Temptation Island insegna tutto ciò che va evitato se si vuole stare bene in coppia


Temptation Island è il programma tv targato Fascino che quest’anno ha addirittura raddoppiato il suo appuntamento. Uno in piena estate e uno in autunno visti gli ascolti record e i social sempre in visibilio per le coppie coinvolte. E in pratica mostra tutto quello che non bisogna fare per stare bene in coppia.
Si tratta infatti di coppie che vogliono mettere alla prova i propri sentimenti.
Si parte che ci sono già problemi o difficoltà nello stare insieme e, a quanto dicono, i partner vorrebbero poterle superare proprio grazie a questo programma.
Praticamente i partecipanti decidono di separarsi per essere tentati da ragazzi e ragazze decisamente provocanti per capire se il loro amore è abbastanza solido.
Da questa base di partenza onestamente già molto friabile, viene fuori di tutto e di più.
Ecco perché Temptation Island mette in luce le dinamiche da evitare per stare bene in coppia.
Cosa (non) fare per stare bene in coppia
(Continua sotto la foto)

Scappate dalla dipendenza affettiva patologica
La gelosia che soffoca, lei che ha il divieto di uscire senza lui e se lo fa deve essere con qualcuno della famiglia, la mancanza di libertà, la possessività come se l’altro fosse un oggetto, sono tutte dinamiche accettabili se e solo se siamo nel quadro di una dipendenza affettiva patologica.
In queste situazioni l’esclusività diventa così importante perché riempie spazi e vuoti interiori. Alla fine i vincoli vengono visti come conseguenze del grande, immenso amore. Spoiler: non è così.
La conseguenza però è questa: assaporata un po’ di libertà con i tentatori, si mette in discussione la vita di coppia ma poi si finisce mano nella mano al falò di confronto.
Per stare bene in coppia non abbiate (troppa) paura di soffrire
Ormai la paura di soffrire è arrivata a bloccare i cambiamenti.
Davanti alla situazione ormai chiara, davanti a una rottura che non ammette dubbi, quando siamo tutti lì a dire finalmente questi due si separano e avranno una vita migliore ecco che invece felici e soddisfatti decidono di rimanere insieme.
Praticamente ignorano tutto quello che è successo nelle settimane di separazione, sembrano dimenticarsi gli occhi a cuoricino con la tentatrice o le parole d’amore al tentatore o ancora gli insulti alla partner.
Lo spettatore perplesso si chiede: ma com’è possibile? Lo è eccome.
Si ha talmente paura di non reggere la sofferenza che potrebbe arrivare che la mente rimuove e permane nel terreno conosciuto. Anche se putrido.
Mai annullare la propria identità
Purtroppo non stiamo esagerando perché in alcune coppie questa faccenda emerge più che mai.
Nel programma questa dinamica sembra più femminile, le donne sembrano spesso essere succubi della personalità degli uomini.
Così negano o ignorano tradimenti -non c’è bisogno di arrivare al bacio perché siano chiare le intenzioni, vero?-, giustificano l’ingiustificabile, si accollano giudizi negativi dai propri fidanzati perché sembrano a farlo.
In tutto questo la persona sembra farsi sempre più piccola fino ad annullare la propria personalità per far spazio al partner e dimenticarsi di se stessa.
Si può partire da tutto quello che si vede in questo programma per capire se qualcosa ci riguarda e per poi occuparci di noi, ancora prima che nella coppia.
© Riproduzione riservata