10 bellissimi nuovi libri da leggere a maggio

DESKvisore-libriMOBI-visore-libri
La voglia di un buon libro non va mai fuori moda. Ecco le 10 nuove uscite letterarie più interessanti, dal thriller al love romance, da leggere a Maggio

I libri da leggere a maggio sono i best friend forever con cui prepararsi al passaggio dalla primavera all'estate. Tra poco penseremo ai romanzi da stipare in valigia, i nostri amati compagni di viaggio quando partiremo per le vacanze. Ma in attesa di partire alla volta delle mete estive, concediamoci già ora dei meravigliosi viaggi, con la fantasia!

Non c'è nulla come un buon libro che possa farci decollare, per poi portarci ad atterrare in posti lontani e a raggiungere alte vette.

Questo mese le nuove uscite sono tantissime. E non è solo la quantità ad essere notevole, anche la qualità. Parecchi titoli che aspettavamo da tempo sono finalmente arrivati sugli scaffali delle librerie, quindi è giunto il momento di crearci un bel tesoretto letterario per arricchire la nostra libreria personale.

Tra i romanzi freschi di stampa che vi proponiamo di seguito troverete tutti i generi letterari: dal giallo al romanzo rosa passando per il noir, l'intera tavolozza cromatica della letteratura è stata presa in considerazione.

Ce n’è quindi per ogni gusto, dal thriller che lascia con il fiato sospeso fino al love romance che ci fa palpitare.

Ecco i 10 migliori libri da leggere a maggio, pronti a farvi innamorare, divertire e riflettere pagina dopo pagina.

** Tutti i nostri consigli sui libri da leggere **

(Continua dopo la foto)

01-luogo-anima

Il luogo dell'anima di Hanni Münzer

Un romanzo ambientato a metà degli anni '20 (del Novecento, ormai è il caso di specificarlo) a Breslavia, che vede Laurenz chiedere la mano di Annemarie. Lui è un giovane compositore che sogna una vita di successo nel campo della musica ma tutti i suoi piani andranno in frantumi quando il fratello maggiore morirà.

Laurenz sarà costretto a prendere in mano le redini del potere di famiglia. Dalla città dovranno trasferirsi in campagna, per la gioia di Annemarie: per lei infatti è un sollievo questo cambio di vita. Il motivo? Ha un segreto da custodire, ed è più facile farlo nella quiete della campagna...

La donna si dedica all'amore per il marito e poi a quello per le due figlie che arrivano, Kathi e Franzi. Ma quando Kathi attirerà su di sé le attenzioni del governo di Berlino, vincendo un concorso nazionale di matematica, il rischio che la verità sul passato della madre riemerga diventa una vera e propria minaccia.

Se siete alla ricerca di una saga familiare appassionante che attraversa tutto il Novecento, tra amore, guerra, mistero, speranze e delusioni, Il luogo dell'anima di Hanni Münzer è il titolo da segnarvi.

02-uccello-blu

L'uccello blu di Erzerum di Ian Manook

È il 1915, siamo vicino a Erzerum, nell'Armenia turca. La piccola Araxie ha dieci anni quando vede dei predoni curdi uccidere la madre e ferire la sorellina Haïganouch, che perde la vista. Le due bambine vengono salvate dai miliziani armeni e ospitate da parenti.

Ma ben presto comincerà la deportazione degli armeni, che saranno costretti a rinunciare ai loro beni e ad abbandonare la propria terra.

Deportate nel deserto di Deir ez-Zor, le bambine vengono salvate grazie una vecchia insegnante che le prende sotto la propria ala. Ma poi un medico le comprerà come schiave per la figlia.

Sembra che per queste due anime non esista pace. Sopravviveranno alle guerre e ai tradimenti di un secolo crudele?

L'uccello blu di Erzerum di Ian Manook parte dai racconti dell'infanzia della nonna dell'autore e tratteggia la tragica odissea di due sorelle in fuga.

Un libro struggente ma anche molto avvincente, una storia che purtroppo sembra essere diventata attuale.

Manook, autore della trilogia di Yeruldelgger, racconta la storia della sua famiglia scampata al genocidio armeno. Lo fa usando inchiostro ma anche tanto sangue e lacrime, quelli versati dai suoi familiari e dai suoi connazionali.

03-memoria-puttane

Memoria delle mie puttane allegre di Carlotta Vagnoli

Marina di Castagneto Carducci sta a Carlotta Vagnoli come Macondo sta a García Márquez. A Castagneto Carducci quest’autrice è cresciuta e racconta del suo piccolo paese, soffermandosi sulla dicotomia più in voga, quella della "santa/puttana”. Un mostro bifronte che è il modello fondativo dell'Occidente, un archetipo che prende le mosse da Úrsula, Pilar e Remedios la bella di Cent'anni di solitudine.

Memoria delle mie puttane allegre di Carlotta Vagnoli è un romanzo che probabilmente è stato scritto con un inchiostro speciale, molto colloso… Perché una volta incominciata la prima pagina, non si riesce a smettere, non ci si può più staccare dalla storia.

Dalla chiesa su ruote che porta la messa a domicilio al camper itinerante di una sex worker, ne vedrete di ogni colore.

04-don-chisciotte

Don Chisciotte, U.S.A. di Richard Powell

Arthur “El Gavilan” è l’erede di una ricca famiglia di Boston che finisce su una strana isoletta. Si ritrova in balia di una dittatura, proprio lui che è così candido da essere è convinto che CIA significhi Comitato Internazionale dell’Amicizia...

Il tiranno si chiama El Toro e vorrebbe che Arthur si infiltrasse fra i ribelli, certo che alla fine i guerriglieri lo faranno fuori. Tuttavia le cose prenderanno una piega ben diversa: il rampollo di Boston diventerà una superstar fra i guerriglieri.

Il protagonista Arthur “El Gavilan” è un personaggio meraviglioso che sembra uscito dal film di Woody Allen, Il dittatore dello stato libero di Bananas. Sfuggito al capitalismo, diventa l'idolo dei guerriglieri in rivolta, lui che è il ricco erede di un blasone targato Boston, un convinto pacifista che però non perde occasione per diventare un doppiogiochista da chapeau.

Se volete un divertimento intelligente, protagonista di pagine che stimolano l'immaginazione ma anche la riflessione, allora correte in libreria a comprare Don Chisciotte, U.S.A. di Richard Powell.

05-kibogo

Kibogo è salito in cielo di Scholastique Mukasonga

Gli abitanti del Ruanda entrano in contatto con i padri missionari cattolici, venendo a conoscenza di questo nuovo culto per loro misterioso che si affianca alle antiche credenze locali.

Non appena il re accetta il battesimo, il cattolicesimo irrompe nella vita dei suoi sudditi. I missionari riescono a fare infiltrare la propria religione in maniera capillare, condannando ogni rito indigeno e consacrando il Ruanda a Gesù.

Ma tra le leggende locali ce n'è una molto simile alla storia di Cristo, quella con protagonista Kibogo. Costui riportò sulla Terra una pioggia da tempo agognata, salvando gli uomini dalla siccità per poi essere assunto in cielo.

Il Ruanda si ritrova a dover affrontare la grande siccità e quindi si ritrova a dover invocare anche Kibogo oltre a Gesù, affinché mandi la tanto agognata pioggia.

Kibogo è salito in cielo di Scholastique Mukasonga è un romanzo affascinante in cui l'ironia e la lucidità che contraddistinguono questo autore emergono in maniera dirompente.

06-natura-morta

Natura morta. La prima indagine del commissario Armand Gamache di Louise Penny

L'ispettore Armand Gamache arriva sulla scena del crimine in cui si ritrova di fronte a una morte sospetta, avvenuta a Three Pines, un paesino a sud di Montréal.

Jane Neal, una maestra in pensione, è stata ritrovata nella foresta, uccisa da una freccia.

In molti lì usano arco e frecce per cacciare i cervi quindi è probabile che si sia trattato di un incidente. Però l'ispettore non si lascia ingannare e infatti scopre che dietro la serenità di Three Pines c’è qualcosa di sinistro, qualcosa alla Twin peaks per intenderci.

Si convince che quello di Jane Neal è stato un omicidio, quindi si mette all'opera e comincia a indagare.

Per chi ha voglia di un bel giallo tinto di atmosfere bucoliche e mystery da batticuore, allora Natura morta. La prima indagine del commissario Armand Gamache di Louise Penny è il buon amico da far accomodare sul proprio comodino questo mese.

07-notti-senza

Le notti senza sonno di Gian Andrea Cerone

Febbraio 2020: i media diffondono le prime voci circa un virus che sta mietendo vittime in Cina e che sembra essere arrivato anche in Italia. Intanto la Questura di Milano si trova di fronte a un macabro ritrovamento per il quale viene ipotizzata l'esistenza di un serial killer.

Questo efferato assassino si accanisce contro le donne. Le indagini sono affidate al commissario Mario Mandelli dell'Unità di Analisi del Crimine Violento. Assieme all'ispettore Antonio Casalegno, formerà una coppia perfetta.

Le notti senza sonno del titolo sono senz'altro quelle che caratterizzeranno i protagonisti di questo thriller ma anche il lettore: questo romanzo provoca parecchia insonnia, un po' perché la narrazione di tipo cinematografico riesce a insinuarsi in testa, dando il la a suspense e angoscia tipiche di questo genere letterario e cinematografico.

Ma soprattutto le notti senza sonno saranno quelle che trascorrerete con in mano questo Le notti senza sonno, di cui vorrete arrivare alla fine senza perdere tempo.

08-profilo

Il profilo dell'altra di Irene Graziosi

Maia ha interrotto gli studi a Parigi e si è trasferita con il fidanzato a Milano. A causare questo repentino cambiamento è stata la morte di sua sorella.

Gloria è un'influencer e a soli diciotto anni ha fama, soldi, successo e popolarità. Maia comincerà a lavorare per Gloria e da quel momento le vite di entrambe cambieranno per sempre.

Le due intessono una relazione intensa che si sviluppa dietro le quinte del mondo virtuale a cui Gloria appartiene. Solo grazie a quella nuova collaboratrice così lontana da lei, finalmente Gloria potrà guardarsi dentro e vedersi per ciò che è realmente. E lo stesso accadrà a Maia.

Il profilo dell'altra di Irene Graziosi racconta di un gioco di specchi con sfondo ultra moderno di social network & Co. che sottolinea quanto questo mondo virtuale rischi di distorcerci al punto da farci perdere la via per tornare a casa.

Ma proprio tra queste pagine avremo modo di ritrovare le briciole di pane per tornare sui nostri passi, come dei moderni Pollicino che si sono perduti nella selva oscura dell’apparenza.

09-libreria-collina

La libreria sulla collina di Alba Donati

Il caso letterario dell'ultima Fiera di Francoforte è un romanzo che racconta di un luogo magico che esiste davvero. Si tratta di una piccolissima libreria che sorge in un paesino sperduto sulle colline toscane.

Dai bambini che entrano di corsa per giocare alle marmellate letterarie, da Emily Dickinson a Pia Pera, le giornate nella Libreria Sopra la Penna sono ricche di letteratura, di vita, di storie e di relazioni. «Perché hai aperto una libreria in un paesino sconosciuto? Perché avevo bisogno di respirare, perché ero una bambina infelice, perché ero una bambina curiosa, per amore di mio padre, perché il mondo va a scatafascio, perché il lettore non va tradito, perché bisogna pensare ai più piccoli, perché mi sono salvata».

Questo libro racconta la storia vera dell'autrice, Alba Donati, che nel dicembre 2019 ha deciso di cambiare vita aprendo una libreria a Lucignana, sull’Appennino lucchese.

È riuscita a farlo grazie al crowdfunding e al passaparola sui social, inaugurando una libreria che è una specie di «cottage letterario» immerso nel verde, subito diventato un luogo di pellegrinaggio. E il successo che sta riscuotendo questo romanzo non può che aumentare l’hype già elevatissimo attorno a questo tempio per bibliofili.

La libreria sulla collina si pone come un diario che abbraccia sei mesi di vita della libreria e della sua fondatrice, raccontando anche dell'incendio che ha distrutto il bookshop dopo un mese dall'apertura e l'aiuto delle tantissime persone che l’hanno rimessa in piedi.

10-la-cameriera

La cameriera di Nita Prose

Molly Gray è una ragazza che vive in maniera problematica i rapporti sociali. È sua nonna a filtrare per lei il mondo esterno, permettendole di vivere nella società. Ma quando questa muore, la nipote venticinquenne si ritrova da sola a dover affrontare la complessità della vita.

Molly lavora come cameriera d'albergo, una professione che le riesce benissimo grazie al suo carattere riservato unito alla sua ossessione per la pulizia e per l'ordine.

Si trova molto bene come dipendente del lussuoso Regency Grand Hotel ma la sua vita verrà sconvolta quando, entrando nella suite del milionario Charles Black, lo trova morto. È stato assassinato nel suo letto.

La cameriera di Nita Prose vi incanterà con una storia che mescola note di thriller e di giallo ma soprattutto grazie a un personaggio tanto insolito quanto meraviglioso.

In questa protagonista sui generis è impossibile non rispecchiarsi da un certo punto in poi del romanzo.

  • IN ARRIVO

10 nuovi libri da leggere a Febbraio

DESK-visore-libri-febbraioMOBI-visore-libri-febbraio
Dieci nuovi libri da leggere, tra generi variegati e narrazioni coinvolgenti capaci di sorprendere pagina dopo pagina

Febbraio è il mese perfetto per immergersi in letture che scaldano mente e cuore. Tra romanzo di formazione, noir, narrativa storica e favola urbana, i nuovi libri da leggere questo mese ci portano in mondi diversi, con personaggi curiosi, coraggiosi o anche molto ma molto eccentrici… (vedrete!) che affrontano sfide, emozioni e contesti sorprendenti.

Se stavate cercando storie che non si limitano a raccontare ma semmai biglietti per viaggi pazzeschi, allora siete arrivati a un vero e proprio “aeroporto letterario” giusto.

Le trame in cui state per immergervi esplorano, interrogano e fanno riflettere, mostrando come legami, potere e scelte personali si intreccino con la vita reale. Perfetti per chi vuole farsi sorprendere e lasciarsi coinvolgere da letture vive, smart e mai banali.

Di seguito trovate la selezione di dieci romanzi freschi di stampa che diventeranno i vostri migliori amici di febbraio, provare per credere.

10 nuovi libri da leggere

(Continua dopo l’immagine)

01-mabel-vane

Mabel Vane & Olivia Bow. Delitti al profumo di gin di Mircalla Broglio

New York, 1926. Mabel Vane è un’ex bibliotecaria dal passato opaco, arguta e carismatica, che affronta ogni indagine con un bicchiere di gin come alleato indispensabile. Accanto a lei c’è Olivia Bow, bassottina sagace e impertinente, dotata di un fiuto fuori dal comune.

Tra ambienti sfarzosi e città lontane, dal lago di Como a Parigi, fino alle Hawaii, le due investigatrici attraversano un mondo elegante e pericoloso. L’alta società osserva con sospetto la loro libertà e la loro intelligenza. Mabel Vane e Olivia Bow seguono una sola regola: risolvere i delitti con stile, prima che qualcuno tenti di eliminarle dal gioco.

02-ilaria-giungla

Ilaria nella giungla di Ilaria Camilletti

Ilaria ha appena concluso il liceo e si trova sospesa in un’estate senza direzione. In attesa di capire cosa fare del futuro, inizia a lavorare all’Oasi, un bar malandato e multietnico a Ostia. Qui entra in contatto con una comunità variegata e imprevedibile.

Syed, Irina, Alicia e Amin portano con sé storie intense e lingue spezzate, mentre Davide e Viola aggiungono ulteriori sfumature a un microcosmo fragile e vivo. Tra cocktail da imparare e ordini sbagliati, Ilaria scopre un’umanità complessa. In questa giungla quotidiana riconosce parti di sé che non sapeva di cercare.

03-storie-di-giuriste

Storie di giuriste che hanno cambiato il mondo di Ilaria Iannuzzi

Per secoli e secoli la legge è stata un territorio precluso alle donne, ma alcune hanno scelto di sfidare il silenzio imposto. Questo libro ripercorre le vite di figure che hanno usato il diritto come strumento di rottura e liberazione. Dall’antichità all’età contemporanea, le loro azioni hanno inciso sulla storia.
Ortensia nel Foro romano, Giustina Rocca nella Puglia rinascimentale e Olympe de Gouges durante la Rivoluzione francese aprono un percorso che arriva fino a Constance Baker Motley, Gisèle Halimi, Tina Lagostena Bassi e Shirin Ebadi. Le loro voci hanno scardinato regole consolidate e imposto nuovi orizzonti. Ogni storia mostra come la parola, davanti alla legge, possa cambiare il mondo.

Il libro è realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura (MiC) e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.

04-partenze

Partenze di Julian Barnes

Partenze intreccia due stagioni di uno stesso amore, quella giovanile e quella della vecchiaia, seguendo Stephen e Jean lungo l’arco della vita. Accanto a loro si muove Jimmy, un jack russell inconsapevole della propria natura e della propria fine. La memoria diventa il vero terreno del racconto.

Julian, scrittore e personaggio, riflette sull’Involuntary Autobiographical Memory e sul legame tra ricordo e identità. Attraverso appunti, rievocazioni e riscritture, la verità appare instabile e mutevole. Tra ironia e malinconia, il romanzo esplora ciò che resta quando il tempo trasforma il futuro in passato.

05-fratelli-meraviglia

I fratelli Meraviglia di Matteo Cavezzali

Alfredo e Franco crescono nella Romagna degli anni Trenta, immersi in un’infanzia semplice e protetta. Intorno a loro si addensano segnali di un mondo che cambia, tra fascismo e presagi di guerra. I due fratelli sono opposti nel carattere, ma legati da un vincolo indissolubile.

Con l’arrivo del conflitto, la loro innocenza si spezza. Alfredo scompare e Franco decide di cercarlo, attraversando un’Europa devastata. Nel cuore della Storia, il romanzo racconta la potenza di un legame che resiste al caos e alla perdita.

06-lunario

Lunario dei giorni insonni di Elvira Seminara

Iris ha imparato a contenere la propria vita di giorno, dopo un matrimonio fallito e molte rinunce. La notte, invece, diventa il suo spazio di libertà, fatto di passeggiate e veglia. L’insonnia la conduce verso incontri inattesi e una nuova percezione della tristezza.

In un’estate interminabile, Iris osserva l’umanità che la circonda da un residence sul mare. Con Jacopo condivide una convivenza minimale, mentre il lavoro online e le mappe interiori scandiscono le giornate. La notte le rivela una confraternita invisibile e un legame decisivo con Aida, capace di ampliare il suo orizzonte...

07-mago-cremlino

Il mago del Cremlino di Giuliano da Empoli

Nel corso di una notte, Vadim Baranov racconta la genesi del potere russo contemporaneo. Stratega colto e manipolatore, Baranov ha contribuito alla metamorfosi di un funzionario del Kgb nello Zar di oggi. La sua voce guida il lettore dentro la macchina del potere.

Tra arte, propaganda e violenza, il romanzo mette in scena un sistema fondato sul caos controllato. Figure reali e immaginarie si muovono come in una tragedia antica. Al centro resta il ritratto di un potere che si alimenta della paura e ne diventa prigioniero.

08-wellness

Wellness di Nathan Hill

Elizabeth e Jack arrivano a Chicago nel 1993 con il desiderio di reinventarsi. Le loro vite si sfiorano prima ancora di incontrarsi, separate solo da un vicolo. Un incontro casuale dà inizio a una relazione destinata a durare nel tempo.

Vent’anni dopo, il matrimonio, un figlio e una casa mettono alla prova il racconto che hanno costruito di sé. Le scelte quotidiane rivelano fratture e compromessi. Wellness esplora ciò che resta dell’amore quando le aspettative entrano in conflitto con la realtà.

09-feroce-bellezza

Questa feroce bellezza di Giuseppe Galliani

In una terra aspra e battuta dal vento, la morte di Gheorghe Bunget viene liquidata come suicidio. Ian Dabrowski, tenente della Forestale, non accetta quella versione. Inizia così un’indagine silenziosa e ostinata.

Mentre il fratello di Gheorghe cerca vendetta, emergono tensioni e segreti di una frontiera fragile. Il paesaggio diventa specchio di una tragedia inevitabile, e la ricerca della verità si intreccia con il riconoscimento di un ordine profondo e implacabile.

10-cavalletto-siviglia

Il cavalletto di Siviglia di Paolo Zagari

Nel traffico del GRA, Mario Silla si ferma per soccorrere un gatto nero ferito, Mozzo. Da quel gesto, la sua realtà devia improvvisamente. Una notte romana lo trascina in una sequenza di incontri e accadimenti fuori asse.

Il viaggio diventa esperienza simbolica e trasformativa. Tra ironia e vertigine, ogni scelta apre possibilità nuove e ambigue. Con Mozzo come guida enigmatica, Mario attraversa una città che riflette il bisogno di ridefinire se stesso.

  • IN ARRIVO

10 nuovi libri da leggere a Gennaio

DESK-visore-libriMOBI-visore-libri
Dieci nuovi libri da leggere per cominciare bene l’anno: dall’immortalità inquieta alle fiabe, tra pop culture e grandi classici riscoperti

Gennaio è il mese delle ripartenze, dei propositi ancora intatti e delle letture che possono orientare l’anno. Tra i nuovi libri da leggere questo mese abbiamo scelto titoli che attraversano generi e registri molto diversi, storie che mescolano mito, fantascienza e malinconia eterna, firmate anche da un nome di Hollywood (Keanu Reeves).

Accanto alla narrativa, trovano spazio biografie che sembrano romanzi d’avventura intellettuale, capaci di mostrare come il pensiero nasca dall’esperienza, dall’esilio e dal conflitto con la storia.

E poi saggi che parlano direttamente al nostro tempo, affrontando le fragilità dell’identità maschile, il peso della cultura pop nelle nostre vite quotidiane o la necessità di rileggere figure centrali del Novecento con occhi nuovi.

Dieci letture diverse per tono e forma, perfette per gennaio: perché iniziare l’anno leggendo non è solo un’abitudine virtuosa, ma un modo per scegliere da che parte guardare il mondo.

10 nuovi libri da leggere

(Continua dopo l’immagine)

01-libro-altrove

Il libro dell'altrove di Keanu Reeves e China Miéville


Unute attraversa i millenni come creatura temuta e venerata, trascinando con sé violenza, rinascite e una stanchezza che pesa quanto l’eternità. Quando un’Unità dell’esercito promette una possibile fine all’immortalità, l’equilibrio si incrina davanti al ritorno inatteso di un uomo mortale.

Tra visioni mitologiche, tensioni metafisiche e una scrittura densa e stratificata, il romanzo apre interrogativi inquieti sul senso della crudeltà e sull’essere umani, lasciando sospesa una malinconia senza tempo. A firmarlo, insieme con China Miéville
, è una leggenda cinematografica del calibro di Keanu Reeves, il che sarebbe già di per sé un motivo sufficiente per leggerlo. 

02-vita-filodofica-arendt

Hannah Arendt. Una vita filosofica di Thomas Meyer

Thomas Meyer ricostruisce l’esistenza di Hannah Arendt seguendo il filo che lega pensiero, azione e libertà interiore. Dalla Königsberg del 1906 alla fuga dalla Germania nazista, fino alla vita intellettuale negli Stati Uniti, emergono scelte radicali e opere decisive come Le origini del totalitarismo e La banalità del male. Attraverso archivi inediti e anni spesso trascurati, la biografia restituisce una filosofa viva e combattiva, per cui la libertà resta il principio di ogni pensiero.

03-maschio-fragile

Il maschio fragile di Emi Bondi e Carla Ramacciotti

Se stavate cercando un libro che indaga il disagio dei maschi contemporanei, sospesi tra modelli irrealistici, vuoti educativi e identità in trasformazione, allora eccolo qui.

Emi Bondi e Carla Ramacciotti intrecciano casi clinici e saperi scientifici per leggere l’impatto di tecnologia, cultura e storia patriarcale sullo sviluppo psichico. Ne nasce l’urgenza di una nuova grammatica del maschile, capace di spezzare stereotipi e aprire strade più consapevoli per l’intera società.

04-atlante-letteratura

Piccolo atlante della letteratura di Giulia Ceirano e Lida Ziruffo

Questo atlante accompagna il lettore nei luoghi che hanno alimentato l’immaginazione di grandi scrittori e scrittrici. Dalla Parigi di Gertrude Stein a Key West di Hemingway, fino alla Milano di Alda Merini e alla Tokyo di Italo Calvino, ogni tappa intreccia spazio e parola.

Tra mappe narrative e suggestioni biografiche, Piccolo atlante della letteratura mostra come i luoghi diventino sorgenti vive delle storie. La scrittura di Giulia Ceirano e le illustrazioni di Lida Ziruffo rendono quest'opera un vero gioiellino. 

05-pasolini

Pier Paolo Pasolini di Francesco Chianese


Francesco Chianese affronta la complessità di Pier Paolo Pasolini attraversando poesia, cinema e scritture corsare. Dai paesaggi del Friuli alle periferie di Roma, fino ai viaggi in India, Africa e Medio Oriente, emerge una ricerca incessante di alterità. A cinquant’anni dalla morte, il libro Pier Paolo Pasolini di Chianese
 restituisce un autore ancora capace di interrogare e provocare il presente.

06-posto-maree

Il posto delle maree di James Rebanks

Nell’arcipelago di Vega, ai confini del Circolo polare artico, James Rebanks scopre un modo diverso di abitare il tempo e la natura. Accanto ad Anna Måsøy, custode della tradizione degli edredoni sull’isola di Fjærøy, il racconto segue gesti lenti e silenzi carichi di senso. Il paesaggio esterno diventa così specchio di una ricerca interiore, tesa a ritrovare speranza e misura dell’esistenza.

Il posto delle maree è un piccolo capolavoro in cui rifugiarsi per qualche ora. Mica per niente è entrato nella classifica dei migliori libri del 2025 secondo il New Yorker.

07-favole-pretura

Favole in pretura di Raimondo Della Selva

Le fiabe più celebri entrano in tribunale e si trasformano in casi giudiziari dal lessico rigoroso e ironico. Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Re Mida e Pinocchio diventano protagonisti di processi che ribaltano l’immaginario tradizionale. Tra diritto e narrazione, il geniale e spassosissimo Favole in pretura di Raimondo Della Selva mostra come ogni storia possa essere smontata e giudicata con logica implacabile.

Le impercettibili oscillazioni di Matteo Paoloni


Il protagonista del romanzo Le impercettibili oscillazioni attraversa un lungo addio fatto di ricordi, oggetti e legami che vibrano appena. Tra il padre, la madre, Marta e i rumori quotidiani, ogni dettaglio sembra sospeso prima della partenza. La scrittura di Matteo Paoloni accompagna una resa intima, dove memoria e visione si confondono fino allo strapiombo emotivo.

09-macbeth

Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Nikolaj Leskov


Nella Russia di provincia del 1865, Katerina L'vovna cerca amore e vita oltre un matrimonio soffocante. La passione per un servo accende una ribellione violenta contro un mondo patriarcale dominato da Zinovij Borisyč e dal suocero. La sua corsa verso la libertà si trasforma in una discesa oscura.

Anche se oramai l’hype della Prima della Scala è acqua passata, leggere la novella di Nikolaj Leskov da cui è tratta l’opera in quattro atti di Dmitrij Šostakovič diretta da Chailly che inaugura la nuova stagione scaligera è buona cosa sempre.

10-pop-felicita

Il pop e la felicità di Claudio Giunta


Claudio Giunta osserva la cultura pop come un archivio di gioia, contraddizioni e intelligenza inattesa. Canzoni, serie televisive, fumetti e festival diventano oggetti di analisi attenta e curiosa. Tra Taylor Swift, Eurovision e il tenente Colombo, il suo Il pop e la felicità invita a guardare la cultura di massa con lo stesso rispetto riservato ai classici.

  • IN ARRIVO

11 nuovi libri da regalare a Natale (o da leggere nell'attesa)

DESK-visore-libriMOBI-visore-libri
Dal giallo al noir, dal romanzo rosa alla commedia, ecco 11 nuovi libri da regalare a Natale (o da regalarsi per le feste)

Che siate in cerca di nuovi libri da regalare o da leggere abbiamo selezionato undici libri capaci di attraversare i generi con audacia: dal romanzo di formazione che illumina le fragilità della giovinezza alla biografia musicale che riporta alla luce miti intramontabili, passando per le voci visionarie del fantastico, le indagini a tinte noir, le saghe familiari che intrecciano epoche lontane e le guide che uniscono scienza ed esperienza quotidiana.

** Qui trovate tutte le nostre selezioni di libri da leggere **

** Qui trovate tante altre idee per i regali di Natale **

Un mosaico di atmosfere diverse, che spazia dalla narrativa più intimista ai racconti inquieti del weird, dall’avventura emotiva al memoir contemporaneo.

In queste pagine si incontrano personaggi in fuga, eroine determinate, ricordi che tornano a bussare e misteri che chiedono di essere decifrati.

Dieci letture e dieci titoli che diventano anche idee regalo perfette per amici, amiche, amori e chiunque si voglia fare felici con un pacchetto intelligente e sempre gradito sotto l’albero.

11 nuovi libri da regalare o da leggere

(Continua dopo la foto)

01-ghiacciai

Ghiacciai di Alexis M. Smith

Isabel, poco più che ventenne, è attratta da tutto ciò che rischia di sparire, raccogliendo storie attraverso vecchi abiti e libri sciupati. Mentre custodisce ciò che altri scartano, sente riaffiorare le origini nei ghiacciai dell’Alaska e in una cartolina di Amsterdam mai visitata.

Tra ricordi che si sciolgono e sentimenti sospesi, un giorno soltanto diventa un viaggio dentro ciò che resta. Le emozioni che affiorano verso Spoke si intrecciano con il valore della memoria, mentre l’atmosfera richiama Marguerite Duras e Virginia Woolf.

02-giovane-medico

Memorie di un giovane medico di Michail Bulgakov

Vladimir Bomgard, appena laureato, viene catapultato in un ospedale isolato della Russia post-rivoluzionaria, dove ogni caso lo terrorizza e al tempo stesso lo sprona. Mentre affronta operazioni disperate, sente nascere una sicurezza inattesa che lo sorprende.

Con amputazioni, tracheotomie e parti complicati, la sua reputazione cresce oltre quella del predecessore. Ma, dietro il talento, avanza un’ombra fatta di isolamento e morfina che accompagna il giovane medico verso un tormento crescente.

03-ac-dc

Bon. The last highway. La storia mai raccontata di Bon Scott e di Back In Black degli AC/DC di Jesse Fink

Nel febbraio del 1980, la morte improvvisa di Bon Scott sconvolge il rock, proprio alla vigilia della nascita di Back In Black. Le domande su ciò che accadde nelle sue ultime ore e sul suo contributo al disco si moltiplicano senza sosta.

Jesse Fink esplora testimonianze rare, viaggi e documenti che riportano alla luce un volto nuovo e fragile del frontman degli AC/DC. Così ricostruisce un enigma affascinante che ha ridefinito l’eredità di Bon Scott e la leggenda di Back In Black.

04-goodbye

Agata goodbye di Sofia Bianchini

Caterina lascia Milano per raggiungere Agata a Londra, ma al suo arrivo l’amica sembra svanita nel nulla. Messaggi ignorati e appuntamenti mancati diventano il punto di partenza di una ricerca ostinata.

Nel tentativo di costruirsi una nuova vita, Caterina si confronta con la distanza, la delusione e la città che l’ha accolta ma non compresa. Tra amicizie, inganni e sogni migranti, si muove negli anni che precedono il referendum sulla Brexit.

05-ormoni

Il bello degli ormoni. 21 passi per riattivare il tuo metabolismo e sbloccare il tuo potenziale biologico di Monica Germani e Chiara Amati

Monica Germani e Chiara Amati mostrano come gli ormoni guidino corpo, emozioni e relazioni ben più di quanto spesso si creda. Ogni fase della vita femminile diventa parte di un equilibrio sensibile e mutevole.

Con indicazioni pratiche, routine quotidiane ed esercizi mirati, il libro invita a trasformare la confusione in consapevolezza. Pagina dopo pagina, emerge un percorso che restituisce fiducia, accoglienza e una nuova visione del corpo come alleato.

06-comprensorio

Comprensorio Rossolago di Chiara Moscardelli

Olga Bellomo, tatuatrice curiosa e piena di contraddizioni, cerca di rimettere ordine nella propria vita dopo anni complicati. Mentre prova ad abbassare le difese, riaffiora il peso del rapporto con il padre e l’ombra di Gabriele Pasca.

La quiete svanisce quando un corpo viene ritrovato in un bidone della raccolta differenziata, e la testimonianza di una donna braccata dal killer accende i sospetti. Olga, con i suoi amici eccentrici, si ritrova immersa in un’indagine che la mette davanti a segreti e vendette.

Io-sono-BEA—Natale–New-York

Io sono Bea – Natale a New York! di Laura Carusino

“Io sono Bea – Natale a New York!”, edito da Il Battello a Vapore, è il settimo capitolo di una saga molto amata dalle ragazze e unisce musica, amicizia e magia natalizia.

Consigliato dai 9 anni, racconta una nuova avventura coinvolgente e sorprendente.

La storia segue Bea e le sue amiche Smorfys che partecipano al concorso “A Song for Christmas”.

Il premio in palio è un viaggio a New York, tra sogni, prove e tante risate.

Prima di partire, però, le ragazze devono credere in se stesse e nella forza della loro amicizia.

Bea resta una protagonista autentica, entusiasta e un po’ insicura, ma sempre pronta a mettersi in gioco.

Il racconto alterna ironia e leggerezza a momenti di maggiore profondità emotiva.

07-sono-cleopatra

Io sono Cleopatra di Natasha Solomons

Cleopatra, nata tra gli sfarzi della Grande Biblioteca di Alessandria, racconta la propria vita con la fierezza di chi vuole essere ricordata nei papiri del futuro. Dopo la morte del faraone, capisce che il momento di governare è arrivato.

Costretta a sposare il fratello Tolomeo, affronta intrighi, nozze fredde e le tensioni dell’Egitto osservato da Roma. Quando il popolo la acclama lungo il Nilo, sente che il destino del regno è nelle sue mani, pronta a sfidare Tolomeo e Cesare.

08-oltre-soglia

Oltre la soglia di Arthur Machen

Jerome K. Jerome ricorda di aver fatto leggere Machen ad Arthur Conan Doyle, che rimase sveglio tutta la notte turbato dalla sua prosa. Quelle parole rivelano il fascino inquietante di un autore ammirato da Henry Miller e da Borges.

Nei racconti, Machen esplora misteri che non trovano mai risposte definitive, aprendo spiragli su realtà che sfuggono alla comprensione. Le sue storie sembrano iniziare proprio dove altre finirebbero, come sogni che scompaginano ogni certezza.

09-memoria-di-casa

Memoria di casa di Gustavo Zagrebelsky

In una villa piemontese che ricorda una dacia russa, una famiglia si riunisce per evocare ciò che non c’è più, soprattutto Jean e Lisín. Le loro vite, intrecciate nella Sanremo degli anni Venti, custodiscono radici valdesi e nostalgie russe.

Quando i fratelli Zagrebelsky ascoltano le figlie e ripercorrono il passato, emergono ricordi di mare, viaggi e paure infantili. Tocca a Gustavo ricostruire la storia familiare, attraversando esili, guerre e differenze culturali che hanno segnato Jean e Lisín come acque unite nello stesso fiume.

10-mi-chiedo-quando-ti-manchero

Mi chiedo quando ti mancherò di Amanda Davis

Faith ritorna a scuola irriconoscibile dopo mesi, seguita dal fantasma pungente della versione «cicciona» di sé che non l’abbandona. Gli insulti subiti alla festa dell’anno precedente continuano a ferirla.

Spinta da quella presenza, fugge e diventa Annabelle, cambiando identità mentre segue le tracce di Charlie e del Circo Fartlesworth. Nel mondo nomade dei circensi, trova la possibilità di reinventarsi e di reclamare finalmente il proprio riscatto.

  • IN ARRIVO

«Ciak, si cresce!» è il metodo per fare del cinema un vero guru

DESK-CIAK-si-cresceMOBI-CIAK-SI-CRESCE
Il nuovo libro di Camilla Sernagiotto, scritto in collaborazione con la psicoterapeuta Francesca Borasio, è un testo che trasforma il cinema in un laboratorio di emozioni, riflessione e scoperta di sé

Ci sono film che restano con noi per sempre, anche quando le scarpe da ginnastica si consumano e i diari segreti riempiti di pensieri giovanili hanno ormai sopra strati di polvere.

Alcune pellicole che abbiamo guardato quando eravamo bambini non ci abbandonano mai: ci accompagnano per tutta la vita, innestando radici nel nostro animo e dandoci una certa rotta per crescere in un determinato modo.

E se la magia del grande schermo non fosse solo intrattenimento, ma un vero e proprio strumento per diventare grandi? E non solo "grandi" in senso anagrafico ma anche sul piano qualitativo, ossia persone "migliori".

Questo è il cuore di Ciak, si cresce! Il metodo per aiutare i piccoli a diventare grandi attraverso i film (Ultra Edizioni), il libro di Camilla Sernagiotto - filologa medievale, giornalista di Sky Tg24, del Corriere della Sera e nostra fidatissima firma fin dalla nascita del sito - scritto in collaborazione con la psicoterapeuta Francesca Borasio. Un testo che trasforma il cinema in un laboratorio di emozioni, riflessione e scoperta di sé.

(Continua dopo la foto)

01-ciak-si-cresce

Le formule che non invecchiano

Il metodo cineducativo proposto nel libro non si limita a indicare film specifici da guardare a una certa età, ma offre formule universali capaci di funzionare per qualsiasi pellicola: dai classici immortali ai titoli che vedremo uscire domani, dopodomani, tra un anno o anche tra vent’anni.

Queste formule sono come mappe, strumenti concreti per orientarsi in un mondo di storie infinite, capaci di selezionare film che emozionano, educano e accompagnano la crescita.

02-ciak-si-cresce

Dal piccolo spettatore all’adulto consapevole

Al centro del metodo «Ciak, si cresce!» ci sono schemi semplici ma potenti, che ricordano lo "Schema di Propp" ma applicato stavolta non alle fiabe ma ai film, sempre con un’attenzione particolare rivolta alla pedagogia visiva: codici chiari per valutare un film a prescindere dall’età dei protagonisti o dall’anno di produzione.

Le 7P del cosiddetto “film-piuma”, per i più piccoli, trasformano ogni film in un gioco leggero e curioso. Le 7C del “film-crescita” sviluppano empatia e comprensione sociale. Le 7S del “film-scuola” allenano mente e cuore durante l’età scolare. Le 7V del “film-viaggio” accompagnano l’adolescente nel tour interiore, mentre le 7R del “film-rivelazione” permettono all’adulto di trovare epifanie anche nei film che che guarderà stasera, o domani sera, o tra due anni. 

03-ciak-si-cresce

Guardare con occhi nuovi

Il bello di queste formule cineducative è che non sono rigide: sono linee guida dinamiche. Possono essere applicate a qualsiasi film, trasformando ogni visione in un’occasione di scoperta e dialogo.

La formula non indica solo “cosa guardare”, ma suggerisce come guardare: in che modo accendere la curiosità prima della proiezione, come discutere e riflettere durante e dopo il film, con quali escamotage trasformare l’esperienza in un laboratorio creativo attraverso attività di scrittura, giochi e dibattiti generazionali.

Il cinema come specchio della vita

Ogni film diventa un piccolo specchio: ci mostra chi siamo, cosa proviamo e come possiamo connetterci con gli altri. Il libro Ciak, si cresce! racconta il cinema come un alleato educativo trasversale, uno strumento che accompagna l’essere umano dalla prima infanzia fino all’età adulta, senza mai smettere di sorprendere.

I titoli selezionati sono importanti, certo, ma il vero valore sta nella capacità di leggere i film con occhi nuovi, applicando schemi chiari e flessibili a qualsiasi storia, anche a quelle che devono ancora uscire.

05

Imparare a vivere, un film alla volta

Guardare un film non è mai solo guardare: è imparare a vivere, a sentire, a capire, a dialogare. Con questo metodo, il grande schermo smette di essere mero intrattenimento e diventa uno strumento di crescita continua, un laboratorio di emozioni e consapevolezza, pronto a trasformare ogni spettatore in protagonista, curioso e creativo, capace di leggere il mondo con più empatia e più coraggio.

Non mancano all'appello i film come Coco, Up, Happy Feet e Le avventure di Winnie the Pooh, che raccontano storie dolci e magiche, piene di amicizia, avventure e coraggio, aiutando i piccoli a scoprire il mondo e a coltivare i sentimenti. Ampio spazio anche cult movie della nostra adolescenza come I Goonies, Stand by Me, Karate Kid, Ghostbusters e il più recente (ma non meno epico) School of Rock. Insomma, nelle pagine di Ciak, si cresce! Il metodo per aiutare i piccoli a diventare grandi attraverso i film c'è un po' di “amarcord” per grandi, oltre a tante bussole per i più giovani affinché imparino a orientarsi tra le emozioni e le esperienze di vita.

Un libro che dà una mano a coltivare la cosa più preziosa che abbiamo: l'empatia. Qualcosa che purtroppo, ai tempi dei social, rischia l'estinzione.