Perché è necessario parlare di sesso e amore (anche nelle scuole)

Ci sono argomenti considerati più scomodi degli altri. E parlare di sesso è senza dubbio uno di questi.
L’argomento sessualità ed educazione alle relazioni d'altronde scotta come non mai, ma nonostante nell’ultimo decennio - finalmente - se ne parli di più tra i giovani e giovanissimi rimane ancora troppo tabù nelle generazioni precedenti.
Quando sbuca l’argomento o anche solo si vedono scene di sesso nei film spuntano genitori impacciati, zii ammutoliti, familiari che si guardano con timore e profondo disagio nella stanza.
Tuttavia il sesso è un argomento di cui bisognerebbe parlare con naturalezza e profonda serietà.
Vi spieghiamo perché.
Perché dovremmo imparare a parlare di sesso
(Continua sotto la foto)
Dovremmo parlare di sesso perché riguarda tutti
Il sesso così come la sessualità riguarda tutti.
Tutti ci siamo interrogati rispetto ai nostri desideri sessuali e tutti ci siamo fatti delle domande su questo.
Inoltre tutti - tendenzialmente - facciamo sesso a prescindere dallo scopo ultimo quindi perché non parlarne?
In realtà siamo inibiti perché quando si parla di sesso trattiamo faccende che riguardano da vicino la nostra intimità ed è stato spesso un argomento mal gestito in passato dalla società più tradizionalista.
I giovani richiedono di essere educati sul sesso
Meno se ne parla più si creano danni.
A volte si pensa che, se non si parla di qualcosa, allora quella cosa rimane ferma e non crea problemi. In realtà è il contrario.
Di sesso bisogna parlare perché non conoscerlo può portare a diverse difficoltà.
Una ricerca condotta dall’osservatorio Durex su 15.000 giovani lo conferma: meno di 1 giovane su 2 utilizza il preservativo.
La stessa ricerca evidenzia come l’educazione sessuale in Italia sia davvero poco presente ma che in realtà è molto richiesta tra i giovani. Il 94% degli intervistati la inserirebbe nel programma scolastico.
Durex ha deciso di essere in prima linea e con questi dati ha avviato un programma di educazione affettiva e sessuale che raggiungerà 23.000 studenti in Italia.
I comportamenti a rischio aumentano
Non avere informazioni educative sul sesso e non poterne parlare liberamente porta le persone a credere in cose sbagliate.
Le emozioni principali sono l’imbarazzo e la vergogna e alla fine arrivano ad inibire il dialogo a 360 gradi.
La ricerca di Durex per esempio sottolinea come più del 39% degli intervistati pensa che il coito interrotto sia un metodo efficace per evitare le gravidanze o le infezioni sessualmente trasmissibili.
Ma non solo: mantenere dei tabù sul sesso permette il proliferare di relazioni sbilanciate o pericolose, in cui per esempio si pensa di dover sottostare ai voleri dell'altro senza rispettare i propri gusti, tempi o desideri.
Dunque, se in famiglia o con gli adulti non se ne può parlare, allora i ragazzi si affidano al web dove però facilmente incontreranno risposte di dubbia provenienza e fake news.
© Riproduzione riservata