Soffrite di dating fatigue? Ecco i consigli per rivitalizzare la vostra vita sentimentale


Avete mai provato una sensazione di stanchezza solo al pensiero di rispondere a un match sulle dating app? Se sì, potreste soffrire di dating fatigue, una forma di esaurimento sempre più comune tra chi usa app di incontri.
"La dating fatigue è un chiaro segnale che l’attuale cultura del dating - spesso guidata dalla gratificazione istantanea e dalle connessioni superficiali - ha bisogno di evolversi. Le generazioni più giovani, specialmente la Gen Z, stanno cercando qualcosa di più profondo. È il momento di rallentare e reintrodurre più intenzionalità e autenticità nel modo in cui ci connettiamo" ha spiegato Paul Brunson, rinomato esperto di relazioni e voce di fiducia di Tinder.
Per fortuna, però, ci sono nuovi approcci per rendere l’amore (di nuovo) qualcosa di autentico, lento e piacevole.
Brunson ha infatti sviluppato un metodo in 5 passi per aiutare i single a combattere il burnout e riscoprire il piacere di fare dating. Il suo approccio è pensato per riaccendere la fiducia, rendere le esperienze più divertenti e costruire connessioni autentiche e durature.
Dal cambiare prospettiva al fare piccoli ma potenti cambiamenti nel modo in cui interagisci con i match, il metodo di Brunson si concentra sul fare dating in modo più intelligente, non più difficile.
**5 tipi di uomo da cui scappare a gambe levate: gli identikit**
Dating fatigue: 5 passi per reinventare la tua vita sentimentale
(Continua sotto la foto)

Iniziate con l'introspezione
Prima di iniziare a fare Swipe, prendetevi un momento per riflettere su voi stesse e su ciò che conta davvero per voi.
Definite le vostre aspettative: evidenziate le "green flags" nella vostra bio di Tinder. Cosa vi entusiasma? Quali sono i vostri valori non negoziabili?
Lasciate andare il passato: fate pulizia del profilo e chiudete definitivamente con le vecchie relazioni usando la funzione Blocca Contatti di Tinder. Per farlo, andate nelle impostazioni dell'app, condividete la lista contatti del vostro dispositivo e selezionate il contatto che desiderate bloccare. Zero rischi, quindi, di incontrare un ex!
Rallentate praticando lo “Slow Dating”
Prendetevi il tempo per costruire connessioni significative e dimenticate la frenesia dei match.
Meno è meglio: invece di inseguire decine di match, imparate a conoscerne uno o due alla volta. Saltate la chiacchierata superficiale e approfondite argomenti che vi interessano davvero e che rivelano la personalità del vostro date.
Sondate il terreno: prima di un incontro dal vivo, perché non fare una videochiamata? La funzione Video Call di Tinder permette di capire se c'è chimica prima di incontrarvi di persona, senza alcuna pressione.
Abbandonate i pregiudizi, abbracciate le connessioni reali
Smettete di provare a indovinare le intenzioni degli altri e iniziate a fare domande dirette.
Chi ha detto "cliché"? Non abbiate paura di essere curiose. Una semplice emoji potrebbe nascondere una passione, e un piccolo dettaglio potrebbe rivelare una grande parte della personalità di qualcuno.
Non giudicare un libro dalla copertina: evitate i giudizi affrettati - spesso portano a opportunità perse. La verità? La connessione emotiva è ciò che conta davvero!
Ascoltate le vostre emozioni con un “Diario della Sincerità”
Riflettete sulle vostre esperienze per comprendere meglio i vostri bisogni.
Caro diario... : prendetevi il tempo per annotare le vostre aspettative, paure, lezioni apprese. Ogni esperienza è un tassello del vostro percorso sentimentale!
E non fermatevi qui: rileggete le note più tardi con una nuova prospettiva. Potreste rimanere sorprese da ciò che imparerete su voi stesse e sui vostri schemi!
Chiudete le porte… con gentilezza
Un messaggio rispettoso è sempre meglio che lasciare qualcuno senza risposta.
Basta ghosting: nel 2025, il ghosting è ufficialmente fuori moda. Se non sentite una connessione, prendetevi un momento per inviare un messaggio onesto spiegando i vostri sentimenti.
Avete bisogno di una pausa? Disattivate le impostazioni di Discovery su Tinder per fare un passo indietro e concentrarvi su voi stesse. Potete sempre tornare alle vostre conversazioni quando vi sentirete pronte.
© Riproduzione riservata