La qualità più apprezzata su Tinder è questa


Che per gli italiani la (buona) cucina sia la base della vita è cosa abbastanza risaputa, ma ora una ricerca commissionata da Knorr e Tinder rivela che il saper cucinare è l'arma segreta per conquistare l'85% dei single, che lo considerano un elemento irresistibile.
Fornelli battono astrologia
Cucinare si conferma la qualità più attraente per i single italiani di età compresa tra i 18 e i 35 anni: secondo un’indagine, l’85% considera la cucina un'indiscutibile “green flag” in amore.
Non solo: il 53% dichiara di essere più propenso a connettersi con qualcuno su un’app di incontri se questo condivide l’interesse per la cucina, mentre il 26% non prenderebbe nemmeno in considerazione un appuntamento con chi non sa cucinare.
Cambiamento climatico e sport sono altri argomenti gettonati e apprezzati, mentre saper scrivere poesie, intendersi di criptovalute e astrologia sono decisamente meno attraenti.
L’indagine, commissionata da Knorr e Tinder, ha anche rivelato che il 58% degli intervistati ha cucinato un pasto o imparato a cucinare per impressionare un potenziale partner, e il 70% ammette di essere più incline a dire "sì" a un secondo appuntamento dopo essere stato conquistato da una cena eccezionale.
Ma perché cucinare è così irresistibile?
Il 46% dei single crede che dimostri creatività, mentre il 44% lo associa alla capacità di prendersi cura degli altri e il 45% all’indipendenza.
Tra le abilità culinarie più apprezzate spiccano la creazione di ricette originali (56%), la preparazione dell’impasto (47%) e le tecniche di taglio (22%). Meno rilevanti, invece, sono il rompere le uova con una mano (16%) o la tecnica del flambé (14%).
Occhio però alle esagerazioni: un italiano su quattro (25%) ammette di aver gonfiato o mentito sulle proprie capacità culinarie per fare colpo, e il 12% confessa di aver comprato cibo pronto per fingere di averlo cucinato.
I piatti più gettonati (e gli errori più comuni)
Quando arriva il momento di scegliere cosa cucinare, le lasagne al ragù sono la scelta più sicura (23%).
Anche una pasta all’amatriciana ha buone probabilità di successo (13%).
Attenzione però a non commettere errori che potrebbero rovinare la serata: mancanza di condimenti (30%), eccesso di aglio (21%), porzioni troppo piccole (12%) sono considerati i principali passi falsi, mentre i piatti pronti al forno sono un grande “turn-off” per il 14% degli intervistati.
Quando invitare il match a cena?
Il 28% dei single ritiene che il terzo appuntamento sia il momento ideale per proporre una serata romantica con un pasto fatto in casa.
Perché ci piace chi sa cucinare
“La nostra recente indagine sulle green flag mostra che uscire con qualcuno è diventato più difficile, con il 91% degli uomini e il 94% delle donne che concordano sul fatto che sia più impegnativo che mai – commenta Devyn Simone, Resident Relationship Expert di Tinder.
In un’epoca in cui sembra che siamo circondati da red flag, le persone desiderano qualcosa di positivo e universale, come cucinare.
Cucinare è la massima green flag perché è più di una semplice abilità; è un modo per connettersi, mostrare creatività e dimostrare cura per gli altri. Non sorprende che i single si stiano rivolgendo alla cucina come luogo per accendere nuove connessioni”.
"Indipendentemente dal fatto che tu sia esperto o meno, cucinare per qualcuno è un ottimo modo per dimostrare creatività, connettersi con il proprio partner e mostrare che ci tieni", commenta Melissa Passeri, Trade and Marketing Manager di Knorr.
"La nostra ricerca mostra che qualcosa di semplice, come aggiungere la cucina tra gli interessi o le abilità al proprio profilo di incontri, può essere sufficiente per conquistare un potenziale partner.
Dopo tutto, il cibo è il linguaggio universale dell’amore, quindi ha senso che qualcosa di così semplice sia in grado di accendere la passione. Quindi, se stai cercando l’amore prova a migliorare il tuo profilo aggiungendo la cucina”.
Per aiutare i single italiani a migliorare il proprio approccio agli appuntamenti, Knorr lancia la campagna #UnlockYourGreenFlag, un invito a valorizzare il potere della cucina per creare connessioni.
“Mentre navighiamo tra red flag, cucinare è una green flag sicura”, spiega il brand, che incoraggia i single a inserire i propri interessi culinari nei profili di dating.
Nell’ambito della campagna #UnlockYourGreenFlag, Knorr sta collaborando con esperti di cucina e appuntamenti, come Tinder, per condividere consigli e trucchi utili sia in cucina che nella vita reale, in modo che i single d’Italia possano unirsi grazie al fascino della cucina".
Maggiori info sul profilo @Knorr_IT.
© Riproduzione riservata