimo di 60 secondi, ma soprattutto di modificare e aggiungere un gran numero di effetti speciali a piacere in modo molto semplice.
Per rendere il concetto in parole più semplici, possiamo dire che TikTok è una sorta di karaoke visivo, in cui montaggi al limite della fantascienza diventano alla portata di tutti, realizzabili direttamente con pochi tap sul proprio cellulare.
Il loro slogan è "Make Every Second Count” (Dai importanza a ogni secondo), il che ha senso dato che i video durano solo una manciata di secondi.

Cosa c’è su TikTok?
Il successo della piattaforma per video cinese è dovuto anche all’inglobazione che TikTok ha fatto di Musical.ly; ve la ricordate?
** Cos'è e come funziona musical.ly **
Alex Zhu, co-fondatore di Musical.ly e ora vice presidente senior di TikTok, ha dichiarato di essere entusiasta di essere entrato in questo nuovo progetto con la compagnia cinese.
Alex Zhu aveva dichiarato: «Vogliamo catturare la creatività e la conoscenza del mondo sotto questo nuovo nome e ricordare a tutti di fare tesoro di ogni prezioso momento della vita. Combinare musical.ly e TikTok è una scelta naturale data la missione condivisa di entrambe le esperienze: vogliamo dar vita a una comunità in cui tutti possano essere creatori».
La musica di cui dispone TikTok sull’applicazione è molto ampia con una grande varietà di stili, tra cui i più in voga hip-hop e musica elettronica.
Oltre a quello, l'evoluzione dell'App su scala mondiale ha portato alla creazione di contenuti molto diversi, ora disponibili in grande quantità.
Danza, umorismo, moda e bellezza: ogni ambito sta scoprendo un nuovo modo di comunicare sfruttando le potenzialità del mezzo.
Come funziona TikTok?
In primis bisogna scaricare l’applicazione sul proprio device e iscriversi con il proprio numero di telefono o la propria mail.
Una volta installata l’app ci troveremo di fronte a un’interfaccia simile a quella Instagram e Facebook: dalla pagina principale potremo accedere ai contenuti caricati dagli altri utenti, quelli seguiti e anche quelli suggeriti per te direttamente dal sistema.
Mentre guardiamo un video, sulla destra troveremo la foto in piccolo del profilo dell’utente che l’ha caricato: premendo sulla foto entreremo nel suo profilo, mentre cliccando su “+” inizieremo a seguire l’utente.
Infine, come si crea un video con TikTok?
Semplicissimo: basta premere sull’icona “+” al centro e seguire la procedura guidata (piuttosto semplice) proposta dall’app.
© Riproduzione riservata