Non riuscite a staccarvi da Instagram prima di dormire? Ecco cosa fare per evitare le distrazioni notturne (e dormire meglio)


Nel mondo iperconnesso di oggi, lo smartphone è diventato il nostro compagno di vita, anche nelle ore notturne. Scrollare Instagram prima di dormire è un’abitudine comune, ma spesso finiamo per perdere la cognizione del tempo, sacrificando preziose ore di sonno.
Un tema particolarmente rilevante se si considera lo studio condotto dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l’Università Bocconi e l’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, in collaborazione con l’Istituto Doxa, secondo cui, in 24 ore, quasi un italiano su tre dorme un numero insufficiente di ore, e uno su sette riporta una qualità insoddisfacente del proprio sonno.
Ma quali accorgimenti adottare per migliorare i propri ritmi sonno-veglia? È possibile usare Instagram in modo più consapevole, senza rinunciare al relax serale?
Negli ultimi anni, la piattaforma ha introdotto diverse funzioni pensate per limitare le distrazioni e favorire un equilibrio digitale, aiutando gli utenti a gestire il tempo online e migliorare la qualità del sonno.
**Questa è l'ora esatta in cui spegnere pc e telefono per dormire bene (e svegliarsi più felici)**
Ecco come usare Instagram senza rovinare il sonno
Limite giornaliero
Quante volte avete aperto Instagram "per due minuti" e vi siete ritrovati un'ora dopo ancora a scrollare il feed? Con questa funzione, si può impostare un promemoria che invita a chiudere l’app dopo un certo tempo di utilizzo. Perfetto per chi vuole ridurre il tempo passato davanti allo schermo prima di andare a dormire.
Modalità Non Disturbare
Le notifiche notturne possono essere un incubo per il sonno. Instagram permette di disattivarle automaticamente in fasce orarie personalizzabili, evitando tentazioni e vibrazioni fastidiose che interrompono il riposo. Per i più giovani, la funzione è già preimpostata dalle 22:00 alle 07:00.
Silenzia (senza unfollow imbarazzanti)
Se qualcuno posta troppo spesso e il suo contenuto vi distrae proprio prima di dormire, potete silenziarlo senza doverlo necessariamente smettere di seguire. Un modo pratico per rendere il feed più rilassante e privo di notifiche indesiderate.
DM programmati
Avete mai avuto l’impulso di scrivere un messaggio di notte ma vi siete trattenuti per non disturbare? Ora Instagram permette di programmare i messaggi in modo da inviarli all'orario giusto, senza rischiare di dimenticarsene.
© Riproduzione riservata