Un gesto solidale per le pazienti dell'Istituto dei Tumori di Milano

Sono creazioni uniche e sostenibili. Un dono speciale realizzato a mano dalle donne di Spazio 3R per le donne-pazienti dell’Istituto dei Tumori di Milano che hanno da poco subito un intervento al seno.
Le donne che le hanno realizzate, un po’ come le donne che le riceveranno, sono in una fase di rinascita. Partecipano, infatti, ai percorsi di formazione e inserimento lavorativo offerti da Spazio 3R, un laboratorio di sartoria, che è anche un luogo che offre nuove opportunità a donne in situazione di vulnerabilità. Donne italiane e straniere con bisogni diversi, unite dal filo della sartoria; che diventa così un’opportunità per Ri-cominciare.
Ogni borsina è realizzata con tessuti di recupero; le donne riceveranno anche un cartoncino speciale con una frase motivante scritta a mano e accompagnata da un filo cucito sulla carta, simbolo del legame tra le donne e l’impegno di Spazio 3R.
Questa iniziativa nasce dal Progetto Filo Rosso di quartiere, che ha l’intento di trasmettere un messaggio di vicinanza, coraggio e speranza a chi affronta un percorso difficile. Ogni cartoncino è unico, realizzato con cura e passione, e porta con sé parole di incoraggiamento dedicate a queste guerriere. Il filo cucito sulla carta rappresenta l’unione tra le donne, la resilienza e il lavoro artigianale che caratterizza Spazio 3R.
“Ogni borsina, ogni cartoncino racconta una storia di forza, rinascita e solidarietà. È un piccolo gesto che speriamo possa portare conforto e ispirazione a chi lo riceve” affermano le artigiane di Spazio 3R, un messaggio che arriva dritto al cuore.
Dal 2016 ad oggi Spazio 3R ha affiancato e seguito più di 200 donne da più di 35 Paesi del Mondo e dasettembre 2023 è diventata Impresa Sociale proprio con l'obiettivo di creare un ponte con il mondo del lavoro nel settore della sartoria. Info qui.
© Riproduzione riservata