Le migliori app per giocare a solitario sul cellulare e online


In molti pensano che il solitario (il celebre gioco di carte che prevede di mettere in scala le carte da poker dall'Asso al Re) sia solo un ricordo d'infanzia, superato dal tempo.
Niente di più falso: negli ultimi anni sembra esserci un ritorno di fiamma non solo dei giochi di carte in generale, ma anche di uno dei giochi di carte tra i più antichi al mondo. Il solitario, per l'appunto.
Il primo dato arriva da Netflix: la piattaforma di streaming, che da anni offre giochi per cellulare ai propri utenti, ha tra la vastissima proposta di app incluse il solitario classico (prodotto da MobilityWare, c'è anche su Apple Arcade) è proprio quest'app la più scaricata in Italia. Prendetelo come un primo grande consiglio: con un abbonamento avrete un gioco fatto molto bene e senza pubblicità.
Abbiamo preparato per voi una selezione delle alternative più interessanti di app e giochi per cellulare che propongono, magari in chiave rivisitata e ammodernata, il solitario.
Le app sono di tre tipi: gratuite, gratuite con pubblicità, o con micro transazioni: vi lasciamo la possibilità di esplorare nel dettaglio ogni proposta. Per scegliere la migliore non vi resta che scaricarle gratis e trovare quella che fa al caso vostro.
**Giochi di società e giochi da tavolo, di carte e di strategia da provare subito**
Tutte le app e i siti online per giocare a solitario
(Continua dopo la foto)

Il solitario di Google
Partiamo da un solitario gratuito: vi basterà scrivere sulla barra di ricerca di Google "gioco del solitario" e da lì si aprirà una web app che vi permetterà di giocare a carte in modo del tutto gratuito, su cellulare o da browser.
Potrete scegliere di giocare in modalità facile o difficile in base alla vostra esperienza di gioco, con un design delle carte ispirato al motore di ricerca. È semplice sotto ogni aspetto ma diretto: si può giocare ovunque.
Microsoft Solitaire Collection
Vi manca il solitario del PC di quanto eravate più piccoli? Microsoft non ha mai abbandonato i giochi classici e propone, in versione gratuita (c'è della pubblicità, ma non invasiva), un'app che vi permetterà di giocare non solo al solitario classico (si chiama Klondike), ma a tutte le sue varianti: Spider (in cui non si portano le carte in scala fuori dalle pile), Freecell (con tutte le carte già scoperte), Pyramid (con le carte in forma piramidale con un particolare meccanismo di somme) e Tripeaks (con tre piramidi).

Candy Crush Solitaire
Oltre un milione di persone ha già scelto questo gioco che è uscito lo scorso febbraio e che si ispira all'ambientazione del celebre gioco di caramelle "esplosive" della casa produttrice King, Candy Crush Saga.
L'obbiettivo del gioco in versione "Solitaire" è di superare dei livelli nei quali le carte del mazzo sono distribuite in modo creativo, alcune coperte e altre scoperte. Si vince pulendo il tavolo di tutte le carte creando catene in sequenza più alte o più basse della precedente di una singola unità. È, come il gioco originale, una saga, quindi ricchissima di livelli con meccaniche originali: in alcuni livelli a ogni mossa alcune carte cambiano valore.
Ogni livello superato vi farà "zuccherare" le più importanti città del mondo e livello dopo livello, diventeranno sempre più colorate e fantasiose. Il gioco prevede forme di pagamento in app, non obbligatorie, e ha un meraviglioso "feeling" di suoni e colori che lo rendono ipnotico.
Esiste un gioco un po' bel più vecchio di King ma che è un po' la base da cui nasce questo gioco: si chiama Pyramid Solitaire Saga ed è ispirato alla cultura dell'Antico Egitto.
Disney Solitaire
Non è ancora molto popolare, anche perché è uscita da poco in versione "test". Parliamo dell'applicazione Disney Solitaire, gioco di carte che parte dall'idea del solitario simile a Candy Crush Solitaire e a tanti giochi di carte di nuova generazione, nel quale per eliminare le carte dal tavolo, bisogna formare catene di carte il più grandi possibile in ordine ascendente o discendente. L'obiettivo del gioco è pulire il tavolo da tutte le carte, man mano che i livelli vengono risolti.
Qui però è possibile ricostruire alcune delle più iconiche scene della Disney, da La bella e la bestia a Toy story. Come nel gioco di King, per entrare nei livelli vengono richieste monete di gioco che potete comunque raccogliere gratuitamente una volta all'ora o semplicemente finendo i livelli. Non è mai frustrante e gli acquisti sono opzionali.
È un gioco che fa delle animazioni e dell'ambientazione fiabesca il suo punto di forza. All'interno sono presenti colonne sonore originali e illustrazioni "puzzle" a tema Disney tutte da scoprire.
Solitaire - Classic Card Games
Torniamo all'esperienza classica del solitario con una delle versioni più scaricate (oltre 10 milioni di download) e sicuramente più apprezzate su cellulare. La particolarità di questa versione è la semplicità assoluta di utilizzo e la presenza di sfide quotidiane che permettono ogni giorno di creare "catene di vittorie" consecutive.
Questo gioco vanta 25 mila possibili sequenze randomiche delle carte, rendendo ogni partita sostanzialmente unica e mai pensata per fallire di proposito, quindi evitando la possibilità che il gioco sia in qualche modo, come si dice in gergo, "scriptato" per farti vincere o perdere a prescindere dalle tue abilità. Il gioco è gratuito, con annunci pubblicitari e con molte varianti.

Solitaire Deluxe 2
Di giochi di carte tradizionali legati al solitario ce ne sono un'infinità, ma è difficile trovarne uno che unisca un'estetica accattivante a un ambiente di gioco longevo. In Solitaire Deluxe 2 abbiamo trovato tutto quello che stavamo cercando.
L'app è gratuita, con pubblicità e contenuti a pagamento e sedici modalità di gioco differenti. Risolvere gli scenari quotidianamente permette di scalare le classifiche internazionali. Sì, perché i punteggi in questo gioco sono calcolati al millimetro per vedere chi è il più bravo e il più veloce.
Questo permette al gioco di essere potenzialmente infinito e di non stufare mai, anche grazie al sistema di ricompense man mano che si sale di livello e una grafica molto sopra la media dei normali solitari. Provare per credere.
Solitario con ChatGPT
Sì, è davvero possibile giocare a solitario su ChatGPT. È semplice: basta chiedere all'intelligenza artificiale di intavolare una partita classica a solitario e lei la creerà attraverso una grafica testuale fatta di tabelle e simboli, la partita. Sarà poi compito del giocatore dare i comandi per spostare le carte o rivelarle dal mazzo di pesca. È un'esperienza abbastanza folle che però dà l'idea di quanto grandi siano le possibilità offerte da questo nuovo mezzo.
Solitaired
Chiudiamo con uno dei migliori siti per giocare al solitario. Solitaired un portale che propone questo e tantissimi altri giochi. Per chi non vuole scaricare applicazioni, è la soluzione perfetta. L'unica informazione richiesta ma non necessaria è la propria mail, in modo tale da poter registrare i risultati del solitario ogni giorno.
Anche qui c'è un enigma quotidiano risolvibile, una classifica mondiale, tantissime varianti di gioco e una grafica vicinissima alle vere carte da gioco (specie sul browser) che rendono l'esperienza molto vicina alla realtà.

Giocare a solitario: i benefici per il cervello
In generale, giocare è in un'esperienza di allenamento al ragionamento. Più nello specifico, giocare a solitario non è molto diverso dal fare un sudoku, perché si tratta, anche se non lo sembra, di un enigma logico.
Capacità di concentrazione, pazienza e un certo senso di strategia, sono le capacità sviluppabili e più evidenti di questo passatempo così tanto antico da poter essere considerato oggi un genere di gioco immortale.
© Riproduzione riservata